V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Eles86 |
Inserito il - 20/06/2018 : 11:23:08 Salve!
Grazie per aver accettato la mia iscrizione a questo bellissimo forum. Sono una neofita che da anni desidera riprendere in mano la bici e che ora, per esigenze di lavoro che mi costringono ad un percorso in salita sotto il sole, si vede costretta ad un acquisto veloce e con budget risicato. Rispondo alle domande di partenza:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Sarà il mio mezzo di trasporto abituale e verrà usata sull'asfalto o marciapiede. Mi piacerebbe poterla usare amche in campagna su terreni non dissestati e togliendo la batteria, ma è più probabile che in futuro mi regali una mountain bike.Non la userei se piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Vorrei trasportare poca spesa, per dire la spesa di una cena o pranzo. Io peso 40 kg e sono piccola di statura (1.58)motivo per cui cerco una bici che mi aiuti a non dimagrire ulteriormente.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? In salita sarebbe bello se pedalasse lei al posto mio.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Cerco la bici proprio per affrontare le salite, sono solo 1,6 km ogni volta (per un totale di 7 km giornalieri) non saprei indicare il dislivello, ma non è indifferente.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Sarebbe meglio, ma non fondamentale, come detto, per ora la porterei su asfalto, seppur dissestato.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)Potrei ricaricare a lavoro. Come detto il tragitto è di 1,7 km per andare e 1,7 km per tornare, che percorro due volte al giorno.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Dato il mio peso e dato il desiderio di usarla quando avrò più tempo libero senza batteria, sì, se fosse leggera sarebbe meglio.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non ci metterei io le mani direttamente ma saprei a chi affidarla. In ogni caso desidero la garanzia.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Sì, ma al momento non è fondamentale.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Spesa risicata purtroppo. 700,00 euro e sto già esagerando,a meno di non trovare una forma di pagamento rateale.
Ora, io ho trovato due soluzioni, quella che a primo impatto salva il portafoglio e quella che vorrei davvero.
Biwbic Gante bianca è quella che vorrei.
Bebike be comfort |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/07/2018 : 12:28:35 Felicissimo che tu sia soddisfatta Se ci mandi qualche foto della tua zona sono sempre graditissime!! |
Eles86 |
Inserito il - 09/07/2018 : 08:21:30 Come detto, l'acceleratore funziona solo per spuntare, non dà tutta quella spinta per farla accelerare in modo costante. Il mio compagno ha rimesso a punto freni e gomme, ora va decisamente meglio. Credo che per l'uso che ne faccio io sia perfetta. Ribadisco, avendo avuto il doppio del budget ne avrei preso una con caratteristiche superiori, ma per questo prezzo credo che non ci si possa lamentare. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 06/07/2018 : 23:35:53 La sua ha, vedendo le foto, il cannotto ammortizzato. Trenta anni fa, forse quaranta (sono vecchio) nessuna bici aveva il benché minimo di ammortizzatore e tutti pedalavano felici! Ah, bei tempi, adesso sono solo ricordi struggenti.
|
andrea 104KG |
Inserito il - 06/07/2018 : 23:01:32 e' brutto dire che "te l'avevo detto" però una bici nuova va comperata almeno con ammotizzatore anteriore. Puoi mettere, se non c'è già, un canoto sella ammortizzato ma non risolve il problema perchè le vibrazioni ti salgono dalle mani lungo le braccia. Almeno a me faceva così, però sono 100kg |
Steu851 |
Inserito il - 06/07/2018 : 16:01:45 | Eles86 ha scritto:
Pecche, da ignorante in materia, possono essere i freni (non a disco) e la completa mancanza di ammortizzazione. Dove vivo io i dossi e le buche sono ovunque e la bici li sente tutti, serve fare lo slalom. Come da modello, è una bici cittadina, che pure regge bene le salite.
|
Per quanto riguarda i freni, le bici di questo tipo hanno freni a disco meccanici, che per mia esperienza frenano come buoni V-Brake ma hanno bisogno di manutenzione continua per mantenere la frenata ottimale. Con i Vbrake cambi solo i pattini quando usurati. Il discorso cambia con i freni a disco idraulici, ma comunque il tuo telaio, forcella e cerchio non sono predisposti quindi ti terrai i vbrake fino a che non cambierai bici. Io peso più del doppio rispetto a te, per il casa lavoro uso una cinesona tipo la tua con vbrake anteriore e tamburo posteriore e la frenata è più che sufficiente. Grande incremento nel confort l'ho riscontrato montando le gomme baloon Schwalbe Big Ben plus, che hanno anche una anche discreta protezione contro le forature. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 06/07/2018 : 14:43:26 E se circoli in città con una moto da cross? È uguale... Non ti multano per targa, assicurazione, casco, etc. Ti multano solo perché quel mezzo non è omologato. Comunque, nel caso della ragazza in questione dubito che la fermano a meno che non passa e ripassa davanti ad un posto di blocco senza pedalare.
|
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2018 : 09:07:06 Scusami, se è come dici tu allora perchè oltre alla confisca vengono elevati 1500Euro di multa in caso di bici elettrica non conforme alla legge? Questa bella cifra si ottiene sommando le varie multe per mancanza di tutte le dotazioni che quella bici essendo di fatto una moto eletrica dovrebbe avere!
Se non è così allora spiegami tu come si raggiungono i "normali" 1500Euro di multa che di solito dalle mie parti accompagnano la confisca del mezzo!!!
Nei comuni che ho precedentemente citato le multe hanno raggiunto gli 8000Euro solo per chi guidava queste bici elettriche modificate (manettino, 40Km/h) senza avere nemmeno la patente, se vuoi ti ritrovo l'intervista (che ho già postato sul forum) del comandante dei vigili urbani, almeno ti convinci!!!
Non credo poi che una bici elettrica modificata per renderla più vloce o per viaggiare senza pedalare si possa assimilare ad un "veicolo per il quale non è stata rilasciata la targa di circolazione", si tratta di un mezzo che è nato regolare e che tu hai modificato... |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/07/2018 : 23:27:05 Barba una bicicletta con l'acceleratore non è equiparata ad un motorino! È solo un veicolo che per legge non può circolare su strade pubbliche. Niente di più e niente di meno. Ma è ovvio che mi sbaglio, meno male che mi sono informato prima di scrivere... |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/07/2018 : 23:21:35 Articolo 93 comma 7 Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla medesima sanzione è sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facoltà di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Altre sanzioni non possono esserci. È un veicolo che non può circolare su strade pubbliche. Se un veicolo non è omologato non può essere equiparato ad uno omologato quindi patente, casco, assicurazione e quant'altro non fanno testo. Ma su internet si leggono un mare di cavolate. Allora, circolare con una bicicletta con l'acceleratore non equivale a circolare con uno scooter senza targa, senza, patente, senza casco, senza assicurazione perché è semplicemente un mezzo non omologato e le sanzioni vanno 419 a 1682 euro. Ovviamente mi aspetto che se circolo con una moto da cross mi daranno la sanzione massima e se circolo con una bicicletta con l'acceleratore mi daranno la minima fermo restando la confisca che è ben diversa dal sequestro.
|
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2018 : 21:23:53 La sanzione prevista in caso di confisca del mezzo perchè non a norma varia MOLTO in base al fatto che il ciclista sia titolare o meno di una patente di guida, almeno per ciclomotori: Infatti una bici elettrica con acceleratore viene assimilata ad un ciclomotore, quindi se la stai guidando senza avere la patente oltre ai 1500Euro "normali" ti becchi la multa accessoria perivista per la guida senza patente...
Alcuni comuni del sud Italia hanno ultimamente elevato multe fino ad 8000Euro per questo motivo, quindi occhio!!! |
pietrobass |
Inserito il - 05/07/2018 : 20:00:58 Stai attenta con l'acceleratore... come Thanks for the request! Hanno già detto rischi la confisca e non so quale sanzione. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 05/07/2018 : 16:17:13 Considera che con l'acceleratore è prevista, in caso di controllo, la confisca del mezzo (nel senso che non te lo ridanno più), oltre a non so quale sanzione.
|
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/07/2018 : 15:42:53 Per la cesta, mettici poca roba. Compra delle bisacce da mettere sul portapacchi posteriore, è più sicuro e costano mediamente sui 25 euro. Su Amazon ne trovi tantissime.
Io ho queste
https://www.amazon.it/Basil-Tour-Borsa-Doppia-Nero/dp/B000OZL7TY/ref=mp_s_a_1_13?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1530798275&sr=8-13&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=borsa%2Bbicicletta%2Bposteriore&th=1&psc=1 |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/07/2018 : 15:37:36 Come autonomia, quanti km riesci a fare? Ricorda, però, di non farla scaricare del tutto se non è proprio necessario.
|
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 14:31:53 A questo prezzo è comunque un buon acquisto, al momento non mi pare di aver buttato soldi (ma lo scoprirò col tempo). Chi avesse lo stesso budget può quindi prenderla, o forse acquistare il modello più sportivo, con freno a disco anteriore e amortizzazione, sempre della Biwbik. |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 14:30:19 Posso dire, per ora, di essere entusiasta dell'acquisto: ho riscoperto il piacere di pedalare (sia con assistenza che senza) e non mi distruggo più per andare e tornare da lavoro nelle peggiori ore del pomeriggio. Chi mi chiede quanto l'ho pagata, si spaventa quando gli dico 700 euro, ora che ce l'ho, direi che potendo ne avrei speso il doppio per un modello più leggero e con freni a disco. |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 14:29:07 Pecche, da ignorante in materia, possono essere i freni (non a disco) e la completa mancanza di ammortizzazione. Dove vivo io i dossi e le buche sono ovunque e la bici li sente tutti, serve fare lo slalom. Come da modello, è una bici cittadina, che pure regge bene le salite. |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 14:16:24 Come sapete ho preso anche l'acceleratore, non perché volessi superare i 25km/h, ma per spingere in salita. In realtà l'acceleratore funziona da Booster, è utilissimo qua do tocca fermarsi in salita e ripartire, magari non avendo il pedale in posizione. Dà insomma, quello scatto per riprendere la pedalata ed evitare la sudata. |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 14:11:54 L'assistenza è buona: la Gante ha tre livelli di assistenza, sul piano vola già usando solo la modalità eco. In salite impegnative (ora non so quale sia la pendenza ma maggiore di quella che vi avevo detto, in quanto prendo scorciatoie ripide) va tranquilla con il secondo livello di assistenza, per non sentire nessuna fatica, vado con il terzo livello. |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 14:09:27 Non è particolarmente pesante: contando il mio peso e la mia altezza pensavo peggio. Si lascia pedalare bene senza assistenza sul piano, mentre con un po' di pendenza si sente di più il peso (mettete comunque sempre in conto che io ho il fisico di una bambina, non allenato alla bici). |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 14:03:19 La bici è arrivata una settimana fa, spedizione velocissima in 5 giorni (tenete conto che abito in Sardegna). Vi lascio il mio parere iniziale, tenete conto che non salivo su una bici da 15 anni, quindi sto ancora scoprendo tutte le potenzialità e i difetti. Partiamo dalla cosa più frivola: l'estetica. La bici è davvero carina, dettagli ben curati, sedile e manopole del manubrio in simil pelle, unica pecca la cesta in plastica. |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 13:58:31 Come non detto, stesso problema se provo a postare un nuovo topic. Vi spezzo la recensione |
Eles86 |
Inserito il - 05/07/2018 : 13:54:22 Scrivo un nuovo post a riguardo. Navigo dal telefono e non mi fa pubblicare risposte lunghe |
marianor |
Inserito il - 04/07/2018 : 22:07:15 attendiamo tue prime sensazioni,foto insomma se vuoi rendici partecipi della tua nuova esperienza
ciau |
Sergiom1961 |
Inserito il - 04/07/2018 : 21:38:14
|
Sergiom1961 |
Inserito il - 03/07/2018 : 15:18:43 | Eles86 ha scritto:
È ufficiale:la Gante a breve sarà mia e mi porterà in giro
|
È arrivata? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 23/06/2018 : 21:04:48 Mi raccomando, impressioni, foto e video
|
Eles86 |
Inserito il - 23/06/2018 : 20:57:03 È ufficiale:la Gante a breve sarà mia e mi porterà in giro |
Sergiom1961 |
Inserito il - 22/06/2018 : 21:06:07 P.S. Dalle foto sembrano avere entrambe il regisella ammortizzato. Hanno un prezzo simile, quella con freno a disco ha anche la forcella ammortizzata ma non aspettarti di chissà quale qualità in quanto una forcella "seria" costa... |
Sergiom1961 |
Inserito il - 22/06/2018 : 20:38:43 Non sono un lusso ma una cavolata nel senso che sono di infima qualità e non servono a niente. È meglio montare dei pneumatici balloon e un regisella ammortizzato. https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-ben.html |
Eles86 |
Inserito il - 22/06/2018 : 20:05:36 Ma gli ammortizzatori su una bici così economica non sono un lusso? |
giordano5847 |
Inserito il - 22/06/2018 : 14:25:17 Io i freni a disco li vorrei anche sulla BDC Un giorno sono dovuto passare su un tratto infangato con la mia bellissima bianchi928 ed ho sporcato le piste dei freni, ho dovuto consumare un pacchetto di fazolettini per pulirle in quanto non frenava più e faceva pena sentire che mi rovinava i cerchioni . |
chicc0zz0 |
Inserito il - 22/06/2018 : 14:06:51 Io ad essere sincero nonostante le strade disastrate anche a 30 km/h non sento l'esigenza di una forcella ammortizzata, piuttosto il reggisella ammortizzato mi ha cambiato la vita. |
Eles86 |
Inserito il - 22/06/2018 : 14:04:23 Be'si, deciderò io ma se mi dite che i freni non valgono e che mi conviene salvaguardare le mie ossa invece che l'estetica vi ascolto. Non sarei in questo forum se no. Grazie ve l'ho già detto? :D |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:57:22 Comunque ti dico perche a me la gante non piace. 1- non ha un minimo di ammortizzatore 2- la batteria in quella posizione costringe ad avere un carro posteriore più lungo e quindi una leggera diminuzione dell'agilità della bici, niente di catastrofico ma un po' si sente. |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:50:51 Infatti i freni sono direttamente legati al peso del conducente, lo so bene purtroppo. Col tuo peso i vbrake vanno benissimo. Attenzione perche la bici deve essere predisposta come diceva sergio con gli attacchi giusti e il mozzo ruota con la flangia portadisco altrimenti non si montano se non cambiando mezza bici. Le impressoni di guida sono la cosa più gradita che ci possa essere! Postale mi raccomando |
Sergiom1961 |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:40:53 Un cestino e/o delle borse al portapacchi costano una trentina di euro... Ma, comunque prendi quella che più ti piace. E poi non pesi un quintale come me e allora I freni a disco a poco ti servono. Puoi, invece cambiare quelli di serie con altri più performanti, sempre se ne senti la necessità. |
Eles86 |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:26:22 Sergio ti sembra migliore? Io mi faccio intortare dall'estetica, la Gante è proprio carina (ho visto modelli simili più costosi con marchio italiano e ho pianto per la mia povertà). Il prezzo, prendendo la batteria da 12 sarebbe quasi lo stesso, ma non avrei cestino (utilissimo per la spesa). |
Sergiom1961 |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:02:28 Prendi questa... Sull'altra i freni a disco non puoi metterli perché il telaio non è predisposto. Dovresti cambiare la forcella e probabilmente anche la ruota. |
Eles86 |
Inserito il - 22/06/2018 : 09:31:40 A tal proposito, la Biwbik offre anche questa alternativa economica, con freno a disco anteriore https://www.biwbik.com/bicicleta-electrica-sunray200-blanca/#/1-puno_acelerador-sin_acelerador/3-baterias-bateria_10ah |
Eles86 |
Inserito il - 22/06/2018 : 09:08:57 Ottimo consiglio quello dei freni. È possibile che nei prossimi mesi riesca a fare l'upgrade, perché in effetti anche io nella mia ignoranza, li avrei preferiti a disco.Mi rassicura leggere che si possono sempre montare in un secondo momento. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 22/06/2018 : 09:03:55 Io l'appoggio, considera, se ti interessa, che si vende anche su amazon https://www.amazon.it/ELETTRICA-BIWBIK-BATTERIA-36V12AH-BIANCO/dp/B0767KN4C2?th=1
Rispetto alla bebike: - ha una batteria leggermente più grande e messa in posizione migliore - il telaio a doppio tubo dovrebbe essere più sicuro - il look è più gradevole - ti danno anche un bel cesto anteriore
Aspetto le tue impressioni! Considera che entro qualche tempo potresti doverci spendere qualcosa per passare a freni a disco, almeno all'anteriore. L'impianto frenante secondo me è una delle cose più importanti in una bici e su cui non si dovrebbe assolutamente risparmiare, perché ne va della tua sicurezza e di quella degli altri. |
Eles86 |
Inserito il - 22/06/2018 : 07:35:54 Ah, comunque opterò per la Gante, non perché ignori i vostri consigli, ma perché non resisto alla linea retrò del modello (da qui capite quanto sia esperta di bici). Mi rassicura poi il fatto di avere l'azienda sempre reperibile. In ogni caso scrivere qui mi è servito per capire i limiti di una bici economica ma soprattutto se riuscirà a fare il suo lavoro. |
Eles86 |
Inserito il - 22/06/2018 : 07:10:03 Perdonatemi se non ho risposto subito. Era mia intenzione in realtà tenervi aggiornati sull'acquisto, sempre che vi interessi. Non tornerò fra 5 mesi perché ho intenzione di prendere la bici già questo fine settimana e lasciarvi le mie impressioni appena arriva, sperando siano utili a qualcuno che, come me, ha un budget ridotto. Vi ringrazio ancora per i consigli :) |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2018 : 00:57:06 Sergio, non ci possiamo riuscire, purtroppo siamo troppo vecchi per modificare il nostro carattere e questo è un OTTIMO forum, frequentato da gente esperta e gentile. Prova a vedere i gruppi su fb. Ognuno dei migliaia di iscritti spara qualsiasi stupidaggine gli passi in mente, alcuni non sanno le cose ma letteralmente le inventano Almeno Eleonora ha anche compilato il questionario |
Sergiom1961 |
Inserito il - 21/06/2018 : 23:44:39 Andrea, qui chiedono e pretendono... Poi spariscono per poi ricomparire dopo mesi e chiedere sempre la stessa cosa. Sono, siamo gentili però mi stufa un po' questo comportamento. Ho problemi di vita non indifferenti ma rispondo sempre a tutti. Forse farei meglio a pensare a me stesso. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/06/2018 : 21:39:14 idem io prenderei quella da 499, tutte e due basiche sono, e per te che sei leggera in salita volano tutte e due! |
Sergiom1961 |
Inserito il - 20/06/2018 : 20:22:41 Sei una piuma e comunque consumeresti poco. Devi valutare il tuo budget ma, se proprio ti piace la "spagnola" non ci pensare più e comprala... Ti ripeto, a parte la batteria più grande è uguale alle altre. Non conosco di persona nessuna di queste bici, quindi consigli non mi sento di dartene ovvero ti consiglierei una bici da 1000 euro ma se il tuo budget è max 700 per me è meglio quella da 499. |
Eles86 |
Inserito il - 20/06/2018 : 20:17:12 718 euro per la precisione. Quindi non è una produzione spagnola? Non lo sapevo, però ribadisco che il budget è quello. Non fossi costretta da esigenze lavorative e immediate avrei scelto altro. Purtroppo non tutti possiamo permetterci il modello da 5000 euro che dura una vita. Io la prenderei come iniziazione alla bici elettrica e come un ritorno alla pedalata che ho abbandonato da ragazzina. Vi ringrazio per tutti i commenti, mi sono stati utilissimi. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 20/06/2018 : 17:17:07 Non è spagnola... È cinese come tutte le altre solo che viene venduta in Spagna. Ha una batteria più grande del 20% ma se ci metti le spese di spedizione arrivi a 700 euro.
|