Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bipa a Firenze... Lombardo??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DavideFI Inserito il - 22/06/2016 : 07:19:03
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Firenze.
Doppo un sacco di tempo e riflessioni ho stanziato un budget di circa 1500 euri per una bipa.
Come tutti nel forum ho alcune esigenze che di seguito elenco.
Peso circa 70kg. Abito a Firenze, città nota per le sue strade non propriamente lisce. Mi serve fare per lavoro circa 30/40 km al giorno sempre in città e anche in salita verso Fiesole che è circa del 15%.
Ora... mi piaceva la Lombardo Ravenna Sport con il motore Bosh sui pedali. Mi sembra buona, però volevo prima sentire voi che siete più esperti di me. Prendo in considerazione anche altre bici ovviamente, se potessero andare bene anche a mia moglie sarebbe meglio. Lei è magrissima ed ha più o meno le mie stesse esigenze di spostamento in città.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Davide
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
essegi Inserito il - 26/06/2016 : 12:53:30
"conoscere" è una parola grossa : mi sono fermato per vedere le bici esposte e chiedere info, e in questo le impressioni sono state più che positive

non scrive molto, ma è anche utente di questo forum con il nick "Party in Bici"

il link che hai messo è relativo al 48V 750W, è un kit non legale per l'uso su strada pubblica secondo il C.d.S. (fra i vari limiti, max 250W continui)

se pensi di scegliere un kit da montare su una bici di tua scelta, tieni presente che sembra prossima l'uscita del BBS01-B-, i cui aggiornamenti potrebbero essere interessanti, leggi qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73229

apri un thread in fai da te se hai intenzione di metterti all'opera di persona con chiavi, cacciaviti & c....
pixbuster Inserito il - 26/06/2016 : 01:15:05
La Bottecchia ha in catalogo una bipa a telaio aperto che monta il Bafang centrale col sensore di rotazione: la BE13 che puoi vedere QUI

La World Dimension propone invece la E-Adventure mot centrale che però ha il telaio chiuso ma che ha sempre il Bafang BBS01 centrale e sensore di rotazione

Se non ti sconcerta la sua estetica originale (che è determinata dalla funzionalità), c'è anche la Frisbee Scoobì che in salita va piuttosto bene (c'è il mio pix-test QUI

DavideFI Inserito il - 25/06/2016 : 22:46:55
Ho spulciato un po' e ho trovata questo Bafang 8fun
https://www.amazon.it/8Fun-mid-drive-Conversion-integrated-Controller/dp/B01EUO12CG/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1466887488&sr=8-2&keywords=bafang+8fun
Qualcuno lo conosce o lo ha provato?
Devo aprire un tred nella categoria "fai da te"?
DavideFI Inserito il - 25/06/2016 : 22:42:06
HHhmmm... stavo infatti pensando di fare così... Tu li conosci? Ti sei già servito da loro?
Grazie!!
essegi Inserito il - 25/06/2016 : 19:05:10

se non trovi niente di "pronto" puoi sempre comprare una bici e poi montarci il bafang bbs01

se non puoi farlo da solo, a firenze c'è (esempio) partyinbici; il costo credo sia di 1200 euro

DavideFI Inserito il - 25/06/2016 : 07:11:39
Ottimo, grazie!
Sto ancora cercando, ma mi sto orientando verso un sensore di movimento, così mia moglie la può usare senza eccessivi problemi.
Il problema è trovare un motore centrale con sensore di movimento mi pare :-(
pixbuster Inserito il - 24/06/2016 : 23:33:16
Concordo con Bubunapoli: è una salita fattibile senza problemi anche con un hub, ma appunto devi calcolare che ti ci vogliono 100Wh per il dislivello (un pò più di 30Wh ogni 100 metri di dislivello) : perciò se tu usassi una batteria da 10Ah a 36V sarebbe come se avessi una batteria da 7Ah

Visto che c'è uno "strappo" al 15%, dovresti comunque orientarti verso bipa che siano performanti in salita
bubunapoli Inserito il - 24/06/2016 : 10:42:32
Sia con hub che con centrale la salita
sembra abbastanza impegnativa e lunghetta..
Niente di insormontabile, ma cmq ti serve una
batteria di almeno 450 wh, altrimenti stai sempre
li a caricare.
essegi Inserito il - 24/06/2016 : 00:51:44
no, ossia è quella ma a rovescio

da 44 a 50 si sale verso fiesole proveniendo da fuori firenze (da pontassieve dove abita renzi) e si sale da "dietro" cioè da compiobbi

openrunner indica invece la strada classica a scendere verso firenze, dalla piazza circa da 51 a 56

la strada classica è quella del mondiale 2013, di cui metto i riferimenti

la strada di maiano che indica davide, è una specie di scorciatoia da/per una parte di firenze che ha brevi punte fra il 10 e il 15%, in bici nella 2ª parte (da maiano al tornante bencistà del video al min. 4.24) si deve stare molto attenti perché stretta e chiusa fra due muri in una serie di "S"...
pixbuster Inserito il - 23/06/2016 : 22:23:47
L'altimetria l'ho guardata su Openrunner che mi da questo, in cui ci sono un paio di strappi fra il 10% e il 15%

E' questa la strada?

Immagine:

137,64 KB
pacap Inserito il - 23/06/2016 : 16:26:03
SHILAH ha scritto:

La Lombardo può anche andare bene se metti una corona da 15 denti anzichè 18 e al posteriore ci metti un cambio che arriva a 36 denti. Te la cavi con meno di 50 euro di spesa. Un centrale con corona da 45 denti (2,5 per 18) in salita diventa uno strumento di tortura e non una bici..
Li fanno lunghi per simulare la pedalata simbolica dei motori Hub ma se pedali troppo piano il centrale non andrà mai bene.

La mia Atala LUMEN Bosch (penso che non la facciano+, con quel nome chi la compra?) infatti di serie ha davanti un 15 (37,5) e dietro un 11-34 e mi trovo benissimo anche sul 15%
SHILAH Inserito il - 23/06/2016 : 16:08:15
La Lombardo può anche andare bene se metti una corona da 15 denti anzichè 18 e al posteriore ci metti un cambio che arriva a 36 denti. Te la cavi con meno di 50 euro di spesa. Un centrale con corona da 45 denti (2,5 per 18) in salita diventa uno strumento di tortura e non una bici..
Li fanno lunghi per simulare la pedalata simbolica dei motori Hub ma se pedali troppo piano il centrale non andrà mai bene.
DavideFI Inserito il - 23/06/2016 : 15:06:46
Le Brinke, se non ho visto male hanno il motore davanti o dietro. Ho provato alcune bipa col motore davanti o dietro e mi sembrava di essere in sella ad un cavallo imbizzarrito :-)
DavideFI Inserito il - 23/06/2016 : 15:02:39
Grazie ragazzi.
La salita per Fiesole se fatta verso Maiano credo che al 15% ci arrivi eccome (ma posso sbagliare).
Mi piacciono i motori centrali, ma in effetti preferirei un sensore di movimento ad uno si sforzo, soprattutto perché la bici la uso maggiormente d'estate.
essegi Inserito il - 22/06/2016 : 23:46:55

la salita da Firenze verso Fiesole non arriva neanche, nei punti più duri, al 10%

...a meno che non si voglia percorrere il tratto (a senso unico a salire) dal Ponte alla Badia (via Faentina) fino a San Domenico, e poi, per completare, da San Domenico a Fiesole per la "vecchia fiesolana", allora gli arpioni sono una dotazione consigliata...

se ti piace la Ravenna della Lombardo, allora nel mercatino potresti apprezzare questa:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72969

pixbuster Inserito il - 22/06/2016 : 22:42:07
Ciao, prova a guardare anche le Brinke

http://brinkebike.com/it/electricbikes

ma come dice Shilah dobbiamo poi vedere bene i rapporti che montano

Ho visto l'altimetria del percorso: fino ai tratti al 10% va bene quasi ogni tipo di bipa, ma ci sono due strappi al 15% (come appunto dicevi tu) che fanno propendere la scelta per i motori centrali

Poi devi valutare se ti si addice il sistema a controllo dello sforzo (tipico di Bosch, Yamaha, Shimano Steps)che ti obbligano ad un certo impegno muscolare, anche piccolo ma sempre presente (ottimo per allenarsi senza accorgersene)
o se vuoi poter viaggiare praticamente senza sforzo, cioè facendo solo girare i pedali (ottimo col caldo), ma puoi anche scegliere di metterci l'impegno fisico che vuoi
(in questo caso dovresti orientarti su una bipa con motorizzazione Bafang BBS01)

DavideFI Inserito il - 22/06/2016 : 10:05:35
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Quella di Marcodapz è molto bella, però è troppo sportiva. Mi serviva qualcosa da città da far usare anche a mia moglie se possibile.
baldiniantonio Inserito il - 22/06/2016 : 09:14:53

chiedi a marcodapz se la sua ti andrebbe bene

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73223
SHILAH Inserito il - 22/06/2016 : 09:04:17
Con il centrale devi stare attento ai rapporti che hai. Non mi sembra che con quelli montati di serie tu possa fare in allegria un 15 %.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.