V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
usrman |
Inserito il - 02/04/2016 : 13:09:35 Buongiorno a tutti, mi sto facendo convinto per acquistare una bicicletta a pedalata assistita.
Intanto rispondo alla vostra chek list, vi dico dove sarei orientato e vediamo cosa mi dite:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La bici la userei prevalentemente per fare casa e lavoro ma in caso di pioggia sarei propenso a utilizzare altri mezzi . Non disdegno l'idea di fare anche qualche giro.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso sui 67 kg e prevedo di attezzare la bici con il seggiolino per i bimbi.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Diciamo 'sostituita' ma soprattutto per i prezzi che ho visto per le bici con motore centrale...
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Della velocità non mi interessa particolarmente. Abito in collina e ho una salita di circa 100m di dislivello per 2 km di lunghezza da percorrere per tornare a casa. L'idea della bici elettrica è proprio quella di non tornare a casa di colore bordeaux negli orari di pausa pranzo. Infatti vado volentieri al lavoro in bici per alcune settimane l'anno solo in primavera e autunno. Niente fermate e ripartite.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Meglio se un pò ammortizzata.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Per andare a lavoro avrò si e no 10 km tra andata e ritorno ma la batteria la userei solo per il ritorno.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
La userei anche senza assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Ci metto le mani ma una garanzia non è mai da disdegnare.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Puntavo a una bici da uomo/trekking proprio perchè non riesco a mandar giù il telaio basso da donna
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Diciamo che mi sono posto il tetto dei €1500
Detto questo, girovagando per i negozi della zona, quella che più mi ha colpito è stata una XP-Bikes I-Trek della quale però non si trovano tante notizie in giro. Vi posto al seguito foto e caratteristiche.
Grazie
Telaio: alluminio 46"/54", ruota 28" Forcella: alluminio ammortizzata suntour nex-lo Coperture: CST 28" x 48C con reflex Cerchi: alluminio doppia camera Raggi: Acciaio Inox Attacco Manubrio: Alluminio A-head Manopole velo Cambio: Shimano Acera 27-V Comando Cambio: Shimano Acera 27-V Ruota libera: Shimano 9-V (11T/32T) Guarnitura: Alluminio Freni: Disco shimano (ant 180 post 160) Tubo sella: Alluminio Sella: velo Display: retroilluminato, velocità, contachilometri, 6 modalità Batteria: Litio celle Samsung 36V 11,6 Ah (smart bms) Tempo di carica: 4/6 ore Motore: XPMOTOR 400W brushless ultra silent Massima velocità: 25 km/h Autonomia 50 km Colore: nero
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ellebi |
Inserito il - 13/04/2016 : 23:33:50 E' ridicolo che una azienda si promuova con un sito, graficamente anche ben impostato, dove poi nella descrizione della bici si trovi il fatidico" lorem ipsum" ovvero paragrafo preconfezionato che i programmi di editing usano per riempire a caso i box di testo.. Ho avuto una attività commerciale, sarebbe stato come se in vetrina avessi messo le scatole vuote....
Intanto andrebbe segnalato "in costruzione" e poi se non si mette altro oltre la foto almeno si toglie il testo di prova...
Spero assemblino meglio le bici, senz'altro sarà così... Mi occupo di informatica e noto di più il sito che la qualità delle bici, probabilmente.... Scusate l'acidità.... ma ci vorrebbe cosi poco ad evitare tali stupidate!!!
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Barba 49 |
Inserito il - 09/04/2016 : 11:42:07 L'indirizzo è esatto, solo che come ho accennato sopra non mi risulta che producano alcunchè, si limitano ad assemblare prodotti commerciali... |
usrman |
Inserito il - 09/04/2016 : 09:48:48 Qua forse ti aiuto un po' io.
Il sito purtroppo è stato aggiornato la settimana scorsa ma dev'essere ancora provvisorio perchè non c'è un link alle pagine che funzioni!
I recapiti che ho io sono:
PEPAITALIA srl via delle Cateratte 126 int.4 57122 Livorno
ww.xpbikes.it info@xpbikes.it
Ho qui con me un loro depliant e troviamo 8 modelli:
Scossa D6.1 (telaio donna), XP D7 (telaio donna), XP D9.1 Donna (telaio donna), XP D9.1 Uomo (telaio uomo), XP I_FAT (fat bike), XP I_TRECK (questa sopra), XP I-ROCK (MTB) e XP I-FOLD (pieghevole con ruote da 20").
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pixbuster |
Inserito il - 08/04/2016 : 19:14:40 Lapon grazie per i dati che riporti che sono molto interessanti Intendevo però dati sulla Ditta che le produce: nome, link, telefono e indirizzo per poterli contattare per avere il listino prezzi con le schede dei vari modelli ed eventualmente un esemplare per il pix-test
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usrman |
Inserito il - 08/04/2016 : 10:55:23 Intanto grazie a tutti delle risposte
| Steu851 ha scritto:
Se le altre bipe che hai provato hanno il motore centrale, la tripla non serve, tieni conto che nel tuo caso il cambio lo sfruttano solo le tue gambe, il motore è sempre in presa diretta.
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Ho provato solo bici con hub posteriore o anteriore. Il bello di questa bici secondo me è che, senza assistenza e quindi usando le mie gambe, ti permette di andare proprio come una bici normale anche se magari un po' più pesantina.
| bubunapoli ha scritto:
ciao ursman, se la bici l'hai provata e risulta soddisfare le tue prime impressioni (compreso "il tiro" del motore) comprala. Il prezzo è ottimo. L'unica perplessità (a parte la potenza) è l'esigenza di montare un seggiolino per bimbo. Diciamo che non è impossibile, ma è scomodo salire e scendere dalla sella (ma non impossibile) col bimbo dietro, se non hai lo scavalco basso. Pensaci. Ciao e buon acquisto. Bubu
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A questo sono preparato avendo attualmento montato un seggiolino anteriore e uno posteriore su una mtb! Si, è scomodina ma per andare a lavoro o a spasso per conto mio il seggiolino lo toglierei. Diciamo che conto di usarla più senza che con e da qui la scelta di non utilizzare uno scavalco basso.
Vi terrò aggiornati sulle decisioni definitive. Grazie ancora dei consigli e delle osservazioni.
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lapon |
Inserito il - 08/04/2016 : 10:50:23 per Pixbuster, dimmi quali informazioni posso scrivere e lo farò volentieri, quello che mi viene in mente ora è che monta forcella sontour, cambio acera, freni a disco idraulici, cerchi a doppio strato con coperture maxxisis con le quali ho già forato 4 volte in poco più di 1000 km tutti su strada, che è vero che monta un 400w e che senza voler fare nessuna polemica per me che peso 120 kg e devo fare salite del 10-15-e qualcuna del 20% è il minimo sindacale per non rinunciare alla bici, infatti l'ho sempre tenuto sulla posizione power fino a qualche giorno fa, ora che le gambe ed il fiato me lo permettono ho spostato il selettore su normal, più avanti se il fisico me lo permetterà lo sposterò su eco......non ho esperienza di altre bipa quindi non posso fare confronti, posso dire che l'erogazione è dolce e quasi impercettibile, sembra di pedalare su una muscolare e mi accorgo del motore solo quando raggiunti i 25 kmh la centralina stacca il motore, a quel punto ho la sensazione si avere qualcuno attaccato dietro qualche volta la uso in pianura senza assistenza e la trovo molto scorrevole, una prova che ho fatto in una salita che non sono riuscito a fare neanche in prima(senza motore) con la mia, l'ho fatta in terza con la muscolare di mia moglie, quindi la differenza di peso (17-18 kg) si sente eccome, ne sono soddisfatto e se mi si dovesse chiedere "la ricompreresti?" risponderei di si |
bubunapoli |
Inserito il - 08/04/2016 : 10:05:40 ciao ursman, se la bici l'hai provata e risulta soddisfare le tue prime impressioni (compreso "il tiro" del motore) comprala. Il prezzo è ottimo. L'unica perplessità (a parte la potenza) è l'esigenza di montare un seggiolino per bimbo. Diciamo che non è impossibile, ma è scomodo salire e scendere dalla sella (ma non impossibile) col bimbo dietro, se non hai lo scavalco basso. Pensaci. Ciao e buon acquisto. Bubu |
Steu851 |
Inserito il - 08/04/2016 : 09:38:09 | usrman ha scritto:
Diversamente dagli altri marchi provati, nella prova su strada mi ha colpito favorevolmente la presenza del cambio con la tripla corona che manca in tutti i modelli della concorrenza
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Con l'avvento delle cassette a 10, 11 ed ora anche 12 velocità, la tripla è caduta in disuso anche sulle muscolari, dove la moda attuale è il monocorona.
Se le altre bipe che hai provato hanno il motore centrale, la tripla non serve, tieni conto che nel tuo caso il cambio lo sfruttano solo le tue gambe, il motore è sempre in presa diretta.
Comunque la bipa in foto mi pare ben fatta, il motore mi ricorda un po' il pentafase tedesco, mi pare che soddisfi pienamente le tue esigenze quindi complimenti per l'acquisto! |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2016 : 08:49:34 La Pepa Italia (che produce anche la "Scossa) non è in grado di produrre un motore ed è iscritta come "Commercio all'ingrosso di articoli sportivi, comprese le biciclette", quindi si limita ad assemblare materiali presenti sul mercato, magari personalizzati...
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usrman |
Inserito il - 07/04/2016 : 23:07:16 Allora, l'ho provata e effettivamente il motore montato è quello da 400w, che poi è lo stesso montato sulla I-Rock. Il motore è marchiato XP quindi non so dire chi lo produca effettivamente. Inoltre, l'unica componente elettronica che venga definita con marchio diverso da XP è la batteria Samsung. Dialogando col rivenditore mi ha parlato di una piccola ditta ma che lavora molto bene e con un rapporto qualità-prezzo vantaggioso. Diversamente dagli altri marchi provati, nella prova su strada mi ha colpito favorevolmente la presenza del cambio con la tripla corona che manca in tutti i modelli della concorrenza, mentre per la parte elettronica troviamo un sistema di assistenza diverso da quello delle altre bipa. Infatti possiamo sciegliere 6 livelli di assistenza ma moltiplicati per 3 perchè possiamo usare 6 assistenze per il livello ECO, 6 per il livello NORMAL e 6 per il livello POWER. Detto questo, tra quelle provate, nel percorso dove dovrei utilizzarla è quella che mi ha dato le sensazioni migliori ed esteticamente è proprio ben curata. Ho torvato molto piacevole da pedalare anche la Askoll: veramente maneggevole! Se non fosse per la salita che devo fare tutti i giorni l'avrei presa in seria considerazione nonostante l'estetica non mi piaccia per nulla. A metà tra le due ho trovato gradevole anche una Brinke a scavalco basso (la Indipendence) ma in salita è un po' tirata. La Times Square non sono riuscito a trovarla per provarla e a sto punto sarei proprio orientato su questa XP Il dubbio più grande? il motore non proprio regolamentare...
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pixbuster |
Inserito il - 07/04/2016 : 19:04:33 Per quello che ne so i motori hub in italia li fa solo la Askoll per i suoi modelli Immagino che la Pepa (che è una ditta piccola) non abbia la possibilità di fare un oggetto che è complicato da ingegnericzzare e che si trova sul mercato prodotto da ditte specializzate
Ursmann e Lapon, se potete darci qualche altra indicazione sarebbe gradita Quelli della Pepa li ho conosciuti in una fiera, ma poi non sono più riscito a mettermi in contatto
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lapon |
Inserito il - 07/04/2016 : 16:54:47 anche in questo caso mi sento in dovere di rispondere, ho avuto un piccolo problema non so se con la centralina o il display, l'azienda nel dubbio li ha spediti entrambi al venditore il quale me li ha cambiati subito, quindi complimenti anche per l'assistenza rapidissima, inoltre mi è stato fornito il numero di cellulare del figlio del proprietario della xp il quale si è subito messo a disposizione e si è attivato per risolvere il problema...........merita un applauso!!! |
Bicifacile |
Inserito il - 07/04/2016 : 14:51:33 Ok mi sono sbagliato. Se è un motore XP ne so ancora meno. L'indicazione, generale, che volevo dare è che se si sceglie una e-bike con un motore poco conosciuto, conviene prima verificare bene la presenza di assistenza sia per il motore che per la batterie e l'elettronica. |
lapon |
Inserito il - 07/04/2016 : 10:00:51 praticamente ho la stessa bici in versione mtb, sono alla prima bipa e quindi non posso darti giudizi tecnici, ma solo le mie impressioni, mi sembra ben fatta e chi ne sa più di me dice lo stesso, peso 120 kg e la uso tutti i giorni per andarci al lavoro, 10 km tutti in discesa e altri 10 al ritorno tutti in salita con dei lunghi tratti molto ripidi ed altri semplice falsopiano, non sono per nulla allenato, ho 50 anni ed ho cominciato 4 mesi addietro, i primi giorni sono stati pesanti ma superate le prime incertezze ed avendo capito il funzionamento della bipa vado abbastanza tranquillamente e da qualche giorno ho abbassato il livello di assistenza da power a normal, mi trovo bene e quando faccio qualche giro di piacere mi spingo anche lontano senza assistenza con la tranquillità che mi da il motore nel caso non dovessi farcela, sempre in questi giorni aspetto di farmi un giro allenante con alcuni amici che hanno muscolari e sono ben allenati e ti dico che ci vado serenamente sapendo di poter contare sul questo valido aiuto che mi da il motore |
usrman |
Inserito il - 02/04/2016 : 22:57:12
| Bicifacile ha scritto:
motore posteriore Panasonic, ce ne sono pochissimi in circolazione. Io non lo ho mai provato.
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Perchè dici Panasonic? Mi hanno detto che il motore è di produzione XP Bikes che a sua volta è la linea delle bici elettriche della Pepa Cicli di Livorno. Di più non saprei...
Per quanto riguarda la potenza mi sembra di aver capito che possa montare sia il 250 che il 400. Ho sbagliato io che ho fatto un copia incolla dall'unico sito che ne riportava le caratteristiche.
Fino a metà della settimana anche il sito del produttore riportava 250w ma da qualche gg hanno aggiornato il sito con una nuova grafica e non ci sono ancora i collegamenti ricostruiti in modo corretto. Di sicuro è un'aspetto da approfondire.
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usrman |
Inserito il - 02/04/2016 : 22:49:50 | Bicifacile ha scritto:
motore posteriore Panasonic, ce ne sono pochissimi in circolazione. Io non lo ho mai provato.
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Perchè dici Panasoni? Mi hanno detto che il motore è di produzione XP Bikes che a sua volta è la linea delle bici elettriche della Pepa Cicli di Livorno. Di più non saprei...
Per quanto riguarda la potenza mi sembra di aver capito che possa montare sia il 250 che il 400. Ho sbagliato io che ho fatto un copia incolla dall'unico sito che ne riportava le caratteristiche.
Fino a metà della settimana anche il sito del produttore riportava 250w ma da qualche gg hanno aggiornato il sito con una nuova grafica e non ci sono ancora i collegamenti ricostruiti in modo corretto. Di sicuro è un'aspetto da approfondire. |
Bicifacile |
Inserito il - 02/04/2016 : 20:12:16 motore posteriore Panasonic, ce ne sono pochissimi in circolazione. Io non lo ho mai provato.
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Marco ap |
Inserito il - 02/04/2016 : 19:10:43 ciao,hai scritto che il motore e 400w.penso che non sia legale col cds.x quando riguarda il motore i piu esperti del forum consigliano il posteriore.un saluto marco |
usrman |
Inserito il - 02/04/2016 : 14:36:56 Dimenticavo. La bici in questione la porterei a casa con circa €1400.
Altra bici che avevo valutato su questa fascia di prezzo è la Brinke Times Square della quale ho visto anche la prova qui sul forum. Approposito di quest'ultima: ho visto che ce ne sono due versioni: con hub anteriore e con hub posteriore. Il modello con motore posteriore verrebbe a costare però un centinaio di euro in più. Mi viene da pensare che il motore anteriore sia più pratico in caso di foratura ma è veramente così? In generale sarebbe da preferire un motore anteriore o posteriore? |
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