Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Bloom
Inserito il - 15/02/2018 : 11:47:46 Buongiorno a tutti Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me che motore è necessario per trainare un rimorchio tipo questo:
Immagine: 1243,29 KB
Il quale può arrivare a pesare fino a 150 kg. (Qualcuno ne ha mai visti in italia?) Per esempio ho letto le caratteristiche di una cargobike (che può trasportare appunto quel peso) su internet e diceva che il motore era da 86 Nm. Una normale bipa che di solito ha un motore con meno Nm ce la farebbe senza rischio di scaldarsi troppo e rovonarsi? Il tutto considerato che lo utilizzerei in pianura pedalando anche io e per percorrere tragitti max 5 km Grazie
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
gianluigi08
Inserito il - 15/02/2018 : 22:13:16 Guarda che i cargo a tre ruote si alzano soprattutto superati pochi km/h anche a pieno carico ho allestito qualcosa per un supermercato e ci sono stati non pochi problemi ,se ti informi sono mezzi usati poco in strada ma molto nelle fabbriche o fiere comunque a basse velocità.
I cargo bike in linea tipo Yuba oppure i bullit con carico tra anteriore e posteriore sono molto più sicuri e funzionali .
P.s ho qualcosa di usato in vendita
Barba 49
Inserito il - 15/02/2018 : 21:45:15 Vi immaginate cosa significa guidare una bici spinta da un rimorchio motorizzato, specialmente in salita su un tornante?!?
Roba inguardabile, via...
Bloom
Inserito il - 15/02/2018 : 20:57:18 La foto che avevo messo riguardava proprio quel rimorchio che si chiama carla cargo. Lo vendono in germania e se non sbaglio in alcune citta danno anche dei finanziamenti per comprarlo. C’ê il sito internet e ha dei prezzi abbastanza folli, io infatti avevo pensato di autocostruirlo e non farlo motorizzato.
andrea 104KG
Inserito il - 15/02/2018 : 20:21:25 Questi sono matti!
essegi
Inserito il - 15/02/2018 : 19:45:27 normative italiane escluse, al contrario di quello che si pensa qui tutti hanno motorizzato il rimorchio (la ruota sterzante) che poi spinge la bici:
T4R
Inserito il - 15/02/2018 : 18:41:59 Come scritto dagli altri ci vorrà sicuramente più potenza di quella legale. Ma nella configurazione descritta da GL08 la bici sarebbe difficilmente sgamabile, sopratutto se avrai l'accortezza di non montare l'accelleratore. Però visto che nel tuo caso l'accelleratore sarebbe utilissimo, perchè in partenza avrai difficolta a far girare i pedali, quando sei carico, potresti fare come ho fatto io. Il gas passa da un'interruttore e viene azionato solo dove è possibile usarlo. Per il prezzo tra il kit, la corona da 32, la batteria, ecc ci vorranno almeno 1000€. Prendendo celle di qualità e con scarica adatte allo sforzo da affrontare. Se trovi un motore usato risparmi qualcosa.
Saluti Pino
Bloom
Inserito il - 15/02/2018 : 17:30:54 Se dovessi prendere una cargo bike avrei bisogno di una come questa: http://www.catalogo.cargobikesystem.it/CYCLOPE-A90 Ma Il kit bafang che dici quanto viene a costare circa con batteria? Mi sa che il tutto diventa un po caruccio
chicc0zz0
Inserito il - 15/02/2018 : 16:44:06 In certi posti ci vanno anche in 4 su un 50ino: genitori e 2 figli
gianluigi08
Inserito il - 15/02/2018 : 16:09:07 Trova un buona bici da 26" resistente meglio un 24" sul posteriore ,devi installare un buon motore centrale da 500W con corona piccola da 32 e batteria generosa da 15Ah a salire .Se vuoi qualcosa di pronto la vedo dura senza spendere un capitale .Non prendere in considerazione gli hub motor sulle basse velocità soprattutto in partenza assorbono tanta energia ,non rendono bene anche gli HT da salita portano problemi.
Il top sarebbe Bafang 750W con centralina da 36V 500W batteria 17,5Ah celle 3C ,ho allestito diverse cargo e ho avuto veramente pochi problemi.
Cerca sul forum o sul gruppo Facebook Bafang club Italia.
Miura72
Inserito il - 15/02/2018 : 15:52:54
elettricooo ha scritto:
Questa è bella davvero... ho riso per un minuto leggendo! Quindi possiamo truccare i cinquantini fino a 150cc basta che ci si vada in tre!
Come fai ad andare in tre con un cinquantino?
elettricooo
Inserito il - 15/02/2018 : 15:15:17
Barba 49 ha scritto:
Infatti in alcune città i quadricicli a noleggio a pedalata assistita hanno due motori da 250W, alla faccia della "personalizzazione" della legge: Siccome si pedala in due allora è normale avere due motori a norma, uno per ogni ciclista!!!
Questa è bella davvero... ho riso per un minuto leggendo! Quindi possiamo truccare i cinquantini fino a 150cc basta che ci si vada in tre!
Bloom
Inserito il - 15/02/2018 : 14:34:00 L’utilizzo sarebbe solo su strade di campagna, ma con quei limiti di peso e dimensione mi servirebbe a poco
Bloom
Inserito il - 15/02/2018 : 14:31:08 Ah non sapevo di questi limiti perché quel rimorchietto in germania è perfettamente in regola e credevo che le normative fossero simili in tutta europa, peccato perché la bipa la uso per andare al lavoro e il rimorchietto mi sarebbe stato utile per la mia seconda attività che ho in campagna. Dover prendere una cargo bike elettrica apposta rappresenta un costo troppo elevato.
Barba 49
Inserito il - 15/02/2018 : 14:26:49 Il problema è che un motore legale è quasi al limite quando sposta una bici completa di ciclista, siamo già sui 100Kg, quindi se ci attacchi un rimorchio temo proprio che un motore da 250W avrà grossi problemi: Ho elettrificato alcune bici cargo a tre ruote, e sono stato costretto ad aumentare la potenza per far si che potessero viaggiare senza pericoli...
Pensa al traffico, devi fare una partenza dal semaforo con un mezzo di dimensioni rilevanti ed il motore non ti consente di partire abbastanza velocemente, sai che paura ti prendi???
Infatti in alcune città i quadricicli a noleggio a pedalata assistita hanno due motori da 250W, alla faccia della "personalizzazione" della legge: Siccome si pedala in due allora è normale avere due motori a norma, uno per ogni ciclista!!!
@lby64
Inserito il - 15/02/2018 : 12:50:56 Se ti vai prova a vedere "cargo bike Bafang" su YouTube. Se ne trovano di tutte e magari anche qualche uso simile al tuo.
essegi
Inserito il - 15/02/2018 : 12:43:03
Messaggio di Bloom
... Il quale può arrivare a pesare fino a 150 kg. (Qualcuno ne ha mai visti in italia?) ...
il DPR 495/92 (regolamento di attuazione del C.d.S.) ha l'articolo 225 titolato "caratteristiche costruttive delle attrezzature per il trasporto dei bambini sui velocipedi", ma il comma 7, che tratta dei rimorchi, non parla di bambini e mi sembra si possa applicare ai rimorchi dei velocipedi in genere; il testo:
7. Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l'altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg. Per la circolazione notturna il rimorchio è equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva posteriore e laterale previsti per i velocipedi all'articolo 224.
giordano5847
Inserito il - 15/02/2018 : 12:10:34 Questa sviluppa una coppia di 90N/m costicchia un po' ma è bellissima ed è in tinta con il rimorchio Comunque a parte gli scherzi sembra che il brose sia il motore attuale più coppioso frai legali
Immagine: 559,09 KB
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility