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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Enrì Inserito il - 07/09/2015 : 23:23:24
Ciao a tutti,
mi sto informando per acquistare una bipa.
La utilizzerò per andare a lavoro in città.
Devo fare circa 15 km al giorno con due belle salite ripide e piuttosto lunghe ognuna diverse centinaia di metri. La strada che farò è quasi tutta asfaltata con diverse buche a parte qualche strada del centro in pietra con ancora più buche.
Sono orientato per una bici con motore centrale perché mi pare abbia molti più vantaggi di quella con il motore al mozzo.
Ho visto due Atala interessanti una è la B-Free 7V Man (costo scontato sui 1700) e una è la B-Ride 29" (sui 1800 euro). Entrambi con Motore Bosch centrale 300Wh.
Qualcuno le conosce o le ha provate?
Non hanno né il manubrio ammortizzato né cambio interno.
Secondo voi il manubrio ammortizzato è indispensabile?Mi ha detto che serve per non danneggiare la batteria con le buche. E' vero?
Il cambio interno, che può cambiare anche da fermi è fondamentale?
Qualcuno mi ha detto che la Atala ha buoni motori e buone batterie ma altri materiali scadenti (ad esempio il cambio shimano ma di bassa qualità. Confermate?

Avete modelli da consigliarmi anche di altre marche spendendo massimo sui 2000 circa?
Grazie.
Enrì
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SHILAH Inserito il - 22/09/2015 : 20:23:39
Mi spiace contraddirti Bicifacile ma se io ho 600 w a disposizione e nove livelli e a livello 1 metto 50/70 watt e a livello 9 ho il massimo potrò disporre di 600 w (non per sempre, non servono, però qualche volta è assai piacevole ) anche se pedalo con poco sforzo; con il sensore di sforzo devo mettere 200 w per averne 600.
L'allungo assistito lo lascio agli altri, io scalo una marcia e metto un livello in più se proprio voglio allungare ma non ne vedo il motivo.. Nessuno mi corre dietro.
A ciascuno il suo.
dinnicot Inserito il - 22/09/2015 : 19:44:10
SHILAH ha scritto:

Il mondo è bello perché é vario: su un forum si discute su quale bici elettrica si fa meno fatica, su un altro si è accolti solo se si fatica perchè non è dignitoso avere la mtb e non fare fatica; gli altri ti disprezzano perché non sei sportivo.
Chi ha il centrale senza sensore di sforzo non fa parte di nessuno dei due mondi..destino crudele.. ma per i due mondi, non per me


Li vedo anch'io gli sguardi dei ciclisti quasi agonisti o comunque puristi del muscolo. Alcuni sono incuriositi altri non nascondono un pizzico di disprezzo. Qualche amico mi sfotte altri sono tentati di acquistarne una elettrica. Una cosa è certa: la bici elettrica è più divertente.
Io, poi, avrò anche l'entusiasmo del neofita ma oggi sono tornato a casa e mi sono accorto di aver lasciato il cellulare in ufficio. Bene, sono tornato indietro a prenderlo con la bipa e mi son fatto altri 12km sorridendo.
Con la vecchia bianchi muscolare sarei rimasto a casa.

Bicifacile Inserito il - 22/09/2015 : 19:27:41
Dal punto di vista della fisica il motore centrale senza sensore si comporta come uno con il sensore. Dal punto di vista del piacere e dell'efficienza, direi che hai qualcosa in meno.Ma sei sulla strada giusta
SHILAH Inserito il - 22/09/2015 : 18:57:43
Il mondo è bello perché é vario: su un forum si discute su quale bici elettrica si fa meno fatica, su un altro si è accolti solo se si fatica perchè non è dignitoso avere la mtb e non fare fatica; gli altri ti disprezzano perché non sei sportivo.
Chi ha il centrale senza sensore di sforzo non fa parte di nessuno dei due mondi..destino crudele.. ma per i due mondi, non per me
Bicifacile Inserito il - 22/09/2015 : 00:46:04
No, infatti la signora è cicciona!
pixbuster Inserito il - 21/09/2015 : 23:58:08
Beh io mi riferisco sempre a prove su strada e non a considerazioni teoriche perciò mi riferisco ad un certo modello in commercio e non a un possibile sistema ideale

Comunque sulla Sinus col Bosch Classic ho misurato che con 70W in turbo si viaggia a 20-21Km/h
Probabilmente con il Performance CX e assistenza al 300% si può farlo con una cinquantina di watt che corrisponde a far girare i pedali solo col peso della gamba; lo stesso fa un hub con il sensore di rotazione (e se vogliamo esagerare, con questo basta far girare a vuoto e lentamente i pedali)
Ma se trovo una piccola pendenza con l'hub continuo ad appoggiare la gamba al pedale, con il torsimetro devo aumentare la spinta

Vogliamo dire che a bassa velocità lo sforzo è equivalente? ci sto


((( però devi ammettere che comprare una bipa col Bosch Performance e vedersi sorpassare da una signora cicciottella e con le borse della spesa appese al manubrio che sfreccia con una cinesona da supermercato a 27km/h ... è frustrante )))
Bicifacile Inserito il - 21/09/2015 : 23:11:24
Pix, se quei grafici sono giusti, non ha senso fare il confronto a 25 km/h. Ci tocca farlo a 22 km/h. Dopo entrano in gioco parametri che non hanno a che fare con la fisica, ma con la legge o il marketing, a seconda dei punti di vista.
pixbuster Inserito il - 21/09/2015 : 22:25:30
Eccomi - scusate il ritardo ma dovevo prima farmi autorizzare a pubblicare i grafici del Bosch
(vedi QUI )

Allora vado in ordine nel cercare di rispondere ai dubbi di Bicifacile

Sopra ai 22.5 il valore di assistenza si riduce radicalmente su tutti i motori Bosch
Sul Performance CX scende da 300% a circa 125%

Immagine:

130,64 KB

Sull'Active da 275% scende a 75%


Per quanto riguarda l'assorbimento della trasmissione hai perfettamente ragione e chiedo perdono per il refuso: ho sbagliato a mettere le tabelle (che sono relative alla mia più vecchia Frisbee e, nel 35% c'era dentro il rendimento elettrico)
Cancello le tabelle errate; quelle giuste, per una bipa a 25km/h in piano e con l'1% di salita, sono queste

Immagine:

93,48 KB

Immagine:

93,31 KB

Se le tabelle erano sbagliate, rimane però confermata la richiesta di energia di 220W per una bipa su percorso reale (media fra 184 e 252 W)
Proprio per la similitudine dei risultati finali ho fatto questo sbaglio
Per inciso, le tabelle sono relative alla Frisbee Atlas e ho verificato i parametri aerodinamici su discese note (il calcolatore che genera le tabelle consente di calcolare tali parametri in base alla velocità massima raggiunta in discesa)


La cadenza massima, cioè quella a cui arriva il motore quando va a vuoto - che appunto è la stessa condizione di un hub a ruota sollevata - è dichiarata di 105 per l'Active e oltre 130 per Performance e Performance CX

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119,03 KB
Bicifacile Inserito il - 19/09/2015 : 14:18:16
Pix tre annotazioni.
-La limitazione di assistenza dopo i 22 km/h non ha a che fare con il discorso di capire quale sistema permette di viaggiare in pianura senza sudare. È una specifica implementativa di un particolare modello di motore centrale che tu hai valutato
- 36 w di assorbimento della trasmissione in pianura da dove li hai ricavati? Mi sembrano troppi!
- Chi ha detto che la cadenza massima di pedalata è progettata a 120? A me risulta intorno a 100 per Bosch e 90 per Yamaha.
pixbuster Inserito il - 19/09/2015 : 00:49:28
Eccomi Bicifacile

Comincio da qui:
Extraenergy prende come riferimento nelle prove questa muscolare

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76,59 KB

perciò considera 168W per viaggiare a 18km/h di media

io mi riferisco (sempre) a questo calcolatore che per una bici tourer da 15 chili indica un assorbimento (istantaneo e non medio) di 130W in piano e di 190W con una pendenza dell'appena 1% per viaggiare a 25km/h (istantanei e non medi)

Le strade non sono mai del tutto pianeggianti e ci sono buche e ripartenze perciò il consumo reale si attesta, a mio parere, circa a metà fra i due valori e la media scende a circa 22km/h
Io considero un assorbimento di energia muscolare di 160W che cresce leggermente col peso di una bipa

qui 0% di pendenza
Immagine:

90,94 KB

qui 1% di pendenza
Immagine:

92,97 KB


(con una bici da corsa si calcola una richiesta energetica di 70W in piano a 25km/h che diventano però immediatamente quasi 130 con l'1%)

Immagine:

92,28 KB
Immagine:

92,2 KB

per una Bipa che ha ruote più cicciotte, peso maggiore e una posizione in sella più "rilassata" di una bici muscolare sportivetta,
calcolo 220W medi per viaggiare il più possibile a 25km/h

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130,11 KB

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128,07 KB

------- edit : i grafici sono errati, vedi in seguito per quelli corretti --------




Sulla Sinus motorizzata Bosch prima serie ho ottenuto questi risultati

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Immagine:

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Il coefficiente di assistenza dichiarato dalla Bosch non è costante per qualsiasi velocità, ma tende a calare dopo i 22km/h (così ho visto sui grafici del Costruttore) e non sappiamo come lo calcolino (se come potenza assorbita o potenza all'asse dei pedali; sicuramente non come potenza alla ruota perchè dipende dalla trasmissione di cui la centralina non sa nulla)

Per avere i 220W sulla ruota che mi servono, mettendoci 100W muscolari, per viaggiare a 25km/h devo "succhiare" dalla batteria 150W per via del rendimento elettrico del motore e della centralina
Aggiungendo il rendimento della trasmissione e degli ingranaggi interni al motore si sale ancora (nelle mie prove una altro 15%)

Considerando tutte queste cose arriviamo ad un valore di assistenza teorico del 170% (inteso come potenza richiesta alla batteria) che probabilmente corrisponde al 250% massimo della Sinus(a circa 22km/h) meno la diminuzione dai 22km/h ai 25 della prova

Avendo a disposizione un valore di assistenza del 300% sicuramente le cose cambiano ma bisogna vedere se la velocità a cui inizia la diminuzione di assistenza è la medesima (ovvero quant'è realmente a 25km/h)

Ovviamente non tengo in consideazione gli speed-up


E faccio un'altra considerazione: tutti i motori centrali hanno una cadenza massima di pedalata molto elevata (diciamo circa 120 pedalate al minuto)
Questa cadenza è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione del motore elettrico contenuto nell'unità
Corrisponde perciò alla velocità massima a ruota sollevata di un hub

A frequenze di pedalata intorno a 80 al min, siamo già a 2/3 di tale velocità (perciò 2/3 della velocità di rotazione massima del motore)
A 60 pedalate al minuto siamo a metà giri
(sullo Zoncolan i campioni del Giro d'Italia scendono anche a 55)
I comuni mortali in salite dure viaggiano a 45 pedalate al minuto cioè 0.38 della cadenza massima

allora facciamo un paragone:
un hub (veloce e non da salita) viaggia a ruota sollevata a 32km/h
a due terzi della velocità massima siamo a 21.3km/h
a metà velocità siamo a 16km/h
a 0.38 camminiamo a 12km/h

dato che i motori elettrici si comportano tutti allo stesso modo (perchè sono tutti nipoti di nonno Anello di Pacinotti), significa che un motore centrale, per mantenere un elevato rendimento, richiede cadenze di pedalata piuttosto alte; se il ciclista non è un atleta, la cadenza scende e lo stesso fà il rendimento elettrico; in salita, pur restando maggiore di un hub fatto girare lentamente, non è certo costante (e anche qui poi dobbiamo sommare il rendimento del sistema cinematico più complesso)
In pianura facilmente scende sotto al rendimento elettrico di un hub

Con questo non voglio dimostrare niente, ma solo dare spunti alle proprie riflessioni e motivo di continuare la chiacchierata



Bicifacile Inserito il - 18/09/2015 : 10:22:58
Pix, nel tuo calcolo, secondo me, sei un po pessimista forse perché ti riferisci a biciclette di scarsa qualità. 150W per andare a 25 Km/h sono un po tantini!.
Ma supponiamo che sia così e lasciamo che 50W (magari 55 se teniamo conto dell'efficenza del sistema muscolare) li dia il ciclista e 100 la bici che diventano 115 W del motore a causa della sua inefficienza.
Il motore, in queste condizioni, darà il 130% di quanto da il ciclista.
Nei sistemi a motore centrale l'assistenza può arrivare al 300%. Quindi con un assistenza poco più che media (100%) il ciclista, anche con una bici non di grande qualità a motore centrale, va a 25 Km/h senza sudare . CVD.
Barba 49 Inserito il - 18/09/2015 : 09:45:00
@Bicifacile: Per viaggiare a 25Km/h con una bici pesante e gommata come la maggior parte delle nostre e con la posizione eretta occorrono ben 150W alla ruota, quindi considerando che un motore nel migliore dei casi ha una resa dell'85% siamo a 180W se si va di solo motore: Ecco che se desideri che il tuo motore eroghi solo 50W devi metterci MOLTO del tuo, usando un'assistenza veramente bassa... Siccome in quel modo si suda ecco che di solito si preferisce fornire 50-60W muscolari e lasciare che il motore eroghi i restanti 130W

Non puoi prendere come esempio una BDC, solo quelle con soli 90-100W di potenza fanno i 25Km/h!
pixbuster Inserito il - 17/09/2015 : 23:58:43
Rispondo subito a Legione

Dal punto di vista delle prestazioni (autonomia e pendenze superabili) nessuna

L'hub anteriore appesantisce un pochino lo sterzo e, se ha molta coppia, tende a slittare in accelerazione sugli sterrati
Su asfalto non ho mai avuto problemi di slittamento nemmeno se la strada era bagnata
In salita si può arrivare allo slittamento ma, per quelle che ho provato io, è assai raro che si manifesti, è di breve durata e non mi ha mai fatto perdere il controllo

Con l'hub anteriore è più facile smontare la ruota (peso, cavo alimentazione e catena che si impiglia fanno la differenza)

L'Hub anteriore sforza molto la forcella che deve essere robusta cioè pensata per questo utilizzo (niente alluminio niente carbonio)e si sposa male con le forcelle ammortizzate



----

Bicifacile, sto mettendo insieme un pò di materiale per risponderti


Legione Inserito il - 17/09/2015 : 11:19:51
Pix, esistono sostanziali differenze di prestazioni tra motore hub posteriore e anteriore?
Bicifacile Inserito il - 16/09/2015 : 22:02:34
Scusa Pix, c'è qualcosa che non mi torna.
Per andare a 25 Km/h in pianura con una buona bici ci vogliono circa 100 W, ma se hai un motore centrale, con assistenza media, per tenere quel ritmo il ciclista ci deve mettere 50W, gli altri 50W li mette il motore. Ovvero il ciclista a 25 Km/h in pianura, con un motore centrale, ci mette quel poco di potenza che non fa sudare.
pixbuster Inserito il - 16/09/2015 : 21:40:37
Oh Enrì scusa ma mi ero perso il tuo messaggio privato

Allora ti rispondo qui, così poi tutti possono leggere e si continua ad affinare la scelta

Parliamo di differenza di "sudore" fra sistema a controllo della pedalata (normalmente utilizzato con gli hub) e torsimetro (normalmente utilizzato con i centrali)

Per viaggiare in pianura a 25km/h con un hub a sensore di pedalata si può impiegare qualsiasi tipo di sforzo teoricamente da "zero" a "tutto";
in realtà meno di 50W non si impiegano mai (è il minimo di quando si appoggia solo il peso della gamba sui pedali);
le mie prove le faccio con 70W applicati e non si suda minimamente (la frequenza cardiaca mi passa da 50 a 75-80puls/min come quando cammino portando a spasso il cane);
fino ai 100W una persona un pò allenata ci arriva (è la potenza per viaggiare in pianura a 20-21km/h con una muscolare un pò sportiva)ma si comincia a sudare;
sopra ai 100W, se non si è davvero sportivi, non ci si va se non per brevi periodi e le gocce di sudore cominciano a imperlare la fronte

(non prendere alla lettera queste mie considerazioni sudorifere perchè c'è chi non suda nemmeno facendo i passi dolomitici e chi suda anche solo a veder passare un ciclista)

In salita si può continuare ad usare il medesimo sforzo scelto fino almeno al 10%


Con un centrale a sensore di sforzo, per viaggiare in pianura a 25km/h occorrono circa 100W con il livello di assistenza più favorevole;
in salita, per far erogare al motore l'elevata potenza necessaria, si va verso i 120W a meno di non accontentarsi di salire molto lentamente (ma sempre intorno ad almeno 100W)
Perciò si suda praticamente sempre anche se poco

Se si usano livelli di assistenza inferiori, lo sforzo necessario diventa superiore ma le autonomie diventano stratosferiche L'autonomia è data, a parità di batteria, dalla somma dell'energia muscolare ed elettrica impiegate e non si scappa (salvo i rendimenti ma qui entriamo in una discussione più complessa); ovvero lapalissianamente più ci mettiamo con i muscoli e più lontano arriviamo


Detto questo io vedrei per il tuo utilizzo una bipa scorrevole e ben pedalabile con motore Hub
Fra quelle che ho provato, mi pare che il modello che più si avvicina sia la WorldDimension E.Adventure che arrampica bene anche su salite del 17% , che ha una ottima autonomia in pianura e su cui si può contribuire bene con i proprio muscoli, quando se ne ha voglia

Enrì, guardiamoci bene negli occhi: qui vogliamo spaccare il capello in quattro; i tuoi itinerari sono "normali" per una elettrica; qualsiasi bipa di una certa qualità ti darà comunque tanta soddisfazione e ti porterà ovunque !

(((( se avanzi soldi rispetto al tuo budget, valuta di impiegarli per una seconda batteria come abbiamo fatto in molti qui dentro ))))


Ah dimenticavo: con la Askoll ho fatto solo una breve prova ma mi pare che sia (per il cambio a 3 rapporti, per la potenza del motore non troppo elevata e per la batteria di piccola capacità) più adatta a brevi spostamenti cittadini senza pendenze significative
piranhablu Inserito il - 16/09/2015 : 15:41:08
Ciao prova a dare una occhiata a qusta bici
http://www.wayscral.com/it/sporty/18-wayscral-sporty-555.html
Personalmente io la sto usando e potrebbe fare anche il caso tuo... in vendita da Norauto, con assistenza Norauto in garanzia.

Ciao
Enrì Inserito il - 11/09/2015 : 09:24:04
Grazi Ercole!
Scritto a Pixbuster attendo risposta!
Enrì Inserito il - 11/09/2015 : 08:19:07
Grazi Ercole!
Scritto a Pixbuster attendo risposta!
ercole67 Inserito il - 10/09/2015 : 23:49:27
http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/napoli-annunci-acerra/adriatica-bicicletta-elettrica-e-bike-man-a-litio/64668255

http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/napoli-annunci-camposano/bicicletta-elettrica-atala-2014-uomo/55548208

http://www.nordestsnc.com/scheda.php?id=527&cat=29

Sono le prime tre che ho trovato, ce ne sono quante ne vuoi. Una bici a pedalata assistita non ammortizzata e con motore anteriore non può costare più di mille euro e - secondo me - ne vale molti meno.
Considera che una ottima bici + kit + batteria realizzata con celle di ultima generazione non arriva a mille euro ed è tutt'altra cosa rispetto alla bici che hai indicato o a quelle che ho indicato io.

In ogni caso io non sono un grande esperto di bici già assemblate anche perché sono un po' tutte uguali come prestazioni e la ciclistica, o la componentistica, su bici che vanno a 25 kmh non sono poi così importanti. Importante e' invece capire come vanno in salita e per quello ti rinnovo l'invito a scrivere a pixbuster - amministratore del forum - lui ne ha provate tante.
Enrì Inserito il - 10/09/2015 : 20:32:18
SI il prezzo è quello ercole67. Mi puoi fare degli esempi di modelli di bici identiche o migliori a meno di 1000 euro?
Grazie.
ercole67 Inserito il - 10/09/2015 : 19:50:42
@Enrì, bella bici, peccato per il motore anteriore invece che posteriore ma non è un problema.
Provala in salita, le sensazioni possono cambiare di molto; se però il prezzo è quello di listino (circa 1.500 euro) è assolutamente fuori mercato, a meno di 1.000 trovi bici con caratteristiche identiche o migliori.
ercole67 Inserito il - 10/09/2015 : 19:25:15
Shilah, il BBS l'ho provato, così come il Bosch ed il Panasonic e mi piacciono. Non è che non servano, è che con 200 euro scarse di Kit (tanto costa un Cute o SWXH con centralina, display ed acceleratore, acquistando in Cina) ci faccio esattamente le stesse cose con vari vantaggi:
- montaggio molto più semplice
- posso spostare il kit da una bici all'altra in dieci minuti, basta acquistare un motore con due centraline, due display e due acceleratori lasciando i doppioni montati sulle due bici e spostando solo la motoruota;
- posso survoltarli a 48v senza problemi o subvoltarli a 24v se voglio usare batterie più piccole;
- se non vuoi pedalare sono perfetti.

Il solo svantaggio concreto è il maggior consumo su forti pendenze che però ho risolto con due stecche di Lipo da 70 euro e meno di 2Kg totali ()
Enrì Inserito il - 10/09/2015 : 19:09:44
Perché claudio dici 500 cicli?
claudio02 Inserito il - 10/09/2015 : 18:52:05
Dica pure che ci si fa 50 km e si può ricaricare per 500 cicli
Enrì Inserito il - 10/09/2015 : 18:46:45
Stasera ho provato una hub.
La XP D9.1 MAN 28". Le fanno a Livorno. Qualcuno le conosce?

http://www.xpbikes.it/#!/D91%2028%20M

Ho avuto una buona impressione. Una bella "spinta" e zero fatica. Mi è parsa molto comoda. L'ho provata solo davanti al negozio quindi niente salite.

Unico dubbio la durata della batteria, la sua vita. Ha batteria Litio celle Samsung 36V 10,4Ah. Dice che ci si fa 50 km e si può ricaricare per 900 cicli. Quindi 45mila km di vita. Così
ha detto il rivenditore. Che ne dite?
Motore XPMotor 250 W Brushless ultra silent.

Enrì


SHILAH Inserito il - 10/09/2015 : 12:53:52
Ercole, il BBS lo dovresti provare.. capisco che a Brindisi non serva molto, ma chi abita in zone collinari o montane ha giovamento da questo motore anche a potenze codice.
ercole67 Inserito il - 10/09/2015 : 12:07:51
Io uso solo bici con hub kittate personalmente e vanno dovunque, anche su salite ben oltre il 20%.
Però:
- oltre il 10/12% devi pedalare comunque, altrimenti non sali e friggi il motore
- oppure devi andare su potenze non legali ed allora - volendo - sali al 20% a 30kmh o anche più.
Ribadisco che se devi fare salite discrete ma non troppo lunghe e non vuoi sudare il centrale non ha molto senso.
Ribadisco anche che bici legali già assemblate che salgano bene non ne conosco, scrivi a pixbuster che ne ha provate tante e potrà certamente suggerirti il modello più idoneo.
p.s.: io vivo a Brindisi, ho temperature elevate nove mesi l'anno ed umidità elevatissima tutti e dodici, quindi in giacca a cravatta sudo al quarto colpo di pedale senza assistenza elettrica. Tenetene conto nel valutare le mie opinioni.
Legione Inserito il - 10/09/2015 : 10:47:27
Non l'ho mai provato ma si è vero, con il BBS01 si possono unire i vantaggi del centrale con l'utilizzo del sensore di pedalata...
le nuove Montana montano il BBS01 di serie ma sono carucce... io starei su un buon hub "settato" da salita, ma è la mia opinione.
wsurfer Inserito il - 10/09/2015 : 00:20:29
Il motore centrale permette di arrivare al lavoro senza nessuno sforzo purche' sia Bafang BBS01 -02.
Si trova in kit e anche su bipa gia' pronte. (Ercole correggimi se sbaglio)
Legione Inserito il - 10/09/2015 : 00:15:48
di niente.
condividere vuol dire vivere.
pedalare vuol dire comunque un pochino sudare, sennò ci si compra una moto o un auto.
Enrì Inserito il - 09/09/2015 : 23:20:34
Legione ho letto la tua prova Askoll e credo che viste le mie esigenze e le mie salite quotidiane non faccia proprio per me.
Grazie.
Legione Inserito il - 09/09/2015 : 16:22:16
anche le bipa con motore centrale hanno i livelli di assistenza
(La bosch ne ha 4) quindi potrai decidere quanto sforzo fare.
O no?



è il feeling che è diverso.
Bicifacile Inserito il - 09/09/2015 : 14:23:39
Dipende dalle salite. Fino al 10-12%, no problem, se la pendenza aumenta il cambio abbinato al motore centrale è fondamentale.
Enrì Inserito il - 09/09/2015 : 14:05:02
Grazie delle risposte.
Sicuramente prima di comprare farò delle prove.
Ho già provato una kalkhoff usata con motore centrale in piano
e l'impressione è stata buona.
Ma scusa Legione ma anche le bipa con motore centrale hanno i livelli di assistenza
(La bosch ne ha 4) quindi potrai decidere quanto sforzo fare.
O no?
Ditemi una hub che fa bene le salite e che ha una batteria che posso caricare ogni 90/100 km?
Enri
Legione Inserito il - 09/09/2015 : 12:37:28
per risponderti dipigi, quoto Ercole che ha risposto per primo al post:

"se il tuo obiettivo è arrivare al lavoro fresco e non sudato il motore centrale non è adatto. Quel tipo di motore utilizza un sensore di sforzo che legge la spinta che applichi ai pedali e la moltiplica X volte in un range che va - per esempio - tra il 30 ed il 200%.
Di conseguenza eroga potenza se applichi potenza ai pedali, altrimenti no. Questo significa che non è possibile evitare di sudare perché non è possibile avere spinta senza pedalare o pedalando con poca forza."

"Il motore al mozzo, almeno la gran parte, funziona invece spesso con un semplice sensore di pedalata che rileva solo i giri dei pedali e che quindi consente alla centralina di erogare la massima potenza anche con il minimo sforzo, basta usare una marcia corta e girare i pedali per andare sempre al massimo del livello di assistenza impostato sulla centralina."
dipigi Inserito il - 09/09/2015 : 11:21:30
Legione ha scritto:
Dici che non vuoi stancarti troppo ma non vuoi fare finta di pedalare... altro controsenso...


Sei sicuro? perché secondo te sarebbe un controsenso?
Legione Inserito il - 09/09/2015 : 09:23:51
Allora, prima cosa, usare il tasto ricerca avanzata in altro a destra,
per questa volta ti facilito il compito: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23837&SearchTerms=,Askoll
qua trovi una mia prova della Askoll che se hai salite impegnative ti sconsiglio vivamente.
Poi non mi sembra abbiano ancora tirato fuori la versione con canna.

Dici che non vuoi stancarti troppo ma non vuoi fare finta di pedalare... altro controsenso... ri-consiglio di provare il feeling di entrambi i sistemi (centrale e hub), anche solo davanti al negozio, basterà per farti chiarezza.

leonardix Inserito il - 09/09/2015 : 07:41:00
Sì, direi cerca di provare una bici con motore hub tipo la askoll e poi una con un buon motore centrale (panasonic, bosch, yamaha, impulse ecc.) la sensazione di guida e di norma anche l'allestimento delle bici sono molto diversi...
SHILAH Inserito il - 08/09/2015 : 23:06:01
C'è una occasione Haibike sduro nel mercatino.

Servirebbe capire anche che pendenza hai perchè una ASKOLL è BEN DIVERSA da una bici con centrale e torsimetro. Se hai una pendenza che non supera il 10% può andare benissimo un hub anteriore come quello della bici italiana e risparmi parecchio. Non so se hanno fatto la versione con la canna..
Enrì Inserito il - 08/09/2015 : 21:39:10
Rispondo alle 10 domande.
Ma prima vi chiedo se qualcuno possiede o conosce la bici elettrica ASKOLL (www.askoll.it )??? In settimana spero di provarla.

Shilah hai scritto: "se trovi un Yamaha monocorona da 34 sei a posto e penso che arrivi a pagarlo qualcosa in meno". Che modello avevi in mente con queste caratteristiche?

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

- In città, per andare a lavoro, se diluvia no, ma se pioviscola si.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

-Tra me e lo zaino saremo sui 70-75

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

-Non voglio stancarmi troppo, ma nemmeno voglio essere trasportato facendo finta di pedalare.


4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

- Bici veloce, che faccia due belle salite lunghe qualche centinaio di metri, non so di preciso la pendenza. Non credo di fermarmi in salita!

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

- Forse mi fanno comodo gli ammortizzatori visto che in città ci sono molte buche.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

- Voglio una batteria che duri un bel po' non da ricaricare tutte le sere, ma una volta o due a settimana massimo. Farò 15 km al giorno. Potrei anche ricaricare a lavoro credo.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

- Bici leggera che si possa usare anche a motore spento.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

- Non ci metterò le mani. Importante assistenza e garanzia

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

- Si conta l'estetica. Vorrei bici da uomo con canna.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

- Massimo 1800-2000
SHILAH Inserito il - 08/09/2015 : 13:32:36
Questo non è un covo di hubbisti.. ma un forum indipendente di utenti. Di forum ce ne sono anche altri dove gli amministratori sono collegati ad un negozio per cui va bene solo un certo motore e solo di una certa marca.Qui Bicifacile si qualifica come venditore perché il regolamento glielo impone.
Detto questo, con il sensore di sforzo, la pedalata è piacevole, il motore risponde meglio alla spinta del ciclista; è leggermente più' stancante ma è sempre una bici che aiuta molto. Per fare salite devi però avere rapporti corretti altrimenti il centrale fa più danni che altro. Il Bosch è lungo di rapporti, se trovi un Yamaha monocorona da 34 sei a posto e penso che arrivi a pagarlo qualcosa in meno.
Con hub e bbs01 puoi anche fare meno fatica, la bici però è meno precisa.
leonardix Inserito il - 08/09/2015 : 13:11:52
ciao, in parte l'hai già fatto, ma rispondi a questo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

sapremo aiutarti meglio
Bicifacile Inserito il - 08/09/2015 : 12:27:05
Enrì, sei finito in un covo di hubbisti! SE ti piace pedalare un po non ti pentirai di avere un centrale.
SHILAH Inserito il - 08/09/2015 : 11:06:21
Se con l'hub riesci a fare la salita che devi fare costa meno. Sempre si spinge per i centrali perchè c'è più margine.
La batteria del Bosch è una rapina rispetto alle batterie di buona qualità delle altre bici. Costa molto di più.
ercole67 Inserito il - 08/09/2015 : 10:40:59
Esatto.
Legione Inserito il - 08/09/2015 : 10:23:14
Certo che i venditori spingono per quelle a motore centrale... costano di più!

Io sono felice possessore di una bipa con motore hub.

Consiglio. Prova entrambi i sistemi, sarà il tuo corpo a scegliere per te.

Enrì Inserito il - 08/09/2015 : 08:43:12
Diciamo ch attualmente faccio il giardiniere per cui un po' di sforzo lo posso fare
ma certo non posso arrivare a lavoro già stanco.
Ma le bipa a con motore al mozzo mi hanno detto tutti i
rivenditori che sono peggiori di qualità sia per la durata della batteria che per il motore.
Confermate?
Magari una bipa con motore centrale di maggiore qualità
mi aiuterebbe di più in salita, a parte il diametro delle ruote?
SHILAH Inserito il - 08/09/2015 : 08:11:07
Si, beh, insomma, con il centrale con sensore di sforzo si suda qualcosa ma non è che non aiuti: la pedalata sembra naturale, senza sensore di sforzo è meccanica anche se ti aiuta sempre di più.
Siccome i centrali vanno in salita in base al cambio e hai una corona da 38 davanti non prendere cassette sotto le 9v. Con quelle, ai 36 denti arrivi ed è più che sufficiente.
Io non rinuncerei alla forcella ammortizzata e partirei dalla Atala B CROSS e ci metto i parafanghi.
Se voglio l'hub parto da una Armony Livigno e faccio la stessa cosa. Se voglio un centrale senza sensore di sforzo da una Bottecchia con Bafang centrale che però va un po' registrato, ci devi cambiare corona e cassetta per arrivare ad almeno 34 denti e va customizzato via software.
I motori hub si abbinano meglio con le ruote piccole, come dice Ercole.
Aspetta le fiera, vediamo cosa esce. Tanto è a fine settimana.
claudio02 Inserito il - 08/09/2015 : 07:34:35
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