V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pianella71 |
Inserito il - 24/06/2018 : 14:21:06 Buongiorno a tutti e ben trovati in questo meraviglioso forum che seguo da poco tempo solo come osservatore. Mi chiamo Claudio,ho 47 anni e da qualche mese mi è assalita l'inefrenabile voglia di saperne di più di questo nuovo modo di vivere la bici fino ad arrivare, leggendo forum vedendo tutorial su Youtube e chiedendo a qualche amico che già vive questa realtà,di trasformare la mia Mtb di circa 12/13 anni, una Miwok 500 della Whistle, in un qualcosa di diverso che mi faccia vivere la libertà degli spazi aperti e della natura come la vivevo un tempo. All'inizio sembra tutto abbastanza facile ma poi i dubbi ti assalgono e in questo momento vorrei fare molte domande perché molti sono i miei quesiti ma forse è meglio andare per steep.
Premetto che ho letto bene la parte normativa che regola la circolazione di mezzi a due ruote con limitazioni alla potenza del motore, ma nello specifico il mio uso è prettamente per fare gite, escursioni e sano fuoristrada: dunque la mia scelta non sarà proprio attenta alle norme del C.d.S.
Ho scelto di montare un Bafang BBS01B 36V 350W insieme ad una batteria 36V da 14,5Ah al litio con celle Panasonic. Ho letto discussioni circa l'importanza della lunghezza dell'alloggio del movimento centrale ed il mio risulta essere lungo 68/70 mm: questa misura rientra nel range di tolleranza per montare questo motore ? La mia corona è da 44T ma posso invece optare per il modello con corona a 46T ? Che differenza c'è tra le due in fatto di prestazioni? Ma soprattutto devo cambiare la catena con una corona superiore? Dopo 12/13 anni c'è un controllo minimo da eseguire sulla catena?
Grazie anticipatamente a quanti coloro vorranno animare e condividere con me questa mia prima discussione e mi scuso per la valanga di domande anche se ne avrei ancora qualcun'altra, ma arrivederci alla prossima. Grazie
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pianella71 |
Inserito il - 23/07/2018 : 22:19:05 Buonasera e ben ritrovati! Finalmente la batteria è arrivata ed ho potuto finire di montare tutto. Manuali d'istruzione neanche a pagarli ma con i tutorial che si trovano in giro non ho avuto nessun problema o quasi. Il display che ho montato è un C965 e grazie ad un manuale trovato sul sito di Alcedo ho impostato le principali configurazioni richieste. I livelli di assistenza che mi ha dato in automatico erano tre poi smanettando un pò ho visto che c'è la possibilità di impostarlo anche a 5 o 9 livelli. Mi è parso di vedere scorrendo sul menù che per ogni livello mi dà un parametro diverso: indica forse il grado di resistenza? Questi valori sono preimpostati o bisogna regolarli manualmente? Usare la modalità a 5 livelli è forse il giusto compromesso? Ho lasciato l'indice della tensione su hube come l'ho trovato, ma devo impostarlo su 36v o il computer rileva la tensione automaticamente? Scusate la valanga di domande ma per il momento vorrei incominciare senza l'ausilio di programmi particolari dedicati alla centralina del motore. Vorrei fare un esperienza con i soli mezzi a disposizione ma mi occorre sapere se devo fare altre modifiche o settaggi.
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pianella71 |
Inserito il - 25/06/2018 : 21:33:01 Grazie mille e ci sentiamo alla prossima. Buona serata e buona Vita a tutti! Ciao Alberto |
@lby64 |
Inserito il - 25/06/2018 : 21:18:17 E sicuramente ti troverai bene. Il tuning fine è bene venga fatto a fronte di suggerimenti da esperienze altrui (se disinteressate) mediate da esperienze proprie. Diffido di chi dice è meglio senza specificare in cosa per chi e per fare cosa. Buon divertimento e facci sapere! Non preoccuparti per la programmazione. Prima vai per un po con quella standard così poi sarai sorpreso di cosa si può fare e lo capirai ed apprezzerai di più.
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pianella71 |
Inserito il - 25/06/2018 : 21:17:37 Ho letto molte discussioni del forum che mi hai indicato riguardo la "Programmazione del BBS01" ma sinceramente dopo poco tra cavi,cavetti, programmi, file, algoritmi e varie supercazzole (parlo per me) mi sono reso conto che finché non avrò montato tutto e accesso quel benedetto display non penso sia così intuitivo come mi dicevi. La programmazione di base esiste o da subito bisogna intervenire sulla centralina? I settaggi di cui mi parlavi all'inizio sono stati fatti attraverso un programma apposito?
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pianella71 |
Inserito il - 25/06/2018 : 20:58:35 Concordo con il tuo pensiero e con i tuoi consigli, come in tutte le cose bisogna prima provare e soprattutto costruirsi un esperienza propria per cercare di capire dove migliorare. Il kit che mi arriverà avrà una 44T come quella che già monto.
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@lby64 |
Inserito il - 25/06/2018 : 20:09:27 Io direi che va bene. E' un compromesso peso autonomia largamente usato anche sulle e-mtb già fatte di marca. Anche se a volte io viaggio con una seconda batteria ma solo per tour molto lunghi. Con il telaio che hai nel caso in futuro hai la possibilità di portarne anche una seconda ma ti consiglio prima di provare così. Anche per la corona prima di spendere per una da 42T usa un po quella std che ti danno con il motore. E' meglio andare per gradi ed è anche più divertente ed istruttivo.
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pianella71 |
Inserito il - 25/06/2018 : 19:55:05 La batteria che ho scelto mi sembra di aver capito che vada bene per il mio BBSO1 250W giusto? Oppure secondo la tua esperienza pensi che dovrei acquistarne una con più amperaggio? Calcola che i miei percorsi non superano mai i 70/80 km (a/r) e solitamente non sono quelli belli duri di montagna, certo neanche passeggiate in pianura ma quelli che durante un fine settimana un neofita si può permettere. |
@lby64 |
Inserito il - 24/06/2018 : 23:15:18 Da un punto di vista di capacità di scarica sicuramente non hai problemi. Con batteria analoga senza scaricala totalmente (da evitarsi se non quando inevitabile) 60/80 km su piano si fanno tranquillamente a velocità legale (dipende anche dal tipo di copertura e dal vento). In salita pura 1200/1400 metri con contributo medio si fanno. Misto salita/piano proprio alcuni giorni fa ho fatto 50 km ed 800 metri D+ ma ho esaurito totalmente la carica.
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pianella71 |
Inserito il - 24/06/2018 : 22:44:26 Bella sorpresa davvero! Seguirò il tuo consiglio per la programmazione e vado a vedere le info dove mi hai segnalato.
Dunque se prendo un BBSO1 250W 36V, la batteria che ho trovato e cioè una 36V da 14,5Ah al litio con celle Panasonic può andar bene? L'amperaggio è buono secondo te? Ho bisogno di stare tranquillo con l'autonomia, preferisco abbondare che stare troppo stretto.......
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@lby64 |
Inserito il - 24/06/2018 : 19:07:11 Ah pensavo lo sapessi. In tal caso hai una bella sorpresa! Una delle cose più belle dei kit Bagang è che tramite un cavetto puoi customizzare il motore come meglio ti pare adattandolo alle esigenze. A 60 pedalate minuto con un 42/11 vai oltre il limite di velocità e tenendo presente che il motore gira a seconda dello stato della batteria tra gli 80 e i 90 rpm si è al limite per una buona efficenza del motore e quindi una buona autonomia. Ma dato che è il minimo per migliorare la linea catena di solito è accettabile (sempre per ruote da 26"). Con un 42/42 a 50 pedalate si va attorno ai 6 km/h quindi adatto per quasi ogni salita. Riguardo la programmazione cerca il 3D "Programmare il BBS01" sulla parte "Kit e fai da te" e trovi tutte le indicazioni. Io peso come te e, a velocità "umane", salgo dappertutto anche con i 250W. Solo su delle DH con ruota da 24" uso una 36 piatta ma perchè la linea catena iniziale è comunque ottima e la uso per inseguire i camosci...
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pianella71 |
Inserito il - 24/06/2018 : 18:52:22 .......e dunque meglio una corona più piccola che sceglierne una da 46? I percorsi che mi accingo a fare sono sempre sentieri in mezzo al bosco con grandi salite non impossibili ma molto impegnative. Sul discorso delle mappature, ti chiedo scusa, mi sono perso. Ogni motore che sia da 250 W o da 350W deve essere mappato?Come e in base a cosa? Grazie |
pianella71 |
Inserito il - 24/06/2018 : 18:35:14 Ciao Iby64, peso 82
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@lby64 |
Inserito il - 24/06/2018 : 15:58:31 Ciao e benvenuto. Se le ruote come penso sono da 26" a meno di non fare solo muri personalmente uso corone da 42 che sono le più piccole con un offset dei denti verso l'interno che migliorano la linea catena normalmente punto critico dei kit bafang. In pianura si ha un regime di rotazione molto agevole per andatura a norma... e magari anche qualcosina di più. Inoltre preferisco nel caso avere un kit a norma mappato a 18A invece che 15A al posto di un kit da 350W non a norma anche se faccio quasi solo fuoristrada. Su quattro ne ho una mappata così e non mi ha dato alcun problema. Basta far girare bene il motore. Puoi mappare il penultimo livello a 250W (15A) e l'ultimo (18A) lo tieni come boost. Poi si può normalmente agevolmente modificare la cassetta per avere un 11/42 con magari solo 8/9 rapporti che con nove livelli di assistenza fanno un bel po di possibilità anche se mantenendo la "laboriosità" del cambio come su una bici normale. La larghezza del movimento centrale va bene ma al lato pratico ogni caso fa un po a se. Credo che sapere peso e tipo di percorsi che pensi di fare possano aiutare a centrare meglio le tue esigenze anche per altri pareri.
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