Assistenza pedalata su freeride-dh
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Stampato il: 23/11/2024
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Autore Discussione: Creatina82
Oggetto: Assistenza pedalata su freeride-dh
Inserito il: 19/01/2014 16:17:11
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Ragazzi ho bisogno di qualcosa di leggero che mi aiuti a portare su per i monti questo carro armato senza stravolgerne le carattetistiche.
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Non voglio ricorrere al centrale per non ingombrare una parte della bici soggetta a urti(visto l'utilizzo estremo), e per non stravolgere il gruppo guarnitura che voglio resti un dh puro.
Inoltre il centrale lo sto già sviluppando sulla dh Giant.
So che se ne è già parlato e i feedback non sono buoni, ma provo a chiedervi se qualcuno ha qualche informazione un po' più concreta su questi motorini.
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Vi prego siate clementi
Risposte:
Autore Risposta: ercole67
Inserita il: 19/01/2014 16:23:33
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Cute Q100, costano poco e vanno - piano - bene.
Autore Risposta: isd88
Inserita il: 19/01/2014 16:26:13
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il cute nn è male certo con una bici del genere io andrei su qualcosa di piu tosto, tipo un nine super high mega hyper torque. Non so se arrampica coma il cute ma il super mega high hyper speed su ruota 20 arrampichicchia
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 19/01/2014 16:42:11
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Si i cute ok.Sono gli unici noti che pesano poco.
Non mi serve potenza.Solo un piccolo aiuto.mi bastano si e no 150 200w per compensare il peso della bici in salita.Voglio usare le gambe.Ho solo bisogno di leggerezza.E il più leggero e piccolo è questo keyde.
Sulla carta mi piacciono quasi tutte le caratteristiche a parte un paio di cosette che non mi convincono per niente.Ad esempio i dischi planetari lisci.
Attendo qualche consiglio prima di prendere il cute m140. 201rpm
Autore Risposta: isd88
Inserita il: 19/01/2014 16:55:17
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il keyde è a ruote di frizione quindi? lascia stare ho un tongxin e l usura non è compensata da niente, le ruote iniziano a scivolare e se sei sfigato si spacca pure la corona. Il cute pesa pochissimo di piu ed è una rocca in confronto :D
che è sto m140? il cute cst di bmsbattery? la parte lato disco mi pare la stessa ed è troppo vicina al forcellino tanto che non sono riuscito ad istallare per niente il disco. Sul nine che ho adesso invece se sciacqua quasi, sta cosa nn m è mai stata chiara
Autore Risposta: MiG-31 Foxhound
Inserita il: 19/01/2014 17:25:23
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I Cute li reputo ok per quello ne dovresti fare,un dubbio però me lo concedete:quanto potrà resistere l'asse da 12mm e per giunta cavo dal lato alimentazione?
La destinazione si conosce,anche un leggero freeride manderà in crisi un acciaio a mio parere di qualità discutibile.
Volevo modificare la mia aggiungendo un Cute anteriore per avere 2 motorizzazioni,il piccolino solo per spostamenti vicino casa e senza impegno..l'ho comprato e vedendolo come è fatto ho preferito montarlo su una pieghevole da 20".
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 19/01/2014 18:10:29
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Non acquistare motori che lavorano sull'attrito di dischi o sfere, durano poco se li usi in salita, sono fatti per bici assolutamente tranquille...
Potresti pensare ad un lanciarampini con argano di recupero, con quello fai anche le salite più dure!
Autore Risposta: Robarenzano
Inserita il: 19/01/2014 18:26:01
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Io aggiungerei che le masse sospese dovrebbero essere minimizzate. Aggiungere un paio di Kg sul mozzo sicuramente altera il comportamento della sospensione che mi pare importante nel DH
E mi domando se i fortissimi scuotimenti del motore passano così senza danni....
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 19/01/2014 19:18:08
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Bene...ragazzi grazie per avermi aperto gli occhi.Mi arrangeró con le mie gambe ed eventualmente un argano come suggerito da Barba.
Consigli molto preziosi, mi avete fatto risparmiare un bel po' di soldini.
Appunto dovevo comprarmi un sax.Vado subito
Autore Risposta: AlexSv
Inserita il: 19/01/2014 19:23:46
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La seggiovia mi pare la soluzione migliore !
Autore Risposta: Adriano Gecchelin
Inserita il: 19/01/2014 19:46:15
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Quei motori lì sono montati sulle cinesi Annad, e-bike che pesano 14 kg e 16 kg nella versione bi-ammortizzata e hanno la batteria nascosta nel tubo obliquo. non è detto che non abbiano un senso ma non su quel carro armato.. li montano anche su bici da corsa ma in Italia non penso siano distribuiti.
Autore Risposta: panurge
Inserita il: 21/01/2014 15:26:43
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Meglio del setup che stai mettendo su sulla Giant credo ci sia poco attualmente, per una gravity. Potresti sperimentare con la trasmissione separata, che è un'altro mondo interessante per queste applicazioni estreme, ma perderesti il feeling della bicicletta e le marce per il motore, dovendo di conseguenza ricorrere ad uno che non ne abbia bisogno....
straQuoto il fatto di mantenere una guarnitura seria a tutti i costi.
Certo anche l'asse fa la sua parte....
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 23/02/2014 12:33:58
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Siccome ho la testa dura non mi sono ancora del tutto arreso.
Se funziona quello che ho in mente, con 1.3 kg di motore + accessori stiamo nei 2 kg.
La batteriá con 33 celle 3400 è giá nel marsupio. Per adesso...Work in progress...
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Autore Risposta: panurge
Inserita il: 23/02/2014 15:04:42
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Ciao Creatina.....cosa hai intenzione di fare? io se vuoi ho qualcuno di questi motori a 33v da provare....
Su una urban che deve fare non piu' di 10-15 km e solo in piano o con pendenze ad una cifra, montato sul mozzo è impareggiabile, per peso dimensioni e pulizia, il 9s tra l'altro puo' essere convenientemente alimentato con una singola Lipo da 9s (in offerta su HK in questi giorni) 5000mh.
Il motore eroga non piu' di 180-200w continui, il rapporto di riduzione è elevatissimo.
Non ho ancora cominciato a sperimentare con centraline esterne (probabilmente non facilmente fattibile) ma devo dire che per ora mi ha sorpreso positivamente per quello che è.
il pas è dentro la cassetta, e non ha limitatore di velocità (ma dal punto di vista legale no c'èà grande problema che ha una velocità a vuoto di 35Km/h circa). Il pas agisce in un giro in attivazione, mentre cessa l'assistenza solo a cassetta o ruota ferma (a meno che non si usi un'acceleratore o lo switch).
A breve uscirà in serie limitata una bipa fatta in toscana (telaio MTB-tourer 7005, ruote 700c freni a disco meccanici, ammortizzata anteriore, 9speed o single col keyde o con un bafang piccolo, e 10Ah 9s 18650, integrate nel telaio) dal peso di 13Kg e dal costo contenuto..... vi terro' informati....se interessa.....
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 23/02/2014 18:32:15
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Ciao caro, sicuro che parliamo dello stesso motore?
Questo era il piccoletto della cute, di cui resteranno solo gli avvolgimenti o poco più.
Interessante la bipa da 13 kg ma a me serve una dh. A 5 km da casa mia c'è un bellissima pista e molti ragazzi portano su la bici a piedi.Mi hanno chiesto se si può fare qualcosa che aiuti a portarle su senza caricarle troppo... e ci sto provando.
Autore Risposta: panurge
Inserita il: 23/02/2014 21:04:13
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HEHE!
No, scusa, non avevo aguzzato la vista, ed in effetti non capivo bene dalla foto che ho guardato abbastanza di sfuggita.....
Pensavo ti riferissi ancora al keyde...
In ogni caso interessante provare a usare un cute o un'altro sotto i 2Kg come centrale...l'idea è ottima anche se c'è da verificare la affidabilità di un sistema del genere...alla ruota era impensabile, come centrale ha chances....gli SWX centrali (inrunner o outrunner) hanno dimostrato di poter assolvere il compito che ti prefiggi, in fondo con il giusto rapporto anche un motore piu' piccolo può dare il suo determinante contributo per poter risalire con i nostri mezzi pesantucci.
Resto sintonizzato su questo canale per vedere che modifiche farai di fatto al motore ma anche per vedere come ti organizzerai per trasmettere il moto, (forse alla stessa maniera della Giant a giudicare dal movimento isis, forse cyclone, che intuisco?)!!!!
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 23/02/2014 21:47:19
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Tranquillo...ho messo foto a bassa risoluzione, non si capisce bene.
È vero i bafang si prestano bene, questi per niente, ho studiato un sistema che sulla carta dovrebbe funzionare.Tutto su cuscinetti...ma vedremo cosa succederá sotto carico.
Il movimento centrale è ancora gigapipe.
Monteró una guarnitura simile a quella che ho su giant con buone pedivelle da trial.
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 23/02/2014 22:06:01
Messaggio:
Tranquillo...ho messo foto a bassa risoluzione, non si capisce bene.
È vero i bafang si prestano bene, questi per niente, ho studiato un sistema che sulla carta dovrebbe funzionare.Tutto su cuscinetti...ma vedremo cosa succederá sotto carico.
Il movimento centrale è ancora gigapipe.
Monteró una guarnitura simile a quella che ho su giant con buone pedivelle da trial.
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 27/02/2014 20:29:41
Messaggio:
Ci siamo quasi. Fatta la prova sotto sforzo, il supporto motore è più solido del previsto.
Appena pronti la guarnitura e un probabile tendicatena potró uscire per cominciare a verificare l'affidabilità del baby motore.
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Autore Risposta: Mannyx
Inserita il: 27/02/2014 21:25:04
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Ciao Creatina, complimenti per le realizzazioni.
Spero che farai un report completo su quanto hai dovuto realizzare o modificare per questo progetto.
Anche a me interessa una motorizzazione leggera per salite medie e/o assistenza medio-bassa.
Pensavo a un anteriore, Cute Q75 o Q85 geared e sensorless, da montare all'incirca dove l'hai montato tu.
Solo che non avendo la possibilità di modificarne l'interno pensavo di montarlo lasciandolo ruotare come un hub e fissando in qualche modo un pignone/corona sul lato dx.
Per la ruota libera tipo Cyclone sulla guarnitura, pensavo a un MC ISIS da 128 e pedivelle ISIS da trial.
Eri forse tu che dicevi che le pedivelle ISIS si possono montare anche sull'Howitzer limandole un po'?
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 27/02/2014 22:09:34
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Ciao Mannyx grazie, ti sapró dire qualcosa di più strada facendo. Sicuramente mantenere il funzionamento originale dell'hub, quindi lsciar girare la carcassa, è la soluzione più semplice e sicuramente ben funzionante.
Credo che il discorso sull'Howitzer l'abbia accennato Panurge.
Autore Risposta: Creatina82
Inserita il: 05/03/2014 22:24:13
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Due pomeriggi di test anche piuttosto duri.Tutto ok, ma causa fango ho percorso poca discesa.Devo perciò approfondire l'atteggiamento del motore sottoposto a scuotimenti estremi.
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Alimentazione : 11s li-ion 18 ampere su percorso poco impegnativo e al momento 15 ampere su salite oltre il 15 -20%
Nessunissimo problema, almeno con il mio peso.
Ma procediamo per gradi, è ancora presto per trarre conclusioni.
Cosa molto importante...rumorosità identica al bafang centrale
In altre parole...fanno più rumore le gomme
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