Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Quale mtb per me

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alson Inserito il - 20/06/2016 : 15:24:49
Ciao a tutti
mi è venuta voglia di mtb pedalata assistita, ma come prevedevo sono confuso.
No so se acquistre gia elettrificato oppure acquistare mtb per montarci il kit.
Non so nemmeno se front o full........alcuni visto il mio peso (più che eccessivo) mi consigliano la full con sensore di sforzo.
Poi troppi tipi di mtb: enduro , cross trail , all mountain , marathon.........ecc.ecc.
Ora rispondo al vostro quesito :

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

1)più che altro escursioni tra sentieri sterrati e mulattiere in salita , però magari se è possibile anche asfalto facendo giri sul lago di Como.
2)peso 120 kg
3)assistita
4)essendo il percorso in collina ci sono parecchie salite.
5)quella che va meglio in base al percorso ed al mio.......peso ehhh
6)autonomia il più alta possibile visto il mio peso
7)presumo sia assai faticoso pedalare senza forza motrice
8)Con la meccanica mi arrangio
9)una bella bicicletta è quella che va meglio........ovvio che non debba essere un obbrobrio
10)spendere il meno possibile , tenendo presente che chi più spende meno spende, in poche parole una buona bici che vada bene.Sottolineo che non sono il tipo che cambia bici in base alla moda, insomma la terrei per più anni.
graziee
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alson Inserito il - 26/06/2016 : 12:00:19
Steu851 ha scritto:

Confermo che in discesa la allmtn è una macchina da guerra, faccio cose che mai mi sarei immaginato, di contro è molto alta da terra, tanto che per mettere un piede a terra devo abbassare la sella, fortuna che il telescopico è di serie.
Per il suo uso full-seven è forse meglio della full nine
Non rinunerei invece alla full, non essendo più un giovanotto la schiena ringrazia.

Ma la full-seven è solo xduro ?
Steu851 Inserito il - 26/06/2016 : 00:32:21
Confermo che in discesa la allmtn è una macchina da guerra, faccio cose che mai mi sarei immaginato, di contro è molto alta da terra, tanto che per mettere un piede a terra devo abbassare la sella, fortuna che il telescopico è di serie.
Per il suo uso full-seven è forse meglio della full nine
Non rinunerei invece alla full, non essendo più un giovanotto la schiena ringrazia.
SHILAH Inserito il - 25/06/2016 : 21:45:44
Le full sono comode ma un pò più pesanti. Comunque,visto la tua inclinazione alla saggia prudenza, una bici come la sduro fullnine con ruote da 29 pollici e geometrie più da trail che da all mountain mi sembra più corretta. A variare sono le forcelle che sono meno inclinate e hanno una escursione più ridotta. Costano un pò meno ma non a scapito della qualità e sono più usabili in tutte le situazioni, dal giro in montagna a quello in ciclabile tranquilla. La serie all mountain è già per chi osa di più ma quando si osa, spesso ci si fa del male. Andando avanti con l'età è opportuno porsi dei limiti. Ieri ho fatto molti kilometri e oltre 2.300 mt di salita ma non ho ecceduto in discese veloci o troppo sconnesse.
Alson Inserito il - 25/06/2016 : 20:30:48
Alson ha scritto:

[quote]SHILAH ha scritto:

La sduro allmountain ecc ecc. è una bici che serve per andar forte in discesa. Adesso vanno di moda quelle ma se uno ci pensa un po' prendere una bici con motore per fare discese dove sicuramente va meglio una bici senza motore è una coglionata colossale. Anche se i coglioni sono tanti non è il caso di seguirli. Se tu prevedi ginocchiere , casco integrale con web cam per filmati e sei un asso nelle discesa scassate con salti su roccia da mezzo metro allora è la bici giusta per farti male. Altrimenti è più utile una bici come quella che giustamente è consigliata a tua moglie e ci metti dei buoni freni. Il peso non centra. Se uno è pesante non va meglio se è pesante anche la bici. La bici la usi per fare i giri in montagna ma anche per qualche passeggiata su ciclabile. Poi i soldi sono tuoi e sei libero di spenderli come credi.

No no...lungi da me fare lo spericolato (vista età e peso).Le discese le farei ovviamente dopo aver fatto le salite perchè poi bisogna ritornare , ma sicuramente molto prudentemente.
Il fatto è che il venditore non mi ha proposto il modello simile a mia moglie ma una fantic XF2 che ha il costo di una full , asserendo come ho gia scritto che per il mio peso è obbligatorio montare componenti più performanti.
Quindi secondo voi una full serve solo per le discese e non da anche più comodità anche in salita essendo ammortizzato il posteriore (e la mia schiena dovrebbe ringraziare o sbaglio)?

Alson Inserito il - 25/06/2016 : 20:25:33
Bicifacile ha scritto:

Prova a chiedere a Bicifacile

Ciao (posso darti del tu)
avevo già intenzione di venire nel tuo negozio.
Devo parlare con .............?
Sei sempre in negozio?
grazie
Alson Inserito il - 25/06/2016 : 20:23:05
SHILAH ha scritto:

La sduro allmountain ecc ecc. è una bici che serve per andar forte in discesa. Adesso vanno di moda quelle ma se uno ci pensa un po' prendere una bici con motore per fare discese dove sicuramente va meglio una bici senza motore è una coglionata colossale. Anche se i coglioni sono tanti non è il caso di seguirli. Se tu prevedi ginocchiere , casco integrale con web cam per filmati e sei un asso nelle discesa scassate con salti su roccia da mezzo metro allora è la bici giusta per farti male. Altrimenti è più utile una bici come quella che giustamente è consigliata a tua moglie e ci metti dei buoni freni. Il peso non centra. Se uno è pesante non va meglio se è pesante anche la bici. La bici la usi per fare i giri in montagna ma anche per qualche passeggiata su ciclabile. Poi i soldi sono tuoi e sei libero di spenderli come credi.

No no...lungi da me fare lo spericolato (vista età e peso).Le discese le farei ovviamente dopo aver fatto le salite perchè poi bisogna ritornare , ma sicuramente molto prudentemente.
Quindi secondo voi una full serve solo per le discese e non da anche più comodità anche in salita essendo ammortizzato il posteriore?
Bicifacile Inserito il - 25/06/2016 : 15:11:07
Prova a chiedere a Bicifacile
claudio02 Inserito il - 25/06/2016 : 13:26:07
Alson ha scritto:

claudio02 ha scritto:

se è in difficoltà con i tuoi 120 kg ti hanno fregato.

se fai meno di 50 km di autonomia in piano ti hanno fregato.

se va in crisi in salita ripida col caldo ed il motore perde colpi ti hanno fregato.

se le forcelle lavorano male dopo un anno ti hanno fregato.

se necessita di tagliandi che solo un centro assistenza può fare ti hanno fregato.

poi ci sono altre cosette, ma non ricordo tutto adesso, lascio a quelli piu bravi di me (e sono tanti) continuare.

Allora mi sta fregando per il mio peso?
Ma io come faccio a sapere prima se le forcelle lavorano bene?
Idem se faccio meno di 50km????

La Fantic proposta è in modello XF2

non aver fretta.

resta qui con noi, i consigli giusti arrivano.
SHILAH Inserito il - 25/06/2016 : 12:01:56
Alson Inserito il - 25/06/2016 : 11:14:52
claudio02 ha scritto:

se va in crisi in salita ripida col caldo ed il motore perde colpi ti hanno fregato.

se necessita di tagliandi che solo un centro assistenza può fare ti hanno fregato.

poi ci sono altre cosette, ma non ricordo tutto adesso, lascio a quelli piu bravi di me (e sono tanti) continuare.

Allora mi sta fregando per il mio peso?
Ma io come faccio a sapere prima se le forcelle lavorano bene?
Idem se faccio meno di 50km????

La Fantic proposta è in modello XF2
Alson Inserito il - 25/06/2016 : 11:10:32
claudio02 ha scritto:

dico solo che superando i 3000 euro puoi pretendere una bipa che i tuoi 120kg gli fanno ridere.

Scusa ma non l'ho capita............
claudio02 Inserito il - 24/06/2016 : 21:54:42

claudio02 Inserito il - 24/06/2016 : 21:33:07
dico solo che superando i 3000 euro puoi pretendere una bipa che i tuoi 120kg gli fanno ridere.
Alson Inserito il - 24/06/2016 : 21:11:36
Ciao ragazzi , mi sono recato oggi presso un rivenditore e-bike Haibike e Fantic
Lui per il mio peso mi ha sconsigliato la Haibike sduro allmnt sl(minimo la rc) perchè monta dei componenti che soggetti al mio peso si usureranno presto.
Poi mi ha proposto una Fantic front , ma non ricordo il modello , dicendomi che ciò che non c'è non ha bisogno di manutenzione.
Siccome il prezzo tra la Haibike sduro Allmnt Plus e la Fantic-front si differenziava di soli 300€ ho chiesto a lui che per poche centinaia di € era meglio la Full e lui ha acconsentito.
Ho l'impressione che voleva spingermi ad acquistare la Fantic(ma cavolo se costa per essere una front) dicendomi che era tutta italiana ed un motore top più performante dei bosch e yamaha.
Cosa ne pensate voi sul fatto che la Allmnt sl monta componenti non adatti al mio "dolce"peso?
Per mia moglie mi ha consigliato la Sduro hard seven sl lei è alta 1,60 per 52 kg.
Essendo alto 183 cm con altezza cavallo 77cm secondo voi quale è la taglia per me?
grazie

Alson Inserito il - 22/06/2016 : 20:49:36
Ciao e grazie per le risposte.
Leggendo cio che avete scritto sto valutando un haibike sduro.....................se front o full non so ancora.
Quale modello idem.........perche devo ancora capire la differenza sostanziale tra Fullnine, AllMtn, Hardtail, sduro nduro.....e chi ne ha più ne metta.
Stessa indecisione sulle ruote se da 29 o 27,5.
Ovvio che mi recherò in negozio per chiedere consigli pure a loro , ma vorrei essere un poco preparato fidandomi di più di chi possiede a chi commercia.
grazie ancora
Bicifacile Inserito il - 22/06/2016 : 17:09:07
Scegli una buona marca con motore Bosch o Yamaha e non sbagli. Se hai un budget maggiore di 3000 una full ti da qualcosa in più altrimenti una front va bene.
Fondamentale che abbia dei buoni freni e dischi di diametro opportuno. Le e-bike pesano e viaggiano di più delle muscolari e tu... non sei una piuma
Rotolone Inserito il - 22/06/2016 : 16:34:25
Rotolone ha scritto:

Messaggio di Alson

Chiaramente quanto detto non è per sponsorizzare il vecchio panasonic ma per valutare bene prima dell'acquisto e non farsi prendere dalla scimmia
Rotolone Inserito il - 22/06/2016 : 16:30:46
Messaggio di Alson

Ciao e benvenuto.
Ti rispondo non in quanto competente ma per solidarietà pesistica

Il miglior consiglio che ti è stato dato e quello di provare le varie tipologie di bici perché solo provando potrai capire le differenze effettive e ciò che per te potrà essere l'ideale.
Non sempre le soddisfazioni maggiori riesci ad ottenerle seguendo le mode del momento.

Personalmente viaggio con un vecchio panasonic 26V e con i giusti rapporti mi porta ovunque. Di seguito l'ultimo percorso affrontato....

Allegato: montefusco giro breve.pdf
40,92 KB

Allegato: Montefusco Montefusco.pdf
681,8 KB

Ti posso garantire che in alcuni strappi le pendenze superano il 25%, quindi valuta con calma e se ne hai la possibilità....prova, prova, prova.
pacap Inserito il - 22/06/2016 : 16:30:07
nel nostro mercatino c'è "VENDO WHISTLE B 10 S BOSCH 400W NUOVA" che valuterei bene x le tue esigenze, 400Wh non è il top ma con i soldi risparmiati si può prendere una 500Wh come seconda batteria...
SHILAH Inserito il - 22/06/2016 : 16:27:55
Secondo me, dal punto di vista tecnico, e considerato il peso tuo, ti conviene un motore yamaha perché ha i rapporti corretti (il bosch no) spinge da subito e a 80 rotazioni dei pedali non spinge più. Sforzi il fisico in maniera corretta. Sono motori giapponesi fatti in Cina e montati da Haibike e Lapierre ( anche Atala) che sono tutti adesivi di una multinazionale olandese. Poi saranno montati da BH ma costano care e da Giant che ha montato il motore per prima.
E' in arrivo una batteria da 500 wh per il 2017 ma l'autonomia si può espandere in modo artigianale anche montando una seconda batteria. Ci sono utenti di questo forum in grado di farlo.
Il tipo di telaio dipende dalle tue preferenze e ha una forte incidenza sui costi della bici assemblata. Io resterei su escursioni modeste per avere una bici equilibrata che vada bene per il tuo uso non estremo senza andare su bici con vocazione enduristica che vanno bene per chi scende forte dalle colline e si prende pure rischi che io non considero nemmeno.
Il motore yamaha finora non ha dato noie ed è considerato robusto.
Se non hai propensione per i kit e il fai da te è inutile insistere e non è detto che spenderesti molto meno. Si montano con sempre maggiore difficoltà su bici mtb e hanno una vocazione da bici utilitaria.
andrea 104KG Inserito il - 22/06/2016 : 12:41:06
Le mtb differiscono essenzialmente per il "montaggio", cioè gli accessori che montano (guarnitura, cambio, deragliatore, movimento centrale ammortizzatori ecc.) Cioè montano praticamente tutte pezzi shimano o sram per i cambi e forcelle rock shok (non so come si scrive!!) ma siccome nella gamma di queste ditte ci sono prodotti economicissimi e prodotti "professionali" ecco che bisogna saper distinguere all'interno della loro gamma che prodotti ci sono sulla mtb in esame.
Quindi non è semplicissimo....
Se puoi spendere e non vuoi impazzire col montaggio che communque può comportare qualche piccolo inconveniente, considerando anche che la bici non c'è l'hai ti conviene rivolgerti su un prodotto haibike o similare, da quello che sento i possessori sono tutti soddisfatti!!
Alson Inserito il - 22/06/2016 : 09:54:50
bubunapoli ha scritto:

10)spendere il meno possibile..

chiarisci meglio.

Beh il meno per avere il meglio per ciò che la userei.Mi spiego , la userei per fare giri formati da salite ripide sulle colline dalle mie parti .Potrei spendere che so 2000€ ma anche 3500€ se sono necessari.
Non mi interessa l'ultima moda.
Tengo a precisare che non posseggo mtb decenti da kittare, quindi mi chiedo se è conveniente acquistaarne una firmata oppure una buona mtb per poi kittarla , e in questo caso se risparmierei solo poche centinaia di € forse è meglio andare su una firmata.
Ma concretamente quale è delle due scelte da preferire in base al funzionamente?
Quale è meglio?
grazie
bubunapoli Inserito il - 21/06/2016 : 17:44:35
10)spendere il meno possibile..

chiarisci meglio.
sandrosandro Inserito il - 21/06/2016 : 15:48:24
Inizia a girare per negozi e chiedi di provare i prodotti... Resistendo all'impulso di comprare ... Inizi a farti un'idea

Poi se sei fuori budget viri su un buon usato, ma almeno dai di cosa stai parlando

Troverai sicuramente la scarpa per il tuo piede.... Senza fretta.. Se pretendi di capire qualcosa dal divano è Piuma difficile :)
SHILAH Inserito il - 21/06/2016 : 15:01:44
Non è che uno ci DEVE rinunciare, ma fra front e full ci ballano 1.000 euro e alcune volte 2.000, 3.000 o anche più.
Poi succede che uno che ha il bosch usato comperato a 1.300 euro fa lo stesso percorso di quello che ha la bici da 4.000 e sono percorsi che io non faccio perchè sono da bici da trekking. Steau, li conosci entrambi.. di solito quello che ha la bici più scassa va anche più forte.

Per finire il discorso, per uso sportivo, l'hub si abbina alla tripla davanti. il centrale deve avere i rapporti da salita, tipicamente una monocorona da 32- 34 davanti e dietro 10 rapporti 11/40 o 42. Senza cambio corretto, a potenze codice, consumi tanto e ti fermi prima.
Steu851 Inserito il - 21/06/2016 : 12:40:53
la full non è d'obbligo, è vero, però i difetti delle full, cioè il maggior peso e la perdita di efficienza della pedalata perdono di significato su una ebike che comunque è pesante ed ha il motore che compensa le inefficienze, quindi perché rinunciare alla comodità?
SHILAH Inserito il - 21/06/2016 : 10:16:50
La full non è un obbligo.. te l'hanno consigliata perché è più comoda ed é vero ma tieni presente che non servono escursioni da 15 o 17 cm per stare comodi. Quelle sono bici da discesa e in discesa non serve il motore. Per me va bene front o da trail con escursioni max 12 cm. Nelle mtb il centrale è quasi un obbligo mentre serve a poco su percorsi fondamentalmente piani o con salite fino al 10 % max 15 % dove puoi montare un hub che però, nel tuo caso, dovrà essere robusto e pesante come quello di Andrea. Per l'autonomia sulle bici commerciali hai sostanzialmente batterie da max 500 wh su bosch e Yamaha e sono care impestate. Il gruppo focus univega ha batterie anche da 600 wh e alcuni utenti di questo forum le hanno è sono soddisfatti. Per i kit, secondo me da montare su bici front c'è il bafang bbs con pas che qui è preferito dalla maggior parte degli utenti e il tongsheng con sensore di sforzo che comunque si sta diffondendo. Le batterie sono adesso mediamente da 600 wh e costano meno di quelle commerciali. Io sarei curioso sul bafang max montato di serie su Olympia e Bottecchia in quanto le bici non costano molto e le batterie penso potrebbero essere customizzate. Essendo ormai a giugno inoltrato io mi noleggierei qualche bici e attenderei settembre ottobre per i saldi o i nuovi arrivi.
Steu851 Inserito il - 21/06/2016 : 09:47:12
Non dar retta ad Andrea104KG, è ossessionato dal suo peso.
Io pesavo 120 kg come te quando 10 mesi fa ho abbandonato le MTB muscolari per passare a quelle assistite (ora sono a 114 in costante calo)
Ho usato una kittata col BBS01 250W, e senza problemi mi son fatto salite al 15-20% con oltre 1000 metri di dislivello, ora ho le bici in firma, se hai i rapporti giusti vai dappertutto, solo consumi un po' più batteria degli altri più leggeri. Chiaramente se vuoi una MTB per andarci in montagna il centrale è d'obbligo, non una moda, i motivi sono tanti e li troverai in tanti tread qui nel forum
baldiniantonio Inserito il - 21/06/2016 : 07:55:26
baldiniantonio ha scritto:

welcome!

vedere mercatino...

il mercatino del nostro forum...
andrea 104KG Inserito il - 20/06/2016 : 23:02:24
Secondo la moda del momento qui propongono tutti un buon centrale :-) però minimo 2000 euro con il tuo peso...
Io che ho solo hub ho grossi dubbi sulla durata della trasmissione col tuo peso... ti propporrei di trovarti usata una mtb di qualità (giant, specialized ecc) e un bel hub codice 15-16, certo poi in velocità non fai più dei 20-22 kmh... e comunque in fuoristrada se non contribuisci NULLA DI NORMALE ti porta su... io che sono 20 kg di meno vado su un pò dappertutto ma sempre aiutando molto in fuoristrada.. comunque anche in questo caso 700-800 euro per la bici e altrettanti per un kit con batteria.... il vantaggio è che la manutenzione ti costa quasi zero, non sei vincolato a nessun concessionario e non c'è quasi nulla che si rompe, almeno poco di più rispetto ad una bici normale.

Alson Inserito il - 20/06/2016 : 22:44:33
baldiniantonio ha scritto:

welcome!

vedere mercatino...

Grazie tante....................sapessi quanti mercatini e prezzi ho già osservato.Solo che non ne ho la più pallida idea di cosa scegliere.
baldiniantonio Inserito il - 20/06/2016 : 19:26:21

welcome!

vedere mercatino...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.