V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tamamma |
Inserito il - 03/05/2016 : 11:19:51 Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a prendere la mia prima ebike ma sono afflitto da 1000 dubbi che spero possiate aiutarmi a chiarire.
Sono alto 169cm e peso 57kg, vivo in una città di montagna e vorrei prendere una bici con cui andare a lavoro ma che mi consenta anche qualche scampagnata quindi mi ero orientato su di una trekking e precisamente i modelli(premetto che mi ero orientato su motore centrale BOSCH PERFORMANCE CX :
KTM Macina SPORT 10 CX4 BULLS SIX50 E 1.5 STREET SINUS BT10 XDURO TREKKING RC 2016 Questi modelli con sconto diciamo che costano intorno ai 2600€ che non è proprio una cifra bassa, per questo avevo adocchiato anche qualche altra bici con motore PERFORMANCE CX che magari in futuro avrei potuto adattare a trekking mettendo parafanghi, portapacchi e manubrio da trekking tipo questo modello:
ATALA B-CROSS CX 27,5” che scontata viene intorno ai 1800€
Ovviamente accetto consigli da voi che ne sapete mooolto più di me. Grazie anticipate a tutti
|
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tamamma |
Inserito il - 16/06/2016 : 16:33:27 Ma oltre le legittime critiche qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto delle buone scelte? Soprattutto per quanto riguarda il manubrio, l'attacco manubrio, e i parafanghi? Grazie
| tamamma ha scritto:
Alla fine ho preso una ATALA B-CROSS HF con motore Performance CX per questioni di budget. Mi sto trovando benone, solo che la vorrei rendere un pò più da trekking giacchè la uso per lo più in città e per piccole scampagnate. Volevo mettere i parafanghi SKS Bluemels 28' 53mm da attaccare alla forcella anteriore tramite dei Cat Eye SP-8, un portapacchi racktime fold-it, Copertoni Schwalbe Big Ben Performance RaceGuard 50-584, ma la cosa su cui più ho dubbi sono il manubrio e l'attacco manubrio. Avevo pensato ad una soluzione tipo quella in foto che è una SINUS, ma non so che angolazione abbia. Dovrebbe essere un XLC Comp ergo-bar hb-c08 ø 25,4 mm 27°, che vorrei piazzare su un attacco manubrio regolabile KALLOY UNO Trekker regolabile 25,4mm x 110mm, che ne dite? Essendo un neofita chiedo consigli a voi che ne sapete sicuramente più di me.
|
|
sandrosandro |
Inserito il - 15/06/2016 : 20:57:23 Io di solito compro le modifiche insieme alla bici... W le fesserie :) |
bubunapoli |
Inserito il - 15/06/2016 : 11:12:09 fai una fesseria,
rovini l'estetica e la "filosofia" per cui è stata progettata. Hai la bici da poco, aspetta un pò prima di apportar modifiche. |
tamamma |
Inserito il - 15/06/2016 : 10:50:17 | Bicifacile ha scritto:
Siamo alle solite! Si risparmia qualcosina sul prezzo di acquisto e poi si spende la differenza, con gli interessi, nell'upgrade. Dovete ascoltare i consigli di chi ha più esperienza
|
Beh diciamo che tutti gli accessori che ho messo mi vengono a finire 150€ che sommati ai 2000 pagati per la bike sono di un bel pò sotto le alternative che avevo preso in considerazione. |
Bicifacile |
Inserito il - 15/06/2016 : 10:37:28 Siamo alle solite! Si risparmia qualcosina sul prezzo di acquisto e poi si spende la differenza, con gli interessi, nell'upgrade. Dovete ascoltare i consigli di chi ha più esperienza |
tamamma |
Inserito il - 15/06/2016 : 10:30:10 Alla fine ho preso una ATALA B-CROSS HF con motore Performance CX per questioni di budget. Mi sto trovando benone, solo che la vorrei rendere un pò più da trekking giacchè la uso per lo più in città e per piccole scampagnate. Volevo mettere i parafanghi SKS Bluemels 28' 53mm da attaccare alla forcella anteriore tramite dei Cat Eye SP-8, un portapacchi racktime fold-it, Copertoni Schwalbe Big Ben Performance RaceGuard 50-584, ma la cosa su cui più ho dubbi sono il manubrio e l'attacco manubrio. Avevo pensato ad una soluzione tipo quella in foto che è una SINUS, ma non so che angolazione abbia. Dovrebbe essere un XLC Comp ergo-bar hb-c08 ø 25,4 mm 27°, che vorrei piazzare su un attacco manubrio regolabile KALLOY UNO Trekker regolabile 25,4mm x 110mm, che ne dite? Essendo un neofita chiedo consigli a voi che ne sapete sicuramente più di me. |
uuuyea |
Inserito il - 18/05/2016 : 09:43:18 Quoto alexbike, meglio prendere una MTB e aggiungere parafanghi e portapacchi se serve, sono più robuste costano leggermente meno rispetto ai modelli citybike e inoltre hai già un mezzo che può affrontare sia l'asfalto cone annesse buche che lo sterrato. Se puoi ovviamente prendila con la batteria più capiente che ti permetterà anche di raggiungere mete inaspettate sia in vacanza che nei weekend :)
| alexbike ha scritto:
Personalmente andrei per la MTB 27.5 e la adatterei con le modifiche che si possono fare tranquillamente. Abitando in montagna può venire voglia di fare qualche percorso anche oltre il trekking... e il fatto di avere gomme più larghe in ebike non penalizza come con una bici muscolare. (io lo preferisco per qualsiasi percorso)
Il performance CX o lo Yamaha non differiscono molto... però il CX lo sceglierei con una batteria da 500Wh
come riferimento noi abbiamo questa: E-Bike BBF RAPTOR 1.5 27.5 BOSCH-G2 cx che attualmente è in promo e si avvicina molto al budget, ma immagino che anche altri marchi abbiano bici simili.
|
|
alexbike |
Inserito il - 04/05/2016 : 23:44:37 Personalmente andrei per la MTB 27.5 e la adatterei con le modifiche che si possono fare tranquillamente. Abitando in montagna può venire voglia di fare qualche percorso anche oltre il trekking... e il fatto di avere gomme più larghe in ebike non penalizza come con una bici muscolare. (io lo preferisco per qualsiasi percorso)
Il performance CX o lo Yamaha non differiscono molto... però il CX lo sceglierei con una batteria da 500Wh
come riferimento noi abbiamo questa: E-Bike BBF RAPTOR 1.5 27.5 BOSCH-G2 cx che attualmente è in promo e si avvicina molto al budget, ma immagino che anche altri marchi abbiano bici simili.
|
tamamma |
Inserito il - 04/05/2016 : 16:14:05 Percorsi abituali non ne ho ancora perchè finora mi sono mosso in macchina. Il percoso casa ufficio è breve, andata e ritorno non sono più di 8km, muovendomi per la città diciamo che le pendenze ci sono e alcune sono anche importanti, inoltre vorrei fare di tanto in tanto qualche escursione e le pendenze dalle mie parti sono abbastanza elevate per questo mi ero orientanto su qualcosa di performante come coppia tipo il BOSCH PRFORMANCE CX, però vedo che YAMAHA forse è ancora meglio come coppia e per le condizioni di salita. Il costo della TREKKING RC sfora il mio budget in quanto non vorrei superare i 2200€, ho visto anche la WINORA Y420X ma anche in questo caso il prezzo sembra alto oltre che ste tedesche sono quasi introvabili, per HAIBIKE e WINORA mi dicono eventuale consegna a LUGLIO. Ho visto anche la CARRARO YMAX 2016 che si trova intorno ai 2100 e mi pare abbia una componentistica di buon livello, meglio della ATALA B-CROSS CX (che monta BOSCH CX) o della ATALA YONDER(che monta YAMAHA). Ma su queste bike si possono rendere un pò più da trekking mettendo un manubrio, un attacco manubrio regolabile, parafanghi in alluminio e portapacchi?
|
Bicifacile |
Inserito il - 03/05/2016 : 13:32:43 Direi che il modello che hai indicato potrebbe andare bene ma io, se il fattore prezzo non è così stringente, mi orienterei sulla Trekking RC che, altre ad avere componenti di livello un po più alto, ha la doppia corona anteriore. Offre la possibilità di una scelta migliore del rapporto del cambio da utilizzare a seconda della pendenza della strada. |
dibi |
Inserito il - 03/05/2016 : 13:26:06 Innanzitutto benvenuto, poi giusto una considerazione. E' vero che vivi in montagna ma secondo me con il tuo peso, se non intendi affrontare salite particolarmente impegnative potresti anche dare uno sguardo alle trakking con Hub posteriori a norma. I prezzi sono decisamente più bassi.
Descrivici un poco i tuoi percorsi abituali così ti arriveranno suggerimenti più precisi. |
tamamma |
Inserito il - 03/05/2016 : 12:34:04 Hai qualcosa da consigliarmi? In effetti avevo visto la SDURO Trekking SL uomo 2016 che sembra un bel modello ed anche come costo sembra più contenuto.
| Bicifacile ha scritto:
Io non scarterei a priori anche i modelli con l'ottimo motore Yamaha.
|
|
Bicifacile |
Inserito il - 03/05/2016 : 12:00:49 Io non scarterei a priori anche i modelli con l'ottimo motore Yamaha. |
FabioR6 |
Inserito il - 03/05/2016 : 11:45:21 Beh col motore centrale puoi andare ovunque visto che abiti in montagna non hai praticamente alternative. Non hai preso in considerazione il fatto di comprare una bella bici e modificarle col kit centrale? Avrai un motore più potente con più velocità e scegliendo la giusta Batteria avrai anche più autonomia secondo me spendendo anche meno. |