V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
erpedi |
Inserito il - 31/08/2015 : 11:14:27 Ciao a tutti Sto progettando di acquistare una bici elettrica per fare tutti i giorni il percorso da casa al lavoro (8 + 8 km con qualche leggerissima salita/discesa) Ho cercato di documentarmi un pò in internet ma ho le idee ancora più confuse di prima , vi chiedo quindi di illuminarmi un pò... Intanto rispondo al questionario: 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Voglio usare la bici in città (Roma) per compiere il tragitto quotidiano casa-lavoro (8+8km; il percorso prevede qualche salita di pendenza comunque piuttosto ridotta 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Peso 86 kg, con borsa e computer portatile sarebbero almeno 90 kg totali; 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Andrebbe bene anche solo assistita, un minimo sono allenato e fare un pò di moto non mi dispiacerebbe...fermo restando che vorrei arrivare in ufficio "in ordine"... 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Visto il percorso, non prevedo di fare chissà quasi salite nè di fermarmi spesso in salita per poi ripartire. Quindi diciamo che preferirei una bici più veloce 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non importa 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Almeno 25 km di autonomia per stare tranquillo per un giorno intero...il tragitto abituale non mi consente di ricaricare fino al rientro a casa 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Ho già una bici non assistita, quindi questa la userei al 99% con l'assistenza 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non so svitare un bullone 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? L'occhio vuole la sua parte...mi piacciono le bici retrò
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 800 euro max
Avevo adocchiato questa pieghevole, comoda anche perchè entrerebbe in ascensore e potrei lasciarla in terrazzo scongiurando furti (ahimè a roma sempre più frequenti): http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN#tab-description
Grazie in anticipo! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 17/09/2015 : 21:42:16 Se comperi una pieghevole di tuo gusto, la elettrifichi e ci metti su un pò di roba in pelle spendi assai meno!!! |
erpedi |
Inserito il - 17/09/2015 : 14:52:59 ho trovato qualcosa che combinerebbe l'estetica retrò che mi aggrada particolarmente e la comodità della bipa pieghevole: http://www.elciclo.it/portfolio_page/bici-elettrica-sissi/ certo il prezzo è alto (1750)...secondo voi li vale quei soldi??? |
Legione |
Inserito il - 05/09/2015 : 08:32:25 ti consiglio la lettura di questo post, ti darà chiarimenti sulla possibilità di avere una bipa pieghevole a meno di 20 kg. (batteria inclusa):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24266 |
erpedi |
Inserito il - 04/09/2015 : 11:14:40 Intanto mi ha risposto momabikes dicendo che i 18 kg di peso comprendono la batteria. Boh... |
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2015 : 16:09:59 Si, ma visto che dici di non saper svitare un bullone non sarebbe molto meglio se tu acquistassi la bici da un negozio vero e proprio?!?
Acquistare sul web è uguale ad acquistare da Unieuro, forse anche peggio, perchè non sai con chi prendertela in caso di problemi!!! |
erpedi |
Inserito il - 01/09/2015 : 15:19:55 in effetti quell'etc. etc. sembra strano anche a me, cosa vorrà mai dire?sembra quasi un messaggio sinistro nel frattempo ho mandato un messaggio per capire se peso e prezzo comprendono la batteria, speriamo mi rispondano |
Legione |
Inserito il - 01/09/2015 : 13:26:39 La scheda del link non mi convince... peso "solamente 18 kg." ... penso sia senza batteria... e batteria... siam sicuri che sia una 16 Ah litio? ... già solo la batteria costerà metà della bici... poi il massimo è il ETC ETC finale
io la scarterei...
ma aspettiamo che qualche altro jobikers dica la sua... |
Bicifacile |
Inserito il - 01/09/2015 : 11:06:09 Vedi sopra. |
erpedi |
Inserito il - 01/09/2015 : 10:59:18 opinioni su questa bici: http://momabikes.com/it/bicicletas/e-bike-20-2/ ?
trovata su ebay a 699 + spese spedizione (a listino 1350) |
erpedi |
Inserito il - 31/08/2015 : 23:16:03 certo ragazzi, vi tengo aggiornati!:-) |
Legione |
Inserito il - 31/08/2015 : 21:00:30 Erpedi, comunque vada, facci sapere cosa hai scelto e le tue impressioni! |
smilzo48 |
Inserito il - 31/08/2015 : 19:13:18 Mi sembra di rileggere me qualche tempo fa, tranne i km a/r, compresa la bipa dell'unieuro, il mio consiglio è di leggere un po' di tutto e trarre le proprie conclusioni. In bocca al lupo per la tua scelta, Saluti |
erpedi |
Inserito il - 31/08/2015 : 15:29:52 grazie barba e legione, consigli preziosissimi! Credo che opterò per una pieghevole, l'estetica conta ma fino ad un certo punto. Vado a guardarmi la sezione dedicata del forum :-) |
Legione |
Inserito il - 31/08/2015 : 15:20:37 già l'annuncio dice tutto di quanto capiscano di pedelec questi signori di Unieuro |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2015 : 14:48:41 Se hai (giustamente) paura che te la possano rubare prendi senza indugio una bella pieghevole, anche in caso di gita "fuori porta" la puoi caricare in auto ed usarla una volta arrivato in qualche bella località.
Quella del link non è assolutamente una pieghevole, hanno mescolato due schede tecniche diverse, si parla di telaio in acciaio pieghevole e cambio ad un solo rapporto e poi invece di telaio in alluminio con cambio a 21 rapporti: Il prezzo è comunque per la pieghevole di cui non hanno messo la foto... |
Legione |
Inserito il - 31/08/2015 : 14:43:11 Bè, per me devi capire se ha più importanza come scrivevi, portarti la bici sul terrazzo o l'estetica retrò.
Se prevale la prima, cerca una buona pieghevole a Roma o zone limitrofe. Se vivessi in una metropoli come te la mia scelta sarebbe questa. Guarda nella sezione prove e collaudi del forum ed i pix-test, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Se invece prevale la voglia di retrò, allora dimenticati la pieghevole e dai un'occhiata in internet... la Brinke fa una bella bipa retrò, anche Elciclo se ricordo bene. Però poi ti ci vorrà coraggio a lasciarla attaccata ad un palo la sera...
Consiglio spassionato, aumenta il budget di almeno 200 euro.
|
erpedi |
Inserito il - 31/08/2015 : 14:27:53 grazie per le dritte sui grandi negozi da evitare! mi aiutate a capire un pò meglio le caratteristiche della bici che potrebbe fare al caso mio? |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2015 : 14:25:58 Quoto Legione, non comperare mai una bici elettrica in negozi che con le bici non hanno niente a che fare, non fanno nessuna forma di assistenza diretta e spesso non si capisce nemmeno dove ci si debba recare in caso di problemi: Anche se al momento hanno delle convenzioni con qualche officina dopo poco tempo (di solito appena è finita l'offerta) le disdicono, e ti trovi abbandonato!!! |
sandrosandro |
Inserito il - 31/08/2015 : 13:47:41 Se ti interessa una bici veloce col tuo budget...
Io sto vendendo questa ... per i cambi gomma ecc il deca lo fa ..... Per il resto non so ... Anche se la bici ora è in bolla e non necessita di altro che essere usata
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45074 |
Legione |
Inserito il - 31/08/2015 : 11:56:25 Quella che hai linkato non mi sembra una pieghevole, anche se citano nel tipo telaio "pieghevole"... poi magari mi sbaglio...
Comunque sia attenzione ad acquistarla nei grandi magazzini generalisti, perché se non sai svitare un bullone, bisogna vedere chi ti darà l'assistenza... chiedi a Unieuro.
Roma è grande, guarda se riesci a trovare un negozio di bici che ti seguirebbe anche nel post vendita.
|