V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Enrì |
Inserito il - 12/09/2015 : 15:33:56 Tre domande agli esperti di bipa:
1.Se ho una bipa con motore anteriore con 8 livelli di assistenza, cambio Shimano a 9 velocità, (motore 250 W, Batteria 36V 10,4 Ah), ruote 28", posso cercare di risparmiare la batteria utilizzando il cambio in modo intelligente e magari a volte spegnendo l'assistenza o mettendola a livelli bassi di assistenza quando non ho bisogno? In questo modo allungo la vita della batteria e se voglio utilizzo la bipa più come una "muscolare"?
2. E' vero che in ogni caso le batterie agli ioni di Litio è meglio caricarle ogni sera, anche se la batteria non è quasi scarica?
3. I cicli di ricarica di una batteria che vengono indicati, sono intesi non di quante volte le metti in carica, ma di quante volte fanno da 0% a 100% di carica? E' così?
Grazie mille!
Enrì
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 13/09/2015 : 21:34:53 Legione sei giustificato ma solo quando le temperature vanno sotto ai -5°C |
Legione |
Inserito il - 13/09/2015 : 14:01:34 | pixbuster ha scritto:
no, perchè le bipa e le loro batterie vanno usate anche d'inverno, tanto con le elettriche non si suda sotto gli abiti pesanti e non si sente nemmeno freddo perchè basta aumentare il contributo muscolare quel tanto che serve per restare caldi
|
purtroppo con le discese che ho qua da me e le temperature invernali delle valli alpine il freddo punge eccome
|
pixbuster |
Inserito il - 12/09/2015 : 22:39:54 | Legione ha scritto: Nel frattempo, perché non creiamo un gruppo d'acquisto per dei frigoriferi marchiati jobike, per gli iscritti al forum
|
no, perchè le bipa e le loro batterie vanno usate anche d'inverno, tanto con le elettriche non si suda sotto gli abiti pesanti e non si sente nemmeno freddo perchè basta aumentare il contributo muscolare quel tanto che serve per restare caldi
|
Legione |
Inserito il - 12/09/2015 : 20:33:45 Grazie Ercole! Il prossimo anno acquisterò sicuramente la seconda batteria per la mia Brinke e proverò a stoccarla in frigo; potrò così col tempo fare un confronto tra le due modalità di conservazione, in maniera da aggiungere un'ulteriore esperienza al forum.
Confermo che il caricare la batteria al 90% con i caricabatterie in dotazione risulta non semplicisticom non scaricando sempre la batteria nello stesso modo (percorso diversi, condizioni climatiche diverse, ecc.) e avendo quindi tempi di ricarica sempre leggermente sfalsati.
Pubblicherò nei prossimi giorni un post dove indicherò tutte i consigli che mi sono stati dati dal venditore della Brinke per mantenere in salute la batteria, sono curioso di leggere le Vostri opinioni in merito ai vari punti.
Nel frattempo, perché non creiamo un gruppo d'acquisto per dei frigoriferi marchiati jobike, per gli iscritti al forum
|
ercole67 |
Inserito il - 12/09/2015 : 19:02:59 In freezer no, in frigo sicuramente si. Il freddo rallenta il deperimento del litio, molti degli "anziani" del forum stoccano la batteria in frigo per l'inverno e la riattivano in primavera. I libretti d'istruzioni sono fatti da aziende che vorrebbero vendere più batterie, non hanno interesse a fartela conservare al meglio; l'importante è che duri il giusto - commercialmente parlando - senza creare problemi di garanzia o di decadimento d'immagine. Caricare le batterie dopo ogni utilizzo va benissimo, ho detto solo di non caricarle al massimo. Mi rendo conto che caricarle al 90% richiede caricatori particolari o calcoli complicati però ...... |
Legione |
Inserito il - 12/09/2015 : 18:39:43 ma perchè sui libretti di istruzioni dicono il contrario? nel senso che parlano di caricare le batterie dopo ogni utilizzo e di conservarle specie d'inverno a temperatura ambiente, mai troppo freddo ne troppo caldo...
...avevo letto un post di gente che mette le batterie in freezer... |
ercole67 |
Inserito il - 12/09/2015 : 16:46:11 1 - si 2 - le batterie, se usi la bici, e' meglio tenerle tra il 30 ed il 90% della carica. Scaricarle o caricarle a fondo ne riduce la durata. Se non la usi conservala carica al 50%, possibilmente al fresco o ancora meglio al freddo. 3 - si, intendono cicli completi. Sono però teorici, calcolati al banco con carico costante. Nella realtà, poiché la richiesta di energia non è mai costante ma spesso estrema o - al contrario - minima, aspettati una durata di vita pari a 2/3 o anche 3/5 del dichiarato |