V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gabriele63 |
Inserito il - 11/07/2017 : 12:17:57 Buongiorno a tutti, purtroppo da un momento all'altro la mia bicicletta non ne vuol piu sapere di funzionare. Quando parto anzichè intervenire in aiuto il motore, le spie di carica lampeggiano in modo ciclico e la ruota gira a impulsi ma senza forza. Anche provando sul cavalletto la ruota stenta a girare e lampeggiano tutte le spie della carica. Da notare che provando a caricare le batterie (piombo 36v) la luce del caricabateria rimane sul verde, mentre prima partiva dal rosso.Quello che non mi spiego è che tutto è successo da un momento all'altro: la bici funzionave, ho fatto una sosta di 10 minuti, sono ripartito e non ha più funzionato..... Grazie anticipate. |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 21/07/2017 : 07:30:10 Bisognerebbe avere la fortuna di trovare un caricatore da 36V di quelli che una volta raggiunta la tensione massima passano alla funzione di "mantenimento" inviando impulsi alla batteria, solo che questa cosa non viene mai specificata sui siti di vendita... |
pixbuster |
Inserito il - 21/07/2017 : 00:07:14 Per la mia esperienza il caricatore da 36V che hai assolve bene il compito di tenerle ben cariche: nel periodo invernale mettile per qualche ora in carica ogni mese Anche se il caricatore dice che è già carica, laciala comunque collegata per qualche ora
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Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2017 : 22:47:23 Le batterie al Piombo vanno mantenute cariche al 100%, il problema è che mentre per quelle a 12V si trovano gli appositi "Battery trainer" che le scaricano leggermente e poi le ricaricano per 36V non credo che esista niente in commercio... |
emme51 |
Inserito il - 19/07/2017 : 21:58:00 Le batterie al piombo devono essere tenute sempre cariche. Io le carico ogni volta che torno a casa, e se non uso la bici per qualche tempo metto sotto carica circa ogni dieci giorni. |
gabriele63 |
Inserito il - 19/07/2017 : 21:42:50 Aggiornamento: ordinate le cicliche da 14 Ah, come suggerito, ora la bicicletta va come un treno. Una domanda: uso la bicicletta prevalentemente in estate....nel periodo invernale, come mi devo comportare con le batterie? le devo caricare anche se non la uso? Grazie!!! |
gabriele63 |
Inserito il - 12/07/2017 : 10:00:19 Barba, come sempre sei molto gentile! Ordinerò quelle più buone come mi hai consigliato, e per un pò spero di essere a posto..... Grazie ancora! |
Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2017 : 09:34:32 Purtroppo devi sostituirle tutte e tre, hanno la stessa età e gli stessi chilometri quindi cambiarne solo una sarebbe inutile...
Se vuoi spendere il giusto prendi tre di queste: http://www.ebay.it/itm/Batteria-Ermetica-Ricaricabile-al-Piombo-12V-Volt-14Ah-per-bici-elettriche-/251502525526?hash=item3a8eb7fc56:g:5yMAAOSw-K9ZEQXZ
Se invece vuoi il meglio allora passa a queste: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-RICARICABILE-USO-CICLICO-PIOMBO-12V-Volt-14Ah-PER-BICI-ELETTRICHE-6DZM-/261437155195?pt=IT_Batterie_alimentatori&hash=item3cdede677b
Per pochi Euro in più hai batterie al top...
Naturalmente non sono amico o parente del venditore, quindi se trovi lo stesso tipo di batteria altrove fai pure!
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gabriele63 |
Inserito il - 12/07/2017 : 08:50:03 Aggiornamento: ho scollegatole 3 batterie e le ho testate singolarmnte: ognuna fornisce circa 13 volt, ma mentre le prime 2 collegandoci una lampadina da auto la accendono regolarmente, una non la accende, quindi senz'altro una batteria è andata. Conviene sostituirle tutte 3 o mi limito a quella che non funziona? E che cosa compro? In rete ho visto diverse marche ma purtroppo non so scegliere. Grazie! |
Barba 49 |
Inserito il - 11/07/2017 : 17:54:44 Naturalmente puoi tentare un massaggio cardiaco, apri il contenitore delle batterie e vedi: Se sono anche minimamente rigonfie buttale via senza fare alcun tentativo, altrimenti se si presentano bene puoi provare a misurare le singole tensioni, e se le trovi identiche puoi caricarne una per una con un comunissimo caricabatteria per auto...
Se sarai costretto ad acquistarle nuove dovrai prendere delle 12V-14Ah da trazione, non vanno bene nè quelle da avviamento nè quelle per gruppi di continuità o allarmi: Magari poi ne parliamo più diffusamente. |
gabriele63 |
Inserito il - 11/07/2017 : 16:05:53 Ho capito, Barba 49, effettivamente i sintomi sono quelli di batterie scariche....quello che non mi torna è che tutto sia successo improvvisamente: sono partito da casa che funzionava tutto alla perfezione, ho fatto circa 3 km, mi sono fermato per fare un po di spesa e non è più ripartita. Certo la bici è vecchiotta, e le batterie sono ancora le sue originali, quindi ci sta tutta la tua teoria. Secondo te potrei fare qualche prova prima di acquistarne delle nuove? Inoltre, avete qualche suggerimento sull'acquisto? Non vorrei comprare qualcosa di sbagliato. Grazie ancora!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 11/07/2017 : 15:57:42 A 32V interviene la centralina e la bici si spegne, ecco l'origine delo strattonamento che noti, quindi le tue tre batterie in serie sono scariche: Il fatto però che una volta collegate non facciano partire il caricatore mi fa pensare che siano danneggiate... |
gabriele63 |
Inserito il - 11/07/2017 : 15:16:44 Allora, collegando il tester sulla batteria, a riposo mi da 38 V, che però diventano 32 appena provo ad accellerare...magari proverò a collegarci 3 lampadine da 12v in serie per capire l'amperaggio. Per il fusibile invece tutto ok. Grazie per l'aiuto!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 11/07/2017 : 12:49:06 Sai, ogni bici elettrica ha la sua logica di funzionamento, diciamo che sei tu che dovresti sapere cosa significano le spie di carica lampeggianti, credo tu abbia un libretto di uso e manutenzione...
Comunque a parte tutto il resto se la tua batteria collegandola al caricatore non riesce a farlo avviare significa che è deceduta, prova con un tester a misurare la tensione in uscita, deve superare i 35V per poter avviare l'assistenza, fino ad un massimo di 43V.
Controlla anche i due fusibili presenti sul contenitore, talvolta non sono bruciati ma con queste temperature si surriscaldano i portafusibile e la bici non va più. |