V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dublesse |
Inserito il - 30/11/2016 : 11:52:33 Dovrei fare un regalo ad un giovane (19 anni - 60Kg). Non ho vincoli di pendenza, percorrenza, potenza, visto che l'uso sarà cittadino- tranquillo. Il vincolo è dato dalle marche rappresentate nella città in cui vive, che quindi possono offrire anche assistenza. Il budget max è 1.800.
Ho fatto un giro mi hanno proposto queste. Vi chiedo quale di queste è tecnicamente superiore in senso assoluto (sono consapevole che non sono omogenee come impostazione/prezzo) e sopratutto quale di queste è scondo voi più affidabile/duratura:
- Atala Youth 27,5" 9v MTB Yamaha 400W e-bike 2017 YAMAHA PW-X 400 Wh MOTORE Brushless Yamaha 36 V, BATTERIA Yamaha 400 Wh, frametype http://www.diruvo.com/it/atala-youth-275-9v-bici-elettrica-mtb-yamaha-400w-e-bike
- Atala Bici Elettrica B CROSS Performance BOSCH CRUISE 400W 9S 27,5; Bosch Performance CX Cruise Brushless Bosch 36 V, BATTERIA Powerpack 400 Marca???? http://www.diruvo.com/it/atala-b-cross-cx-275-9v-bici-elettrica-mtb-bosch-400w-e-bike
- BICICLETTA MONTANA E-BIKE CTB LUNAPIENA MAN TX-35 7 V MOTORE BAFANG BBS BATTERIA DOWN LITHIUM ION SAMSUNG 36 V 11 AH - 396 Wh http://www.tapisroulantstore.it/montana-e-bike-ctb-lunapiena-7v-lunapiena-man-man-bici-elettrica-motore-montain-montainbike-bicicletta-elettrica-elettrica-bici-bafang-uomo-city-citybike.html
- Ekletta MG ben nota a questo forum http://www.enerconv.com/products/serie-mg/
All'interno di queste marche accetto ovvio, ogni tipo di consiglio. Naturalmente deve esser esteticamente adatta ad un giovane Mille grazie a chi vorrà/potrà rispondermi
PS: ma veramente l'Atala B-Cross monta il Bosch Performance CX che si trova sulle bici da 4.000 N€uri? |
36 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dublesse |
Inserito il - 04/12/2016 : 22:14:16 La Geero è fantascientifica! Leggerissima e bellissima. Anche lì soliti problemi: assistenza - budget. Nelle sportive, Atala mi sembra qualità/prezzo tra le migliori. Se trovassi una tipo mtb a meno prezzo, ma con buona componentistica, potrei quadrare il cerchio. Su quelle da turismo c'è invece una scelta infinita e alla fine è più il vincolo dell'assistenza che non quello del budget. |
SHILAH |
Inserito il - 04/12/2016 : 10:13:50 Io non gli regalerei una bici elettrica se non fossi sicuro che lui la desidera. Per mio figlio ne avevo allestito una ma si vergogna ad usarla. Se diventa di moda fra i giovani è un altro discorso ma, per ora, non lo è. |
Daiwer |
Inserito il - 04/12/2016 : 09:01:19 Io ad un ragazzo di 19 anni regalerei senza troppi problemi una MTB... e gli prenderei quella col motore bosh (molto più figa per i miei gusti). Se è un regalo/sorpresa meglio che sia bello e sfruttabile dall'omaggiato. Se poi per i gusti del ragazzo potrebbe andar bene anche una citybike, pace. Ma credo che quella MTB tutta nera e rossa (che sprizza testosterone da ogni poro) con il motore bosh centrale, a 19 anni mi avrebbe fatto sbavare come regalo Anche la geero è molto bella, ma a me piacerebbe più in versione nera, che purtroppo è sold out! |
ellebi |
Inserito il - 03/12/2016 : 17:12:12 | essegi ha scritto:
di quel tipo ci sarebbe anche la armony milano (ovvio con le dovute differenze tecniche, fra cui la monomarcia) che esteticamente secondo me è molto molto bella, ad un costo di listino di 1244 € http://www.armonybikes.com/wp-content/uploads/2015/12/MILANO_2015.jpg
al di là della richiesta nel post iniziale su atala, ekletta e montana, bici di questo tipo necessitano di strade asciutte, lisce e zaino personale per mettere tutto, lucchetto e giornale compresi
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BELLA... e interessante anche il prezzo, io intendevo questo, un oggetto bello, come quando si regala un mazzo di fiori ( ho fatto il fiorista per una decina di anni) si regala una emozione che trasmetta l'affetto o la riconoscenza che motiva il regalo.
P.S: ovviamente proporzionalmente al costo... rispetto all'altra ha la batteria che un po' stona ed il livello tecnico inferiore.... ma si distingue...
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dublesse |
Inserito il - 02/12/2016 : 23:31:58 Belle entrambe, veramente! Le armony mi hanno colpito per l'estetica e penso siano anche di qualià. Il problema è sempre l'assistenza che è un po' lontana dalla nostra residenza. Come affidabilità sono ok? C'è possibilità di prenderle online? |
essegi |
Inserito il - 02/12/2016 : 12:51:08 di quel tipo ci sarebbe anche la armony milano (ovvio con le dovute differenze tecniche, fra cui la monomarcia) che esteticamente secondo me è molto molto bella, ad un costo di listino di 1244 € http://www.armonybikes.com/wp-content/uploads/2015/12/MILANO_2015.jpg
al di là della richiesta nel post iniziale su atala, ekletta e montana, bici di questo tipo necessitano di strade asciutte, lisce e zaino personale per mettere tutto, lucchetto e giornale compresi |
ellebi |
Inserito il - 02/12/2016 : 12:00:45 Beh proprio pochissimo no... Ma 2.399 euro per un oggetto di tale tipo.... forse sono il minimo possibile... ( nasconde una discreta tecnologia, se non altro mimetica) sia pure avendo un HUB... Ma è da considerare come esempio di un tipo di bici che vedrei adatta... |
bubunapoli |
Inserito il - 01/12/2016 : 20:07:21 è carina, ma supera di poco il budget? azz |
ellebi |
Inserito il - 01/12/2016 : 17:30:56 Io intendevo, se può piacergli il genere vintage discreto Immagine:
49,95 KB Supera il budget ma non di tantissimo
NON Sembra ma è una ebike... con discrete caratteristiche tecniche..
https://www.geero.it/geero/e-bike-cream-soda-beige#tech-specs
P.S: dimenticavo, l'affidabilità e durabilità sono concetti che ad un 19enne non interessano molto temo...
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alexbike |
Inserito il - 01/12/2016 : 17:16:52 Ma una bici più "cool" ?
tipo http://www.ekletta.eu/it/prodotti/naked.html
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ellebi |
Inserito il - 01/12/2016 : 17:11:08 di bici mi intendo poco, meno di tutti quelli che ti hanno scritto. Ma se si tratta di un regalo ( con un budget discreto) per un 19enne magro ed atletico che ha già discrete bici muscolari... Secondo me DEVE essere una BELLA bici di tendenza... Della serie che non deve dare l'idea del "pigrone" ma del giovane moderno che usa la bici per non usare motori inquinanti.
Direi di cercare un oggetto diverso da una MTB ( salvo non sia quello il suo interesse, ovvero di fare percorsi sterrati almeno) ma anche da una City Bike troppo convenzionale e da Nonnetti ( mi ci metto anche io 59enne) Ovvero visto che il percorso consente di spaziare su qualsiasi tipologia (Hub o centrali) Io opterei per un oggetto moderno o di design..... Anche se poi il budget diventa risicato o inadeguato.. Ho solo esposto un punto di vista ma non ho un modello da consigliare...
Rimanendo nel convenzionale forse il modello della Atala B-Tour, che rimane nel budget, potrebbe abbinare la sportività all'uso cittadino: .http://www.diruvo.com/it/atala-b-tour-s-uomo-28-8v-bici-elettrica-bosch-300w-e-bike |
dublesse |
Inserito il - 01/12/2016 : 16:49:50 | elettricooo ha scritto:
| FabioR6 ha scritto:
sinceramente x un 19enne una bici elettrica mi sembra un po' assurda, comunque...vabbe'... |
In effetti, 19 anni, 60kg, niente salite, uso tranquillo e cittadino, quindi anche pochi km ad uscita... con un budget di 1.800 euro io lascerei perdere l'elettricità e gli regalerei una bicicletta invidiabile: una Kona Sutra, una Salsa FarGo, una Cinelli Gazzetta della Strada... http://www.konaworld.com/sutra.cfm http://salsacycles.com/bikes
Altrimenti con quel budget non è certo un problema trovare una muscolare scorrevole di alta qualità. L'importante è che sia adatta alle esigenze e alla sua taglia: escluderei le MTB, rimarrei sulle stradali da viaggio che sono comode ed hanno mozzi particolarmente robusti e scorrevoli (anche con 120Kg sulla bici, figurarsi con la metà). Oppure una pieghevole che diventa un trolley tipo http://www.pacific-cycles.com/Product/IF/IF%20REACH(LX)
In pianura, per un giovane leggero, su brevi percorsi cittadini, la bici elettrica non ha proprio senso.
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Condivido Elettrico ma vedi, un discreta bici l'ha già, incluso quella da corsa. Il motorino non lo vuole, la macchina non la guida, una bici elettrica può esser "una scoperta"... |
elettricooo |
Inserito il - 01/12/2016 : 16:18:37 | FabioR6 ha scritto:
sinceramente x un 19enne una bici elettrica mi sembra un po' assurda, comunque...vabbe'... |
In effetti, 19 anni, 60kg, niente salite, uso tranquillo e cittadino, quindi anche pochi km ad uscita... con un budget di 1.800 euro io lascerei perdere l'elettricità e gli regalerei una bicicletta invidiabile: una Kona Sutra, una Salsa FarGo, una Cinelli Gazzetta della Strada... http://www.konaworld.com/sutra.cfm http://salsacycles.com/bikes
Altrimenti con quel budget non è certo un problema trovare una muscolare scorrevole di alta qualità. L'importante è che sia adatta alle esigenze e alla sua taglia: escluderei le MTB, rimarrei sulle stradali da viaggio che sono comode ed hanno mozzi particolarmente robusti e scorrevoli (anche con 120Kg sulla bici, figurarsi con la metà). Oppure una pieghevole che diventa un trolley tipo http://www.pacific-cycles.com/Product/IF/IF%20REACH(LX)
In pianura, per un giovane leggero, su brevi percorsi cittadini, la bici elettrica non ha proprio senso.
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blindo7 |
Inserito il - 01/12/2016 : 13:47:36 ciao nel mio commento non volevo denigrare il motore al mozzo,la minor facilità nel scollegare il motore per riparare una gomma,e il peso tutto sulla ruota posteriore,è che 1450 euro per un hub mi sembrano troppi (al momento ho due bici con hub e lasciato il centrale) |
dublesse |
Inserito il - 01/12/2016 : 13:40:46 Domandona: stavo guardando, tra le consigliate, la Montana Dijon che ha la forca ammortizzata, i parafanghi ecc.. e noto che tra la Dijon del sito ufficiale e quelle in vendita on line, la batteria è posizionata in modo differente. Quella "ufficiale" è dietro sotto il portapacchi, quella in vendita on-line è sul telaio tipo borraccia. Come mai?
- sito ufficiale: http://www.montanabike.com/shop/e-dijon-man-acera-3x8/
- in vendita: http://www.inbicicontromano.it/products/copy-of-ctb-dijon-lady-acera-8v?variant=31603415946 oppure http://www.tapisroulantstore.it/montana-e-bike-ctb-dijon-dijon-man-man-8v-bici-elettrica-motore-montain-montainbike-bicicletta-elettrica-elettrica-bici-bafang-uomo-city-citybike-acera.html
quelle in vendita sono modelli vecchi? Esteticamente son più belline però Come specifiche saranno simili/uguali?
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dublesse |
Inserito il - 01/12/2016 : 13:24:18 | bubunapoli ha scritto:
Se vai sui test di pix, per ogni bipa c'è una prova di "pedalabilità" a motore spento.
Ci sono bipa scorrevoli ad altre meno, e in linea di massima sia hub che con motore centrale creano poco attrito, pertanto anche con batteria scarica torni sempre a casa pedalando. Se dopo i 25km/h avevi la sensazione del freno a mano tirato, ti ricordo che ci vuole cmq maggiore sforzo per una bipa che in media pesa 10 kg in più di una muscolare, ha gomme spesso "maggiorate" e in più passare improvvisamente da una andatura agevolata ad una prettamente muscolare crea un certo stupore.
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Grazie |
bubunapoli |
Inserito il - 01/12/2016 : 09:08:05 Se vai sui test di pix, per ogni bipa c'è una prova di "pedalabilità" a motore spento.
Ci sono bipa scorrevoli ad altre meno, e in linea di massima sia hub che con motore centrale creano poco attrito, pertanto anche con batteria scarica torni sempre a casa pedalando. Se dopo i 25km/h avevi la sensazione del freno a mano tirato, ti ricordo che ci vuole cmq maggiore sforzo per una bipa che in media pesa 10 kg in più di una muscolare, ha gomme spesso "maggiorate" e in più passare improvvisamente da una andatura agevolata ad una prettamente muscolare crea un certo stupore. |
dublesse |
Inserito il - 01/12/2016 : 08:26:25 | essegi ha scritto: il cambio a salvietta è quello fatto scendendo dalla bici e spostando la catena con le mani... e una salvietta possibilmente!
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Così sempre per chiarire i miei dubbi: l'assistenza alla pedalata si ferma per legge a 25km/h, ma se il ciclista insiste dovrebbe poter raggiungere 30, 35, ecc.. Ecco questo incremento di velocità a "spese" di chi pedala, oltre i 25kmh è più difficile da raggiungere in una e-bike che in una classica bici o è uguale (a parità di peso del mezzo)? Iinoltre c'è differenza di "attriti" tra un hub posteriore o un centrale?
Vi chiedo questo perché la mia vecchia ebike, col posteriore, oltre 25, sembrava c'avesse il freno tirato... |
FabioR6 |
Inserito il - 01/12/2016 : 00:23:52 io sinceramente amo le bici autoprodotte..... |
essegi |
Inserito il - 30/11/2016 : 22:16:42 la e-dijon 2016/2017 è city-bike con parafanghi e quant'altro
la dijon muscolare è una trekking/ibrida ed è senza questi accessori, come credo lo fosse la e-dijon prodotta in precedenza, con il BBS01; ora la trekking/ibrida elettrica è solo nella versione enjoy con il motore shimano-steps enjoy che viene proposta anche in versione city-bike, e mi sembra molto carina (ma è più cara delle altre)
anche la e-lunapiena da te linkata risulta non più in produzione, la versione a cui mi riferivo è quella 2016/2017 che monta il bafang maxdrive
il cambio a salvietta è quello fatto scendendo dalla bici e spostando la catena con le mani... e una salvietta possibilmente! (il TX 35 ad esempio monta -o almeno montava fino a poco tempo fa- un supporto di plastica che si rompe a guardarlo) |
bubunapoli |
Inserito il - 30/11/2016 : 19:48:32 ..ad un ragazzo di 19 aa quasi certamente farà più piacere una mtb, sia per motivi estetici che di "tendenza". Fidati !!!
Che poi ne possa fare un uso stradale, cittadino o altro questo lo sceglierà lui...non credi? Se con una Mtb puoi adattarti al percorso cittadino, risulta impossibile il contrario. Quindi se prendi una city-bike non potrà fare sterrati. Pensaci.. diverso sarebbe se dovessi regalarla ad un 50enne che ne fa un uso cittadino. Buona scelta. |
dublesse |
Inserito il - 30/11/2016 : 16:49:15 Grazie Essegi, tuttavia la Dijion non mi sembra abbia però parafanghi e luci, ma ha la forca ammortizzata, ok.
| "anche perché al cambio TX è spesso preferibile la salvietta come durata" |
... scusa ma non comprendo cosa sia la "salvietta" |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/11/2016 : 16:48:11 Ok scusate se il mio messaggio poteva riportare alla vecchissima polemica hub. Steu forse impensabili non è il termine adatto mi riferivo al fatto che una persona comune con pochissime conoscenze di elettronica può facilmente cambiare una centralina con una più potente o sostituirne una bruciata. Può passare a un voltaggio diverso e anche meccanicamente cambiare un cuscinetto o un ingranaggio in teflon è tutto sommato molto facile. Su un centrale specialmente come quelli sopra indicati (bosch, yamaha) fare cose così è quasi fantascienza ... |
FabioR6 |
Inserito il - 30/11/2016 : 16:46:50 sinceramente x un 19enne una bici elettrica mi sembra un po' assurda, comunque...vabbe'... Secondo me, non sarebbe sbagliato pensare alla manutenzione e al discorso futuro di sostituire la batteria!!! In quest'ottica, ti sconsiglierei una Bosch, perchè sarai costretto a rivolgerti a loro, e si sà che loro sono super esosi..... per una batteria così che costerebbe circa 350 €, loro te ne chiedono 700. Per il resto, a me piace yamaha, ma per un giovanotto, scegli anche l'estetica.
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essegi |
Inserito il - 30/11/2016 : 16:37:47 per uso prettamente cittadino, una mtb front ha più svantaggi che vantaggi; la mancanza di parafanghi, portapacchi, pneumatici antiforatura, luci ant./post. non asportabili (le mtb non hanno nemmeno rifrangenti e campanello) si sentono eccome; si dirà, si possono aggiungere, ma non solo costa in soldi e rottura di scatole, ma certo non fanno le bici più belle (e opinione mia, quelle mtb non credo gli possano piacere molto già all'origine)
ci sono le due city-bike, una è rigida l'altra ha forcella e sella ammortizzate (roba moooolto utile...), quindi nel caso il confronto sarebbe forse più opportuno con le montana dijon e lunapiena (anche perché al cambio TX è spesso preferibile la salvietta come durata), o nel caso di atala, una b-tour
e poi 2 catene che neanche a sing-sing... |
alexbike |
Inserito il - 30/11/2016 : 15:59:07 | dublesse ha scritto:
Correggetemi se sbaglio, per Hub si intende "motore posteriore" (o montato sulla ruota)? perdonate l'ingnoranza... L'Ekletta che ho visto dal vivo era piuttosto "alta".. beh essendo una 28", ma mi sembrava piuttosto più grande delle altre 27,5. Ci sarebbe pure lo sconto di 300€ ma solo fino a stasera Certo se facevano anche un modello Mtb...
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Si. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2016 : 15:55:41 Si, con Hub si intende un motore montato al posto del mozzo ruota, sia anteriormente che posteriormente: Per le dimensioni delle bici devi tenere presente che come per gli abiti esistono le taglie, anche per le ruote da 28" si possono avere taglie "S", "M", "L" e "XL"...
Le bici elettriche con telaio da MTB hanno quasi sempre il motore centrale, e comunque una MTB è meno adatta ai percorsi che tu hai descritto rispetto ad una City Bike, sia per la posizione di guida che per gli pneumatici e i rapporti del cambio. |
dublesse |
Inserito il - 30/11/2016 : 15:47:42 Correggetemi se sbaglio, per Hub si intende "motore posteriore" (o montato sulla ruota)? perdonate l'ingnoranza... L'Ekletta che ho visto dal vivo era piuttosto "alta".. beh essendo una 28", ma mi sembrava piuttosto più grande delle altre 27,5. Ci sarebbe pure lo sconto di 300€ ma solo fino a stasera Certo se facevano anche un modello Mtb... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2016 : 15:34:02 Rimaniamo in tema, Dublesse ha specificato che con quella bici non verranno affrontate salite nè verrà fatto del fuoristrada, quindi mi pare evidente che un motore nel mozzo sia la soluzione più semplice e meno costosa anche per il futuro...
Non siamo qui a disquisire di nuovo su quale sia la motorizzazione migliore in assoluto, anche perchè NON esiste, è solo legata all'impiego che si intende fare della bici!!! |
Steu851 |
Inserito il - 30/11/2016 : 15:19:56 | andrea 104KG ha scritto:
Possibilità di fare da se cose impensabili sui centrali
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Questa me la devi spiegare. Visto che quello in oggetto è un hub legale, io vedo solo cose impensabili che si potrebbero invece fare sui centrali, tipo 10 km con pendenza minima del 15% |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/11/2016 : 15:06:40 E lo c'è ormai la febbre del centrale in termini di affidabilità e durata l'hub però è imbattibile... Puoi usare qualsiasi batteria vuoi Manutenzione inesistente o quasi Maggior durata della trasmissione e del cambio Assistenza facile e poco costosa anche a garanzia scaduta. Possibilità di fare da se cose impensabili sui centrali Ecc.ecc. Inoltre nel caso della electa la prova di pix dice che è anche un mostro in salita... |
alexbike |
Inserito il - 30/11/2016 : 15:01:31 Effettivamente anche io scommetterei sulla Ekletta. Il motore non è un hub banale, ma un ottimo DAPU, motore che montano anche le BH dotato anche di sensore di sforzo. La batteria è più generosa 518Wh contro i 400 delle altre.. e considerato che la batteria è il punto debole del sistema per la longevità sceglierei la più grande.
Si, l'atala monta il CX che si trova sulle bici da 4000€, ma le bici da 4000 hanno anche altre caratteristiche di solito (tipo la batteria da 500Wh) |
dublesse |
Inserito il - 30/11/2016 : 14:43:23 Andrea, lo scopo è proprio quello: sapere quale bici durerà di più, con meno problemi possibili.
Tu dici Ekletta con motore Dapu e batteria Sony. Vedo che sulla carta è sicuramente più potente e non è certo la più costosa. Ma davvero come affidabilità/durabilità battiamo Bosh/Yamaha? Chiedo per saperne di più, visto che da quel che ha detto Blindo, mi sembrava percepire una certa prefereza verso le altre... |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/11/2016 : 13:49:29 Se si risponde alla domanda nel titolo la electa vince di sicuro... |
dublesse |
Inserito il - 30/11/2016 : 13:34:19 Grazie blindo7
Tra Yamaha e Bosh non ci sono preferenze? Ma davvero il Bosh della Atala B-cross è quello che monta anche la flyer? |
blindo7 |
Inserito il - 30/11/2016 : 12:51:21 bosh e yamaha sono ok, la montana è discreta e montata con un kit bafang ha un prezzo giusto, la ekletta ha un banale motore al mozzo con batteria sul portapacchi se costasse un 30 % in meno sarebbe competitiva,
chiedi il costo della batteria di ricambio per farti un idea sulla spesa che affronterai fra due tre anni |