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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fulvio Celsi Inserito il - 13/03/2017 : 15:46:57
Ciao a tutti! intanto grazie per avermi accolto nel forum...vi leggo con interesse, sono moooolto neofita ma vorrei prendermi una bicicletta elettrica...e a questo punto vi chiedo info:
1-bicicletta da usare quasi quotidianamente, su percorsi casa-lavoro; abito a Trieste, quindi salite ce ne sono e sul percorso che dovrei affrontare si arriva al 15% (credo...); mi piacerebbe però usarla anche fuori
2-si trasporto carichi:ovvero figlio 3enne che vorrei mettere nel seggiolino..per più avanti prendere il "cammellino" perchè impari al meglio
3-pedalata assistita
4-salite..appunto si, qualcuna ce n'è, anche abbastanza
5-magari ammortizzata ma non pesantemente
6-autonomia non importantissima
7-penso di usarla spesso con assistenza
8-estetica non così importante
9-spesa intorno ai 1500€ (anche usata)

considerando che devo mettere un peso posteriore, vorrei una bici con batteria più centrale. Ho provato una Ekletta-Sport (fantastica, anche se un po' fuori budget..) ma mi sembrava con il bimbo un po'sbilanciata...
grazie per ogni possible info!!
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcoermejo Inserito il - 17/03/2017 : 08:28:56
(Grazie mille pixbuster !!!
Se la riutilizzate è un onore!
Comunque, in definitiva, è tutta "farina di Jobike" che io ho solo condensato! )
pixbuster Inserito il - 16/03/2017 : 22:31:07
(che bella sintesi che hai fatto, Marcoermejo ! la quoto totalmente ... e anzi te la "ruberò" per altri casi simili)
Marcoermejo Inserito il - 16/03/2017 : 15:08:46
Ciao,
come ti ho già detto non sono preparato sulle bici di serie ma questa è sicuramente MOLTO meglio dell'altra.
Occhio però che questa dovrebbe avere un motore con sensore di sforzo quindi che ti richiederà SEMPRE un minimo di forza da imprimere ai pedali per farlo funzionare (e con quanta più forza pedalerai tanta più assistnza ti fornirà il motore) ... in pratica ti sembrerà di essere diventato molto più forte (riassumendo molto molto brevemente: dove prima andavi ad una certa velocità ora andrai più veloce - a parità di sforzo - e dove prima non riuscivi a salire ora potrai salire - mettendoci comunque tutta la forza che riesci -) e l'utilizzo ti sembrerà moto naturale.
Invece gli HUB (motori nel cerchio) e alcuni centrali, che non hanno il sensore di sforzo ma funzionano grazie ad un sensore di rotazione dei pedali, ti permettono di poter fare la cd. "pedalata simbolica" ... ovvero una volta che la bici è in movimento ti potrà bastare continuare a far ruotare i pedali - senza quasi imprimere alcun tipo di forza - e il motore continuerà ad assisterti risultando meno naturale ma, anche, meno impegnativo a livello fisico.
Ovviamente, essendo un centrale, hai il vantaggio/obbligo di poter/dover utilizzare il cambio per ottimizzare la resa del motore alle condizioni in cui ti trovi proprio come faresti con una bici muscolare.
Vedi tu quale dei due sistemi è più adatto alle tue necessità.

Fulvio Celsi Inserito il - 16/03/2017 : 13:35:59
e invece..che ne dite di questa? perchè vedo che è in offerta, ha lo scavalco basso ma esteticamente mi sembra bella...
http://www.diruvo.com/it/atala-b-tour-donna-28-7v-bici-elettrica-bosch-300w-e-bike-2
Fulvio Celsi Inserito il - 15/03/2017 : 13:46:57
@luc_maz: si hai ragione... mi aveva allettato il prezzo...ma riflettendoci un attimo non è proprio quella che mi serve... io però più che per una city bike pura, stavo guardando una trekking, di solito hanno un po' più di ammortizzazione..tu che ne dici?
@marcoermejo: uhm mi sa proprio di sì..anche se il venditore mi ha detto che "sicuramente" si può montare un seggiolino..è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono
Grazie per i suggerimenti!! siete preziosi!
luc_maz48 Inserito il - 14/03/2017 : 16:44:18

Scusa, ma allora non ho capito il tuo uso!
Una MTB così, (quella da te segnalata)non la vedo proprio per l'uso da te descritto ai punti 1 e 2!
Io rimango dell'idea di una buona city bike!
Con batteria sotto sella, forcella ammortizzata, eventualmente freno a disco anteriore e una buona batteria!





Marcoermejo Inserito il - 14/03/2017 : 15:05:05
Quella bici, secondo me, è già così un pò troppo sbilanciata al posteriore (motore, batteria e centralina) e quel portapacchi quasi sicuramente non ti regge anche un seggiolino (a parte quelli saldati al telaio credo che siano proprio pochi i portapacchi che riescono a reggere batteria, seggiolino e bimbo).
Vista in foto non mi pare nemmeno montata troppo bene.
Temo che non sarebbe particolarmente adatta ai tuoi scopi.


Fulvio Celsi Inserito il - 14/03/2017 : 14:27:03
Grazie Luc_maz!! visto un po' di recensioni...molto interessanti..certo lo scavalco basso esteticamente non mi piace molto :D però sopratutto la tecna mi piace molto...adesso sto cercando di vedere i rivenditori, magari una prova (perchè sarebbe utile...) E la Brinke mi interessa molto...ci dovrebbe essere un rivenditore vicino..
ho trovato anche un'offerta per un usato...
praticamente questa http://www.hyperbikes.it/MATHITECH/bicicletta-elettrica-ALCOR-E-CST-R-mathitech
per 750€ che ne dite?
l'unica cosa non so se riesco a montare seggiolino bimbo (e poi farò qualche acrobazia ma nessun problema)
luc_maz48 Inserito il - 14/03/2017 : 12:52:31

Puoi iniziare a dare uno sguardo a questi test per farti un'idea:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17820

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14762

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26484

http://www.brinkebike.com/biciclette-elettriche/city-bike

Poi puoi cercare i rivenditori vicino a casa tua, per eventuali prove e l'assistenza!

Poi se credi, riferisci l'andamento!


Marcoermejo Inserito il - 14/03/2017 : 11:49:42
Ti devo premettere che solitamente mi muovo in moto e saltuariamente uso la bici anche per il casa-lavoro.
Nel traffico vado esattamente come con una bici normale ma la sensazione di stabilità è decisamente maggiore.
Senti un minimo meno reattività complessiva ma resta comunque una bicicletta e, come tale, si infila ovunque.
Il vero limite, secondo me, è quello della manovrabilità nel "non uso" ovvero quando devi spostarla per metterla in cantina o sollevarla per fare delle scale (specie se kittata) o per trasportarla con un portabici da auto (da quelli posteriori sporge proprio troppo ai lati della macchina).

Sul genere di bici non saprei bene cosa consigliarti ... I kit xtracycle "free radical" o "leap" si montano abbastanza facilmente se hai un minimo di dimestichezza con la manutenzione della bici (il lavoro più noioso è l'allungamento del cavo freno, del cambio e la relativa regolazione) ma devi trovarlo usato altimenti quasi azzeri il tuo budget. E' un kit compatibile con gran parte delle biciclette che puoi trovare usate ti consiglio però di cercarle con freni a disco visto che il telaio aggiuntivo ne prevede il montaggio e a pieno carico (io spesso ci vado anche con due bimbi di 5 e 3 anni) una buona frenata è decisamente utile.
Altrimenti puoi cercare qualche longtai usata (per es. Kona UTE - con ruota da 28" -, Xtracycle EdgeRunner, Yuba Mundo - o Boda boda che, di fatto, è una "longtail corta" - , ed altri simili).
Come ti ho già scritto se opti per una longtail - che spesso non è ammortizzata anteriormente - credo si meglio gommarla baloon altrimenti potrebbe risultare troppo rigida (anche se il telaio lungo ammorbidisce un pò la bici nel suo complesso).

Ciao
Fulvio Celsi Inserito il - 14/03/2017 : 10:41:40
Ciao e grazie delle risposte!
Marcoermejo: grazie delle info...in realtà l'uso "fuori" sarebbe al massimo su sterrati facili...quindi appunto non mi serve una MTB, ma direi una trekking (scusate sono abbastanza niubbo!). Per il progetto di prendere una longtail oppure di allungarla con un kit...figooo! però non so se riesco..e poi, una curiosità..come ti muovi nel traffico?perchè nel tragitto che dovrei fare c'è abbastanza traffico...però davvero sarebbe interessante
luc_maz: ottimi consigli...grazie!
luc_maz48 Inserito il - 14/03/2017 : 09:54:23

Ciao e benvenuto!
Strano che qualche Triestino, non abbia ancora accolto la tua richiesta!
Però ho visto che autonomamente, hai incominciato bene, "la prova", complimenti!
Sempre autonomamente, puoi incominciare a leggere quello che c'è di già postato su "La Prima Bici"!
Da parte mia, che non sono assolutamente esperto nel dare consigli di questo tipo, posso solo dirti: forse è meglio optare per:
1- Scavalco basso, (quando si ha un bimbo/a dietro, è difficile salire/scendere).
2- Sicuramente con parafanghi, (vuoi mica imbrattare il passeggero anche se ci sono belle giornate, una pozzanghera puoi sempre trovarla).
Per il momento non ho altro, buona ricerca e lettura attenta!

Buona giornata!

Marcoermejo Inserito il - 14/03/2017 : 09:40:09
Ciao Fulvio,
benvenuto.
Personalmente non sono particolarmente ferrato su modelli di serie, quindi non saprei cosa consigliarti.
In prima battuta prova a fare una preliminare scrematura leggendo le minuziose ed utilissime prove che trovi nella sezione "prove e collaudi" del forum
magari riesci già a toglierti buona parte dei dubbi... per il resto sicuramente qualcuno più ferrato di me che saprà consigliarti lo trovi di sicuro.

Nel mio piccolo...
Se tu avessi già una bici mi sarebbe più facile provare a consigliarti un kit un pò più centrato sulle tue esigenze.
Quando dici che intendi usarla anche fuori intendi in fuoristrada? (la Ekletta sport non credo sia una mtb) in questo caso direi che, per avere un mezzo molto polivalente potresti optare per una buona bici usata (magari ammortizzata solo anteriormente) e un kit BBS (o TDSZ2 se lo preferisci con sensore di sforzo) così da ottenere una bipa da usare senza troppe limitazioni sia per un uso cittadino che fuoristradistico (magari non estremo).

Se invece ti serve un mezzo prettamente cittadino io personalmente ho optato per una bici rigida con con telaio longtail (in realtà ho allungato una normale bici con un kit Xtracycle) la bici risulta molto stabile anche con "carico" a bordo e con le gomme baloon risulta sufficentemente ammortizzata anche nelle disastrate strade genovesi ... mi sentirei di consigiarti di farci un pensierino (anche perchè il trasporto del piccolo risulterebbe decisamente più comodo).
Se invece optassi per una bici "standard" e consideri di trasportare il piccolo spesso tieni presente di cercare un modello con lo scavallo basso altrimenti, ogni volta che lo metti sul seggiolino posteriore, ti troveresti poi costretto a compiere varie acrobazie per montare in sella.

Ciao
Fulvio Celsi Inserito il - 14/03/2017 : 07:56:37
buh..nessuno che mi considera??

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