Per rielettrizzare una Piaggio Albatros Stampato da: Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility Discussione: Autore Discussione: nadar64
Oggetto: Per rielettrizzare una Piaggio Albatros Buongiorno a tutti, sono Paolo, appena iscritto al forum che ho scoperto cercando notizie sulla Piaggio Albatros. Ne possiedo una, comprata di seconda mano da ormai molti anni, che fin dall'inizio accusò un problema (a parte le 2 batterie che garantivano poca autonomia): la ruota anteriore, quella motorizzata, risultava un po' frenata, come se dentro, nel gruppo motore-asse, si fosse sviluppata ruggine in qualche cuscinetto o si fosse mosso qualche componente che andava ad interferire con la rotazione (infatti capitava, facendo girare manualmente e lentamente la ruota al contrario, di sentire proprio degli improvvisi impedimenti). Il difetto peggiorò fino al blocco totale, dopo un po' di tempo acquistai un cerchio anteriore normale, tolsi la batteria e la bici divenne muscolare: non particolarmente scorrevole né leggera, ma comoda in città, per effetto delle ruote larghe e dell'ottimo cambio a 5 rapporti nel mozzo. Mi è è venuta ora l'idea di rielettrizzarla, il problema è che non riesco ad aprire il mozzo, fissato, parrebbe, da 3 brugole molto piccole ed inesorabilmente bloccate. Prima di usare estrattori o altri metodi forti vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema analogo e lo ha mai aperto: si tratta di un brushless della ABB di Asti, come da targhetta esterna, ed identico, credo, a quelli usati sulle "Prima Bike". Se risolvessi questo problema, che è solo meccanico, potrei poi pensare alle batterie. Grazie per l'aiuto, potrei inserire delle foto anche se non so esattamente come (allega file?). Paolo
Risposte:
Autore Risposta: Patrizia Per inserire delle foto (altamente consigliato) clicca su rispondi e poi su allega file, segli una dimensione
Autore Risposta: Daniele Consolini Purtroppo non conosco la Albatros, forse però Gigi35 può aiutarti, ne mise a nuovo una qualche tempo fa.
Autore Risposta: Barba 49 Personalmente non ho mai avuto modo di aprire quel motore, se posti qualche foto ben fatta vediamo se si capisce come fare, anche se per smontare un motore simile una volta è dovuto togliere persino i raggi perchè impedivano lo scoppiamento dei due semicarter. In pratica le tre viti a brugola non servivano allo smontaggio, c'era un grano (sempre a brugola) nascosto dallo sporco sul carter allentando il quale (dopo aver tolto i raggi) si poteva ruotare il carter corrispondente fino a aprirlo.
Autore Risposta: nadar64 Grazie per le prime risposte velocissime! Non c'è dubbio che occorra smontare i raggi per poter arrivare al carter centrale, perchè quel cerchio esterno alle brugole che,nella foto, potrebbe far pensare alla possibilità di uno sfilaggio in realtà è solo una angolazione della lamiera ma non una giunzione. Invece sul lato destro della targhetta corre, per tutta la circonferenza, una microscopica fessura che fa pensare alla possibilità di separare i due semicarter, se così fosse il tutto sarebbe sicuramente tenuto dalle tre brugole, ma sono talmente bloccate che viene effettivamente qualche dubbio. Ecco alcune fotografie.
Autore Risposta: nadar64 Mi sembra che la soluzione sia questa:
Autore Risposta: gigi35 ciao nadar64,spero tu riesca ad aprire il motore e farci vedere com'è dentro.
Autore Risposta: nadar64 Dopo una lunga assenza, per motivi familiari, comunico che ho finalmente sbloccato le 3 brugole. Quanto prima smonto i raggi ed apro il tutto.
Autore Risposta: nadar64 Ho aperto il mozzo centrale. Dopo aver mollato tutti i raggi ho tolto il cerchio e, battendo leggermente con un martello, tramite un pezzo di legno interposto, è uscito il coperchio. La situazione è disastrosa: tutto è bloccato, c'è una grande quantità di ruggine ma anche del materiale che sembra grasso secco, o più probabiulmente sporco (ma da dove può eserere entrato?). Adesso, con pazienza, cercherò di pulire i 9 poli del motore e di staccarli dalla parte mobile esterna.
Autore Risposta: Clausarts Ci sarà un bel lavoro da fare Paolo l'importante è che lo smalto degli avvolgimenti non si sia intaccato!
Autore Risposta: GianniTurbo la vedo durissima, quasi impossibile...
Autore Risposta: Barba 49 Sembra un motore sopravvissuto all'alluvione di Firenze del '66!!!!!
Autore Risposta: Dasti
Quoto!
Autore Risposta: Gizzo La bici ha un bel design ed il vantaggio di aver già il suo alloggio batteria. Io lascierei perdere quel motore e gliene metterei un altro più moderno e leggero.
Autore Risposta: dipigi
Ho avuto la stessa impressione
Autore Risposta: Ebikez
anche io punterei a questa soluzione.Certo che se il restauro gli andasse a buon fine...sai che soddisfazione....magari potrebbe diventare un passatempo!...un po lunghetto
Autore Risposta: GianniTurbo si cercati un altro motore, magari usato,
Autore Risposta: blindo7 mamma mia comme stà!
Autore Risposta: blindo7 cambio interno al mozzo,dicevo,
Autore Risposta: nadar64 Il cambio ha 5 rapporti nel mozzo, ed a mio parere è ottimo. Certo, non si possono sviluppare velocità elevate. Proverò a trattare il motore con il gasolio, vediamo che succede. Considerate che i primi tempi funzionava, immagino adesso che il primo proprietario aveva forse avuto un allagamento in garage e per questo decise di venderla subito dopo!
Autore Risposta: paolofrancescorossi Non usare il gasolio !!! compra un bomboletta di CRC 6-66 è usato molto nella nautica e fa veramente i miracoli !!! oltre ad essere poco/per niente dannoso per gli avvolgimenti. Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility : http://www.jobike.it/forum/ © 2000-06 jobike |
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