V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/11/2015 : 00:28:57 Ho comperato la seconda bipa in due mesi… se non è scimmia questa…. :-) La prima era una nuova citybike modello Roma della Armony, una bipa molto bella, comoda con le ruote alte da 28 e un motore a norma swxh posteriore. Solo che sto in campagna e una bipa cosi bella e nuova era un peccato non poterla usare sugli sterrati e su strade di campagna. Così mi sono comperato la bipa messa in vendita da lupo elettrico su questo forum, che ringrazio per la precisione e la cortesia. La bipa era piena di piccoli inconvenienti (non me ne volere lupo :-) ) comunque per la maggior parte facilmente risolvibili con semplicemente un po' di lavoro. Cose che capitano sempre con l'usato e che non sono di interesse generale del forum. Quello che invece può interessare è un confronto tra due bipa, una “nativa” e l'altra elettrificata in seguito. La seconda è una mtb rockrider 5.3, ben conosciuta come una buona entry level nel campo delle mtb “serie” cioè non da centro commerciale, con buona componentistica e che permette un moderato uso fuoristrada senza lasciare pezzi a terra ad ogni uscita….. E' stata elettrificata con un bafang bpm da 350w 36v, che stranamente presenta il codice abraso con il frullino. Il bello è che hanno lasciato tutti i codici, compreso la scritta 350w, ignoro il perché, se si voleva sembrare a norma magari si poteva cancellare anche i 350w! Il motore è ESTREMAMENTE LENTO pensate che facendo girare la ruota a vuoto si riesce a vedere ancora la scritta che gira (ovviamente non si legge ma non si trasforma in una striscia indistinta..)!! Ha la solita centralina con display a led con tre livelli di assistenza e 4 led per la carica, assolutamente inutili perché sotto sforzo si va da quattro ad uno con batteria carica…. Fortunatamente ho installato un wattmetro (che gentilmente lupo elettrico mi ha regalato, grazie mille! ) che mostra che la batteria mantiene normali livelli di tensione sotto sforzo, quindi è il display che non vale nulla! Il primo livello di assistenza si ferma a circa 14 kmh, il secondo a 18 kmh , il terzo non arriva a 22…. quindi è proprio lenta…. MA ERA PROPRIO QUELLO CHE CI VOLEVA PER ME :-) il perché lo capite dal mio nikname :-). In salita è una goduria, anche troppo, i falsopiani delle mie colline li fa come un motorino :-) su una salita sicuramente vicina al 20% si va su lentamente a 8 -9 kmh ma quasi come in pianura!! La stessa salita, incredibilmente costante e lunga circa 300m con la armony la facevo arrivando in cima spompato e con il motore che ronzava per lo sforzo…. Ecco una cosa ottima del Bpm rispetto al swxh, è così silenzioso che quasi non si sente, non ronza praticamente mai…. La batteria è stata installata da lupo all'interno del triangolo, lungo la canna del sellino, in maniera molto solida, e fa si che il peso praticamente non si sente. La posizione di guida è ovviamente da mtb con abbastanza peso sui polsi ma l'agiltà è quasi uguale a quella di una bicicletta muscolare…. La armony roma invece l'ha sul portapacchi e un po' il peso posteriore si sente… nel complesso la Roma è molto solida, forse anche troppo nel senso che sembra di avere sotto il sedere un ciao piaggio (per chi se lo ricorda!) e non una bici, si sta praticamente seduti con un largo manubrio ben piegato all'indietro ma la maggevolezza, complice le ruote alte in certe situazioni non è il massimo…. Consumi: la Roma è nuova, batteria da 10ah , per la mtb non so che età abbia la batteria ma è da 11,6 ah e mi sembra fortunatamente in buone condizioni. Pur essendo il bpm da 350w per assurdo mi sembra consumare molto meno, anche perché non ha il pas ma l'accelleratore a pollice. So che non è legale, ho provato a montare un pas che lupo mi aveva regalato ma ho sono un somaro (probabile) o il pas non funziona perché dopo innumerevoli prove la ruota non si muoveva di un millimetro. Ci ho rinunciato, ho preso confidenza col gas e devo dire che è molto meglio del pas!! (sperando di non incontrare mai un vigile zelante :-( (dopo tutto non arriva neanche lontanamente a 25 kmh…) La pedalata stranamente con l'accelleratore è veramente molto naturale, complice anche la lentezza del motore che non da strappi, e si può passare in “tempo reale” al muscolare, cosa che col pas non è possibile, bisogna sempre scalare i livelli della centralina e non è immediato…. Qui si regola l'assistenza come si vuole in base alla situazione. Non ho mai provato una bici col motore centrale ma sono sicuro che questa soluzione è migliore, dopo tutto si toglie il pollice e si ha una bici normale, col centrale normale non torna mai… Conclusioni: secondo me dopo averne acquistate due, se si ha una bicicletta di qualità (non da supermercato, ho una citybike che sembra piegarsi sotto il mio peso…..solo per pedalare in pianura perfetta ho cambiato tre paia di pedali in tre mesi…. Si rompono per lo sforzo! In pianura!!!!) conviene elettrificarla che comperare una bipa già fatta. La si fa secondo le proprie esigenze, e si risparmia anche qualche kg di peso. Spero di non avervi annoiato…. Ciao a tutti Andrea 104kg
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
SHILAH |
Inserito il - 08/11/2015 : 08:44:46 Non è solo questione di bici pronta o kit; semplicemente con il tuo peso va bene un BPM e il tuo è particolarmente corto. HUB piccoli vanno bene per pesi inferiori a 7O KG. Le case italiane ma anche quelle straniere montano spesso solo quello che costa meno. Hub economici e non c'è un centrale che sia giusto come rapportatura
Anche se non sono capace di fare niente da solo morirò kittaro |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/11/2015 : 20:52:37 Oggi ho fatto circa 20 km con la seconda bipa. In pratica sono sceso dalla mia collina a 260 m slm, ho fatto tre km di pianura e sono risalito. In pianura il motore da salita è di una lentezza imbarazzante... non arriva ai 21 kmh... e inoltre quando si avvicina a quella velocità non tira più nulla... per cui praticamente in pianura vado di muscolare o vado piano... intorno ai 18-19kmh per avere assistenza. Ho faticato in pianura e mi sono riposato in salita :-) Dopo circa 10 km di salita il wattmetro segnava che avevo consumato 3,8ah circa e la tensione . Essendo usata non so la capacità della batteria ma se ha 11,6ah dovrei fare circa 50-60km che per me sono un sogno :-) |
luc_maz48 |
Inserito il - 07/11/2015 : 20:42:18 | Monkey50z ha scritto:
Andrea, in virus Bipa ormai ti ha infettato, difficilmente guarirai... e attento, potresti infettare anche i tuoi famigliari e amici... sei avverito.
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E' partita la campagnia "antinfluenzale" per i soggetti a rischio? Quale l'antidoto?
Forse fare tanti chilometri in BiPA!
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Marco ap |
Inserito il - 07/11/2015 : 20:34:40 grazie x la delucidazione.sembra molto comodo il manettino, oggi complice il bel tempo ho fatto un giro di 70km ho provato ad avere il massimo risparmio energetico,sono rientrato che avevo ancora un voltaggio di 37,9.il problema e stato che ho dovuto spegnere e riaccendere il motore in continuazione dove potevo sfruttare la pedalata muscolare,non so se cosi facendo si possa rovinare qualcosa.quindi avendo il manettino risolverei il problema. |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/11/2015 : 20:05:24 Inafatti ho un lieve rialzo di temperatura... virus da bipa :-) |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/11/2015 : 20:04:20 Per Marco, ti rispondo in base alla mia scarsa esperienza: Lupo elettrico aveva impostato il gas a pollice come dici tu, come un manettino, smontando la molla e indurendo il cursore in modo che non tornasse indietro. Io trovo la cosa estremamente scomoda. Per fermare la bici l'unico modo è frenare con entrambi i freni, il cut off stacca il motore, lasciare con una mano il manubrio, ovviamente continuare a frenare con l'altro altrimenti la bici ti riparte, spostere il manettino su off e finalmente fermarti. Inoltre mentre vai perdi il controllo continuo della potenza del motore... Io ho messo un elestico interno che mi sostituisce la molla e riportato il manettino sulla destra, prima del cambio. Col pollice regoli in continuo la potenza del motore in base alla necessita, è molto comodo specialmente in collina dove con i continui su e giù la rapidità nel modulare l'assistenza è essenziale sia per risparmiare batteria sia per allenarsi meglio (cosa per me importante, io non posso usare la bici per andare al lavoro purtroppo, la uso solo per fini "sportivi"). Comunque si devi sempre tenerlo col pollice ma è leggerissimo. La bici quindi rimane effettivamente una muscolare fin quando non spingi il gas. Non è come quella col pas che alla prima pedalata ti proietta in avanti, puoi partire in muscolare e dare gas mentre vai, cosa che rende la partenza graduale, anche perchè di potenza ne dai quanta ne vuoi tu... La mia sensazione è di due cose totalmente diverse tra le due bici, questa è sempre una bicicletta l'altra è leggermente snaturata nella sua essenza "biciclettistica", cioè vuoi per il peso vuoi per i rapporti e il modo di erogazione non torna mai una vera muscolare, questa invece si... Quindi viaggiare assieme a un ciclista muscolare non dovrebbe essere difficile, non ho provato, almeno in pianura e lieve salita. In forte salita lo staccherai sicuramente, parlando con un patito di mtb le stesse salite che io faccio a 8-9 kmh ora lui le fa a 4-5 kmh e ovviamente io non posso rinuciare all'assistenza.... ma parlo di salite toste. Temo che in discesa i patiti di mtb che conosco che vanno a rotta di collo mi staccherebbero... ma questo per motivi di "manico" :-) Spero di essere stato esauriente.... |
Monkey50z |
Inserito il - 07/11/2015 : 18:47:23 Andrea, in virus Bipa ormai ti ha infettato, difficilmente guarirai... e attento, potresti infettare anche i tuoi famigliari e amici... sei avverito. |
Miura72 |
Inserito il - 07/11/2015 : 13:07:27 Ciao Andrea caspita 2 mesi 2 bipe ti consiglio di fermarti con le spese se no per fine anno ai il garage intasato sono contento che ai trovato la bipa che fa al caso tuo ciao |
dipigi |
Inserito il - 07/11/2015 : 10:50:18 Considerazioni validissime, il fatto di poter personalizzare e anche trapiantare su altre bici è un ottimo motivo per indirizzarsi sul kit |
Marco ap |
Inserito il - 07/11/2015 : 06:47:34 ciao Andrea,bella descrizione.quello che non ho capito il manettino dell'acelleratore lo devi tenere sempre col pollice oppure lo posizioni e sta buono li?.spiegami un po il funzionamento.il bpm essendo un motore da salita riesci ad andare su con assistenza al minimo oppure al massimo?non avendo il pas,col manettino decidi tu l'erogazione elettrica quindi anche la velocita,sia in salita che in pianura?la partenza da fermo avviene in modo progressivo cioè senza strappi?te la puoi gestitire come vuio?pensi che con quel sistema si riesca ad andare in coppia con uno che pedala con una muscolare?un saluto Marco |
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