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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 12:56:01
Buongiorno,

ho appena scritto un post nell'area dedicata alle presentazioni:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76399

Quindi mi scuso per il doppione, ma non avevo notato che avevate - giustamente - approntato un decalogo da compilare.

lo compilo qui per avere il vostro (prezioso) aiuto.


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Di servirmene frequentemente, con un percorso casa-lavoro di 7,5Km (15 in totale) con una pendenza media del 6/7% e punte di circa due chilometri tra il 15 e il 18%.
In fututo, magari, anche qualche escursione.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Uno zainetto da lavoro. Peso molto: 100kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Non lo so, perché le indicazioni del mio ortopedico sono state:
"Cerca di non utilizzare un rapporto troppo pesante e di non arrivare a flettere troppo il ginocchio per non sovraccaricare la femoro rotulea. In pratica utilizza il sellino più alto possibile in modo da poter quasi stendere la gamba in pedalata".

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Fermarmi e ripartire no, non credo affatto.
Ma salite sì. Massimo 20%

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa. Il percorso principale sarà sempre su strade asfaltate.
Magari, in futuro, qualche strada bianca. Ma non interessa particolarmente.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Posso ricaricare, ma l'autonomia la vorrei importante.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Che sia un buon compromesso. Pedalerei solo in pianura senza assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Assolutamente no. Sono una frana nel fai da te...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non saprei francamente. Conosco poco il mercato per poter esprimere un giudizio.
Ma da quel poco che ho visto ritengo un modello da trekking.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Non ho limiti di budget. Chiaramente non amo buttar via i soldi, quindi dovrà rappresentare un buon rapporto qualità/prezzo.
Ma prediligo la qualità al risparmio.



Grazie mille a tutti,


Marco
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/07/2018 : 08:35:40
Concordo, infatti a 69 anni di età nonostante io abbia immancabilmente bici elettriche con l'acceleratore pedalo sempre con vigore, e l'acceleratore in questo mi aiuta molto perchè posso modulare la potenza in maniera perfetta per le mie forze di quel particolare giorno...
SHILAH Inserito il - 04/07/2018 : 06:11:31
andrea 104KG ha scritto:

Quello che a me personalmente spaventerebbe non sono i 100w ma che devi fornirli SEMPRE il centrale con sensore di sforzo è una bici, se non pedali ti ritrovi fermo... Per cui qualunque cosa prendi cerca di provarla su un giretto abbastanza lungo perchè è molto facile mantenere 100w per 5 minuti ma farlo per periodi più lunghi non lo è. Seio poi inizia a farti male il ginocchio col centrale a sensore di sforzo scendi, come scenderesti da una normale bicicletta. Per un uso sportivo/allenamento sono d'accordo che il centrale col sensore di sforzo è più godibile.

Io vado per i 56 anni mentre il nostro amico ne ha 49. In palestra (che gli è stata consigliata) faccio come riscaldamento una macchina che registra dai 240 ai 270 w per una quindicina di minuti. Non vado sopra i 140 battiti al minuto che sono giusti per la mia età. Prima di cominciare a sudare passano 7/8 minuti.
Verso la cinquantina il corpo va tenuto in esercizio altrimenti si spegne perché non sente stimoli.
Non penso che 100 w siano un problema per una persona a cui il medico ha consigliato la bici elettrica e che vuole recuperare un po' di forma. Per uno che va verso gli 80 va bene la sola pedalata simbolica ma a 49 anni mi pare presto.

Sergiom1961 Inserito il - 03/07/2018 : 23:54:32
Per lui che ha problemi, l'unica cosa è l'acceleratore.
andrea 104KG Inserito il - 03/07/2018 : 23:51:11
Quello che a me personalmente spaventerebbe non sono i 100w ma che devi fornirli SEMPRE il centrale con sensore di sforzo è una bici, se non pedali ti ritrovi fermo... Per cui qualunque cosa prendi cerca di provarla su un giretto abbastanza lungo perchè è molto facile mantenere 100w per 5 minuti ma farlo per periodi più lunghi non lo è. Se poi inizia a farti male il ginocchio col centrale a sensore di sforzo scendi, come scenderesti da una normale bicicletta. Per un uso sportivo/allenamento sono d'accordo che il centrale col sensore di sforzo è più godibile.
SHILAH Inserito il - 03/07/2018 : 20:49:35
essegi ha scritto:

guarda, al di là di tutte le info, che finché non si ha il tempo necessario per digerirle possono solo confondere, io fin dalla presentazione ho pensato che un centrale (magari un yamaha come dice steu851, ultima generazione) o anche un olieds che arriva fino al 400%, possa essere il giusto compromesso fra fare sì poco sforzo ma farne almeno un poco per tutti gli altri motivi che hai detto; come dice anche rotolone, appunto
quindi tranquillo, dimenticati pure tutto e goditi i prossimi giretti a noleggio, vedrai che poi avrai le idee più chiare (o le compri tutte e due... )




Giusto. Mio consiglio è però partire da un centrale per uso mtb che abbia rapporti da salita e stradalizzarlo. Quasi tutte le bici da trekking con centrale non hanno rapporti corretti per le salite al 20%. Secondo me non sono corretti neanche per la pianura visto che la bici non supera i 25 km orari. Le pedalate lente mi facevano male alle gambe molto di più di quelle medie che tengo ora sui 60 70 giri al minuto. Anche per gli hub sarebbe opportuno avere una doppia o una tripla davanti.
Adesso vengono le fiere per cui se aspetti qualche mese puoi avere le bici 2018 scontate o le bici 2019 aggiornate.
Tutti i centrali soddisfano le tue esigenze. L'hub pesa sul posteriore, una buca o anche un rallentatore diventano una scocciatura ed è un particolare di cui si parla poco ma che influisce parecchio sul piacere di guida. Con 100 kg e salite pesanti non puoi permetterti hub leggeri.

Marco4x4 Inserito il - 03/07/2018 : 16:55:51
essegi ha scritto:

...vedrai che poi avrai le idee più chiare (o le compri tutte e due... )



ahahah

Può darsi...
essegi Inserito il - 03/07/2018 : 16:51:43
guarda, al di là di tutte le info, che finché non si ha il tempo necessario per digerirle possono solo confondere, io fin dalla presentazione ho pensato che un centrale (magari un yamaha come dice steu851, ultima generazione) o anche un olieds che arriva fino al 400%, possa essere il giusto compromesso fra fare sì poco sforzo ma farne almeno un poco per tutti gli altri motivi che hai detto; come dice anche rotolone, appunto
quindi tranquillo, dimenticati pure tutto e goditi i prossimi giretti a noleggio, vedrai che poi avrai le idee più chiare (o le compri tutte e due... )


Marco4x4 Inserito il - 03/07/2018 : 16:37:01
essegi ha scritto:

bene, ora il prossimo step (scherzo con un conterraneo del granducato, eh... )

vengono molto usati dei calcolatori di watt, qui questo in particolare:
http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

nella seconda parte della pag.3 trovi qualche indicazione/istruzione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75566&whichpage=3&SearchTerms=





Poi mi applicherò meglio, adesso non posso.

Ma da quello che ho letto superficialmente hai ucciso ogni mia velleità...
essegi Inserito il - 03/07/2018 : 16:10:08
bene, ora il prossimo step (scherzo con un conterraneo del granducato, eh... )

vengono molto usati dei calcolatori di watt, qui questo in particolare:
http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

nella seconda parte della pag.3 trovi qualche indicazione/istruzione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75566&whichpage=3&SearchTerms=

Marco4x4 Inserito il - 03/07/2018 : 15:45:11
Capito!

Grazie
essegi Inserito il - 03/07/2018 : 15:38:53
c'hai presente l'alzata a gas delle sedie da ufficio? ecco, è la versione MTBesca (senza il molleggio)

in ogni momento puoi alzare e abbassare il sedile senza alzare il c... ehm, posteriore



Marco4x4 Inserito il - 03/07/2018 : 15:20:51
Rotolone ha scritto:

Nella mia situazione attuale, per semplificare, non sono in grado di sedermi o alzarmi da una sedia senza il supporto delle mani.
In questa situazione, per averlo provato, direi che sarebbe meglio un hub ma considerato quanto hai detto nell'altro post....

...ti consiglierei un centrale con torsimetro (cosi sarai costretto a pedalare) e con una grande escursione del cambio (cosi avrai sempre la pedalata leggera fino a toglierti il fiato) e ti sentirai ancora....vivo.
Le difficoltà maggiori io le avverto se devo forzare sul pedale ma ti assicuro che anche con un obsoleto panasonic 26V questo non accade mai e riesco a fare movimento senza soffrire.


P.S. io supero abbondantemente i 110 kg.

P.S. di P.S. quanto detto dal tuo ortopedico sull'altezza del sellino .......con me funziona



Ciao Rotolone e grazie per i tuoi consigli.

Non sento dolore nell'alzarmi, ma solo camminando a lungo.

Ho certamente necessità di aumentare la muscolatura che è diminuita molto, come normale in certi casi.
Ecco perché sono titubante.
Non tanto perché desidero "soffrire" , ma perché ho bisogno di aumentare la massa muscolare e, magari, se riesco a scendere sotto i cento chili, peggio non sarebbe...
Altrimenti avrei già scelto un HUB a 48v e vivrei felice, risparmiando anche un sacco di soldi.
Come è di tutta evidenza che se abitassi in città non mi sarei posto il problema e avrei optato direttamente per il centrale.
In entrambi i casi vi avrei anche evitato tutte queste elucubrazioni.
Abitando in collina, invece, (e non mi lamento) ho però la necessità di capire come arriverei in cima.
Sintetizzando, il problema è questo.
Perché se "soffrissi" nelle girate domenicali potrei soprassedere, ma rischiare di non tornare a casa pedalando la sera, sarebbe più "imbarazzante"...

Il discorso sul cambio è giusto.
A tal proposito chiedo: "Un sistema tipo Nuvinci o NEOX F8.11 andrebbero bene?"
Oppure, quale cambio tradizionale potrebbe essere considerato di "grande escursione"?

essegi ha scritto:

quello che ha scritto rotolone lo condivito al 1000%, è per questo che suggerivo fin da subito di provare per qualche giorno un centrale;

per quanto riguarda la scelta per la prova, se prendi una MTB annotati con precisione il modello, poi qui ti possono dire della differenza fra bosch, yamaha, brose e altri e le varie sigle CX, PW, ecc. ecc.
unica attenzione è se provi una trekking, quella potrebbe avere il bosch "active" che ha metà coppia o giù di lì rispetto ai modelli delle mtb, e in quel caso potresti ricavarne una impressione falsata sulla opportunità che il centrale con torsimetro sia per te adatto o no


p.s.: altezza sella, quoto anche questa, a me bastano 1 o 2 cm in meno della regola per farmi sentire, in breve periodo, male ai ginocchi




Proverò sicuramente essegi. Nel fine settimana vado di persona a fare qualche perlustrazione...

bubunapoli ha scritto:

ciao marco4x4,
guarda che il consiglio del tuo ortopedico è in linea con
la giusta altezza della sella. Posta la pedivella in basso
devi arrivarci con il tallone a gamba completamente stesa.
Poi il sellino posizionato orizzontalmente (usa una livella).
Per sapere poi se avanzarlo o arretrarlo dovresti utilizzare
un filo a piombo..ma qui le cose si complicano un pò.
Fatto un giusto assetto iniziale, sei a metà dell'opera. Ma se non altro
non rovini ulteriormente le tue articolazioni e legamenti.

100 watt di sforzo sui pedali non è tanto ma neanche una piuma,
e non c'è modo alcuno per spiegartelo, credimi.
Puoi solo fare una cosa: provare di persona. vai in una palestra e sali su una cyclette
moderna (oramai tutte hanno un cruscotto digitale
da cui puoi attingere una miriade di informazioni).
Tra queste c'è anche il wattaggio del tuo sforzo in quel determinato momento.
Solo così potrai capire cosa significa spingere per 100 watt !!



Alla cyclette non c'avevo pensato. Grazie

E' corretto il calcolo per cui un centrale aumenti di +250% la coppia torcente espressa sui pedali e, quindi, se lo sforzo muscolare fosse di 100W, la bici verrebba spinta da 350W (100+250% di 100)?
E per la vostra esperienza 350W sono sufficienti a vivere felici?

Steu851 ha scritto:
Altro suggerimento, anche se è nato per altri scopi, un reggisella telescopico aiuta ad utilizzare la corretta altezza sella, i principianti tendono a tenerla troppo bassa perché non si sentono sicuri se non poggiano stabilmente il piede a terra da fermi, poter abbassare la sella di 10 cm premendo una levetta sul manubrio risulta molto comodo.


Corretto l'accenno alla mancanza di sicurezza, ma cortesemente spiega meglio il concetto del reggisella telescopico con la levetta sul manubrio. Non credo di aver capito, colpa mia. Non riesco ad immaginarmelo...
RobiBobo55 Inserito il - 03/07/2018 : 13:50:39
Ecco qui a pag 15 :

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045&whichpage=15

e siamo in attesa del test completo
andrea28 Inserito il - 03/07/2018 : 13:45:27
RobiBobo55 ha scritto:
se leggi l'anticipazione di Pix sulla Milano 48V spiega come si comporta questa bipa con l'assistenza e il cambio meccanico.


Puoi mettere il link?
Steu851 Inserito il - 03/07/2018 : 12:58:50
sembrerò un po' fanboy, ma se torsiometro deve essere suggerisco Yamaha, che mi risulti è l'unico motore che interviene anche con rotazione zero dei pedali, cioè se da fermo tiro i freni e spingo sui pedali si vede sul display che la potenza del motore sale. In tutti gli altri, inclusi centrali ed hub col PAS è necessario fare una certa rotazione dei pedali (chi più chi meno) prima che il motore intervenga.
Questa caratteristica ha come sempre i suoi pro ed i suoi contro, ma credo che in questo caso permetterebbe di non sforzare le ginocchia nelle ripartenze in salita.
Altro suggerimento, anche se è nato per altri scopi, un reggisella telescopico aiuta ad utilizzare la corretta altezza sella, i principianti tendono a tenerla troppo bassa perché non si sentono sicuri se non poggiano stabilmente il piede a terra da fermi, poter abbassare la sella di 10 cm premendo una levetta sul manubrio risulta molto comodo.
bubunapoli Inserito il - 03/07/2018 : 12:41:06
ciao marco4x4,
guarda che il consiglio del tuo ortopedico è in linea con
la giusta altezza della sella. Posta la pedivella in basso
devi arrivarci con il tallone a gamba completamente stesa.
Poi il sellino posizionato orizzontalmente (usa una livella).
Per sapere poi se avanzarlo o arretrarlo dovresti utilizzare
un filo a piombo..ma qui le cose si complicano un pò.
Fatto un giusto assetto iniziale, sei a metà dell'opera. Ma se non altro
non rovini ulteriormente le tue articolazioni e legamenti.

100 watt di sforzo sui pedali non è tanto ma neanche una piuma,
e non c'è modo alcuno per spiegartelo, credimi.
Puoi solo fare una cosa: provare di persona. vai in una palestra e sali su una cyclette
moderna (oramai tutte hanno un cruscotto digitale
da cui puoi attingere una miriade di informazioni).
Tra queste c'è anche il wattaggio del tuo sforzo in quel determinato momento.
Solo così potrai capire cosa significa spingere per 100 watt !!
essegi Inserito il - 03/07/2018 : 12:26:03
quello che ha scritto rotolone lo condivito al 1000%, è per questo che suggerivo fin da subito di provare per qualche giorno un centrale;

per quanto riguarda la scelta per la prova, se prendi una MTB annotati con precisione il modello, poi qui ti possono dire della differenza fra bosch, yamaha, brose e altri e le varie sigle CX, PW, ecc. ecc.
unica attenzione è se provi una trekking, quella potrebbe avere il bosch "active" che ha metà coppia o giù di lì rispetto ai modelli delle mtb, e in quel caso potresti ricavarne una impressione falsata sulla opportunità che il centrale con torsimetro sia per te adatto o no


p.s.: altezza sella, quoto anche questa, a me bastano 1 o 2 cm in meno della regola per farmi sentire, in breve periodo, male ai ginocchi
Rotolone Inserito il - 03/07/2018 : 11:01:43
Marco4x4 h



Ciao Marco, intervengo nel tuo post non in qualità di esperto di tecnica sulla bipa ma solo perché come te soffro alle articolazioni.
Nella mia situazione attuale, per semplificare, non sono in grado di sedermi o alzarmi da una sedia senza il supporto delle mani.
In questa situazione, per averlo provato, direi che sarebbe meglio un hub ma considerato quanto hai detto nell'altro post....

Fino a pochi anni fa camminavo molto (circa 25-30 Km a settimana, a ritmo sostenuto e con il 30/40% di salita). Mi piaceva e lo facevo volentieri, ma purtroppo ho dovuto interrompere, perché il mio ginocchio destro non può essere "stressato" così tanto e così a lungo.

....penso che tu abbia ancora voglia di "soffrire" pertanto ti consiglierei un centrale con torsimetro (cosi sarai costretto a pedalare) e con una grande escursione del cambio (cosi avrai sempre la pedalata leggera fino a toglierti il fiato) e ti sentirai ancora....vivo.
Le difficoltà maggiori io le avverto se devo forzare sul pedale ma ti assicuro che anche con un obsoleto panasonic 26V questo non accade mai e riesco a fare movimento senza soffrire.


P.S. io supero abbondantemente i 110 kg.

P.S. di P.S. quanto detto dal tuo ortopedico sull'altezza del sellino .......con me funziona
Marco4x4 Inserito il - 02/07/2018 : 19:33:44
Grazie a tutti,

stasera leggerò volentieri le prove che mi avete consigliato e poi...vi informerò sulle mie impressioni.


RobiBobo55 Inserito il - 02/07/2018 : 09:45:13
Marco4x4 ha scritto:


Il cambio come interagisce su una bici di questo tipo?

Si usa solo in assenza di assistenza o cos'altro?

Scusate l'ignoranza...




se leggi l'anticipazione di Pix sulla Milano 48V spiega come si comporta questa bipa con l'assistenza e il cambio meccanico.
emme51 Inserito il - 02/07/2018 : 07:28:31
Sergiom1961 ha scritto:
Scusami ma non mi trovo...

E' vero, ho sbagliato mi ha ingannato quel 7% (che per 7 Km. circa mi dava un dislivello di 490 mt)!
Sono pienamente d'accordo con le tue conclusioni.
Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 20:56:51
Quoto, Pix dice che 70w non sono sufficienti per far andare una buona bici muscolare a 18kmh.
Avanzare con il solo peso della gamba lo ottieni solo con l'hub a pedalata simbolica o in discesa con rapporti corti o... facendo girare i pedali al contrario...

"La prova dinamometrica senza assistenza conferma tali doti : sono richiesti solo 85W per viaggiare a 18km/h"

In definitiva, credo che il solo peso della gamba sia sui 30W e con un centrale che ti assiste anche del 400% non vai oltre i 150W e su salite del 20% ma anche molto meno, ti fermi!

Io ti sconsiglio il motore centrale con il sensore di coppia.


octopus Inserito il - 01/07/2018 : 19:59:13
Ascolta un cretino e monta il manettino! (scherzo ma non più di tanto)
mi capiterà qualcosa di terribile nel contraddire il barba.... ma 70w solo appoggiare la gamba no, deve girare... se hai dolori li senti tutti i watt.
Immagino di pedalare dopo una slogatura alla caviglia.

Mio zio per esperimento ha fatto una bici con dinamo per alimentare un portatile (quindi consumo 30w circa), beh... chi lo faceva andare non è che appoggiava e basta. Metti anche un 70% di perdite varie.
Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 19:03:22
@lby64 ha scritto:
Se invece ti piace lo scattino da garetta
tra amici o intendi fare molti muri sterrati il sensore di coppia è più
adatto.




Proprio no, né l'uno né l'altro

andrea28 ha scritto:

Quindi hai voglia di "pedalare".

E' interessante il motore OLIED centrale con sensore di coppia che al 5 livello (400%) diventa un PAS.


Non ho voglia...devo!

Non né ho mai sentito parlare.
Sembra interessante.
M'informo #128521;
andrea28 Inserito il - 01/07/2018 : 18:23:32
Hai scritto:
"Vorrei comunque fare un po' di attività fisica.Il problema è duplice, perché l'utilizzo che ne devo fare è funzionale e non o non solo dettato da esigenze di traffico o quant'altro."

Quindi hai voglia di "pedalare". Da ogni rivenditore puoi provare Hub posteriori(a pedalata simbolica) e Centrali con Sensore di coppia che, ad ogni livello, ti restituiscono una % allo sforzo che dai tu dal 50% fino al 300%.

E' interessante il motore OLIED centrale con sensore di coppia che al 5 livello (400%) diventa un PAS.

Dammi retta scegli il rivenditore e prova le bici.
Ciao
@lby64 Inserito il - 01/07/2018 : 18:09:59
A parte gli hub è il sistema più datato ma anche più semplice
e per questo più affidabile.
Essendo con PAS (si attiva e si spegne con la rotazione dei
pedali) ma centrale usando il cambio puoi far girare il motore
ed i pedali alla rotazione desiderata in ogni condizione prevista
dai rapporti stessi fino ad un max di circa 90 pedalate minuto.
E si hanno molti livelli di potenza.
E' un po come pedalare in salita con qualcuno che ti spinge da
dietro alla potenza che vuoi tu. Se lo aiuti con le gambe il
maltapitato ti ringrazia e riesce a farti andare più forte.
Non ti nascondo che è un sistema oramai "schifato" ma io mi
ci trovo benissimo e faccio le stesse cose che con gli altri sistemi.
Intuendo l'età che ho anche le mie di ginocchia non sono poi sto
gran che oramai. La pedalata è "rotonda" tipo spinning da palestra
invece che a strattoni come con il sensore di coppia. E con meno
intensitá di sforzo ha la stessa autonomia perchè lo stesso è
distribuito con continuità. Se invece ti piace lo scattino da garetta
tra amici o intendi fare molti muri sterrati il sensore di coppia è più
adatto.

Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 17:55:40
Grazie della segnalzione @lby64

Questa marca monta quindi i bafang di cui mi scrivevano prima.

Come funzionano questi motori?

Alta coppia leggo: 80Nm
@lby64 Inserito il - 01/07/2018 : 17:49:15
Un amico che abita sui colli Berici vicentini in collina ha preso questa
usata. E' una bipa con BBS01 centrale integrato e batteria dentro i telaio.
E' come avere un Hub con 9 livelli di potenza e tramite cambio un certo
numero di regimi di rotazione (non ricordo quanti).
Lo stesso marchio fa anche e-MTB con la stessa motorizzazione.
Con il BBS01 puoi pedalare sopra al motore e fare movimento o rifiatare
facendoti portare in simbolica o farti portare del tutto.
Personalmente per percorsi piano/collinari lo preferisco ai sensori di coppia.



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Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 17:48:10
RobiBobo55 ha scritto:
Se voglio pedalare un pò tengo l'assistenza a 2 o 3, ci metto del mio e vedo dal display che il motore mi assiste al max con 2 o 3 tacche. Se invece mi voglio far portare dalla bipa metto assistenza al max, pedalo in simbolica e la bipa mi fa tornare a casa ai 25-27 Km/h ( anche oltre i 28) senza sudare.La devo ancora provare sui percorsi collinari della città per vedere come si comporta...


Il cambio come interagisce su una bici di questo tipo?

Si usa solo in assenza di assistenza o cos'altro?

Scusate l'ignoranza...

Barba 49 ha scritto:

Lascia perdere i motori a doppia velocità, e ancor più lascia perdere i motori montati nel mozzo anteriore: La scelta è tra centrale e posteriore...


Prendo atto, grazie.
Barba 49 Inserito il - 01/07/2018 : 17:15:07
Lascia perdere i motori a doppia velocità, e ancor più lascia perdere i motori montati nel mozzo anteriore: La scelta è tra centrale e posteriore...
RobiBobo55 Inserito il - 01/07/2018 : 16:42:50
Marco4x4 ha scritto:

Tu come ti sei trovato?


Per l'uso che ne faccio io, momentaneamente, della bipa mi trovo bene. La uso sulla ciclabile, con leggeri dislivelli, e nei percorsi cittadini. Se voglio pedalare un pò tengo l'assistenza a 2 o 3, ci metto del mio e vedo dal display che il motore mi assiste al max con 2 o 3 tacche. Se invece mi voglio far portare dalla bipa metto assistenza al max, pedalo in simbolica e la bipa mi fa tornare a casa ai 25-27 Km/h ( anche oltre i 28) senza sudare.La devo ancora provare sui percorsi collinari della città per vedere come si comporta ma se leggi le impressioni di Sergiom1961 che vive in una bellissima città con belle salite e discese ti puoi fare un idea di come va un Hub a 48V. Poi a breve ci sarà il test di Pix della Milano con Hub a 48V .
Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 16:34:38
Dicono che si guastano in breve tempo. Chiedi ad Andrea103
Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 16:32:31
Ah, ok.

Non sono interessato a kit da montare su una muscolare. Anche perché, oltretutto, non possiedo una muscolare. Fatta eccezione per una MTB Bianchi di vent'anni fa.

Avete mai avuto modo di provare hub a due velocità?

Giusto per curiosità, leggevo su un sito olandese di una marca che produce una e bike con hub sul mozzo anteriore da 36v e con cambio a due velocità (Gears: integrated automatic 2 speed).

Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 16:21:02
Esiste ma è difficile da trovare su una bici, sono kit da montare su una bici muscolare.
emme51 Inserito il - 01/07/2018 : 16:18:06
Ti ha risposto Barba.
Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 16:17:04
emme51 ha scritto:

Sergio in pratica è come fare circa 3 volte da mergellina a via manzoni passando per via Orazio (scusatemi, questa cosa è comprensibile solo per noi Napoletani) é un percorso che tu lo divori con la NCM. Attenzione che deve essere una bici con buoni freni anche per il peso totale.

Scusami ma non mi trovo...
Da Mergellina a via Manzoni salendo per via Orazio sono circa 3 km in salita. Lui in salita ne ha appunto 3,il resto mi è sembrato che siano pianeggianti.
Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 16:07:45
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che anche solo appoggiare il peso della gamba sui pedali equivale a circa 70W, quindi anche solo pedalando blandamente un motore centrale ti potrebbe assistere benissimo


Un parametro interessante. Non lo sapevo.

emme51 ha scritto:

Un centrale a norma che non abbia il sensore di sforzo e con una batteria di buona capienza. Marco puoi ricaricare la batteria sul lavoro?


Sì, posso ricaricare.
Ma esistono anche centrali senza sensore di coppia?
Barba 49 Inserito il - 01/07/2018 : 16:06:56
L'unico motore centrale senza torsimetro è il Bafang BBS-01, non vedo altre possibilità...
Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 16:05:17
Sergiom1961 ha scritto:

Quindi da 60 a 150 metri in un km sono 12%
Mentre l'ultima va da 140 a 220 in un km e sono 8%


Esatto.
E, mentre il primo chilometro è di pendenza abbastanza uniforme, il terzo è prima dolce e poi presenta due salite importanti per un totale di circa duecento metri.
emme51 Inserito il - 01/07/2018 : 16:03:29
Un centrale a norma che non abbia il sensore di sforzo e con una batteria di buona capienza. Marco puoi ricaricare la batteria sul lavoro?
Barba 49 Inserito il - 01/07/2018 : 16:02:19
Diciamo che anche solo appoggiare il peso della gamba sui pedali equivale a circa 70W, quindi anche solo pedalando blandamente un motore centrale ti potrebbe assistere benissimo: Naturalmente un motore nel mozzo da 48V dotato solo di sensore di rotazione ti permetterebbe anche una pedalata "simbolica", cosa che con un centrale dotato di torsimetro è impossibile, anche se c'è da dire che un motore centrale fa partire l'assistenza immediatamente, mentre un hub ha bisogno di vedere le pedivelle che girano prima di partire.
Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 16:01:18
Quindi da 60 a 150 metri in un km sono 12%
Mentre l'ultima va da 140 a 220 in un km e sono 8%

Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 16:00:57
Mi hai fatto ridere per il parallelismo...


Comunque, non dubito affatto che l'hub a 48v la divori, anzi ne sono certo.


Quello che non so immaginarmi è se una buona bici con motore centrale adeguato potrebbe consentirmi di salire senza sforzi particolari.

E, ripeto, siccome sono un profondo ignorante in materia non saprei quale potrebbe essere adatta.
emme51 Inserito il - 01/07/2018 : 15:57:34
Sergio in pratica è come fare circa 3 volte da mergellina a via manzoni passando per via Orazio (scusatemi, questa cosa è comprensibile solo per noi Napoletani) é un percorso che tu lo divori con la NCM. Attenzione che deve essere una bici con buoni freni anche per il peso totale.
Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 15:54:30
Sergiom1961 ha scritto:

7 km con 189 metri di dislivello equivalgono ad una pendenza media del 2,7%.


Avevo risposto sopra:

Marco4x4 ha scritto:

Abito in collina. In pratica si tratta di circa 4 km in città, poi 3 Km di strada collinare.
La strada collinare prevede di salire da 60m a 170/180 in circa un chilometro, poi scende fino a circa 140/150 per un altro chilometro e, infine, sale fino a 220 in un altro chilometro.
Le ultime due salite sono le peggiori, oltre al primo chilometro che non è male.

Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 15:48:55
emme51 ha scritto:

Il mio consiglio è di provare a fondo un 48v HUB anche per più giorni: se spunta un doloretto sai che puoi contare su un'assistenza totale. La pendenza massima del 19% quanto è lunga? Un dislivello di 189 metri è poca cosa su 7 Km., magari sono 50 metri di una rampa o sbaglio qualcosa? Voce ai più esperti in materia.


7 km con 189 metri di dislivello equivalgono ad una pendenza media del 2,7%.
Marco4x4 Inserito il - 01/07/2018 : 15:48:16
Sergiom1961 ha scritto:

Posso dirti come mi sono trovato io ma devi leggerti 15 pagine...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045


Lo farò sicuramente.


emme51 ha scritto:

La pendenza massima del 19% quanto è lunga? Un dislivello di 189 metri è poca cosa su 7 Km., magari sono 50 metri di una rampa o sbaglio qualcosa? Voce ai più esperti in materia.


Abito in collina. In pratica si tratta di circa 4 km in città, poi 3 Km di strada collinare.
La strada collinare prevede di salire da 60m a 170/180 in circa un chilometro, poi scende fino a circa 140/150 per un altro chilometro e, infine, sale fino a 220 in un altro chilometro.
Le ultime due salite sono le peggiori, oltre al primo chilometro che non è male.

Sergiom1961 ha scritto:

Ma l'hub a 48v dove lo prova?
Sono tutti a 36


Infatti, sono un po' scettico sulla possibilità.
Inoltre, ammesso di trovarlo (magari da un rivenditore), con cosa potrei confrontarlo?
Un centrale con quali caratteristiche?
Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 15:28:34
Ma l'hub a 48v dove lo prova?
Sono tutti a 36
emme51 Inserito il - 01/07/2018 : 15:23:09
Il mio consiglio è di provare a fondo un 48v HUB anche per più giorni: se spunta un doloretto sai che puoi contare su un'assistenza totale. La pendenza massima del 19% quanto è lunga? Un dislivello di 189 metri è poca cosa su 7 Km., magari sono 50 metri di una rampa o sbaglio qualcosa? Voce ai più esperti in materia.
Sergiom1961 Inserito il - 01/07/2018 : 15:22:27
Visto che non hai problemi di budget potresti prendere il modello "plus" che ha i freni idraulici e una batteria "infinita"...

https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-posteriore-idraulici/dp/B071GYL4FK/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1530451179&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=ncm%2Bmilano%2Bplus&dpPl=1&dpID=51HFF1GbgJL&ref=plSrch&th=1&psc=1

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