V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bluemask |
Inserito il - 14/10/2015 : 14:47:34 ciao a tutti
ho deciso di togliermi lo scooter, inquinante e costoso da mantenere, per indirizzarmi su una buona bipa per andare al lavoro. Sono a zero di conoscenze in materia ma seguendo la traccia di Elle spero di fornire le giuste info per la scelta giusta.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
bici: da citta' percorso: asfalto rovinato da buche e crepe, oltre a spiacevoli toppe malmesse (come ormai molte citta') scopo: mezzo di trasporto abituale da casa a lavoro e viceversa (8 km in tutto)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
nessun carico mio peso 75 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
vorrei la possibilita' di poter andare in parte con assistita e in parte con spinta solo del motore
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
nessuna salita, solo tratti piani
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
fondamentale sia ammortizzata e morbida , una bici da passeggio insomma
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
devo fare circa 4 km andare e 4 tornare, con possibilita' di ricaricare anche a destinazione
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
sempre con assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
garanzia importante cosi' come assistenza tecnica, non ho nessuna conoscenza in materia
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
non conta l'estetica ma vorrei una bici da passeggio con manubrio ad ali di gabbiano per intenderci, molto classico, da non doversi chinare eccessivamente.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
sui 1000 euro massimo, non posso andare oltre
grazie a tutti per i consigli |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 16/10/2015 : 19:40:19 Ehm purtroppo le Etropolis non le conosco proprio
|
baldiniantonio |
Inserito il - 16/10/2015 : 11:21:37 benvenuto a prescindere!
guarda anche le ottime offerte nel nostro mercatino... |
bluemask |
Inserito il - 16/10/2015 : 10:49:57 delle Etropolis che ne pensate? |
sandrosandro |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:34:39 BENVENUTO e complimenti per la scelta: non te ne pentirai |
bubunapoli |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:33:41 ..ma figurati blue era solo una battuta. Ad ogni modo non trascurare il fatto che anche con la bipa potrai fare tragitti molto ma molto più lunghi. L'appetito vien pedalando, per cui guidandola ti renderai conto che anche una bipa per quanto economica ti potrà ritornare utile per tante cose. Quindi nella scelta pensa a tanti utilizzi e non solo il tragitto casa lavoro. Se hai qualche amico che te ne può prestare una, anche solo per una mezz'oretta approfittane. Molti rivenditori (basta una documento e la firma su una liberatoria) ti fanno provare le loro proposte. L'impressione personale vale più di cento parole. Ricordati che l'assistenza e garanzia in sede è molto importante!! Buona scelta |
bluemask |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:18:12 grazie dell'accoglienza e della vostra cortese risposta. Cerchero' il modello di bipa a me piu' adatto.
Mio cugino mi ha parlato bene delle Etropolis, che ne pensate?
@bubunapoli: lo scooter lo usavo anche per altri tragitti molto piu' lunghi che ora non sono piu' necessari e come dici tu sarebbe stato sprecato per la sola tratta lavorativa. Infatti l'ho messo in vendita, considerando anche costi e inquinamento.
|
bubunapoli |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:01:04 ..ciao bluemask e benvenuto.
Una perplessità: ma tu usi lo scooter per fare 4 km all'andata e 4 al ritorno? Un pò sprecato direi. A parte ciò appoggiamo tutti la tua scelta che poi è la ns scelta. Per fare 8 km in pianura, sarebbe già sufficiente una citybike muscolare, figuriamoci una ebike con la quale arriveresti senza manco una goccia di sudore. Dai un'occhiata alla sezione test (in alto a dx su questa pagina) in cui Pix ha descritto ogni pelo di una innumerevole serie di bipa, di ogni genere. Ti si apre un mondo.. Un saluto Bubu |
pixbuster |
Inserito il - 16/10/2015 : 01:22:41 ullallà benvenuto Bluemask, vedo che non ti risponde nessuno allora mi faccio avanti
le caratteristiche che ti servono sono soddisfatte da praticamente tutte le bipa
E' solo il prezzo che ti limita un pò
Allora direi che la tua bipa ideale ha il motore a mozzo (che è ottimo in piano o su salite non estreme - diciamo che il 10% lo fai senza spingere più che in piano)
E che la tua batteria è da 8 Ah (o più che avere il serbatoio grande va sempre bene ... a parte che costa comprarlo)
Nel tuo budget ci stanno (ma sicuramente ce ne sono altre che di cui non so o non mi viene in mente)
Atala E-Go
Italwin Nuvola
Ekletta N36
TCM Frisbee mod Dinghi Clic o la vecchiotta di stile ma collaudatissima e indistruttibile Dinghi Special
Wayel Trilogia Speedy con la batteria più piccola da 6 Ah
Hinergy E-Town (che è prodotta sempre dalla Wayel)
Sono tutte bipa prodotte da ditte serie che ti garantiscono l'assistenza negli anni a venire
Il prezzo di listino di queste bipa può essere un pò maggiore di quanto hai preventivato, ma in negozio un pò di sconto lo fanno sempre
Hanno tutte le scavalco basso, ma per un uso cittadino te lo consiglio caldamente perchè è comodissimo se carichi qualcosa sul portapacchi (la definizione "da donna" è ormai obsoleta, è solo una questione di preferenze estetiche)
Per il problema delle strade dissestate proprio il telaio aperto è un vantaggio perchè ha una elasticità maggiore e assorbe bene le buche E tutte hanno gomme "cicciotte" che contribuiscono bene ad assorbire le asperità delle nostre povere strade (alla prima occasione, o alla consunzione dei pneumatici originali, ti consigliamo tutti di passare alle gomme "ballon" che sono ancora più grassocce e hanno una struttura tondeggiante che non aumentano in modo sensibile l'attrito e garantisco invece un elevato confort di marcia)
|