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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
varley Inserito il - 02/09/2018 : 15:34:06
Come dicevo altrove, a causa di problemi di vista è possibile che non mi venga rinnovata la patente (tra qualche mese) per cui sto pensando a un mezzo che possa ,con molte limitazioni, sostituire l'auto.
Rispondo quindi alle domande.
1- bici da usare su asfalto,non solo in città.Niente fuori strada o montagna. Percorsi spesso collinari,con molte salite e discese. Mezzo di trasporto unico e quindi abituale,si anche se piove,se necessario (se devo fare una visita specialistica non è che la posso rimandare perchè piove.)
2-trasportare la spesa si. Io peso 80 kg.
3-su percorsi lunghi l'assistenza penso che dovrebbe essere importante,in salita anche,ovviamente.
4-la velocità non importa; salite,non terribili,ne troverò parecchie. Spero di non dovermi fermare spesso in salita.
5- ammortizzata o no non saprei. Sto usando una muscolare "secca" e il mio fondo schiena non è molto felice,ma riesco a sopportare.
6- autonomia la massima possibile.
7- non so rispondere
8- l'assistenza tecnica è importante perchè non sono uno smanettone e oltre tutto non saprei neppure da dove cominciare.
9- l'estetica per me conta zero o quasi.
10- Spesa. Non posso anche pretendere che costi poco,con tutti i requisiti che cerco.

Comunque non ho fretta:ho ancora alcuni mesi di *bonus*.

Ciao e grazie.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/09/2018 : 06:33:05
La ricarica della batteria durante la discesa si può avere solamente montando un motore nel mozzo e solo gearless con relativa centralina "regen" e apposito BMS, quindi in pratica devi farti tu una bici elettrica perchè il 99% di quelle commerciali NON sono fatte così...

Per i consumi io calcolo sempre 7Wh/Km altrimenti è inutile avere una bici elettrica, quindi con una batteria da 36V-10Ah scaricata solo all'80% (siamo a soli 8Ah, quindi a 288Wh) ci fai 40Km....

Io scendo a 6Wh/Km solo faticando molto, quindi non prendo MAI come base di calcolo per l'autonomia questo dato altrimenti poi le persone restano deluse!!!

Ecco che Varley alla fine ha ragione, buona parte delle bici hanno batterie che non consentono autonomie elevate sui tratti collinari a meno di non contribuire pesantemente con la pedalata, quindi per usare la bici elettrica come mezzo di trasporto principale su quei percorsi ci vuole una batteria di capacità rilevante tipo quella della NCM Milano, che oltretutto è una buona arrampicatrice.
giordano5847 Inserito il - 03/09/2018 : 21:14:37
Autonomia bassina? non direi, con le batterie da 10Ah in pianura ci fai almeno 50km con una bici scarsa, diciamo da 1300€
Se vuoi di più devi valutare: da 2000€ in su. La mia bici è al top in commercio, faccio 60Km e 1800m di salita (fantic 160 integra carbon 'na bomba batteria 18Ah pari a 630Wh).
Se pedali in pianura: va bene l'hub (motore al mozzo), se vai in salita: centrale, se fai fuoristrada leggero: amortizzata davanti, se pesante: full con escursioni 100-120-160 o 180 dipende da che pesante.
Spero di servirti a qualche cosa.
L'esperienza mia (ora 71 anni discretamente allenato):
una buona bicicletta vecchia elettrificata con motore al mozzo (2009-2014) poi, Haibike bosch classic da 2700€ (2014-2018) ora, fantic.
andrea28 Inserito il - 03/09/2018 : 21:10:32
varley ha scritto:


1° domanda:a parità di batteria un motore centrale permette una autonomia maggiore di un motore nel mozzo
posteriore? (si chiama hub?)Escludo un motore anteriore per via delle salite.
2° domanda: in discesa le batterie vengono ricaricate?

1)Con il motore centrale hai + autonomia perchè devi pedalare altrimenti non ti può "regalare" la % di spinta che decidi.
2)L'avevo chiesto anch'io....si potrebbe ma ci vorrebbe un macchinario tipo "Formula 1" costosissimo e pesante
andrea 104KG Inserito il - 03/09/2018 : 21:07:02
Autonomia:
Dipende che esperienza hai di bici, oggi con la maggior parte si arriva almeno a 60km. Se non è tutta pianura la media scende facilmente attorno ai 15-16 kmh e ci vogliono 3-4 ore con qualche sosta....
Di solito le persone comuni dopo 3-4 ore continuative in sella sono abbastanza sazi di bici. Diverso sarebbe se potessi tenere medie di 30-35kmh ma con una bipa legale non si fa, se ci sono salite neanche con una illegale.. (inoltre andare come un razzo ti fa perdere la bellezza che si apprezza solo anadando piano)
L'errore più comune è pensare di andare MOLTO più veloci di una bici normale, purtroppo le bici da corsa vanno molto più veloci di noi!
La mega autonomia di solito serve se fai cicloturismo, altrimenti è peso inutile che si porta dietro... Certo la sicurezza di non rimanere a piedi è impagabile, ma il più delle volte inutile in pratica...
Se fai solo asfalto va bene qualsiasi motore, su asfalto secondo me l'hub è imbattibile, (Ho constatato adesso durante le ferie che con un hub legale e un pò di voglia di pedalare posso arrivare oltre 70 km con una batteria cinese di 3 anni fa da 10ah che droppa 4v e più di 8ah non da) è silenzioso, non hai problemi di trasmissione, accetta qualsiasi batteria, su strada è difficilissimo che lo rompi ecc.
Diverso sarebbe se fai fuoristrada, su certi percorsi il centrale è d'obbligo.
ma è un'opinione personale, come le altre, opinioni personali....
Certo se vuoi una bella bici, purtroppo oggi con hub non trovi più nulla, massimo bici di fascia medio bassa
luc_maz48 Inserito il - 03/09/2018 : 20:51:46

Bentrovato, l'altezza, è per avere un'idea di cosa scegliere/consigliare la misura delle ruote/telaio.
Io ad esempio dopo 5 anni di uso di una BiPA con ruote da 26", sono passato ad una pieghevole con ruote da 20"! Sono basso 163cm.

Problema furti.... io personalmente evito di lasciare la BiPA in giro. Alle visite, commissioni negli uffici ecc. ecc. uso i mezzi pubblici per attraversare la città e, se piove troppo forte e ho necessità di essere accompagnato, qualche volta prendo anche il taxi!

Alla tua seconda domanda:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,54&TOPIC_ID=75085#1266064

Buona serata!


varley Inserito il - 03/09/2018 : 19:38:35
Rispondo *globalmente*
Dai test di Pixbuster (ma Pix è un uomo o un alieno:mai visto report così dettagliati)
mi sembra di capire che l'autonomia è spesso piuttosto bassina. E sono test prevalentemente in pianura.
Su percorsi collinari l'autonomia scenderebbe ancora.
Quindi,dal mio punto di vista,il primo requisito sarebbe una autonomia più grande possibile.
1° domanda:a parità di batteria un motore centrale permette una autonomia maggiore di un motore nel mozzo
posteriore? (si chiama hub?)Escludo un motore anteriore per via delle salite.
2° domanda: in discesa le batterie vengono ricaricate?

Sono alto(basso) 1,70 scarso,ma non ho capito la domanda.

Furti: il problema non mi era sfuggito,ma non mi sembra che esistano soluzioni brillanti.
Magari esistono,ma io non le conosco.Anche portarmi dietro 20 kg (e 500 €) di catene e lucchetti,
non mi sembra una soluzione brillante.L' unica sarebbe lasciarla in un posto chiuso e sicuro,
ma nell'uso normale non è molto facile.

Il costo della bipa NON è determimante.Certo non ho intenzione di spendere 7k€ se ne posso spendere 3
ed avere la stessa funzione.Se poi te la rubano,meno costa e meno piangi.

ciao e grazie a tutti
andrea28 Inserito il - 03/09/2018 : 10:58:11
Varley, sei digiuno, quindi ti riassumo quel che ho imparato sul forum:
ti serve una bipa per avere mobilità senza fatica:
Hub posteriore, pas= pedalata simbolica=basta girare pedali.
Con questa fatica zero.
Se vorrai puoi pedalare: riduci consumo batteria= maggiori KM.

I motori centrali hanno il sensore di coppia= quando pedalali il sensore ti somma una % in più (da +50% a +300% a secondo del livello scelto)= se smetti di pedalare= nessun aiuto!
Ciao
luc_maz48 Inserito il - 03/09/2018 : 10:33:20

Messaggio di varley


Rispondo quindi alle domande.
1- bici da usare su asfalto,non solo in città.Niente fuori strada o montagna. Percorsi spesso collinari,con molte salite e discese. Mezzo di trasporto unico e quindi abituale,si anche se piove,se necessario (se devo fare una visita specialistica non è che la posso rimandare perchè piove.)



In seguito.... penserei bene se e dove lasciare la bici anche se ben lucchettata! Lasciarla incustodita qualche ora, ahimè, potrebbe essere a rischio di furto!

Molti di noi, non la lasciano neanche un minuto fuori dalla propria vista!.... e tante volte non basta!


giordano5847 Inserito il - 02/09/2018 : 17:17:36
Vai tranquillo che con poco più di mille € trovi bene.
Io ti consiglierei un motore centrale ma anche un motore al mozzo va bene e costa un po' di meno. Se la prendi full (ammortizzata anche dietro) sarebbe il top ma con un sistema tipo suntour sotto la sella rimedi bene.
Comprala da un rivenditore attrezzato per manutenzione. Entra, fatti descrivere e prova (almeno tre rivenditori), poi decidi per quello che ti detta il cuore.
Risparmiare 100€ non ti rende ricco, tieni presente che con 0,10€ fai il pieno e ci fai almeno 50Km (in piano), non paghi bollo ecc...
luc_maz48 Inserito il - 02/09/2018 : 17:10:34

Perfetto!
Intanto per farti un'idea puoi consultare i TEST di Pixbuster qui in alto a dx se vedi/trovi un qualche modello/tipo che ti potrebbe interessare, poi arriveranno i vari consigli di: dove, come, quando e perchè!
Quanto sei alto?

A presto!



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