V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
BTWIN |
Inserito il - 02/04/2017 : 10:22:20 Buongiorno a tutti. Mi chiedevo, se fosse possibile aumentare l'amperaggio della mia 24 v 10 Ah, montando una seconda batteria in parallelo alla prima e se si fino a quanto? 20Ah sarebbero troppi per un motore 2500W 24 V? Dovrei modificare la centralina? Il quesito nasce dall'esigenza di avere più potenza in salita e una maggiore autonomia di percorrenza. Purtroppo ho scoperto questo splendido forum dopo aver acquistato una btwin 250W 24v da Decatlhon. La bici ha un ottimo telaio è ben ammortizzata ed ha anche una bellissima linea, però in salita si siede e se nel percorso che fai ci metti qualche salitella, dopo 20 km scendi e spingi (pesa 24Kg). Pronto a ogni suggerimento, vi auguro a tutti una buonissima giornata
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
BTWIN |
Inserito il - 12/04/2017 : 09:49:15 grazie, allora me le farò fare. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2017 : 13:27:00 Sei fuori strada, e per due motivi... Collegando in serie le celle aumenta la tensione, quindi con sette celle arrivi ai fatidici 25,9V, ma la capacità rimane sempre la stessa di una singola cella, quindi 3400mAh, e poi non si acquistano mai celle con le linguette saldate, vanno bene solo se le devi collegare in serie, ma tu invece qualora intendessi avere una capacità di 23,8Ah ne dovresti connettere ben sette in parallelo e fare questa operazione sette volte, per poi collegare questi "gruppi" di sette celle in serie tra loro!!!
Ti occorrerebbero quindi ben 49 celle, e sarà difficile saldarle usando i terminali in dotazione, poi occorre il BMS e soprattutto sapere come collegarlo al resto...
Ti sei chiesto perchè esistono gli artigiani che fanno questi lavori? io traffico con le bici elettriche da anni, ma le batterie le faccio sempre assemblare da chi se ne intende e mi da anche una garanzia.
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BTWIN |
Inserito il - 11/04/2017 : 12:14:41 Grazie delle dritte gigivtec. Si Amazon ho trovato queste: Panasonic Batteria NCR18650B ricaricabile Li-Ion 18650 3.7V 3400 mAh - con 5 mm nichel occhiello saldatura - U formato che dite, potrebbero andare? e quante dovrei metterne in serie? Dai miei calcoli, probabilmente sbagliati in quanto non ci capisco veramente nulla, mi risultano 7 batterie per un totale di 25,9 V e 23,8 Ah. In alternativa, una batteria specifica da suggerirmi? Grazie |
BTWIN |
Inserito il - 11/04/2017 : 12:06:36 | gigivtec ha scritto:
Ciao, possedevo la tua stessa bici e capisco la tua situazione.... come ti e' stato spiegato in altri post il motore di questa bici e' adatto a pianure e leggeri falsipiani e modificando l'amperaggio della batteria andresti principalmente ad aumentare l'autonomia difatti il maggiore tiro in salita sarebbe moderatissimo. Un giorno ho smontato il case della batteria notando che le batterie erano delle samsung 22f e la centralina una 7A-12A ..... ecco perche' la potenza espressa dal motore non consente di salire con disinvoltura stradine oltre il 5%. Io comunque riuscivo nei 2 primi anni di vita della bici a fare 500 mt di dislivello in circa 20 km con una carica senza sudare... in pianura invece anche 50km, mettendoci del mio (circa 70 watt). Dopo 4 quattro anni e circa 5500 km la batteria era calata di un buon 30-35%,corrispondenti a circa 250-300 cicli di carica-scarica...... questo perche' lavoravano sempre a 1,5 C di scarica in salita. Mettendo una batteria in parallelo potresti cosi' lasciarle lavorare con meno stress allungandogli la vita, pero' considera che la centralina dara'sempre meno di 300 w di picco, e affrontando salite oltre il 5% dovresti pedalare parecchio anche tu.... io fossi in te sostituirei le samsung 22f del case originale con delle panasonic da 3,5 ah passando dalle attuali 8,8 ah alle 14 ah senza portarti dietro un'altra batteria.
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andrea 104KG |
Inserito il - 03/04/2017 : 23:00:11 La sensazione nell'uso dello step-up è di magia.... Sembra di avere un'auto o un motorino dove le prestazioni non calano col calare della benzina nel serbatoio. Peccato che il mio è molto grosso e sulla mtb dove è soggetto a buche e vibrazioni non è facile fissarlo. Ma su una citybike penso che lavorandoci un pò si sistema... |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2017 : 21:37:16 Si credo che usare uno step-up sia l'ideale per livellare le prestazioni della bici durante la scarica della batteria senza dover ricorrere a motori più veloci dei 25Km/h castrati poi con l'elettronica, è assai meglio... |
Steu851 |
Inserito il - 03/04/2017 : 16:09:23 Grazie per la segnalazione, oramai ho preso una 18A 36V, dal funzionamento noto, vado avanti col mio progetto stepup, al ritorno si sente troppo il calo di potenza, proprio quando son più stanco ed ho meno voglia di pedalare , però potrebbe venir buona per l'O.P. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2017 : 15:15:31 Basta stagnare lo shunt ad una centralina da 24V originale, se si tratta di una 6 mosfet arriva tranquillamente a 18A, niente male come miglioramento rispetto ai 12A iniziali...
Poi se desideri una centralina brushless da 24V-500W: http://www.ebay.it/itm/24V-500W-Brushless-E-bike-Controller-Without-Hall-/160481316074?hash=item255d6e8cea:g:dncAAOSwwbdWJWxL |
Steu851 |
Inserito il - 03/04/2017 : 14:59:20 Barba, il problema è che centraline che eroghino più di 14A a 24V non ne ho trovate, son tutte 36/48V, ed è il motivo per cui mi son procurato lo stepup (che non ho ancora avuto il tempo di provare) in questo modo porterei la tensione a 31V, 1,5V più di una batteria 24V a piena carica, ma sufficiente a superare la soglia di cutoff della centralina da 36V, il favorevole effetto collaterale sarebbe di non aver decadimento di prestazioni man mano che la batteria si scarica, a scapito ovviamente dell'autonomia, però ho una 14,5 Ah e dovrebbe essere sufficiente per i 25 km che mi son posto come target, considerando che comunque in genere io pedalo. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2017 : 14:41:27 Come ti hanno già spiegato anche raddoppiando la capacità della batteria le prestazioni in salita e accelerazione resterebbero quasi identiche, tuttalpiù data la minore caduta di tensione data da una batteria più capace potresti guadagnare qualcosina, ma sono veramente briciole.
Se invece aumenti la capacità della batteria (o ne monti due in parallelo) e poi di concerto sostituisci la tua centralina da 7A-12A con una più potente allora le cose cambiano radicalmente, la tua velocità massima resterà la stessa, ma in salita e in accelerazione la differenza sarebbe notevole, se monti una centralina da 24V-10-20A avrai una potenza di picco di ben 480W anzichè di 288W come hai adesso. |
gigivtec |
Inserito il - 02/04/2017 : 13:06:58 Se così fosse.... cambierebbe poco o nulla e varrebbero le stesse cose dette da chi mi ha proceduto sia sull'aumento eventuale di amperaggio sempre con batteria a 24 volt... sia sull'aumento di voltaggio eventuale 36 volt.... quel motore se alimentato a 24 volt arriva ai fatidici 25 kmh non è adatto a salite oltre il 5% senza richiedere un aiuto corposo da parte del ciclista |
BTWIN |
Inserito il - 02/04/2017 : 11:22:23 Grazie dell'informazione gigivtec, ma sulla mia batteria l'etichetta riporta 10Ah, no 8,8, non è che sono stat sostituite con altre più "performanti" Comunque mi sembra di aver capito che più di tanto non si può inteervenire. |
gigivtec |
Inserito il - 02/04/2017 : 11:14:00 Ciao, possedevo la tua stessa bici e capisco la tua situazione.... come ti e' stato spiegato in altri post il motore di questa bici e' adatto a pianure e leggeri falsipiani e modificando l'amperaggio della batteria andresti principalmente ad aumentare l'autonomia difatti il maggiore tiro in salita sarebbe moderatissimo. Un giorno ho smontato il case della batteria notando che le batterie erano delle samsung 22f e la centralina una 7A-12A ..... ecco perche' la potenza espressa dal motore non consente di salire con disinvoltura stradine oltre il 5%. Io comunque riuscivo nei 2 primi anni di vita della bici a fare 500 mt di dislivello in circa 20 km con una carica senza sudare... in pianura invece anche 50km, mettendoci del mio (circa 70 watt). Dopo 4 quattro anni e circa 5500 km la batteria era calata di un buon 30-35%,corrispondenti a circa 250-300 cicli di carica-scarica...... questo perche' lavoravano sempre a 1,5 C di scarica in salita. Mettendo una batteria in parallelo potresti cosi' lasciarle lavorare con meno stress allungandogli la vita, pero' considera che la centralina dara'sempre meno di 300 w di picco, e affrontando salite oltre il 5% dovresti pedalare parecchio anche tu.... io fossi in te sostituirei le samsung 22f del case originale con delle panasonic da 3,5 ah passando dalle attuali 8,8 ah alle 14 ah senza portarti dietro un'altra batteria. |
Steu851 |
Inserito il - 02/04/2017 : 11:08:55 La capacità della batteria equivale alla dimensione del serbatoio di un'auto, non è che aumentandolo devi modificare il motore. Due batterie si possono collegare in parallelo con molta attenzione, devono essere alla stessa identica tensione e stato di carica, pena un travaso immediato di energia dalla carica alla scarica, con conseguenze esplosive.
Visto che in genere le bici decathlon utilizzano batterie standard potresti prendere una seconda batteria di capacità maggiore e di volta in volta decidere se usare quella piccola, quella grande o portartele dietro entrambe, la gestione sarebbe molto più sicura. |
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