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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
dinnicot
Inserito il - 10/07/2015 : 13:49:00 Ciao a tutti mi presento nuovamente anche se l'ho già fatto in modo non convenzionale partecipando alla discussione di Ragmiche con la bellissima MX-28 della Miele. A distanza di 5 anni dall'iscrizione a questa comunità e dopo varie indecisioni questa volta sono pronto all'acquisto ed avento un budget inferiore ai 1000 euro chiedo consigli a voi. Accantonata l'idea della Miele che è comunque fantastica per quel prezzo, avrei trovato una Atala E-Go praticamente nuova o comunque in condizioni pari al nuovo. Acquistata ad ottobre 2014 e mai usata a meno di 800 euro. Non potendola provare per via della distanza, devo affidarmi alle informazioni di chi me la propone il quale sostiene che la batteria è perfetta. In realtà il mio unico dubbio riguarda proprio questo componente e quindi vi chiederei se una batteria utilizzata solo una volta molti mesi fa, e che quindi non ha subìto cicli di carica/scarica, può essere ancora perfetta. Visto che non è una Panasonic e che è garantita solo un anno, mi spiacerebbe trovarmi con un componente non dico da buttare ma neanche in piena efficienza. Considerate che io ci farei solo 12km al giorno per andare e tornare dal lavoro e una bipa mi aiuterebbe a percorrere "felicemente" una salita di circa un km. Che ne dite? Grazie
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
dinnicot
Inserito il - 01/10/2015 : 16:52:20 Se può essere utile a qualcuno, dopo aver sostituito pneumatici (un incubo) e pignone motore (semplicissimo) le mie impressioni sono le seguenti: Le Schwalbe Marathon plus sono più confortevoli delle Continental Sportcontact di serie ma con le seconde avevo più stabilità e quelle poche volte che piegavo in curva la senzazione era di estrema sicurezza. Con le Schwalbe la sensazione per il momento è bruttina, forse dovuta al pochissimi km fatti, ma ormai le ho montate e penso le terrò fino alla prossima primavera. Riguardo al pignone da 11, è verò che l'assistenza si è allungata per tutte le marce e quindi per le pianure o pendenze veramente minime si ha la possibilità di avere una velocità media superiore (con maggiore consumo di batteria, ovviamente) però per le salite si perde qualcosa. La salita di quasi un km che con il pignone da 9 facevo con il rapporto più piccolo ora mi costringe a scalare di 2 posizioni altrimenti la bipa diventa pesante. Un altro tratto di salita ripida che prima facevo con il pignone più grande e con relativa fatica ora richiede uno sforzo maggiore. In entrambi i casi l'utilizzo del motore è quello massimo. Comunque, visto che la sostituzione del pignone motore è seplice posso sempre tornare indietro in previsione di percorsi maggiormente "salitosi". Al di là di questi dettagli, sono molto soddisfatto dell'acquisto.
dinnicot
Inserito il - 31/08/2015 : 19:45:41 Molto bene, direi che ora ho un quadro completo grazie anche a quello che ho letto nell'altra discussione. Intanto in un mese ho già fatto 400Km, non sono molti ma se il tempo tiene la userò maggiormente durante i fine settimana rispetto ai 12Km giornalieri. In effetti la batteria è piccola ma in previsione di qualche altro giro sul lago (Como) ho visto che riesco a farci anche 60km con una gestione molto attenta (solo salite impegnative). Ho cercato su youtube come fare la sostituzione della cassetta posteriore ed è abbastanza semplice, avendo gli attrezzi a disposizione, ma la farei magari l'anno prossimo. L'unica cosa che cambierò appena comincia far freddo sono le gomme. Ho preso 2 Schwalbe Maraton Plus che mi sembrano più indicate per le strade accidentate che trovo da queste parti e spero siano anche un pò più confortevoli. Grazie dipigi
dipigi
Inserito il - 31/08/2015 : 19:07:03 Leggo ora da qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&topic_ID=23674 che guidonoce sulla tua stessa bici ha corona 35 e il pignone al cambio più piccolo da 12 denti, quindi direi che non sia il caso di cambiare il pacco pignoni, il miglioramento è marginale (meno del 10%) e non varrebbe la pena: magari se ne riparla quando la trasmissione sarà usurata (si potrebbe pensare a mettere una corona 41 e pacco con pignone più piccolo 11 e in tal caso il miglioramento sarebbe sensibile)
dipigi
Inserito il - 31/08/2015 : 18:53:17 Esatto, per estrarre il pignone motore è sufficiente spingere sul deragliatore per allentare la catena ed agire con apposita pinza per anelli elastici (seeger)
Quanto alla sostituzione del singolo pignone sul tuo cambio: se hai uno Shimano LX 16-24 (verifica) non credo sia possibile e soprattutto conveniente cambiarne uno solo, passerei ad un 11-36 senza alcun rimpianto
dinnicot
Inserito il - 31/08/2015 : 17:35:40
dipigi ha scritto:
dinnicot ha scritto: La cosa che mi piacerebbe modificare in futuro è l'assistenza in pianura e cioè avere un aiutino oltre i 25km/h oppure dei rapporti più lunghi in modo da arrivare a 35km/h senza dover frullare con le gambe...vedremo più avanti.
Il pignone da 11 non è la soluzione per l'esigenza che manifesti: avrai che il motore anziché spegnersi a 25-27Kmh si spegnerà 30-32Kmh ma sempre frullando allo stesso modo; per risolvere dovresti cambiare il pacco pignoni .
Ok, allora oltre che al pignone motore potrei sostituire solo il pignone più piccolo. E' fattibile? Visto che conosci il Panasonic come le tue tasche, ho notato che il pignone motore è tenuto in sede da un oring quindi dovrebbe essere sufficente allargarlo con apposita pinza ed estrarlo. Il pignone poi viene via di conseguenza...confermi? Grazie
dipigi
Inserito il - 31/08/2015 : 16:54:46
dinnicot ha scritto: La cosa che mi piacerebbe modificare in futuro è l'assistenza in pianura e cioè avere un aiutino oltre i 25km/h oppure dei rapporti più lunghi in modo da arrivare a 35km/h senza dover frullare con le gambe...vedremo più avanti.
Il pignone da 11 non è la soluzione per l'esigenza che manifesti: avrai che il motore anziché spegnersi a 25-27Kmh si spegnerà 30-32Kmh ma sempre frullando allo stesso modo; per risolvere dovresti cambiare il pacco pignoni .
dinnicot
Inserito il - 19/08/2015 : 16:10:32 L'anno prossimo passerò dal pignone motore 9 al 11 denti. Nel frattempo ho preso le Schwalbe Marathon Greenguard perchè le attuali Continental sono da "asfalto perfetto" e quindi non ideonee.
leonardix
Inserito il - 19/08/2015 : 16:01:45
dinnicot ha scritto: Comunque non sono soddisfatto di questa bipa...sono ENTUSIASTA.
Bene!!! un nuovo panasonico convinto!
dinnicot
Inserito il - 18/08/2015 : 10:19:26
guidonoce ha scritto:
Confermo che si tratta delle due copie della chiave della batteria. Ciao
Ciao Guido, l'altra che ho è inutilizzabile quindi mi converrà fare un duplicato. Comunque non sono soddisfatto di questa bipa...sono ENTUSIASTA.
guidonoce
Inserito il - 18/08/2015 : 09:54:56 Confermo che si tratta delle due copie della chiave della batteria. Ciao
dinnicot
Inserito il - 12/08/2015 : 09:11:43 L'altra chiave sembra identica ma non lo è ed infatti per la batteria c'è la sua. Probabilmente è stata inviata per errore a meno che smontando il carter di protezione del motore non ci sia qualche serratura, anche se non credo. Riguardo all'utilizzo, faccio esattamente come hai detto tu. Passo alla marcia superiore e durante la cambiata alleggerisco la pressione sui pedali. Thanks
leonardix
Inserito il - 12/08/2015 : 07:57:08
Invece io le ferie le ho fatte ma evidentemente non erano sufficenti perchè il caricabatterie funziona (io meno) e sto usando regolarmente la bici con 30 km solo ieri (oggi fa troppo caldo). Il venditore si è mostrato comunque disponibile alla sostituzione.
Bene, mi pareva strano... comunque confermata la disponibilità...
Visto che hai anche tu questa bipa ne approfitto. Nella dotazione mi sono trovato 2 chiavi. Una per la batteria ma l'altra (molto simile) non so a cosa serve. Hai qualche idea?
Generalmente arrivano con 2 chiavi batteria, l'hai provata l'altra chiave? oppure hai il lucchetto bloccaruota?
Poi, non so se è normale ma spingendo sui pedali normalmente il motore spinge mentre se aumento lo sforzo faccio solo più fatica e il motore sembra sparito. E' corretto?
Quando aumenti troppo devi passare alla marcia superiore, avendo l'accortezza di interrompere la pedalata per una frazione di secondo per non cambiare con la catena in forte trazione... un poco come quando guidi l'auto, non cammini sempre in prima, passato il numero di giri in cui la prima marcia è efficace, cambi in seconda ecc ecc fino a che non arrivi alla combinazione adatta.
Poi si facciano avanti i panasonici per ulteriori dettagli, comunque una volta capito l'uso efficace di motori come questi, di norma se ne viene conquistati...
dinnicot
Inserito il - 11/08/2015 : 18:42:41
guidonoce ha scritto:
Il mio caricabatterie ha una sigla diversa nkj044b e funziona bene. Il venditore ad un altro forumers ha già dato pronta assistenza.
Ciao
PS: aggiungo qui la mia disavventura con la cheyenne. Finalmente la portò con me in ferie ma mi sono accorto solo sul posto di non aver portato la chiave della batteria. Ho potuto fare un unico giro non potendola ricaricare!!! È evidente che avevo bisogno di ferie.
Invece io le ferie le ho fatte ma evidentemente non erano sufficenti perchè il caricabatterie funziona (io meno) e sto usando regolarmente la bici con 30 km solo ieri (oggi fa troppo caldo). Il venditore si è mostrato comunque disponibile alla sostituzione.
Visto che hai anche tu questa bipa ne approfitto. Nella dotazione mi sono trovato 2 chiavi. Una per la batteria ma l'altra (molto simile) non so a cosa serve. Hai qualche idea? Poi, non so se è normale ma spingendo sui pedali normalmente il motore spinge mentre se aumento lo sforzo faccio solo più fatica e il motore sembra sparito. E' corretto? Thanks
guidonoce
Inserito il - 11/08/2015 : 17:43:01 Il mio caricabatterie ha una sigla diversa nkj044b e funziona bene. Il venditore ad un altro forumers ha già dato pronta assistenza.
Ciao
PS: aggiungo qui la mia disavventura con la cheyenne. Finalmente la portò con me in ferie ma mi sono accorto solo sul posto di non aver portato la chiave della batteria. Ho potuto fare un unico giro non potendola ricaricare!!! È evidente che avevo bisogno di ferie.
dinnicot
Inserito il - 08/08/2015 : 14:46:36 Ho mandato una mail al venditore rappresentando il problema. TRa l'altro, cercando in rete ho trovato un forum tedesco dove c'è chi sostiene che il caricatore corretto per quella batteria dovrebbe essere il NKJ038 e NON il NKJ050B che ho in dotazione e che comunque costa 150/180 euro. La preoccupazione che il venditore non mi assista per il momento è minima, sono i tempi d'attesa che mi preoccupano. A parte queste considerazioni, qualcuno sa se esiste in commercio un'alternativa per caricare questa Panasonic 26V 8Ah? Grazie
leonardix
Inserito il - 08/08/2015 : 14:22:41 Pare strano... Non ho una panasonic ma mi pare ci sia un fusibile da qualche parte, controlla in attesa che rispondano i panasonici...
Legione
Inserito il - 08/08/2015 : 14:03:02
Legione ha scritto:
Io però, soggettivamente, darei davvero importanza all'assistenza. Non vai a comprare delle scarpe ma una bipa, con componentistica elettrica. La magagna non te la auguro ma ci può essere.
che ti dicevo?
dinnicot
Inserito il - 08/08/2015 : 13:28:48 Primo problema: carica batterie morto. Speriamo sia il primo e ultimo.
dinnicot
Inserito il - 08/08/2015 : 12:15:24 Sono appena rientrato da un giretto di circa 16km e il motore l'ho usato solo per quasi 3km. La bici mi piace molto per come scorre e come frena mentre l'assistenza me l'aspettavo diversa nel senso che pensavo che più forza ci mettevo e più spingeva il motore. In realtà ho notato che se in una salita media spingo molto sulle gambe faccio solo più fatica mentre se faccio uno sforzo normale e costante avverto la piacevole assistenza. Gli ultimi 150 metri per arrivare a dove abito hanno una pendenza che va da 10 al 25% e li soffriamo entrambi - sia io che il motore - però rispetto alla Bianchi muscolare di prima è comunque un'altra storia. La batteria più capiente arriverà per quando farò percorsi più lunghi e attrezzatura idonea tipo kit per foratura, contaKm e soprattutto pantaloncini idonei perchè ho qualche dolorino alle terga. Mi rendo conto che quei circa 3km di utilizzo del motore al livello più alto mi sono costati una tacca di batteria quindi immagino che l'autonomia non sia granchè. Però, tornando all'uso prevalente che intendo farne e cioè 11km al giorno di cui meno di 2 a corrente, direi che è perfetta. La cosa che mi piacerebbe modificare in futuro è l'assistenza in pianura e cioè avere un aiutino oltre i 25km/h oppure dei rapporti più lunghi in modo da arrivare a 35km/h senza dover frullare con le gambe...vedremo più avanti.
gigivtec
Inserito il - 08/08/2015 : 09:25:57
dinnicot ha scritto:
Grazie, nel frattempo mi è arrivata qualche dritta da parte di un paio di vicini che pedalano seriamente. Ho capito come regolare la durezza della forcella e alla fine non ho resistito ed ho fatto un piccolo giro di prova, giusto 2/300 metri. Domani comincio con una quindicina di km. L'unica cosa in italiano che ho trovato tra la documentazione riguarda i freni Magura che sono garantiti 5 anni. Mi converrà registrarmi sul sito per ottenere la copertura...non si sa mai.
Finalmente e' arrivata la tua nuova compagna di viaggi..... veramente carina al pari della Cucinotta adesso devi pero' dotarla di una batteria piu' prestante altrimenti il divertimento di montarla dura davvero poco
Legione
Inserito il - 07/08/2015 : 23:05:42 la batteria di un cellulare costa 20 euro. quella di una ebike come minimo 300.
sul manuale della mia bipa c'è il tempo massimo in cui può stare collegata, se ricordo bene 85 ore o giù di lì.
Barba 49
Inserito il - 07/08/2015 : 22:51:28 Le batterie (anche già completamente cariche) possono restare collegate al caricatore anche per un mese: Se c'è bisogno di carica ulteriore questa avverrà, e se non c'è bisogno semplicemente il caricatore si scollegherà automaticamente.
Ma da dove vi viene tutta questa preoccupazione per le lunghe ricariche? Quando caricate il cellulare penso che lo abbandoniate al proprio destino senza problemi, quindi...
leonardix
Inserito il - 07/08/2015 : 16:51:21 no, non dovresti pregiudicare nulla, evita anche, se puoi, di portarla frequentemente a scarica completa
ciao e buone pedalate, L.
le foto le avevo perse, scusa...
dinnicot
Inserito il - 07/08/2015 : 15:49:54 Ok, diciamo che la batteria è arrivata completamente carica e quindi non posso sapere come è stata caricata. Presumendo che chi mi ha spedito il tutto gli abbia fatto fare una ricarica di parecchie ore ti chiedo se pregiudico qualcosa facendo altrettanto.
Inserito il - 07/08/2015 : 15:07:27 Scusa Leonardix, approfitto della questione batteria per togliermi qualche dubbio. Ho letto che il tempo di ricarica si ottiene dividendo la capacità del pacco con l'erogazione di corrente del CB. Nel mio caso 8/1,8 mi da un tempo di ricarica di quasi 5 ore. Visto che sul CB non sono presenti led di pronto carica o altro e che la batteria segna carica piena, che vantaggio avrei a continuare la carica? Grazie
dinnicot
Inserito il - 07/08/2015 : 08:53:29
leonardix ha scritto:
la prima volta anche se la batteria la trovi piena, mettila comunque a fare una luuunga carica sul suo carichino, la batteria ti ringrazierà
Ok.
leonardix
Inserito il - 06/08/2015 : 22:31:55 la prima volta anche se la batteria la trovi piena, mettila comunque a fare una luuunga carica sul suo carichino, la batteria ti ringrazierà
leonardix
Inserito il - 06/08/2015 : 22:14:17 quei magura (che ho su due mie bipe) sono davvero molto meglio di parecchi freni a disco ed hanno durata, efficacia, facilità di manutenzione e costo dei ricambi davvero ultra... una frenata in grado di stupire
se non ti è arrivata già con le pasticche rosse regalatele, sono eccezionali (anche le nere di serie sono comunque molto buone)
tutto è bene quel che finisce bene, buone elettropedalate!
dinnicot
Inserito il - 06/08/2015 : 21:54:46
Legione ha scritto:
...ma adesso alcune domande io. quanto l'hai pagata? (scusa se sono indiscreto ;P ) non ha i freni a disco come l'altra... ...e la batteria dov'è? ha il sensore di sforzo? peso?
Nessuna indiscrezione, figurati. L'ho pagata 1.064 (999 + 65 s.s.) No ha i freni a disco ma mi dicono che questi Magura idraulici sono ottimi e per il mio utilizzo direi più che adeguati. La batteria in effetti manca perchè l'avevo portata in casa insieme al caricabatteria. Dopo aver verificato che è carica l'ho messa nel suo alloggiamento. Il sensore di sforzo non ho la più pallida idea di dove si trovi ma immagino che sia incorporato al motore e comunque conto di approfondire seguendo questo forum.
dinnicot
Inserito il - 06/08/2015 : 21:26:31
Legione ha scritto:
davvero bella! Complimenti! E buone pedalate!
Grazie
Legione
Inserito il - 06/08/2015 : 21:25:59 ...ma adesso alcune domande io. quanto l'hai pagata? (scusa se sono indiscreto ;P ) non ha i freni a disco come l'altra... ...e la batteria dov'è? ha il sensore di sforzo? peso?
Legione
Inserito il - 06/08/2015 : 21:23:34 davvero bella! Complimenti! E buone pedalate!
dinnicot
Inserito il - 06/08/2015 : 21:06:03 Grazie, nel frattempo mi è arrivata qualche dritta da parte di un paio di vicini che pedalano seriamente. Ho capito come regolare la durezza della forcella e alla fine non ho resistito ed ho fatto un piccolo giro di prova, giusto 2/300 metri. Domani comincio con una quindicina di km. L'unica cosa in italiano che ho trovato tra la documentazione riguarda i freni Magura che sono garantiti 5 anni. Mi converrà registrarmi sul sito per ottenere la copertura...non si sa mai.
bubunapoli
Inserito il - 06/08/2015 : 20:58:41 ..bella!! auguroni, gomme slick (vacci piano) incominciala ad usare poi la carichi più in la. Quella rotellina sul freno forse serve a regolare l'angolo d'azione. Cmq bella linea, semplice, pulita ed essenziale. Ciao e divertiti. Bubu
dinnicot
Inserito il - 06/08/2015 : 19:17:12 E' arrivata ma... Io sono quello dei "ma" :-) Scherzi a parte finalmente la Cheyenne è arrivata. Dopo l'intervento di una mediatrice svizzera (mia cognata) che ha mandato una mail in tedesco, finalmente è arivata la conferma che la bici era disponibile e anche a me hanno confermato la disponibilità. Le spese di spedizione sono passate dai 40 euro iniziali ai 65 dell'ultima mail ma in compenso questa volta mi hanno dato un indirizzo correttamente associato a paypal. Il "ma" iniziale, però, è uno scherzo fino a un certo punto perchè il manuale della Cheyenne è tutto in tedesco ed io avrei bisogno del vostro aiuto per capire alcune cosucce. Passando da una vecchia Bianchi "ragno" a questa mi sembra di avere tra le chiappe un'astronave. Comunque, questa è la bici http://www.xtremeshack.com/photos/20150806143888081310197.jpg
Inoltre, la catena mi sembra già ingrassata quindi tenderei a non fare nulla per il momento mentre per la batteria ho premuto il pulsante e si sono accesi tutti e 5 i led quindi sembrerebbe carica. Che faccio la metto comunque sotto carica o comincio ad usarla?
Perdonate la raffica ma se le istruzioni fossero state in inglese avrei capito almeno il 70% del contenuto o mi sarei avventurato con la traduzione, con il tedesco non ci siamo e quindi chiederei l'aiuto e, soprattutto, i consigli di chi ha già questa bici. Grazie in anticipo.
dinnicot
Inserito il - 30/07/2015 : 22:27:59 Sono in vacanza a Sirolo e rientro la settimana prossima. Appena in possesso della bipa alleghero' qualche foto mentre impressioni Saranno quelle di un neofita...spero entusiasta. ;-)
gigivtec
Inserito il - 30/07/2015 : 20:30:40
dinnicot ha scritto:
La più leggera che ho trovato
Foto e impressioni di guida.... please!!!!
dinnicot
Inserito il - 30/07/2015 : 16:54:33 La più leggera che ho trovato
gigivtec
Inserito il - 30/07/2015 : 16:08:04
dinnicot ha scritto:
Purtroppo ho già acquistato ma immagino che la brinke costi un po'. Non posso andare a vedere perché sono in vacanza.
Dino,alla fine cosa hai preso?
Legione
Inserito il - 30/07/2015 : 12:47:15 Dai, sbagliando si impara! spero si risolva tutto. Buona vacanza!
dinnicot
Inserito il - 30/07/2015 : 08:47:08 Purtroppo ho già acquistato ma immagino che la brinke costi un po'. Non posso andare a vedere perché sono in vacanza.
Legione
Inserito il - 29/07/2015 : 22:20:53
dinnicot ha scritto:
Purtroppo non ho molto da provare qui a Como.
alla fine conveniva andare qua:
Run & Bike Enjoy Sport s.a.s. Via Borgo Vico, 161 22100, Como
e provare una Brinke :)
...vatti a fidare degli astrungarici
dinnicot
Inserito il - 25/07/2015 : 11:05:40 Secondo me dovrebbero rispondere a prescindere. Se sono finite dovrebbero indicarlo sul sito (è un'operazione semplice) oppure rispondere ad un potenziale cliente chie chiede informazioni (anche questa operazione richiede un paio di muniti al massimo).
SHILAH
Inserito il - 25/07/2015 : 09:34:38 Probabilmente hanno finito lo stock ed è per questo che non ti rispondono. Prova a vedere se c'è qualche altra occasione. I motori panasonic li monta anche BH, ma il 2015 è l'ultimo anno. Poi spariscono anche da quel listino..
dinnicot
Inserito il - 24/07/2015 : 17:50:02
leonardix ha scritto:
beh magari prova con qualche amico con la lingua più sciolta, c'è qualcuno che si offre di chiamare i teteschi?
Up
leonardix
Inserito il - 24/07/2015 : 17:43:52 beh magari prova con qualche amico con la lingua più sciolta, c'è qualcuno che si offre di chiamare i teteschi?
dinnicot
Inserito il - 24/07/2015 : 17:28:59 Ho visto, è un negozio anche importante che vende articoli sportivi vari, anche per sport invernali. Di solito preferisco usare paypal proprio per pararmi le terga e, ripeto, ho semplicemente fatto un copia/incolla dell'indirizzo che mi è stato comunicato.
Avrei già chiamato se parlassi il tedesco o un inglese almeno decente e poi so che in genere le aziende preferiscono il contatto via mail perchè riescono a gestire le richieste più comodamente. Un disguido può sempre capitare, per carità, ma una risposta è dovuta.
Comunque ho scritto all'azienda direttamente e vediamo cosa succede. Mi sono un pò fissato con questa bici...non so se si è capito.
leonardix
Inserito il - 24/07/2015 : 17:24:50 Gli ho appena telefonato con skype, rispondono al telefono...
si tratta di avere qualcuno che dice due parole in tedesco o in inglese (lavorano parecchio con l'estero, immagino abbiano qualcuno in grado di parlarlo)
facci sapere
leonardix
Inserito il - 24/07/2015 : 17:06:53 scusa, se è quello segnalato da millemiglia è un negozio fisico, tutto tranne che nascosto i suoi dettagli sono qui
con tanto di numeri di telefono... con skype chiamarli direttamente costa qualche centesimo e ti levi il pensiero
quanto ad ebay se l'indirizzo non è associato ad alcun conto paypal, mi pare impossibile che ti abbia permesso di effettuare il pagamento, se lo ha fatto, ma ripeto mi pare impossibile, fatti confermare da loro stessi l'annullamento e vai tranquillo
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