V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
carlo celanetti |
Inserito il - 18/02/2016 : 22:47:35 ciao a tutti, sono nuovo. vedo che rispondono persone molto preparate e sono qui a porvi domande molto precise. sentiamo chi conosce una risposta!!!!
ho acquistato un motore montato su mozzo anteriore con ruota da 20" e devo dimensionare la batteria. si chiama 'smart pie 5' , preso da 'mobilità elettrica' che consiglio vivamente quantomeno per i costi! veramente competitivissima!
dando per scontato che lo conosciate (400w nominali, 900w picco, frenata rigenerativa e centralina integrata comandabile bluetouth) vengo alle domande:
1_ sto vedendo un doppio pacco batt su hobbyking . ho puntato ai volt a discapito degli amps perchè faccio una strada in salita e pochi chilometri. a chi interessa posto il link: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idproduct=65271 chi pensa che una tensione di 44,4v sia squalificante per il motore che lavora a 48v?
2_ se sapete aiutarmi su come risolvere la batteria passo al bms: ne ho trovato uno su bmsbattery che credo vada bene perché adatto a al pacco che sarà configurato 12 S. pensate che va bene? https://bmsbattery.com/bmspcm/733-10s-16s-50a-lipo-bms-system-battery-management-system-bms-pcm.html
3_ ne sito di hobbyking non riesco a trovare il caricatore adatto, sono io o non ne hanno proprio per i 48v? mi controllate se questo è adatto? https://bmsbattery.com/ebike-charger-ev-charger/795-alloy-shell-120w-lifepo4-li-ion-lead-acid-battery-ebike-charger-ecitypower-charger.html
ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi. un saluto!!! |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
carlo celanetti |
Inserito il - 22/02/2016 : 23:01:48 Ciao barba, leggevo su bell'italiainbici che al contrario la rigenerativa funziona! Almeno con il golden motor... Ma tanto ormai cel'ho...andiamo avanti. Devo capire come configurare il pacco che vado a montare. Sto scegliendo un li-ion da 48v 10a. Il bms non so quale prendere. Mi dicono che le celle dovranno sopportare scariche di corrente e quindi dovranno esserne capaci. Hai qualche suggerimento finale? Ho scritto anche a bms battery ma voglio sentire pareri esterni... . Ciaooo! |
Barba 49 |
Inserito il - 22/02/2016 : 10:32:17 Forse stai facendo un po' di confusione, e la colpa è dei produttori che spesso usano sigle diverse tra loro: Su Bmsbattery, NON troverai mai le celle o le batterie LiPo che vende Hobbyking, quelle che vengono definite LiPo sui siti dedicati alla trazione elettrica sono celle a bassa scarica capaci di 6-800 cicli di ricarica e facilmente ricaricabili tramite charger BMS senza pericoli, mentre le LiPo che puoi vedere sui siti di modellismo sono ad altissime prestazioni, assai critiche durante la ricarica (come ti ho scritto non le puoi lasciare da sole durante questa fase), vanno ricaricate tramite un apposito caricatore bilanciatore (oppure con uno Smart BMS appositamente programmato), controllate durante la scarica con appositi "Buzzer" tarati a 3,5V e durano meno della metà delle altre!!!
Per chiarirti ancora di più le idee, nessuna bici commerciale nè auto elettrica monta le LiPo che trovi su Hobbyking, troppo rischio e poca durata!!!
Quanto alla frenata rigenerativa a meno che tu non acquisti per il tuo mezzo una centralina Kelly Controllers (l'unica che gestisce bene questa funzione) rimarrai alquanto deluso, la regen è utilissima durante le lunghe discese come aiuto sostanziale per i freni della bici, ma quanto ad energia recuperata è meglio lasciar perdere...
In caso tu volessi comunque usufruirne dovrai acquistare un apposito BMS per la tua batteria, se ne usi uno non predisposto è possibile che la batteria vada a farsi benedire in poco tempo a causa delle tensioni e delle correnti incontrollate che la investono durante la frenata.
Le LiFePO4 personalmente non le uso, pesano il doppio delle LiIon (o LiPo che dir si voglia) e salvo rarissimi casi non raggiungono affatto il numero di cicli previsti (1500), quindi... |
carlo celanetti |
Inserito il - 21/02/2016 : 00:07:29 Soddisfacienti entrambe le risposte, e mi stanno dando da pensare.... Per unificare l'ordinazione potrei in effetti acquistare tutto da bmsbatery, solo che ho notato dei prezzi vantaggiosi su hobbyking per le batterie! Inoltre anche bmsbattery ha dei prezzi vantaggiosi sulle batt built in case tanto che ho sospettato non fossero granché e ho spostato su hobbyking per la clientela attenta e ricercata.
Se pero devo complicarmi la vita... Allora vi dico che io addirittura desideravo inizialmente le lifepo4 ma i costi proibitivi mi hanno spinto a questa ricerca.
Dunque, se volessi ottimizzare tutto mi appoggerei a quanto risposto da barba seguendo le preziose precisazioni e contando sulle esperienze e opinioni di entrambe.
L'unico dubbio che mi rimane é: ma come funziona questa frenata rigenerativa? Cioé come mi devo comportare sulla componentistica sapendo che mi torna corrente indietro mentre marcio oltre che quando attacco il caricatore saggiamente settato ai valori giusti?
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Barba 49 |
Inserito il - 20/02/2016 : 11:37:49 Intanto c'è da dire che quel motore lavora a 48V nominali, che nella realtà sono 58,8V (14S) a piena carica quindi, se lo alimenti con 12S oltre a perdere prestazioni perderai anche autonomia visto che i Wh saranno assai meno!!!
Per il resto posso dirti che sono decisamente contrario a montare motori di potenza superiore ai 250-350W sulla ruota anteriore, specialmente se non è da MTB o almeno MOLTO robusta, ci sono stati casi di rottura con cadute...
Veniamo al BMS: Quelli che trovi di solito per le LiPo in realtà sono per le LiIon (o LiPo) NON da modellismo ma da trazione... Se carichi le tue LiPo tramite quel BMS accade che le celle superano i 4,2V e si gonfiano immediatamente!
Le LiPo da modellismo vanno caricate con i caricatori-bilanciatori in vendita anche su Hobbyking, basta cercare, e se vuoi che la batteria duri un po' dovrai programmare la tensione massima delle celle attorno ai 4,16-4,17V e evitare di scaricarla a meno di 3,5V.
Puoi anche acquistare su Bmsbattery uno "Smart BMS" da 12S completo di cavo di programmazione e settarlo per i valori che ti ho scritto: Non farlo programmare a loro perchè al 99% vai incontro a problemi!
Naturalmente visto che le LiPo si caricano quasi esclusivamente tramite i charger appositi su Hobbyking non trovi gli alimentatori puri e semplici che si usano con i BMS!!!
Se pensi di acquistare uno "Smart BMS" da Bmsbattery dovrai acquistare un caricatore NON da 48V (58,8V effettivi) ma da 50,4V massimi, alcuni di quelli in vendita se guardi sono programmabili su richiesta del cliente, se passi il mouse sopra la foto si apre la scritta "Customize" e cliccandoci sopra accedi alla pagina dalla quale puoi richiedere il settaggio che preferisci.
PS) Perchè ti sei innamorato delle LiPo da modellismo? Sono anni che elettrifico bici per amici e conoscenti e non le ho mai usate, durano poco e sono pallose da caricare, e di certo non puoi lasciarle sotto carica in garage e andartene via!!! |
Alexcz |
Inserito il - 20/02/2016 : 10:53:53 Ciao, anch'io nella mia bipa uso batterie lipo, ho delle turnigy nanotech 44.4V (nominali) e 10ah . io le uso per un bbs02 da 500W a 48V e vanno benissimo! non si sente nemmeno la differenza con una batteria 13S al litio, e la bici ha una potenza incredibile.
per quando riguarda il bms e caricatore bisogna precisare una cosa, su hobbyking o altri siti di modellismo trovi caricabatterie e bilanciatori che comunemente caricano lipo fino a 6S. Quindi in pratica dovrai comprare due batterie da 6S e costruirti o comprare gli spinotti per collegarle in serie nella tua bici. mentre poi caricarle separatamente una per volta.
facendo cosi non hai bisogno di BMS, mentre se preferisci usare un normale caricabatterie da muro comune che attacchi e fa tutto lui devi montare nel tuo pacco batterie il bms adatto.
io cmq dopo tante prove ti consiglio se usi le lipo di usare gli appositi caricabatterie bilanciatori con display ecc, che danno anche moltissime altre info, tipo amp caricati/scaricati ecc
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