riavvolgere bpm
Stampato da: Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
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Stampato il: 21/11/2024
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Autore Discussione: andrea 104KG
Oggetto: riavvolgere bpm
Inserito il: 03/11/2017 18:45:45
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Non so se qualcuno l'ha già fatto.... provo a chiedere...
Tutte le volte che scendo in garage e vedo i due rotori per bpm bruciati mi prende un pò male e penso sempre di riavvolgerli...
Se lo faccio però vorrei mettere del filo più sottile in modo da avere un motore più lento ma con più coppia.
Mi spaventa un pò dover bruciare gli avvolgimenti pe estrarre il filo vecchio, del resto è bello compatto e non saprei come fare.
Ho letto un pò e alcuni dicono di tagliare da un lato con uno scalpello affilato e estrarre i fili dall'altra parte, ma così si riesce a contare le spire?
Sapere da quant'è il filo di un bpm cod. 13 o 14?
e' un AbcAbcAbc? cioè si riempoe un incavo, si lasciano vuoti i successivi due e si riempie il terzo?
Quanto potrei scendere di spessore e quante spire in più dovrei mettere?
Per ultimo il bpm e un motre a delta o a stella? Ho letto che a stella si ottiene un motore più lento di un fattore 1,73 (che non è poco) in tal caso si potrebbe rifare originale con connessione a stella e alimentarlo a 48v? Si otterrebbe più coppia e una velocità ugualmente vicina/uguale alla legale?
Scusate per le tante domande...
Risposte:
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 03/11/2017 22:52:43
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Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 03/11/2017 22:59:47
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Quelle sopra sono le prime immagini, ho provato a riscaldarlo con una pistola sverniciatrice e si è appena allentato un collegamento. Però non è come pensavio io perche salta di 6 posizioni e non ci capisco più nulla.
Visti i suggerimenti su internet, di dargli fuoco, anche se molto dubbioso l'ho fatto! è l'unica cosa che ho ottenuto è danneggiare il disco isolatore in vetroresina....
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Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 03/11/2017 23:11:51
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Dopodichè, seguendo un altro "consiglio" che diceva "usa uno scalpello, ma ricordati di contare i giri", lo sclapello l'ho usato ma ovviamente come mi aspettavo poi non si conta più nulla....
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ma qualcuno sa come cavolo è avvolto sto motore così me ne frego degli avvolgimenti e con lo scalpello taglio tutto????
L'unica cosa che ho potuto capire è che è avvolto a giri di 8 fili per volta
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 03/11/2017 23:38:08
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Non l'ho mai fatto e non mi impegnerò mai in simili cose, quindi auguri!!!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 03/11/2017 23:49:03
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Aia! Se il mitico Barba dice così ho ben poche possibilità
Sto girando come un matto su internet ma non ci capisco nulla
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 04/11/2017 00:10:06
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Oltretutto devi considerare che quando vai a riavvolgere i cavetti può capitare di graffiare lo smalto, chi avvolge motori ha anni di esperienza, quindi puoi vanificare in un attimo tutto il lavoro...
Autore Risposta: T4R
Inserita il: 04/11/2017 10:43:31
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Se ti và qui a Napoli c'è un riavvolgitore di motori industriali se me lo spedisci glielo porto e vediamo cosa dice.
Saluti Pino
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 04/11/2017 11:34:58
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Adesso è tardi, chi riavvolge i motori vuole gli avvolgimenti integri e anche gli isolatori originali per poter capire come farli identici, adesso credo che nessuno sia in grado di tirarci fuori le gambe!!!
Autore Risposta: gianluigi08
Inserita il: 04/11/2017 11:52:43
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Quoto
A parte che ci sono avvolgitori un po ovunque persino qui che sono su un isola ma qui ci sono molti motori elettrici per le manovre in porto ,avevi solo una fase in corto il resto dell'avvolgimento era integro .
Se trovi le specifiche tecniche ,il numero di spire ecc forse puoi farcela ,vedi sul ES forse qualcuno avrà già fatto questa procedura e mi sembra che un altro utente del forum ha fatto qualcosa di simile,oppure prova proprio a contattare e vedere sul sito Bafang tentar non nuoce .
Autore Risposta: claudio02
Inserita il: 04/11/2017 12:05:07
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complimenti per la tenacia però
Autore Risposta: luc_maz48
Inserita il: 04/11/2017 17:23:57
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Date uno sguardo qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70056
Autore Risposta: remora
Inserita il: 04/11/2017 18:33:28
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@Andrea104KG
Per conoscere il n. di spire, taglia una bobina da un lato, ti resterà la restante parte a forma di "U" che spingerai con un tondino di metallo del diametro della cava, e martellando da tutti e due i lati della "U" uscirà intera dall'altro lato. Dopo, se l'avvolgimento è stato verniciato, troverai tutte le spire attaccate insieme, bloccali da un lato con una legatura di filo metallico, e brucia l'altra estremità avvicinandola alla fiamma del gas fino a quando si brucerà tutta la vernice dell'estremità, in questo modo, le spire si saranno staccate, e devi solo contare quante punte ci sono. Per misurare il diametro ti basta un micrometro, se non l'ho hai, vai dal venditore del filo e lo fai misurare a lui.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 04/11/2017 21:45:46
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Grazie Remora!
credo di aver trovato lo schema!
DOVREBBE essere questo
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DEDUCO CHE VADA BENE perchè l'ho preso da un sito dove utilizzano gli hub come generatori eolici... e perchè è fasato a 120°. Infatti 360°/18 (le cave) fa 20° che vuoldire che per avere 120° si saltano 6 cave, come in effetti si vede dalla mia foto c'è un filo che salta 6 cave! Questo spiega anche perche di fili tra le varie cave ce ne sono pochi...
diciamo che FORSE ci siamo....
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 04/11/2017 23:26:19
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EUREKA!!
TUTTO CORRISPONDE!
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Confrontate con l'immagine sopra...
1- inizio motore, si avvolgono 3 cave e si salta fino alla 10, altre 3 cave e si va a finire.
4- inizio seconda fase, si avvolgono 3 cave e si salta fino alla 13, si avvolgon altre tre cave fino alla 15 e fine...
16- si avvolgono 3 cave fino alla 18 e si salta alla 7, altre 3 cave e fine.
Bè non so di che utilità pratica può essere per il forum ma almeno sappiamo com'è avvolto un bpm (e credo tutti gli hub a 18 cave, visto che vanno con le stesse centraline...), quindi SI PUO' FARE
ovviamente c'è di mezzo il MARE
Adesso il problema è come misurare il filo visto che non ho il micrometro.... purtroppo il filo lo ordinerò su internet che non ho idea di dove si comperi...
Il mio calibro dice questo... ma io manco lo so leggere (vergonoso lo so )
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Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 04/11/2017 23:40:03
Messaggio:
La tacca che coincide esattamente è queela tra il 5 e il 6.... 0,55mm??
mmm adesso ho trovato su endless che un bpm codice 9 ha 9 giri di dieci fili da 0,56mm.
Il mio cod. 13 ha 8 fili... possibile sia la differenza ?
Potrei usare 7 fili e ugualmente 9 giri, equivale aun filo più sottile...
Autore Risposta: remora
Inserita il: 05/11/2017 00:30:39
Messaggio:
@ndrea104KG
Non dimenticare che prima di misurare il diametro devi pulire perfettamente il rame dallo smalto, e quando compri il nuovo considera che esiste una versione a semplice smalto ed un'altra a doppio smalto, molto più sicura dal punto di vista dell'isolamento tra le bobine.
Autore Risposta: remora
Inserita il: 05/11/2017 00:55:05
Messaggio:
@andrea104KG
Per il filo smaltato, i diametri superiori a 0,3 vanno a salire di 5/100 alla volta, quindi dovrebbe essere 0,55, ma anche se fosse 0,56 non cambierebbe nulla 1/100 di differenza non cambia assolutamente niente, ovviamente se hai tolto lo smalto, se non l'ho hai tolto sarà 0,5 mm.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 05/11/2017 01:14:08
Messaggio:
Grazie, si lo smalto e letteralmete bruciato dal fuoco.
Però adesso ho una gran confusione perche nei siti di modellismo dicono che per aumentare la potenza bisogna togliere spire e metterle più grosse...
Esattamente il contrario di quello che farei io, metterei fili più sottili e più spire ma così dicono che la potenza cala
Autore Risposta: remora
Inserita il: 05/11/2017 16:18:41
Messaggio:
@andrea104KG
é proprio così. diminuendo la sezione del filo aumenta la resistenza al passaggio della corrente, ecco perchè diminuisce la potenza. Considera anche che la potenza di un motore è calcolata in base alle dimensioni del pacco dei lamierini, se guardi ad esempio un trasformatore, uno da 1000Watt è molto più grande è pesante di uno da 100 Watt, per cui la dimensione del pacco dei lamierini è già di per se indice della potenza che puoi tirarci fuori. Non potresti mai tirare fuori 1000 Watt dal nucleo magnetico di un trasformatore da 100Watt. Da ciò puoi comprendere che puoi potenziare un motore, ma di poco, e cercando contemporaneamente di raffreddarlo meglio.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 05/11/2017 16:31:46
Messaggio:
Io volevo semplicemente tirare fuori un coduce più alto... Cioè rallentare il motore ma con più coppia. Ma se metto filo più fino e lui mi diventa meno potente è tutto inutile...
Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 05/11/2017 18:42:15
Messaggio:
Come sempre complimenti x la temerarietà
dei tuoi esperimenti.
Sulla teoria dei motori elettrici non ricordo
più niente ma questo specchietto che ho trovato
su un forum direbbe che stai invece andando
nella giusta direzione. Mi sembra sia sensato
ma...
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Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 05/11/2017 19:38:00
Messaggio:
Adesso il problema è : quello che ti permette di salire meglio è la coppia o la potenza?
L'ultimo motore che ho bruciato era un cod. 14. Adesso ho un cod. 13 quindi leggermente meno coppia e un po' più di potenza. Sinceramente preferisco il cod. 13, il 14 era senza allungo e sulle salite intermedie non prendeva bene i giri. Sull'estremo invece la differenza era poco avvertibile, tutti e due vanno aiutati molto...insomma non ci capisco molto...
Autore Risposta: Fabio Negri
Inserita il: 05/11/2017 19:43:45
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andrea 104KG ha scritto:
Adesso il problema è : quello che ti permette di salire meglio è la coppia o la potenza? L'ultimo motore che ho bruciato era un cod. 14. Adesso ho un cod. 13 quindi leggermente meno coppia e un po' più di potenza. Sinceramente preferisco il cod. 13, il 14 era senza allungo e sulle salite intermedie non prendeva bene i giri. Sull'estremo invece la differenza era poco avvertibile, tutti e due vanno aiutati molto...insomma non ci capisco molto...
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Usualmente la potenza è la coppia sviluppata per n. di giri,
nei motori termici infatti sono rappresentate come curve
(coppia max spesso a un regime intermedio ma aumentando i giri anche se la coppia diminuisce la potenza aumenta)
Nel tuo caso sembrerebbe tante spire
Autore Risposta: Fabio Negri
Inserita il: 05/11/2017 19:46:31
Messaggio:
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andrea 104KG ha scritto:
Adesso il problema è : quello che ti permette di salire meglio è la coppia o la potenza? L'ultimo motore che ho bruciato era un cod. 14. Adesso ho un cod. 13 quindi leggermente meno coppia e un po' più di potenza. Sinceramente preferisco il cod. 13, il 14 era senza allungo e sulle salite intermedie non prendeva bene i giri. Sull'estremo invece la differenza era poco avvertibile, tutti e due vanno aiutati molto...insomma non ci capisco molto...
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ma non puoi avere più tiro e anche più allungo !! se già li bruciavi prima stock figurati pompando tutto .
pensa aun intercooler artigianale, so che lo puoi fare
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 05/11/2017 21:05:02
Messaggio:
Veramente mi è venuta la malsana idea di limare un po' le cave, so che è negativo però basterebbe un mezzo millimetro per parte per far entrare più giri dello stesso diametro di adesso in modo da non dover rinunciare a troppa corrente. Immagino infatti ho paura che con fili più sottili si bruci subito...
Autore Risposta: Fabio Negri
Inserita il: 05/11/2017 22:29:31
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andrea 104KG ha scritto:
Veramente mi è venuta la malsana idea di limare un po' le cave, so che è negativo però basterebbe un mezzo millimetro per parte per far entrare più giri dello stesso diametro di adesso in modo da non dover rinunciare a troppa corrente. Immagino infatti ho paura che con fili più sottili si bruci subito...
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Autore Risposta: Imer
Inserita il: 06/11/2017 11:35:34
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Per fare il calcolo delle spire in modo spannometrico :
conti le spire di una cava e moltiplichi per la corrente, ora stimi la corrente che vuoi usare e divide per quel numero.
Il risultato è il numero di spire del nuovo motore.
Sapendo la corrente puoi trovare la sezione del filo e verificare se ci sta nelle cave.
In pratica puoi giocare con la coppia, ma la potenza del motore è deterrminata dai magneti e non cambia,la potenza puo solo diminuire con l'uso del motore e del calore a cui sono sottoposti i magneti.
Se i magneti si rovinano e tipico dell'aumento dei giri del motore a vuoto e un drastico calo a carico.
I lamierini non li limerei, tra di loro dovrebbero essere isolate per diminuire le perdite a vuoto del motore.
Ciao Imer
Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 06/11/2017 11:44:58
Messaggio:
posso solo dire
COMPLIMENTI!!!
tra prove al limite,step up,fresatura carro,doppia su tsdz,batterie overboard,ci porti sempre qualche nuova
Autore Risposta: giordano5847
Inserita il: 06/11/2017 18:11:33
Messaggio:
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Imer ha scritto:
........... I lamierini non li limerei, tra di loro dovrebbero essere isolate per diminuire le perdite a vuoto del motore. Ciao Imer |
Le perdite a vuoto sarebbero le correnti parassite o correnti di Foucault. Non è un blocco unico ma lamierini impachettati proprio per limitare queste correnti
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 06/11/2017 20:16:52
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Grazie a tutti per l'auito, Blindo7 per ora non ho fatto quasi nulla per cui i complimenti sono immeritati ho solo indagato ma adesso viene la parte più difficile.
Benchè io sia uno "scarpone" che fa molte cose a caso in questa situazione prima di partire devo ancora capire delle cose, perchè altrimenti non sarebbe a "caso" ma proprio a "casaccio"...
Quindi con il poco tempo a disposizione devo riflettere:
- Il bpm secondo voi è collegato a delta o a stella?
questo perchè mi pare di aver capito che un motore a stella va 1,73 volte più lento e aumenta in proporzione la coppia con gli stessi avvolgimenti. Gradita conferma da chi ha più nozioni.
Sarei disposto a passare a 48v (tanto prima o poi la sperimentazione dei 48v la devo fare, per me è roba nuova anche se voi la conoscete da tempo...)
Ho anche letto (ma va a capire l'affidabilità) che il codice bafang è in realtà il nurero di avvolgimenti, es. cod. 13 uguale 13 spire...mah, speriamo che non parlasse a caso l'americano
L'ottimo sarebbe riuscire a fare un motore che non esiste in vendita, personalizzato, da ultra tiro e portato a velocità legale (di più non mi serve) a 48v.
Per ora ho i seguenti dubbi:
-attualmente le spire sono formate da 8 fili da 0,55mm basterebbe togliere un filo per farci entrare più giri e rallentare il motore.
Ma ovviamente così si brucia anche prima visto che su un filo più sottile passano meno ampère...
- differenze tra un 48v e un 36v : la maggior parte dice che sono esattamente uguali, un 48v legale è semplicemente un 36v più lento... ma allora un 48v ha i fili più sottili e regge meno ampere di un 36v??.. un 36v regge bene 20a un 48 v non dovrebbe reggerli...
- idem tra 250w e 500w, a parte le corone in metallo, la parte elettrica è esattamente la stessa?
Insomma prima di comperare il filo devo ancora chiarirmi le idee...
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 06/11/2017 20:53:27
Messaggio:
Per il collegamento mi rispondo da solo .... è a stella, o almeno mi pare di capire che tutte le fini dei vari avvolgimenti va ad unisi in un unico punto e agli inizi di ogni avvolgimento c'è una fase...
Autore Risposta: Imer
Inserita il: 06/11/2017 21:46:26
Messaggio:
Come ho scritto la potenza è legata al campo magnetico delle calamite e se giochi con la tensione o con il collegamento
stella-triangolo all'aumentare della tensione diminuisce la corrente e viceversa, ma la potenza rimane la stessa.
P(W) = U(v) x I(A)
Quello che cambia è la coppia e di conseguenza il numero di giri.
In pratica al salire della tensione diminuisce la corrente quindi diminuiscono le perdite per calore nel motore.
Ma è poca roba.
Cao Imer
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 06/11/2017 22:59:58
Messaggio:
Grazie... Intanto confermo che in una cava ci sono 104 fili siccome sono avvolti a gruppi di 8 sono esattamente 13 spire. Sembra quindi confermato che il famoso codice di velocità altro non è che il numero degli avvolgimenti. Infatti il motore era un codice 13 (peraltro inciso sul rotore un bel 13)
Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 07/11/2017 11:35:07
Messaggio:
non so come interpretare il codice ma quando erano più diffusi c'era il 200rpm 36V e il 200rpm 48V con la tensione marchiata sul corpo,
non ho mai capito se per un mero fattore di marketing il
200rpm36V è il 260rpm48V(ad esempio)
oppure se ad un codice,ed una tensione,risultano le stesse spire ma di diametro diverso,anche se dalle foto non è che ci sia spazio per sbizzarrirsi più di tanto,
potresti puntare ad un super HT e passare ai 48V tramite step-up,o con un pacchetto 12V,anche di VTC da serializzare ai tuoi 36V
magari dico una castroneria,ma forse il sensored avendo l'onda giusta legata ai giri motore potrebbe scaldare e bruciare meno,boh...
ti seguiamo
Autore Risposta: Imer
Inserita il: 07/11/2017 11:46:03
Messaggio:
Potrebbe essere giusto quello che dici , infatti in modellismo per le auto si usano motori sensored appunto per il problema di spunto da fermo, i sensorless partono con una specie di "procedura" una volta in rotazione la tensione generate dalla fase non alimentata serve per capire la posizione del rotore e di conseguenza gestire i mosfet pre la rotazione, ma a giri bassi non è che funzioni estremamente bene.
Se si prende un motore sensoreless per modellismo e lo si tiene bloccato il motore cerca di partire ma poi si bloccap perchè la procedura che usano in avvio ha un determinato tempo per vedere il segnale , altrimenti lo interpreta come rotore bloccato e spegne.
Ciao Imer
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 16/11/2017 12:47:00
Messaggio:
Sono fermo in attesa del filo smaltato. Ho preso un 0,475mm al posto del 0,55 originale, così posso, sempre che ci riesco , fare un motore super ht.
Nel frattempo ho finito di distruggere il motore originale e verniciato il rotore con una vernice resistente fino a 800 gradi
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non servirà a nulla ma un po' isola
Intano sto riflettendo su avvolgimenti alternativi.
Escludendo il delta/wye, stavo pensando a fare due avvolgimenti, uno sopra l'altro, attivando uno per la velocità e tutti e due per la coppia.
I pratica un doppia wye (stella)
E' fattibile? Che caratteristiche otterrei?
la punta della stella deve essere collegata tra i due avvolgimenti?
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Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 16/11/2017 13:26:42
Messaggio:
Humm, sto ragionando... In pratica faccio un primo avvolgimento di 12 spire e un secondo di 3 o 4 ... A seconda di quante ce ne stanno... Se alimento il primo ho un motore da velocità , alimentandoli tutti un motore da tiro? Però se collego insieme la punta della stella in pratica ho 2 avvolgimenti di cui uno più corto dell'altro in parallelo. Il più corto ha una resistenza più bassa per cui tutta la corrente tenderà a passare di lì fondendolo... Giusto?
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 17/11/2017 09:25:14
Messaggio:
ma se vuoi commutare da 12 a 16 spire credo che i due avvolgimenti tu debba collegarli in serie.
Credo che l'unica cosa possibile sia la commutazione stella/triangolo
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 17/11/2017 10:04:16
Messaggio:
A parte tutte le altre considerazioni mi permetto di farti notare che nell'asse del motore non hai lo spazio sufficiente per far uscire sei cavi di potenza anzichè tre, e nel motore non hai lo spazio sufficiente per inserire eventuali relè di commutazione, infatti questa modifica viene fatta sui Nine 205 o altri motori gearless di grandi dimensioni...
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 17/11/2017 10:52:29
Messaggio:
Purtroppo il discorso cade perché ho fatto i conti senza l'oste...mi è arrivato il filo e non è affatto facile usarlo correttamente. Solo fare 7 fili in contemporanea per l'avvolgimento non è facile bisogna fare 7 rocchetti e un ingavinamento mostruoso
Barba: usando il cavo del motore sensored che ha le tre fasi molto sottili, togliendo i 5 hall e il rivestimento esterno credo ci passino 6 fili. Non ho provato però
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 18/11/2017 01:25:12
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Il lavoro procede...
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Autore Risposta: Imer
Inserita il: 18/11/2017 14:36:53
Messaggio:
Forse arrivo tardi,
Per facilitare l'avvolgimento tieni a portata di mano un pezzo di manico di scopa 15/20 Cm.
Prima di infilare il filo nella cava, comprimi il filo tra pollice e pezzo di legno e lo tiri leggermente
e trascini il pezzo di legno sul filo, cosi facendo elimini eventuali piccole pieghe che rimangono sul filo
che posso dar fastidio come spazio nella cava.
SPero di essermi spiegato.
Ciao Imer
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 18/11/2017 20:53:58
Messaggio:
Grazie Imer!
Si op fatto, ma ancora non sono convinto che funzioni, eccoa voi il bpm codice....
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booh nel senso che ci ho fatto stare più giri possibile, cioè 18 a cava ma forse in qualche cava ho perso il conto e ce ne sono 17
mah, andrà a sbalzi, se va!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 24/11/2017 22:55:38
Messaggio:
bè che dire GIRARE GIRA
Stasera ho rimontato il rotore dentro la motoruota (un'altra che era di un'altra bici) e ho incominciato con i problemi meccanici.... Mi sono accorto che non avevo il disco da 180mm per cui smontato dall'altra ruota.... metto su la ruota e mi prende un colpo, non riesce a girare nel carro, la gomma tocca.... Campanatura alla rovescia . Bè ho rifatto un motore e mi faccio spaventare da due raggi?? 10 minuti, allenta di un giro da una parte e tira dall'altra...campanatura perfetta, centratura un pò meno ma la ripasserò, adesso devo provare...
Arriva il momento della verità, o della fumata di centralina....
Comunque avevo provato che nessuna delle fasi fosse in corto con il metallo dello statore.
Come botta di c.... almeno i colori delle fasi sono rimasti quelli (dentro il motore li ho attaccati a caso, al limite inverto ho pensato) e il motore parte al primo colpo e per il verso giusto!
prima di smontare il bpm cod. 13 a olio che attualmente era su, provo a ruota alzata cosa dice il display. Dice 31,6 kmh, non predetela come velocità reale (anche se è quasi giusta confrontata col ciclocomputer) è la centralina che la misura, non so come
Ora con la nuova motoruota segna 24,1 kmh(ricordo a ruota alzata).
Siccome questa è la cronaca dell'ultima mezzora, non ho potuto fare prove su strada visto che fuori c'è un bel nebbione ma non ho resistito a fare un giretto nella stradina dietro casa.... circa 21,6 kmh.
chissà a che codice corrisponde...???
Consumo a ruota alzata 42w da wattmetro.
Criticità dovute a imperirizia e scarsa voglia di aspettare del sottoscritto, che FORSE porteranno a morte prematura:
- ho voluto far entrare 18 giri per cava al posto dei 13 originali riducendo sia il numero dei fili (da 8 a sette) sia lo spessore (da circa 0,55mm a 0.475mm). Anche così gli avvolgimenti risultano belli cicciotti e toccavano nel magnete esterno e nella parete esterna del motore, lato pignoni. Risolto guardando il vecchio, gli avvolgimenti sembravano schiacciati per cui ho stretto il rotore nella morsa (naturalmente dopo averla imbottita con del morbidissimo compensato di betulla) e si sono appiattiti di molto.Solo che non c'è più spazio per far passare i fili delle fasi e siccome non ho fatto la cucitura con lo spago non so neppure come tenerli attaccati...
Semplicemente ho preso della bella resina poliestere bicomponente, quella di un kit per vetroresina, ho verniciato gli avvolgimenti e i fili delle fasi sono attaccati nel poco spazio che resta con la resina!!
Adesso tutto passa al decimo di millimetro, ma se si allenta la resina e i cavi si muovono addio...
Comunque ho provato la resina indurita col saldatore a stagno e non sembra molto sensibile al calore, anzi si è scalfitta appena.... quello che mi preoccupa è l'eventuale perdita di potere adesivo col rotore.
Devo fare un bel contratto di assistenza con l'aci solo che chi mi ritrova giù per i fossi in cui vado di solito? se non mi vedete scrivere per qualche giorno chiamate la protezione civile e i pompieri
Il prossimo passo sarà:
- un bel pò di test distruttivi, ma assai divertenti con salite al limite del ribaltamento
- passare a 48v per avere un pò più di velocità, almeno circa quella legale, mantenendo un buon tiro (fuziona così vero???)
- raffreddare ad olio anche questo motore.
In realtà quello che mi interessava era vedere se si poteva fare, e in effetti si può fare benissimo, specialmente se si mantiene lo stesso avvolgimento d'origine.
Però ci vuole una notevole, notevolissima testardaggine per non mollare...
E poi la seconda volta verrà meglio, tanto ne ho un'altro bruciato
Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 24/11/2017 23:39:35
Messaggio:
Porca miseria che costanza!
Già che funzioni mi sembra un risultato
notevole non avendolo mai fatto prima!
Essendo quasi superfluo complimentarmi
ti auguro che vada tanto bene da poter
valutare che cosa è diventato in modo
da essere di guida per future realizzazioni!
Anni fa x rifare gli avvolgimenti del motore
di una soffiante mi hanno chiesto una cifra
di poco inferiore a comperarne una nuova
e da allora vivo senza!
Tanto per dire che è un lavoro che a farlo
fare si fa pagare eccome!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 25/11/2017 00:58:02
Messaggio:
Grazie @lby64, in realtà il rotore è stato in giro per ben un anno, ogni tanto lo guardavo e sconsolato lo rimettevo giù perchè a prima vista mi sembrava un lavoro impossibile...Mi sono deciso a provare dopo aver bruciato il secondo... Invece non lo è, ci vuole solo un bel pò di pazienza...
Spero anch'io che duri, il problema è soprattutto il proprietario che è un sacco di patate e gli farà fare salite impossibili. Bisognerebbe riavvolgere la testa a lui
Per un qualsiasi uso più normale sicuramente durata infinita....
Spesa circa 30 euro ma lavoro tanto... certo la prossima volta potrei andare molto più veloce.
Non so se un riavvolgitore professionista ci mette le mani, e se lo fa credo che convenga prenderlo nuovo, girando su internet si trova attorno ai 150-170€ spedito, forse riavvolgerlo ci vorrà un pò meno ma almeno hai una cosa nuova.
La cosa interessante è che si può sperimentare ottenendo codici introvabili.
Girando un pò credo di aver ottenuto un codice 16, infatti se fa i 21kmh corrisponde a 197 rpm, il cod 16 è dato per 192rpm con tolleranza +- 8 rpm circa, (originario cod.13, 230 rpm) speravo un pò di più
Adesso comunque viene la parte divertente, i test distruttivi
Anche se ormai i bpm interessano a poche persone farò comunque sapere....
Autore Risposta: gianluigi08
Inserita il: 25/11/2017 07:56:59
Messaggio:
Non è vero ho un paio di bpm in circolazione è sempre interessate, ora già sai che puoi inserire l'olio nei carter motore ,come dove è la giusta quantità!
Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 25/11/2017 11:18:46
Messaggio:
E' vero, all'epoca non si ordinava ancora
via internet in Cina e un device elettrico
costava una cifra. Oramai il lavoro è stato
svalutato dalla possibilità di avere il nuovo
ad un valore irrisorio che non giustifica
più le riparazioni.
Ma la soddisfazione di creare qualcosa
con le proprie mani, capire come funzionano
le cose che diamo x scontate e magari
modificarle... impagabile!!!
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 25/11/2017 14:23:38
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Complimenti Andrea!
Autore Risposta: Miura72
Inserita il: 25/11/2017 15:28:07
Messaggio:
Super pazienza Andrea!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 25/11/2017 19:47:37
Messaggio:
Grazie a tutti, gli incoraggiamenti del forum fanno miracoli!
Stamattina ho fatto una ventina di km, tutti attorno al paesello, non si sa mai, toccasse spingere
E invece non gira solo, funziona proprio!
Credevo fosse più lento, a rutoa alzata segna 24,7, nell'uso ho visto da wattmetro che cessa di assorbire e quindi aiutare a 23kmh.... anche se con la torque simulation non è come con le altre centraline, taglia i watt in relazione alla velocità.
A 15 kmh consuma max 400w
A 20 kmh consuma 250w
A 23 rimangono miseri 50w che cessano del tutto a 23,5kmh
Nell'uso su strada è più divertente un codice 13, per la maggiore velocità, mi aspettavo però un motore troppo lento invece è ancora godibile anche a 36v... Certo su salite fino al 10% una normale bipa da supermercato ti sorpassa come niente.... anche perchè la torque simulation non gli da più di 400w.
Essendo lento è incredibilmente pedalabile, cioè è molto facile con la tripla trovare il rapporto che ti permette di aiutare il motore e faticare un pò, alla giusta cadenza.
Il cod. 13 con la centralina da 900w di picco fa i 16kmh ora anche sulle salite di campagna, ma per aiutarlo (non mi piace essere portato) devi tirare un rapporto lungo o frullare e fatichi un sacco anche nelle salite ripide per star "sopra" al motore .
Sulle salite ripide, 25% circa, complice anche la centralina che a basse velocità è in grado di dare oltre 800w a batteria carica, va su e basta! Riparte senza esitazioni anche sul 20% e anche a 6-7 kmh non fa muro, nel senso che aiuta molto.
La cosa strana è che dopo dei tratti molto ripidi il motore è ancora freddo, si fa fatica a sentire il calore, appena appena tiepido... booh
Preso dalla smania dell'acquisto compulsivo ho acquistato questa:
http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2017-8R-JDNP.704BB
che in euro costa appena 195 euro col caricabatteria.... Dai dati sembrerebbe mostruosa 25a continui e 50 di picco, mah probabilmente avendo celle cinesi, varrà quello che costa...
E' che dopo tutto sto fai da te per un pò non ho più voglia di fare anche una batteria
Vi aggiorno appena arriva, ce l'ha nessuno? ho dei dubbi su come si fissa al telaio, mi sembra che la slitta abbia i buchi del portaborraccia ma in alto, chi ce l'ha un portaborraccia in alto???
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 25/11/2017 19:51:26
Messaggio:
Questa è la bici col motorello..
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Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 25/11/2017 20:31:34
Messaggio:
Già che c'eri potevi prendere una centralina ad onda sinusoidale.
La vuoi una S12S torque simulation sinusoidale 25A 36/48V.
Te la do in comodato d'uso finché non bruci il motore paghi solo la spedizione, tanto non ho un motore con cui usarla.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 25/11/2017 21:18:59
Messaggio:
Grazie steu ma il motore è sensorless, magari ci andassero le sinusoidali, purtroppo mi risulta vadano solo con motori sensored... La tua va sensorless??
Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 26/11/2017 09:50:57
Messaggio:
Fantastico!
L'attacco sembra come quello delle Hilong
(ne hanno fatto varie versioni).
Per usare i fori del portaborraccia
io faccio un foro sulla piastra di alluminio
nella parte bassa dell'attacco che si toglie
svitando le quattro vitine.
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Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 26/11/2017 10:31:50
Messaggio:
Grazie @lby64, il mio dubbio è cosa c'èra sotto quelle vitine, ma se continua la piastra tutto ok magari con una bella fascetta in alto, non si sa mai.... grazie!!
Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 26/11/2017 11:50:39
Messaggio:
Si esatto...
Sulla parte alta di solito metto dei feltrini
adesivi sotto x le vibrazioni e con la batteria
installata una fascetta di velcro a prendere il telaio.
Sul lato inferiore dove devo comunque forare
(uso dei rivetti che una volta fissati hanno
l'interno filettato x avvitare dei bulloncini)
ovviamente potendo scegliere ne metto
uno sulla piastra ed uno in testa invece che
in mezzo.
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 26/11/2017 21:13:44
Messaggio:
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andrea 104KG ha scritto:
Grazie steu ma il motore è sensorless, magari ci andassero le sinusoidali, purtroppo mi risulta vadano solo con motori sensored... La tua va sensorless??
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No solo sensored purtroppo, già che ci dei non riesci a mettere i sensori?
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 27/11/2017 01:33:21
Messaggio:
Purtroppo non riuscirei a ficcarci qualcos'altro. .. E inoltre i bpm sensorless vanno mooolto bene... Almeno come fluidità e incertezze alla partenza io sinceramente non ne ho mai avute....
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 27/11/2017 10:13:37
Messaggio:
In realtà quello delle partenze è quello che risulta evidente come differenza all'utente, in realtà i vantaggi del sensored sono proprio nella gestione della sincronizzazione tra controller e motore. te lo ho chiesto in quanto pensavo che ci fosse la predisposizione per montare i sensori ma evidentemente non è così. Peccato
Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 27/11/2017 11:39:30
Messaggio:
grande!!!!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 29/11/2017 21:12:51
Messaggio:
È arrivata la batteria! Un bel ciocco...
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Sinceramente come possa aver pensato il progettista che una simile batteria possa essere tenuta ferma dai soli 2 fori del portaborraccia proprio non lo so...
Mi sa che sara un problema tenerla ferma.. La piastra che c'è in fondo sembra per raffreddare qualcosa ma non so ancora cosa... Cisono delle viti antipatche che non si smontano...
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Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 29/11/2017 22:16:57
Messaggio:
Accidenti che belva!
Una specie di Hilong da 65 celle non l'avevo
mai vista prima.
Certo devi dare sfogo anche in questo caso
alla tua inventiva!
Buon lavoro e sono proprio curioso di sapere
come va.
Autore Risposta: Marcoermejo
Inserita il: 30/11/2017 09:17:43
Messaggio:
Tolte le quattro viti accedi ad un "vano libero" (io ci ho fatto stare comodamente le connessioni centralina-batteria) a parte i circa 2 cm in prossimità del connettore dei contatti a lamelle che escono verso la batteria.
Per montarla in maniera stabile e ad un'altezza ragionevole sul tubo obliquo della bici di un amico ho forato lo spazio subito sopra i connettori a lamelle (nella zona in plastica) e sulla piastrina metallica subito sotto il connettore.
Poi ho fatto altri due fori più in basso (sempre sulla piastrina metallica e alla stasse "altezza") e ho fatto passare una fascetta e fissato ulteriormente al telaio (mettendo un pò di gomma per dare un pò di spessore e ammortizzazione) infine ho usato le asole (che dovrebbero essere pensate per fissare la batteria) con altre due fascette e relativi spessori al telaio.
Se la usi in OFF ti consiglio di aggiungere due cinghie o elastici per fissare batteria al telaio ... le alette di plastica su cui scorre e si fissa la batteria (visto anche il peso) non mi danno troppo affidamento per un uso "spensierato".
Questo è il risultato:
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Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 30/11/2017 09:23:34
Messaggio:
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andrea 104KG ha scritto:
Sinceramente come possa aver pensato il progettista che una simile batteria possa essere tenuta ferma dai soli 2 fori del portaborraccia proprio non lo so... Mi sa che sara un problema tenerla ferma.. La piastra che c'è in fondo sembra per raffreddare qualcosa ma non so ancora cosa... Cisono delle viti antipatche che non si smontano...
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E' il classico case hilong, ne ho usato uno anche io per farmi una batteria.
le viti col cacciavite giusto vengono via il quel vano dentro la parte metallica ci dovrebbe montare una centralina.
Se ci fai caso i fori portaborraccia non coincidono nemmeno con quelli sul telaio, io ho farro 2 fori aggiuntivi sulla piastra e fatto passare una fascetta larga e robusta
Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 30/11/2017 09:43:18
Messaggio:
è sempre HL,c'è il classico modello 52 celle che usano tutti,e questo è quello da 65,
il coperchio è lo stesso,cambia la base che è più alta,ha interruttore,usb,e ricarica xlr,
la slitta ha rinforzo in metallo ma non è compatibile con la 52 celle,
anch'io non mi fido dei soli rivetti portaborraccia, fuoristrada a parte,basta che cade la bici per far danni!
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 30/11/2017 10:03:13
Messaggio:
io ho proprio usato il 65 celle, mettendone dentro solo 50 e facendo le acrobazie per far entrare lo smart BMS con interfaccia bluetooth
Autore Risposta: T4R
Inserita il: 30/11/2017 10:13:45
Messaggio:
@Andrea104kg
complimenti per il lavoro. Ma il case della decathlon è quello che fai vedere dopo o è un'altro modello?
@Tutti
mi date un link dove comprare quei case per batteria vuoti?
Grazie
Saluti Pino
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 30/11/2017 10:31:15
Messaggio:
Grazie a tutti per le idee sul fissaggio, T4R scusa ma non ho ben capito la domanda.. il case che c'è sulla bici è autocostruito ed è una batteria a 36v contenente 3 batterie da monopattino. Nelle borsette ci sono altre 2 batterie in parallelo per un totale di 22ah circa....
Siccome mi è presa la voglia di vedere come vanno gli hub a 48v ho comperato la batteria sotto che ancora non ho fissato.
Autore Risposta: Daiwer
Inserita il: 30/11/2017 10:43:09
Messaggio:
la mia esperienza con queste batterie mi porta a quotare in toto quanto suggerito dagli altri per un fissaggio corretto al telaio. Io, però, ho fatto un solo foro alla piastra in metallo per fissare la sella alle predisposizioni del portaborraccia, mentre nella parte alta ho solo fatto passare una fascetta tra i due fori superiori per poi farci passare di traverso due fascette strette al telaio. Tra la sella della batteria ed il telaio ho messo i due spessori in gomma forniti con la batteria e sotto il foro praticato nel supporto in metallo un pezzo di tubo di gomma; infine, dove ho messo le fascette ho protetto il telaio con dello Shelter.
La batteria, così, resta ben ferma (la mia pesa intorno ai 3,5 Kg) anche nelle situazioni più estreme, con fondo sconnesso e velocità più alte. Col tempo e l'utilizzo intensivo, però, le piccole alette che si trovano ai lati della parte finale bassa del supporto fissato al telaio, tendono a consumarsi un po' e nello sconnesso la batteria potrebbe muoversi un po', quindi è consigliabile l'utilizzo di una cinghia che passi anche sotto il tubo obliquo che vada a tener ancora più ferma la batteria ed evitare questo inconveniente dovuto all'usura causata da un utilizzo off-road.
Ecco due foto di come è fissato il supporto alla mia bici con il particolare dell'usura delle alette:
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In questa foto c'è un esempio di discesa che affronto abitualmente (ecco cosa intendo per fondo sconnesso e dal vivo è anche peggio, sia per il fondo che per la pendenza!)
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Autore Risposta: Marcoermejo
Inserita il: 30/11/2017 11:13:59
Messaggio:
Piccolo OT:
"Daiwer mi sa che ti piacciono i percorsi che piacciono anche a me (dalle mi parti sono molto simili ma molto più stretti )...
Se ti trovassi a passare per Genova fammi sapere che magari organizziamo un'uscita e ti porto a fare un paio di sentieri su questo stile (per farti un'idea dei posti trovi qualcosa sul tubo cercando "MTB Pegli"... non sono miei filmati, io scendo decisamente più tranquillo )"
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 30/11/2017 11:50:36
Messaggio:
Grazie Daiwer, anche le foto esplicative, meglio di così non si può
Autore Risposta: Daiwer
Inserita il: 30/11/2017 13:18:39
Messaggio:
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Marcoermejo ha scritto:
Piccolo OT: "Daiwer mi sa che ti piacciono i percorsi che piacciono anche a me (dalle mi parti sono molto simili ma molto più stretti )... Se ti trovassi a passare per Genova fammi sapere che magari organizziamo un'uscita e ti porto a fare un paio di sentieri su questo stile (per farti un'idea dei posti trovi qualcosa sul tubo cercando "MTB Pegli"... non sono miei filmati, io scendo decisamente più tranquillo )"
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Bella la fossa del lupo! percorso bello cattivo.
Si, mi piacciono molto i percorsi impegnativi come quello.
Ma visto che ho già distrutto una ruota posteriore (cerchio crepato e mozzo rotto!) e che la ruota con cui l'ho sostituita già si è bozzata in una insaccata su rocce dopo un saltino, sto pensando di affiancare all'attuale una bella endurona full (sempre elettrica), per aumentare il divertimento quando esco con gli amici enduristi (che spingono come i matti, 'nnaggia a loro!)
La liguria mi attira molto e vorrei proprio venire a fare un bel giretto sui vostri sentieri, peccato che non sia proprio vicina a casa mia
Autore Risposta: T4R
Inserita il: 30/11/2017 14:39:27
Messaggio:
@Andrea104kg
era questa la risposta che cercavo grazie
Viceversa attendo i link per il case vuoto.
Saluti Pino
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 30/11/2017 14:49:27
Messaggio:
i case li trovi su aliexpress, basta cercare 'ebike battery case'
Questo è ad esempio il 65 celle
https://it.aliexpress.com/item/Polly-down-tube-empty-battery-case-for-36v-48v-52v-ebike-battery-case-for-65pcs-of/32831454094.html?spm=a2g0y.search0104.3.30.D03N6m&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2_10152_10065_10151_10344_10068_10345_10342_10343_10340_10341_10541_10562_10084_10083_10304_10307_10302_10539_5080015_10312_10059_10313_10314_10184_10534_10533_100031_10604_10603_10103_10594_10557_10596_10595_10142_10107,searchweb201603_25,ppcSwitch_2&algo_expid=31b22e07-dc7f-487b-bda0-060ec53e216c-4&algo_pvid=31b22e07-dc7f-487b-bda0-060ec53e216c&rmStoreLevelAB=2
arriva conpleto di hoder per le celle
Autore Risposta: Mauri78
Inserita il: 30/11/2017 14:55:46
Messaggio:
Ciao Ragazzi, scusate se sono off topic,ma queste batterie Hairon come vanno?
Io stavo pensando a questa:
https://www.ebay.it/itm/EU-No-Tax-36V-13-Ah-Hairon-ebike-electrical-battery-pack-with-42V-2A-charger/253283019455?hash=item3af8d82abf:g:UyoAAOSwjyhaHYNd
Resto dubbioso x il basso costo e perchè non si sa la marca delle celle utilizzate, voi che le avete usate mi date un feedback?
Grazie!!!!
Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 30/11/2017 15:36:48
Messaggio:
case preso quì ma li ha finiti
https://it.aliexpress.com/item/Down-Tube-electirc-bicycle-battery-box-with-USB-5V-output-and-HaiLong-Battery-plastic-case-for/32736313763.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.8cIhLh
le hairon sono da poco su ebay quindi è presto per saperne la qualità,ma a quel prezzo anche se durano un'anno conviene,basta che non prendano fuoco!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 30/11/2017 22:57:49
Messaggio:
Infatti il prezzo è ridicolo, 195 euro con spedizione e caricabatteria. Danno comunque la garanzia di un anno, per quello che può valere.... Siccome non è comunque nel loro interesse vendere prodotti "fake", penso che un minimo di qualità ci debba essere, anche se non paragonabile a celle di marca.
Ho fatto un collegamento volante, la batteria è a 47v circa, a ruota alzata il bpm fa segnare i 28kmh, probabilmente arriverà a 30 a batteria carica. Credo che a ruota abbassata sia più ho meno una bici legale (che è quello che volevo), ma spero con molta più coppia!!
Quello che non mi è chiaro, a livello teorico, è se passando a 48v mantengo la capacità di salire lentamente (min 6-7kmh) in maniera un pochetto più efficente di un motore normale visto che a 36v fa 23kmh scarsi... oppure se avendo allungato il motore perdo di nuovo questi benefici....???
Spero di essermi spiegato... un motore cod 13 a 36v fa i 28kmh circa, a 6-7 kmh sarà pochissimo efficente.
Questo motore fa i 23kmh scarsi, a 6-7kmh DOVREBBE essere un pò più efficente dell'originale.
Ora che sono passato a 48v, e tornato ai 28kmh sono di nuovo pochissimo efficente a bassa velocità??Ragionandoci mi sembra così purtroppo
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 01/12/2017 00:17:26
Messaggio:
Mi rispondo da solo, dopo aver consultato i vecchi post... purtroppo si manon ho ancora fatto prove pratiche....
Autore Risposta: gizeta
Inserita il: 01/12/2017 11:29:35
Messaggio:
Ti troverai benissimo a 48v. Quel poco di efficenza che perdi ai bassissimi regimi è ampiamente compensata dall'aumento di potenza (VxA) che hai a tutti gli rpm. L'unico problema dei 48v è una batteria più grossa, costosa, pesante.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 01/12/2017 21:21:21
Messaggio:
Grazie Gizeta e in effeti oggi ho fatto solo 2-3 km attorno casa ed è una cosa..... SPETTACOLARE..
Non è veloce e non è una superbaics, fa solo 28kmh circa ed è estremamente dolce nell'erogazione (merito della torque simulation che non spara watt a manetta) e in salita... bè se regge è semplicemente mostruosa... Però bisogna dire che la centralina arriva a dare quasi 22a e ho visto per la prima volta superare i 1000w.... Non so se è merito del motore riavvolto corto o dei 48v, o forse un pò tutti e due....
Credo però dovrò usare il livello massimo con molta oculatezza pena fare pochissimi km... peccato che adesso fa un freddo polare e non sto molto bene purtroppo
Autore Risposta: gizeta
Inserita il: 01/12/2017 21:25:38
Messaggio:
L'hai provato a batteria carica? E' una 13 s, vero?
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 01/12/2017 21:48:20
Messaggio:
Si è una 13s purtroppo (provata a batteria carica), pensa che su una salita dove l'anno scorso con bpm cod. 13 e 720w a 36v facevo 6kmh e dovevo spingere il motore per andare su,adesso va su a quasi 9-10kmh e la salita non la senti... eccezionale(però 1000w!!)
Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 01/12/2017 22:29:02
Messaggio:
Uno skilift!
Grande e riprenditi presto!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 02/12/2017 20:05:41
Messaggio:
Mi sa che devo controllarmi un pò.... ho fatto il solito giretto da 12-13km che con la batteria da 36v facevo con 5ah. Oggi l'ho fatto con 6,2a ma a 48v però mi sono cercato una salitella in più ma sono comunque molti watt in più perchè mi dimenticavo di essere a 48v!! Ovviamente ho fatto dei pezzetti a 1000w
La batteria dopo 6,2 ah di consumo era a 48,10v da fermo, però droppava di quasi 3v con 600w, fino a 45v. Man mano che si scaricale prestazioni rientrano nella normalità, più o meno le avevo anche con la 36v ma era una bestia di batteria a 100 celle che teneva i 900w benissimo.
Oggi era comunque molto freddo, 5-6 gradi, non ho idea di quanto ci si possa tirare fuori in ah totali...Sinceramente non so neanche a quanto sia il cut off sulle centraline di bsm battery a 48v, qualcuno lo sa??
La bici a guadagnato tantissimo in guidabilità, non tanto per il peso (1,5kg in meno) quanto per il fatto che le due batterie messe in alto nella borsetta mi sono accorto che la rendevano strana, non sono esperto, nopn so definirlo. E pensare che ne volevo fare una solo nelle borsette, ho cambiato totalmente idea!!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 09/12/2017 14:38:00
Messaggio:
Adesso vi annoio con un pippone
Sinceramente il riavvolgimento l'ho sempre visto come un esperimento provvisorio, anche la nuova batteria a 48v era in previsione di un centrale..
Però la sperimentazione sta andando oltre le aspettative. Ci sono 2 caratteristiche uniche di questo hub che me lo fanno piacere tantissimo.
1. La tendenza a raggiungere sotto carico quasi la velocità a vuoto.
A vuoto a 36v fa i 24.5 kmh sotto carico i 23.
A 48v fa i 31.5 e sotto carico i 30kmh
Ciò fa si che si viaggia a 27-28kmh in maniera estremamente piacevole perché il motore ha ancora coppia (circa 250w di assorbimento) difficile a spiegarsi ma un hub al max della velocità è un po' spompato. Questo no.
Io imputo questo alla coppia ma non so se è giusto.
2) in salita tiene velocità più alte ed è veramente difficile mandarlo sotto i 10kmh.. E parlo non al max ma 650w circa. A 1000w bè... Li ci sono i watt... Fa impressionante la resistenza al calo della velocità su salite stradali cioè con un hub normale arrivi all'inizio della salita e.. Muore fino ai 10-12kmh molto facilmente (con me sopra) questo invece no!
Tutto cio mi ha fatto (per ora) dimenticare l'acquisto di un qualsiasi centrale per un po' almeno.. Questo è troppo godibile...
Alla fine devo dare ragione a millemiglia che avendo provato molti centrali mi ha sempre consigliato un cod.17.....survoltato
Mi manca ancora la prova su fuoristrada estremo ma so già che se la caverà solo di potenza a oltre 1000w con un consumo elevatissimo di batteria e ciò mi fa ancora propendere ancora per il centrale per usi così particolari...
Autore Risposta: elettricooo
Inserita il: 09/12/2017 22:37:56
Messaggio:
Andrea, l'unica noia (grossa, al punto che spesso rinuncio a leggere intere discussioni) non è quello che scrivi (lo trovo sempre interessantissimo) ma scrollare a destra e a sinistra per ogni riga di testo, anche quando non ci sono le solite foto oversize. Non dipende da te. Purtroppo la qualità informatica del sito è quella che è. Pace.
Autore Risposta: gizeta
Inserita il: 10/12/2017 10:43:19
Messaggio:
Elettricoo dice
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Andrea, l'unica noia (grossa, al punto che spesso rinuncio a leggere intere discussioni) |
Vero. però come giustamente qualcuno fa già, basterebbe usare
la precauzione di dare un invio dopo una trentina di battute...
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 10/12/2017 12:06:59
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Ok non sapevo dipendeva da quello...
Però vuol dire che il soft non legge il carattere di fine riga .
Autore Risposta: essegi
Inserita il: 10/12/2017 12:15:07
Messaggio:
non sono necessari gli "invii" nel testo normale, va a capo da solo
mi sembra invece che il problema di "allargamento" di questa discussione dipenda dal link postato da steu il 30/11 alle 14.49, quello di aliexpress
Autore Risposta: gizeta
Inserita il: 10/12/2017 12:28:07
Messaggio:
Nella prima pagina di questa discussione il testo va a capo correttamente. Già dal primo intervento della seconda pagina (25 novembre)mi sembra non funzioni più. Interventi precedenti al link citato già richiedono di scrollare.
Autore Risposta: essegi
Inserita il: 10/12/2017 12:45:56
Messaggio:
certo, ogni pagina ha la propria formattazione indipendente
in questa pagina il testo si allinea automaticamente alla riga o allo spazio più largo "indivisibile", e questo succede anche nei post precedenti non appena in uno di quelli successivi viene messo un "allargamento" obbligato (che di solito sono le foto, ma in questo caso mi sembra quel link)
la controprova è semplice: bisognerebbe chiedere a pix di "romperlo", e vedere di conseguenza se la pagina torna a posto
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 12/12/2017 09:47:46
Messaggio:
chiedo scusa, prossimamente solo url brevi.
Comunque una rinfrescata al sito non farebbe male, ci sono tante cose che non sono più al passo coi tempi, dal ridimensionamento automatico delle foto all'impossibilità di usare tapatalk su dispositivi mobili.
Autore Risposta: essegi
Inserita il: 12/12/2017 10:51:34
Messaggio:
beh, anche un po' di più che una rinfrescata...
per i siti con i nomi chilometrici, per lasciarli comunque cliccabili, si potrebbe usare questo metodo:
[url=«url del sito lunghissima»]nome del sito[/url]
(nel farlo vanno sostituite le virgolette di stampa « » con quelle classiche " ")
provo:
sito aliexpress
funziona ma la rinfrescat(ona ona on)a .....
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 12/12/2017 16:08:44
Messaggio:
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andrea 104KG ha scritto:
Adesso vi annoio con un pippone
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nessuna noia, anzi, ancora complimenti, a quanto pare hai trovato la soluzione alle tue esigenze
Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 12/12/2017 16:15:28
Messaggio:
buona soluzione,anche se non ho capito bene
io per vedere il forum sul telefono uso opera e rispetto ad altri browser mette a capo da solo,
è molto comodo,però se ci sono foto grandi anche con quello bisogna scorrere sempre
Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 12/12/2017 16:38:52
Messaggio:
per tornare nel post,sono contento che sei ruscito a goderti il motorello,
quindi pare che dandogli pochi watt andavi sottorendimento e si squaglia,
tienici aggiornati anche sulla riuscita della batteria!
Autore Risposta: SHILAH
Inserita il: 12/12/2017 20:03:59
Messaggio:
Un complimento per Andrea è doveroso.. ha fatto certamente un buon lavoro che non è alla portata di un comune appassionato.
A 48 v il Bpm è comunque godibile in salite anche abbastanza toste.
Purtroppo non è possibile fare discese di un certo tipo perchè si
scassa la motoruota ma una via più tranquilla per
scendere piano e in sicurezza si trova.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 12/12/2017 20:06:22
Messaggio:
Per l'aggiornamento del forum, penso sia un vero lavoraccio...
E soprattutto se si perdesse anche una minima parte dell'enorme scibile bipesco
non sarei daccordo. E' un valore incalcolabile per i kittari che non si trova
da nessuna parte, neanche su forum esteri, che seppur ben "muniti", oltre ad essere in inglese
sono spesso approssimativi econ progetti assurdi fatti solo per far scena
di cui pochi dicono la reale durata nel tempo come afferma il buon Barba
Autore Risposta: bubunapoli
Inserita il: 12/12/2017 22:11:53
Messaggio:
Se Pix non avesse testato l'ekletta 48 volt, ci saremmo persi
questa entusiasmante storia di Andrea.
Ma è merito anche di Barba non chiarì a noi tutti che non era il
dapu a fare miracoli, ma i 48 volt su qualsiasi hub.
Andrea se non ci fossi ti dovrebbero inventare !!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 12/12/2017 22:43:33
Messaggio:
Bubunapoli, troppo buono grazie!
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 13/12/2017 11:43:41
Messaggio:
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andrea 104KG ha scritto:
Per l'aggiornamento del forum, penso sia un vero lavoraccio... E soprattutto se si perdesse anche una minima parte dell'enorme scibile bipesco non sarei daccordo.
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Il forum sostanzialmente è un database che indicizza dei testi e delle foto, si tratterebbe di esportare i dati dal vecchio ed importarli nel nuovo.
MTB-forum l'ha fatto quest'anno e la nuova piattaforma (che è gratuita, si paga solo il servizio di supporto) è veramente valida.
Io l'ho già scritto, una donazione per finanziare il cambio piattaforma la farei volentieri e credo che la migrazione la potrebbero fare quelli che forniscono l'assistenza, probabilmente hanno dei tool già fatti per i vari motori forum esistenti. Eì solo una questione di volerlo fare.
Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 13/12/2017 17:05:37
Messaggio:
Scusate io sono una capra in informatica, mi sembrate piuttosto ferrati... questo discorso ciclicamante viene fuori ogni tot di tempo... ma non si risolve mai niente.. perchè non provate a contattare Job in privato e gli offrite "una mano" per fare questo upgrade?
Autore Risposta: elettricooo
Inserita il: 13/12/2017 17:26:02
Messaggio:
Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.
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Autore Risposta: Fabio Negri
Inserita il: 13/12/2017 18:03:55
Messaggio:
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MilleMiglia ha scritto:
Scusate io sono una capra in informatica, mi sembrate piuttosto ferrati... questo discorso ciclicamante viene fuori ogni tot di tempo... ma non si risolve mai niente.. perchè non provate a contattare Job in privato e gli offrite "una mano" per fare questo upgrade?
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perchè non è questione di essere ferrati, dato che siamo in diversi a lavorare nell' informatica, ma perchè il costo è proprio dovuto alla migrazione salvando tutto l' esistente , alcuni forum per esempio hanno implementato nuove interfacce lasciando il vecchio solo
per consultazione.
Spesso conversioni e migrazioni hanno costi sensibili anche utilizzando come dice steu una procedura in parte automatizzata.
Autore Risposta: Daiwer
Inserita il: 13/12/2017 18:52:25
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elettricooo ha scritto:
Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.
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Da semiprofano, ad occhio non sembra cotto.
Ma aspettiamo la risposta degli esperti veri.
Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 13/12/2017 21:37:25
Messaggio:
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elettricooo ha scritto:
Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.
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Gli avvolgimenti sono come nuovi, quando sono bruciati sono letteralmente carbonizzati
Autore Risposta: bubunapoli
Inserita il: 13/12/2017 22:22:10
Messaggio:
anche io non ne capisco nulla di informatica,
ma il software che utilizzo nel mio mestiere subisce costanti
aggiornamenti che costano non poco. La spesa diminuisce se gli utenti
son tanti. E poi ci vogliono gli esperti che si mettono li e studiano/
sviluppano gli upgrade in base alle esigenze.
Devo dire però, che spesso ad ogni aggiornamento rimpiango le versioni
precedenti..
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 13/12/2017 22:32:33
Messaggio:
Penso che la cosa più semplice e meno costosa sia di lasciare inattivo questo forum e aprirne un altro con un'altra piattaforma. Scomodo per le ricerche ma almeno economico... anche se tutto sommato questo a me non dispiace, ho visto di peggio e parecchio...
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 14/12/2017 09:21:59
Messaggio:
@Elettricoo: Quel motore non è cotto, gli avvolgimenti sono ancora del colore originale: Questo però non significa che sia funzionante, talvolta specialmente nei motori a spazzole di quel tipo avvengono dei cortocircuiti o delle interruzioni degli avvolgimenti che pregiudicano il funzionamento.
Di solito per controllare la bontà di un brushed basta vederlo girare, se le scintille che si creano tra spazzole e collettore sono minime e soprattutto uniformi va tutto bene, se invece si notano fiammate anomale allora c'è qualcosa in cortocircuito: La cosa comunque e rilevabile anche da un semplice controllo visivo delle lamelle del collettore, se una o più hanno un colore ed un'usura diversa dalle altre c'è un cortocircuito nelle matasse.
Autore Risposta: elettricooo
Inserita il: 14/12/2017 15:33:23
Messaggio:
Grazie, sì le lamelle del collettore si sono scurite. Il motore gira solo se lo mando al massimo (a bassa velocità non dà segni di vita) e quando parte fa un po' di fiammelle poco rassicuranti e un leggero odore di gomma bruciata.
Ora provo a pulire bene le lamelle.
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 14/12/2017 15:39:12
Messaggio:
Se si tratta di un trapano o di una smerigliatrice controlla bene il circuito del regolatore di velocità, se è guasto l'utensile si avvia solo alla massima velocità, ma non è colpa del motore!!!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 14/12/2017 23:58:24
Messaggio:
Stasera, aspettando che passi una marzocchi adatta su ebay ( le vecchie made in italy, indistruttibili dopo 15 anni, solo che la voglio da 130mm sono quasi tutte da 100mm) ho aumentato di 30mm l'escursione della rockshox tora. Però è una forcella molto dura, legnosa e con un ritorno non efficiente (fa molla, non ammortizza), dopo un po' ti fanno male le mani sullo sconnesso
Oggi pur con pochissimo tempo ho fatto un altro dei miei giretti di una 15ina di km, misti asfalto e strade di campagna. E chi ha più voglia di salire sul tsdz2!! In salita dagli 8-9km sono passato ai 15-17!! alla fine dei 2 km di salita dura mi facevano male le gambe perchè io comunque ci pedalo sopra aggiungendo un po' (poco quello che posso) del mio. Solo che pedalare ai 15-17kmh in salita su strade scassate ti fa venire il fiatone, ma diverte un sacco, senti sempre il motore nel suo regime ottimale di giri e ti viene voglia di tirare insieme a lui...bellissimo
Autore Risposta: elettricooo
Inserita il: 15/12/2017 18:11:01
Messaggio:
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Barba 49 ha scritto:
Se si tratta di un trapano o di una smerigliatrice controlla bene il circuito del regolatore di velocità, se è guasto l'utensile si avvia solo alla massima velocità, ma non è colpa del motore!!!
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Sarebbe questo? dove si comprano? hanno un nome preciso? Dimmer?
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Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 15/12/2017 19:19:47
Messaggio:
Sicuramente ne troverai di esterni... Prova a cercare regolatore velocità motore elettrico.
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 15/12/2017 20:22:39
Messaggio:
Si, sono Dimmer... Cerca il ricambio originale, penso che quell'elettroutensile abbia una marca!!!
Autore Risposta: elettricooo
Inserita il: 18/12/2017 02:32:41
Messaggio:
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andrea 104KG ha scritto:
1. La tendenza a raggiungere sotto carico quasi la velocità a vuoto. A vuoto a 36v fa i 24.5 kmh sotto carico i 23. A 48v fa i 31.5 e sotto carico i 30kmh
2) in salita tiene velocità più alte ed è veramente difficile mandarlo sotto i 10kmh.. E parlo non al max ma 650w circa. A 1000w bè... Li ci sono i watt... ... Alla fine devo dare ragione a millemiglia che avendo provato molti centrali mi ha sempre consigliato un cod.17.....survoltato
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Andrea ma usi una batteria a 48v sulla stessa centralina S06S ? in teoria dovrebbe reggere solo 24v/36v, giusto?
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 18/12/2017 09:27:20
Messaggio:
le S06S ora vengono date come 36/48V, la versione 24/36 bisogna richiederla in fase ordine, e comunque Andrea ha una centralina diversa, sensorless e square wawe.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 18/12/2017 10:32:55
Messaggio:
Ha ragione Steu ho una s09p 20a 36/48v sensorless
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 29/01/2018 21:40:19
Messaggio:
Sono arrivato a quota 500km !
L'unico problema è che non prendo più nessuna delle altre bici(ne ho diverse ) perchè sto motore è troppo... ma veramente troppo... niente velocità (29-30 a batteria carica poi cala), ma in salita e parlo di sopra il 15% minimo, (compresi brevi pezzetti sopra il 25%, strava mi ha dato anche il 30% ma chissa se è vero...) mi vergogno da quanto tira e vado su quasi sempre a livello intermedio. Mi vergogno perchè chi mi vede sicuramente pensa molto male non sono velocità da bicicletta, almeno non da bicicletta con panzone sopra per fortuna le fa solo in salita!
Non che fatichi di meno, io cerco di metterci sempre il massimo e sulla maggior parte delle salite dove andavo su ai 8-9kmh lui mi va su ai 17... per pedalargli sopra come piace fare a me tocca faticare. Però è divertentissimo, almeno per me!! Peccato che i codici 17-18 in realtà non si trovino perchè se uno lo prova a 48v difficilmente cambia!
Se anche si dovesse rompere adesso i 30 euro di filo smaltato si sono già più che ripagati in termini di divertimento....
Ho una gran paura che non reggano gli ingranaggi, devono fare una forza pazzesca a muovere così un salsiccione come me che con lo zaino è attualmente 105kg... infatti la settimana scorsa pensavo di aver rotto la ruota libera, invece era solo la pinza freno Se prende la mia bici uno di 70 kg fa sempre i 25kmh, in quasi tutte le salite...
Per ora o solo voglia di montarci su e girare nelle stradine di campagna, troppo bello!
Comunque tutto è relativo, su strava quelli in bdc ancora sono molte posizioni davanti a me (ovviamente nei pezzi stradali) ma come cavolo fanno devon essere dei veri superman!!
Domanda per millemiglia : hai provato il cod.17 a 48v che mostravi in foto?
Autore Risposta: gianluigi08
Inserita il: 29/01/2018 22:10:21
Messaggio:
Ancora complimenti Andrea .
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 29/01/2018 22:17:08
Messaggio:
Ma, sai, visto che i BPM cod 16 sono comunque in vendita ed hanno le stesse prestazioni e gli stessi ingranaggi del tuo credo che non dovresti avere grossi problemi, se non legati al peso complessivo del mezzo!!!
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 29/01/2018 22:45:10
Messaggio:
Barba mi sembra che siano difficili da trovare... il mio dovrebbe essere ancora un pochino più corto, 23kmh a batteria carica 36v (e a quella velocità ormai assistenza quasi zero)
E' che dopo averne bruciati due (cod 13 e 14) che in teoria dovevano resistere non ci credo finchè non vedo
Una cosa rassicurante (vabbè adesso è freddo) è che questo non è mai diventato più di tiepidino anche dopo qualche km di supersalita, roba da non credere...
Autore Risposta: gizeta
Inserita il: 30/01/2018 09:57:29
Messaggio:
A proposito di riavvolgimento, pongo una questione sulla quale spero i più esperti si esprimano (Barba,se sei in ascolto...) quali difficoltà ci sono a ribobunare un gearless? Minori? maggiori? E' la stessa cosa?
Pensavo ad un 9C riavvolto cortissimo... Ho già usato un 6*10 ed era comunque ancora "lungo", ed il 5*12, dopo l'abbandono di Joffa, è introvabile. Sia ben chiaro che stiamo parlando di puro "sfizio sperimentale", di "perversione da hub", lo so so che in commercio esiste il BBS, che uso anche con soddisfazione. Powerebike commercia dei 9C ricondizionati a pochi €, un hub così riavvolto potrebbe essere una soluzione interessante per una bici da montagna per chi non ha pretese in campo ciclistico. Sempre che ci sia qualcuno che abbia la voglia di avvolgere bobine. Andrea, non ti andrebbe di darti alla carriera di ribobinatore? Un saluto
Autore Risposta: Steu851
Inserita il: 30/01/2018 10:21:09
Messaggio:
Complimenti per il lavoro, ti aspettiamo con quella all'Elba!
Però stai apprezzando il piacere di andare in moto, la bici sportiva la concepisco come fatica, l'assistenza elettrica deve servire solo a non togliere il divertimento ed ad arrivare dove con le sole gambe non ce la faresti
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 30/01/2018 10:35:54
Messaggio:
@Andrea 104KG: Il BPM cod 16 fa 192RpM a 36V a vuoto, quindi con ruota da 26" fa 24Km/h a ruota sollevata, quindi il tuo è identico...
Ne ho avuto uno alimentato a 72V e andava veramente bene, viaggiava a oltre 45Km/h su ruota stradale da 28" e saliva (come il tuo) ovunque!
@Gizeta: I motori gearless si riavvolgono molto meglio rispetto ai geared, c'è assai più spazio all'interno e molta meno meccanica sporca in giro!!!
Autore Risposta: @lby64
Inserita il: 30/01/2018 10:35:59
Messaggio:
Invidia! Ne voglio uno anch'io da lasciare in montagna
per le commissioni tra i vari paesini!
Autore Risposta: elettricooo
Inserita il: 30/01/2018 13:38:33
Messaggio:
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gizeta ha scritto:
A proposito di riavvolgimento... |
Se trovi un 10*6 credo che non serva riavvolgerlo. Se non erro, basta dissaldare i 10 fili che trovi in parallelo e metterli in serie da due in modo da ottenere solo 5 paralleli. Se poi ci metti dei relè in mezzo, ottieni un cambio elettronico.
Magari qualcuno può disegnare una guida più dettagliata.
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 30/01/2018 14:20:33
Messaggio:
Vero, è esattamente la modifica HS/HT che faceva Garchofa, solo che poi ti ritrovi con un 5*12 che è un mulo ma che è lentissimo (150RpM a 36V) e commutando su 10*6 hai un motore esageratamente da allungo (350RpM a 36V) difficile poi da alimentare e sfruttare.
Se invece ti accontenti di usarlo come 5*12 allora basta modificare il motore come descritto da Elettricooo.
Autore Risposta: gizeta
Inserita il: 30/01/2018 15:20:57
Messaggio:
Capisco ma sono perplesso. Non bisognerebbe intervenire sulla sezione del filo e sul numero degli avvolgimenti per avere un risultato ottimale? Sono sicuro che il 5*12 originale è diverso per numero di spire e sezione cavo da un eventuale 5*12 ricavato da un 10*6.
Autore Risposta: elettricooo
Inserita il: 30/01/2018 15:49:56
Messaggio:
il numero di spire dovrebbe essere lo stesso... erano 12 per ogni filo, saranno 6+6... il risultato non dovrebbe cambiare.
Il diametro del filo non saprei. Ma non avendo di meglio perchè sprecare quello che c'è già nel motore?
Autore Risposta: bubunapoli
Inserita il: 30/01/2018 18:04:08
Messaggio:
Andrea,
praticamente hai realizzato una funicolare!! ahahahahhh
grande.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 30/01/2018 19:15:50
Messaggio:
Steu, in parte ai ragione su certi percorsi è quasi una moto.... moolto lenta, non dimentichiamo che sto sempre parlando di intorno ai 20kmh in salita e una media di 26-27kmh in pianura... dipende tutto da come la usi, io pedalo sempre, cerco di aggiungere sempre qualcosa al motore e dove è possibile non vado mai sopra i 500-600w, poi ovviamente sull'estremo... dai tutto ma fatichi lo stesso perchè sei comunque sul 30% dove un hub non andrebbe mai... insoimma io non è che fatichi meno di un codice 14, solo faccio più salite... Poi ovviamente se uno vuole usarlo su strada come motorino è libero di farlo, ma io non lo faccio, non mi interessa... diminuissco l'assistenza e lo uso come prima, anche perchè per quanto la batteria sia da oltre 600w durerebbe pochissimo...
gizeta, sicuramente riavvolgere un gearless è più facile, non c'è la campana magnetica che dista pochi millimetri dagli avvolgimenti e se la bobina e panciuta tocca, tutto sta trovare lo schema. Comnque se lo schema è un 120° gradi si divide 360 gradi per il numero di cave (nel bpm 18) e si ottiene 20 gradi a cava. Hai tre fasi quindi ogni fase 18/3=6 avvolgimenti divisi in due gruppi di 3. I due gruppi devono essere separati da 120 gradi cioè 20*6=120 gradi. Quindi cominci avvolgi tre cave, ne salti sei e avvolgi le altre tre e ai finito una fase. poi segui ad avvolgere le tre successive, ne salti altre 6 e ai finito la seconda fase. avvolgi le ultime tre, salto di sei ed ai finito.... ovviamenteè un lavoraccio ma non impossibile. Se guardi l'immagine a pagina uno di questo tread forse capisci meglio non è facile spiegarsi.
Comunque dividendo come diceva Barba è più facile un 150rpm portato a 48v (che è una tensione "commerciale" per cui si trova tutto a basso costo) ritorna sui 200rpm quindi circa 25kmh mantenendo il "supertiro" di un 36v ridotto, insomma molto meglio del mio e senza complicazioni del riavvolgimento.
(mannaggia mi ci fate pensare.... )
Per il filo ovviamente ho dovuto ridurre i fili da 7 a 6 e la sezione da 0,65mm a 0.575 mi pare di ricordare... altrimenti 18 spire non ci sarebbero state. Avevo dubbi che scaldasse invece è molto più freddo di un codice 13-14. Poi magari c'è sempre l'olio, ma per ora non mi pare necessario.
Il minimo che sono riuscito a fare sono i 8-9kmh (sul normale scendevo a 5-6kmh) e qui che si sente l'enorme differenza. Salivo ugualmente, spingendo forte, (e bruciando il motore ) però senti che il motore non è più rotondo sei tu che con la tua forza lo spingi ad andare su,lui si vuole fermare. Invece per un motore che fai 23, 9kmh sono ancoraun regime accettabile, infatti non scalda.
Altro enorme vantaggio è l'estremamente bassa differenza tra velocità a ruota alzata (24,5 kmh) e velocità a ruota abbassata (23 kmh, a 48v 31 e 29). Questo significa che il motore da coppia fin quasi la massima velocità teorica e tende sempre a sostenerti, non muore vicino al massimo come gli altri. E questo rende la guida estremamente divertente....
Per ultimo, NO, assolutamente non lo farei per altri, se si brucia non so neanche se lo rifarei per me stesso, è comunque un lavoraccio.... di estrema pazienza
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 30/01/2018 22:51:27
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Il fatto che la velocità a ruota sollevata sia quasi identica a quella su strada accomuna tutti i motori HT, a quelle velocità gli attriti (pneumatici, aria) sono talmente ridotti che le due velocità combaciano quasi...
Se invece provi con un BPM cod 8 (400RpM a 36V) vedi che tra le due velocità c'è un abisso, anche se usi una centralina molto potente la velocità a vuoto resterà sempre molto più alta.
Autore Risposta: andrea 104KG
Inserita il: 30/04/2018 12:59:22
Messaggio:
Appena passati i 1200km (saranno anche di più, ho cambiato bici) e per ora, incrociando le dita per scaramanzia, tutto va bene. Divertmento al massimo Impressionante il fatto che non scalda neanche dopo lunghe salite. Su strada impossibile rilevare calore, su strade di campagna mooolto ripide diventa appena tiepido.
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