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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
schinco3 Inserito il - 05/06/2016 : 15:54:12
Salve, sono nuova del forum e vorrei avere dei chiarimenti in merito alla elettrificazione del tandem che
mi hanno regalato (come da file ).
Mi scuso se apro una nuova discussione sui tandem ma le discussioni precedenti erano tutte bloccate/chiuse.
Ho già un motore centrale Bafang 250w e vorrei montarlo sul mio tandem ma leggo che secondo l'utente Arcipelago
il motore centrale si può montare solo alla condizione che:
"Il motore centrale è possibile metterlo su un tandem solo se la corona della pedivella anteriore è a destra come è il caso della Graziella.
Nel mio caso (tandem Bianchi) invece la corona della catena che unisce le due pedivelle sono a sinistra e non era possibile mettere un motore
centrale che ha la corona a destra".
Però, cercando ho visto nel sito dell'utente Alexbike che è stato realizzato un Tandem con motore centrale (su corona posteriore)
dove la corona anteriore si trova a sinistra!
Chi ha ragione?
Dove sta la verità?
Io vorrei farmelo montare sulla corona posteriore come ho visto sul sito dell'utente Alexbike (allego file).
Grazie anticipatamente se vorrete aiutarmi e capire se posso mettere il motore centrale Bafang
Raffaella

Il mio Tandem:

51,29 KB

Tandem motore centrale corona anteriore a sinistra:

93 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
schinco3 Inserito il - 05/07/2016 : 09:10:13
pixbuster ha scritto:

schinco3 ha scritto:
....
Ah bene! Quindi con i previsti prossimi 40° avro una resa..... bollente! ....


Questo è il grafico del consumo sul medesimo itinerario ma a temperature diverse: è un grafico ricavato dalle prove su strada e non teorico
Purtroppo se le temperature salgono oltre i 35 gradi, i consumi tornano leggermente ad aumentare penso principalmente perchè l'asfalto diventa appiccicoso
Questo è il grafico che utilizzo per riportare a 20 gradi i valori ottenuti nelle prove di autonomia dei pix-test

I numeri in rosso indicano la percentuale di variazione del consumo rispetto a 20°C




Immagine:

53,27 KB










No vabbè la mia era una battuta, con 40° si deve stare chiusi a casa . Andare in giro con simili temperature è pericoloso con rischio di colpi di calore, insolazioni ecc ecc





Immagine:

15,24 KB
pixbuster Inserito il - 04/07/2016 : 21:45:06
schinco3 ha scritto:
....
Ah bene! Quindi con i previsti prossimi 40° avro una resa..... bollente! ....


Questo è il grafico del consumo sul medesimo itinerario ma a temperature diverse: è un grafico ricavato dalle prove su strada e non teorico
Purtroppo se le temperature salgono oltre i 35 gradi, i consumi tornano leggermente ad aumentare penso principalmente perchè l'asfalto diventa appiccicoso
Questo è il grafico che utilizzo per riportare a 20 gradi i valori ottenuti nelle prove di autonomia dei pix-test

I numeri in rosso indicano la percentuale di variazione del consumo rispetto a 20°C




Immagine:

53,27 KB
schinco3 Inserito il - 04/07/2016 : 14:34:30
Steu851 ha scritto:

Shinco3 ti consiglio di cambiare le impoatazioni ed aumetare i livelli di assistenza da 3 a 9, con i 750W del tuo motore 3 livelli sono pochi, troppa differenza tra uno e l'altro. E' una operazione semplice, si fa da pulsantiera, senza dover collegare un PC













Dunque, ho cercato online su YouTube il video per modificare le impostazioni e ho trovato diversi video tutorial.
Infatti sono riuscita a cambire i livelli!!!
Preziosissimo aiuto il vostro, come sempre
schinco3 Inserito il - 04/07/2016 : 14:24:21
Steu851 ha scritto:

Shinco3 ti consiglio di cambiare le impoatazioni ed aumetare i livelli di assistenza da 3 a 9, con i 750W del tuo motore 3 livelli sono pochi, troppa differenza tra uno e l'altro. E' una operazione semplice, si fa da pulsantiera, senza dover collegare un PC




Si vero, in effetti quando cambio livello di assistenza dalla più bassa alla più alta pare che si attivi la turbina di un motore turbo! Tale è la spinta.
Anche chi sta dietro si accorge della spinta vigorosa chiedendomi: hai messo il turbo?
schinco3 Inserito il - 04/07/2016 : 14:17:31
pixbuster ha scritto:

Schinco3, d'inverno i consumi crescono anche del 20% per la minor resa delle batterie al freddo, per la maggior densità dell'aria, per il freddo che indurisce le gomme e per la minore aerodinamica dei nostri vestiti pesanti

Perciò ... quest'inverno consumerai di più anche col tandem





Ah bene! Quindi con i previsti prossimi 40° avro una resa..... bollente!
Meglio così allora.
Grazie ancora per le preziose informazioni che continuate a fornirmi
Steu851 Inserito il - 04/07/2016 : 09:06:39
Shinco3 ti consiglio di cambiare le impoatazioni ed aumetare i livelli di assistenza da 3 a 9, con i 750W del tuo motore 3 livelli sono pochi, troppa differenza tra uno e l'altro. E' una operazione semplice, si fa da pulsantiera, senza dover collegare un PC
pixbuster Inserito il - 03/07/2016 : 22:19:37
Schinco3, d'inverno i consumi crescono anche del 20% per la minor resa delle batterie al freddo, per la maggior densità dell'aria, per il freddo che indurisce le gomme e per la minore aerodinamica dei nostri vestiti pesanti

Perciò ... quest'inverno consumerai di più anche col tandem
schinco3 Inserito il - 03/07/2016 : 09:14:06
.....dimenticavo il consumo batteria:
sono riuscita a fare 48 Km in due, usando spesso la potenza più bassa (1)
qualche volta la potenza media (2)
e in brevi tratti pure la potenza massima(3)!
Ancora c'era energia nella batteria e avrei potuto fare di certo qualche altro kilometro.
L'Inverno scorso quando il motore era montato sulla bici pareva che la batteria non rendesse
come avrebbe dovuto, adesso in Estate montato sul Tandem è come se rendesse di più e riuscisse
a fare più kilomentri.
Mah! I misteri della vita
schinco3 Inserito il - 03/07/2016 : 08:46:39
Cari amici (vicini e lontani )
ci tengo ad aggiornarvi sulle evoluzioni e impressioni man mano che uso il mio Tandem.
Spero che possa tornare utile a qualcuno e possa contribuire anche minimamente
ad arricchire questo Forum che, come grafica ecc ecc lascia un poco a desiderare
ma la competenza e la serietà dei componenti è superlativa. Insomma un Forum di "sostanza".
Dunque: ci vado a lavoro, ci vado a passeggio, ci vado per fare la piccola spesa
(fruttivendolo, pescivendolo, panettiere ecc ecc), ci vado al mare.
Oggi che è Domenica e le spiagge sono troppo affollate per i miei gusti , mi faccio una gita fuori
porta con una mia amica
Insomma chi mi diceva che avrei avuto problemi col Tandem per fortuna mia si sbagliava.
Chiaro che ognuno di noi fa l'uso che vuole dei mezzi a due ruote ma io non ci devo scalare
montagne o fare gare di velocità.... devo solo passeggiare e godermela e credetemi è uno spasso.
Ora vado a prepararmi per l'uscita... a presto e saluti a tutti!
schinco3 Inserito il - 29/06/2016 : 21:50:14
Barba 49 ha scritto:

Il BBS non ha bisogno di manutenzione, è la trasmissione della bicicletta che va mantenuta ben pulita e lubrificata, cosa peraltro comune a tutte le bici, ma che con 750W di potenza è ancor più necessaria!!!

Per il resto se vai qui: http://www.alcedoitalia.it/area-download/ troverai un po' di roba da scaricare e consultare.

Okkkkkkkkkkk
Barba 49 Inserito il - 29/06/2016 : 21:37:27
Il BBS non ha bisogno di manutenzione, è la trasmissione della bicicletta che va mantenuta ben pulita e lubrificata, cosa peraltro comune a tutte le bici, ma che con 750W di potenza è ancor più necessaria!!!

Per il resto se vai qui: http://www.alcedoitalia.it/area-download/ troverai un po' di roba da scaricare e consultare.
schinco3 Inserito il - 29/06/2016 : 16:01:27
Sapete cosa devo confessarvi?
Sarà che basta parlarne ,
sarà che i ragazzi di Zeronove hanno dato una messa a punto,
sarà che ci sto prendendo la mano e riesco a gestire meglio
il tutto.... ma da qualche giorno, alla fine della salita
(credo sia intorno al 20% di pendenza)
che mi porta a casa, con 2 persone a bordo...il livello
batteria non lampeggia più!!!
Nemmeno quando il motore era montato sulla bici succedeva, adesso
il livello batteria si abbassa a 1-2 tacche ma non lampeggia più!
Per quanto riguarda la pedalata per me è gradevole anche adesso,
infatti basta che muovo le gambe e il Tandem va! Senza stancarmi e in
modo costante. Nelle salite importanti lo aiuto con la forza delle gambe.
Comunque prenderò in considerazione la sostituzione della corona anteriore
(solo che costa un po troppo... 80 euro )
e se trovo qualcuno in zona anche la modifica della centralina: ma deve essere
capace, non voglio avere problemi successivamente. Fino adesso non ho avuto problemi
di nessun tipo e voglio continuare così

(p.s. non so dove cercare nel Forum e non vorrei aprire un'altra discussione, per questo vi chiedo se esiste un "libretto di uso
e manutenzione" del motore BBS02. Non come si monta ecc ecc
ma uso e manutenzione)
Saluti
romariu Inserito il - 29/06/2016 : 10:37:36
Ciao,
Oltre a sostituire la corona ti consiglio di prenderti anche il cavetto per riprogrammare la centralina (o fartelo riprogrammare da qualcuno).
Potrai così depotenziare un pò il motore e abbassare il numero di giri...
Così facendo stresserai meno la batteria , il motore, e anche la pedalata sarà più piacevole.




Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 21:13:36
Personalmente uso sempre gli acceleratori a pollice, ma montati sul lato sinistro del manubrio e azionati "al contrario", cioè in avanti...

Trovo questa posizione assai meno stancante di quella tradizionale e molto sensibile.

Comunque gli acceleratori a manopola (o a mezza manopola, vedi tu) si trovano da moltissimi rivenditori, in Italia di solito li prendo da Alcedoitalia.
schinco3 Inserito il - 27/06/2016 : 14:57:28
Barba 49 ha scritto:

Se l'asse che si è spezzato non era a "sgancio rapido" ma di quelli con i dadi non c'è che una spegazione, si è rotto perchè era di bassa qualità: Infatti il tuo meccanico adesso ti ha montato un asse da MTB in acciaio ad alta resistenza!

Naturalmente se tu avessi usato il tandem senza montarci un motore centrale da quasi 1400W di picco (il tuo kit li da, credimi) l'asse sarebbe durato in eterno, quindi non puoi essere risentita nei confronti del costruttore...


Carissimo Barba49 hai perfettamente ragione e
la tua saggezza è sempre presente, infatti
non sono risentita
nei confronti del venditore. Purtroppo solo
ultimamente mi sono resa conto del valore del
regalo che mi fu fatto e della potenza che
riesce a sviluppare il piccolo motore che ho.
Cerco, infatti, ultimamente di essere più delicata
possibile nelle accelerazioni.
A tal proposito volevo chiedervi se potreste postarmi
qualche link dove trovare l'accelatore a manopola
(attualmente ho quello al pollice ma non riesco bene
nel dosare), non troppo sensibile, per il mio Bafang?
Grazie, Raffaella
Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 09:52:43
Se l'asse che si è spezzato non era a "sgancio rapido" ma di quelli con i dadi non c'è che una spegazione, si è rotto perchè era di bassa qualità: Infatti il tuo meccanico adesso ti ha montato un asse da MTB in acciaio ad alta resistenza!

Naturalmente se tu avessi usato il tandem senza montarci un motore centrale da quasi 1400W di picco (il tuo kit li da, credimi) l'asse sarebbe durato in eterno, quindi non puoi essere risentita nei confronti del costruttore...
pixbuster Inserito il - 26/06/2016 : 21:35:12
purtroppo di tandem non so nulla ... salvo averne usati a noleggio sul lungomare di Rimini quarant'anni fa
schinco3 Inserito il - 26/06/2016 : 15:26:38
Toc toc! Nessuno sa nulla? Non interessa a nessuno?
schinco3 Inserito il - 25/06/2016 : 15:31:59
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente avevi un asse a sgancio rapido, questo tipo di asse è "cavo" al suo interno e non regge assolutamente una motorizzazione come la tua...

A me è accduto più volte con bici mie o di amici, adesso li cambio subito.


Sgancio rapido significa senza i bulloni? Quelli con la leva?
No perchè il mio Tandem ha i bulloni nelle ruote, a destra e sinistra.
Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia?
Altri suggerimenti, consigli o altro?
Barba 49 Inserito il - 25/06/2016 : 09:03:29
Probabilmente avevi un asse a sgancio rapido, questo tipo di asse è "cavo" al suo interno e non regge assolutamente una motorizzazione come la tua...

A me è accduto più volte con bici mie o di amici, adesso li cambio subito.
schinco3 Inserito il - 24/06/2016 : 22:58:38
Aggiornamento
Si è rotto l'asse o pignone o mozzo della ruota posteriore -cigola
un poco. Troppa sollecitazione e qualità scadente
Il personale di Zeronove Ciclobar mi ha detto che me ne montano uno da mountain bike di alta
qualità di quelli che si possono fare salti di 5 mt, per evitare simili inconvenienti in futuro
schinco3 Inserito il - 21/06/2016 : 17:08:49
Barba 49 ha scritto:

Un bel mezzo, non ci sono dubbi... Tra l'altro andare in due in tandem è veramente spassoso!


Si verissimo, ci vado con le mie amiche ed è uno spasso veramente
Barba 49 Inserito il - 21/06/2016 : 08:24:50
Un bel mezzo, non ci sono dubbi... Tra l'altro andare in due in tandem è veramente spassoso!
schinco3 Inserito il - 21/06/2016 : 07:41:47
Grazie grazie.
Si è vero sono molto soddisfatta Bubunapoli.
Pixbuster è vero, Barba49 mi ha risposto in altra discussione (anche se non è stato chiarito l'arcano).
Come avete potuto vedere dalle foto, ho messo pure una borsa al posteriore che ha molteplici funzioni:
porta oggetti ma protegge anche la batteria dall'esposizione diretta del Sole o dalla pioggia.
E' guidabile senza problemi da soli o con passeggero (nonostante qualcuno mi dicesse che avrei avuto problemi)
mica devo fare fuoristrada
Le ruote cicciotte e la forcella ammortizzata rendono la guida "ammortizzata".
Dalle foto non si capisce, ma ha il tubo lungo grosso (penso sia positivo)
E per ultimo la linea e il colore mi piacciono molto.
Soddisfatta
Barba 49 Inserito il - 20/06/2016 : 21:36:53
Le ho già risposto in un altra discussione...
pixbuster Inserito il - 20/06/2016 : 20:45:31
Dai Barba, rispondi tu al questito sulle batterie : sei tu quello che sa meglio cosa utilizzare
bubunapoli Inserito il - 20/06/2016 : 19:48:59
shinco3,
spero ti possa sentire soddisfatta, hai
un tandem bellissimo !!
Barba 49 Inserito il - 20/06/2016 : 19:07:50
schinco3 Inserito il - 20/06/2016 : 17:37:11
Finalmente qualcuno ha avuto pietà e mi ha fotografata!



Immagine:

368,58 KB
schinco3 Inserito il - 19/06/2016 : 19:42:21
pixbuster ha scritto:

Schinco3, scusami ma mettendo foto non ridimensionate non si riescono a vedere perchè risultano troppo grandi
Il formato giusto è 800 pixel di larghezza ma si può arrivare a 850
Ridimensiono io le tue foto (perchè essendo Admin posso ancora modificare il post, mentre gli Utenti possono farlo solo entro dieci minuti dalla pubblicazione)
E giacchè ci sono, cancello la targa dell'auto ben visibile nella prima foto per evitare problemi di privacy

Bello il tuo tandem !!!!
Spero tu abbia voglia di raccontarci le tue avventure di viaggio

Pixbuster grazie grazie grazie!!!!
Scusami ma non so come si fa a ridimensionare (ho visto dove si scrive il messaggio "larghezza finestra" ma non credo sia per diminuire le foto)

Comunque puoi aiutarmi tu con la questione batteria?
Motore Bafang 750w con batteria 36v 13ah ma ho visto che può
montare batteria 48v 25ah, cosa cambierebbe per il mio Tandem?
pixbuster Inserito il - 19/06/2016 : 19:08:53
Schinco3, scusami ma mettendo foto non ridimensionate non si riescono a vedere perchè risultano troppo grandi
Il formato giusto è 800 pixel di larghezza ma si può arrivare a 850


Ridimensiono io le tue foto (perchè essendo Admin posso ancora modificare il post, mentre gli Utenti possono farlo solo entro dieci minuti dalla pubblicazione)
E giacchè ci sono, cancello la targa dell'auto ben visibile nella prima foto per evitare problemi di privacy




Bello il tuo tandem !!!!
Spero tu abbia voglia di raccontarci le tue avventure di viaggio


schinco3 Inserito il - 19/06/2016 : 18:56:24
pacap ha scritto:

schinco3 ha scritto:

Approfitto della disponibilità, nel mio motore ho una Panasonic litioPO 36v 13ah ma mi hanno detto che posso montare anche una 48v 11ah.
Cosa cambierebbe?
Che vantaggi ne avrei?
(magari tra qualche anno potrei farla montare se ne vale la pena.
Grazie Raffaella

Domanda duplicata, vedi risposta su KIT-consiglio su batteria


Pacap scusami ma non riesco più a trovare il tuo suggerimento "KIT-consiglio su batteria".
Potresti mettermelo tu nel posto giusto? Grazie
Comunque il mio motore è un Bafang 750w e può montare 48v 20ah (come da foto).
Cosa cambierebbe per il mio Tandem?
schinco3 Inserito il - 19/06/2016 : 16:54:37

Dettaglio motore:

157,86 KB
schinco3 Inserito il - 19/06/2016 : 16:52:07
Vista posteriore:

222,72 KB
schinco3 Inserito il - 19/06/2016 : 16:45:12
Ecco alcune foto! (non appena ci sarà qualcuno che mi scatta la foto la pubblicerò)

IL MIO TANDEM (finalmente):

135,58 KB
Steu851 Inserito il - 18/06/2016 : 09:18:35
Bene!
Rimaniamo in attesa delle foto
pixbuster Inserito il - 17/06/2016 : 22:48:32
schinco3 Inserito il - 17/06/2016 : 22:44:48
IMPRESSIONI DOPO IL PRIMO UTILIZZO
Carissimi amici del Forum, nei giorni scorsi sentendo diversi pareri di amici sul Tandem
ero rimasta confusa: chi diceva che guidandolo da sola non era stabile,
chi diceva che guidandolo in due non era per niente comodo.
Io oggi l'ho guidato quasi l'intera giornata, da sola e con mia figlia (che non è
proprio piccina) e devo dire che sia da sola che in doppio non ho avuto problemi
particolari. Quindi concludo che non è certo agilissima come una M.B. però per
andare in modo scorrevole è più che ottima!
Barba 49 Inserito il - 16/06/2016 : 22:56:42
Buon divertimento a Te!!!
lelehd Inserito il - 16/06/2016 : 21:17:08
Di niente Raffaellasempre a disposizione!
Goditi/godetevi il tandem...buone
elettro-pedalate.
Un saluto
schinco3 Inserito il - 16/06/2016 : 19:33:24
Grazie a tutti Voi, ma un particolare
Grazie va a:
Pixbuster
Alexbike
Barba49
Steu851
Lelehd
per i Vostri consigli utili e la Vostra disponibilità
Questo è un FORUM veramente eccezzionale
Domani mi consegnano il Tandem motorizzato!!!
Non c'è stato bisogno di aggiungere "cavetti/prolunghe" (avevi ragione Alexbike), anche se già avevo ordinato
il cavetto proveniente dalla Cina che arriverà.....poco male
Appena posso metto la foto del mio desiderato Tandem!
Con affetto Raffaella
(p.s. e grazie anche al personale di Zeronove CicloBar Catania che in mezza giornata hanno montato il Tandem,
smontato il motore della bici su cui era montato prima e rimontato sul Tandem)
Steu851 Inserito il - 16/06/2016 : 14:36:16
Si, infatti al punto 8 di quella pagina spiegano le differenze tra motori anteriori e posteriori, al punto 9 parlano del BPM che è un motore al mozzo.
Si tratta di F.A.Q. accumulate nel tempo dove alcuni punti, come quello da te indicato non hanno più riscontri, visto che quella percentuale (che suppongo indichi la pendenza superabile) non mi pare sia più indicata
schinco3 Inserito il - 16/06/2016 : 14:22:43
Steu851 ha scritto:

Forse si riferiscono a motori al mozzo.
Tu hai intenzione di montare un centrale, con i quali il limite di pendenza superabile dipende dai rapporti del cambio più che dalle caratteristiche del motore


Non parlano di motori al mozzo.
Comunque ti metto il link di Alcedo dove affermano ciò
http://www.alcedoitalia.it/domanda/che-cosa-devo-sapere-sulla-possibilita-di-affrontare-salite-2/
schinco3 Inserito il - 16/06/2016 : 14:21:32
Barba 49 ha scritto:

Scusami ma non capisco di cosa stai parlando, l'unica cosa che può essere siglata come "80%" riguardo al tuo motore è il rendimento totale, cioè il rapporto tra l'energia consumata e quella effettivamente resa...

Infatti lo volevo sapere da voi
Comunque metto il link di Alcedo dove dicono questo
http://www.alcedoitalia.it/domanda/che-cosa-devo-sapere-sulla-possibilita-di-affrontare-salite-2/
Steu851 Inserito il - 15/06/2016 : 22:39:22
Forse si riferiscono a motori al mozzo.
Tu hai intenzione di montare un centrale, con i quali il limite di pendenza superabile dipende dai rapporti del cambio più che dalle caratteristiche del motore
Barba 49 Inserito il - 15/06/2016 : 22:24:05
Scusami ma non capisco di cosa stai parlando, l'unica cosa che può essere siglata come "80%" riguardo al tuo motore è il rendimento totale, cioè il rapporto tra l'energia consumata e quella effettivamente resa...
schinco3 Inserito il - 15/06/2016 : 19:27:13
Steu851 ha scritto:

se vuoi c'è il cutoff automatico da mettere sul cambio
http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs/
funziona molto bene, è rapidissimo e consente di cambiare senza smettere di pedalare, staccare l'assistenza è sufficiente per cambiate meglio che in versione muscolare.
Se la catena cade penso però che il deragliatore non sia regolato bene


Scusa se ti disturbo Steu851, ma guardando nel sito del link che mi hai dato
ho notato che consigliano per i "percorsi più impegnativi"(salite) motori con dicitura 15%.
Il mio motore (cercando sul sito Bafang), se non sbaglio, ha dicitura 80%.
E' possibile???
ILLUMINATEMI!
Steu851 Inserito il - 15/06/2016 : 12:39:11
se vuoi c'è il cutoff automatico da mettere sul cambio
http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs/
funziona molto bene, è rapidissimo e consente di cambiare senza smettere di pedalare, staccare l'assistenza è sufficiente per cambiate meglio che in versione muscolare.

Se la catena cade penso però che il deragliatore non sia regolato bene
schinco3 Inserito il - 15/06/2016 : 08:53:42
Barba 49 ha scritto:

In pratica quando decidi di cambiare devi tirare un pò le leve dei freni (anche una sola è sufficiente) che avrai opportunamente registrate lasciando un po' di gioco in più rispetto alla norma, poi continuare a pedalare SENZA FORZARE ASSOLUTAMENTE e poi azionare il cambio...

Naturalmente potresti anche far montare un pulsante che ti risparmi al scocciatura di tirare le leve dei freni, basta un pulsante normalmente aperto e che si chiuda premendolo, collegato in parallelo a quelli delle leve!


Si farò così, già 2 volte mi è uscita la catena credo per questo motivo
Barba 49 Inserito il - 15/06/2016 : 08:31:59
In pratica quando decidi di cambiare devi tirare un pò le leve dei freni (anche una sola è sufficiente) che avrai opportunamente registrate lasciando un po' di gioco in più rispetto alla norma, poi continuare a pedalare SENZA FORZARE ASSOLUTAMENTE e poi azionare il cambio...

Naturalmente potresti anche far montare un pulsante che ti risparmi al scocciatura di tirare le leve dei freni, basta un pulsante normalmente aperto e che si chiuda premendolo, collegato in parallelo a quelli delle leve!

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