V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 10:28:29 Dovendo stare SOLO in città, dove il massimo delle salite sono i cavalcavia e la rampa del box, secondo voi, c'è davvero bisogno del 48v o posso tranquillamemte rimanere sul 36v e risparmiarmi quindi 400 euro?
Se ho capito bene il 48 è vantaggioso solo nei percorsi con tanti sali e scendi, o sbaglio? |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 13/05/2019 : 21:04:28 E ora per penitenza ti tocca sorbire un po' di catechismo...
Però non credere a Barba se ti dice che un a litio non va scaricata sotto al 30%... mi sa gli è scappato un dito sulla tastier a e voleva scrivere 30 o 20... |
darman |
Inserito il - 13/05/2019 : 16:08:54 Grazie, dcusate ancora, ora GIURO che ho capito! |
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2019 : 14:36:11 @Darman: Facciamo un po' di lezione...
L'autonomia di una bici elettrica è data dalla capacità in Wh della sua batteria, quindi una 48V-13Ah avrà 624Wh contro 468Wh di una batteria da 36V-13A, e questo si tradurrà (a parità di tutte le condizioni di uso del mezzo) in un'autonomia superiore di circa il 30% e scusa se è poco!!!
Considera anche che siccome le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80% del totale avere un'autonomia elevata è fondamentale.
Un altro aspetto importante è il seguente, la vita media di una batteria è calcolata in "numero di cicli" di carica e scarica, quindi appare ovvio che una batteria più capace in Wh avrà bisogno (a parità di chilometri percorsi) di un numero inferiore di ricariche, quindi durerà più a lungo di una con capacità inferiore.
I consumi invece come ho scritto in quel post sono identici, a parità di tutte le condizioni (peso complessivo, posizione aerodinamica, pressione pneumatici, percentuale di pendenza) una batteria da 48V-624Wh permetterà la stessa identica autonomia di una batteria da 36V-624Wh, solo che una sarà da 48V-13Ah mentre l'altra dovrà necessariamente essere da 36V-17,3Ah, la matematica non è un'opinione!!!
La differenza tra alimentazione a 36V e alimentazione a 48V si percepisce solo in accelerazione e in salita, diciamo che un motore da 48V non fa rimpiangere un centrale se non in fuoristrada o su salite asfaltate veramente toste. |
darman |
Inserito il - 13/05/2019 : 07:41:49 | andrea 104KG ha scritto:
uff, scusa ma più che farti i calcoli non so che fare... Hai ben chiaro che una batteria è da 468wh e l'altra da 634wh? ovvio se come dice barba correttamente a 25kmh le due bici consumano uguale la prima batteria finisce prima... è come se in un serbatoio di benzina in una hai 10 litri e nell'altro 13,5 litri (il 35% in più) a consumi uguali quale auto si ferma prima?
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Si ora mi è chiaro, prima non avevo capito io. Scusa ancora e grazie per le risposte! |
darman |
Inserito il - 13/05/2019 : 07:40:11 | pilotaDD ha scritto:
| darman ha scritto:
Secondo me vi state confondendo.
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Aaaah lesa maestà, eresia, anatema!!!!!
Ad un fondatore e due utenti master, 15 stelle e circa 30 anni di esperienza combinata su jobike????
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Mi pento e mi dolgo di aver peccato. #128584; |
pilotaDD |
Inserito il - 13/05/2019 : 06:51:28 | darman ha scritto:
Secondo me vi state confondendo.
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Aaaah lesa maestà, eresia, anatema!!!!!
Ad un fondatore e due utenti master, 15 stelle e circa 30 anni di esperienza combinata su jobike????
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andrea 104KG |
Inserito il - 12/05/2019 : 23:43:47 uff, scusa ma più che farti i calcoli non so che fare... Hai ben chiaro che una batteria è da 468wh e l'altra da 634wh? ovvio se come dice barba correttamente a 25kmh le due bici consumano uguale la prima batteria finisce prima... è come se in un serbatoio di benzina in una hai 10 litri e nell'altro 13,5 litri (il 35% in più) a consumi uguali quale auto si ferma prima? |
darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 22:41:06 E allora scusate, non ho capito bene io, soprattutto questo passaggio (preso da un altro treadh):
| Barba 49 ha scritto:
Ciao...
Innanzitutto occorre precisare che il consumo di una bici elettrica dipende esclusivamente (a parità di tutti i parametri di peso, scorrevolezza, pendenza strada) dalla velocità che intendi mantenere, quindi in teoria il kit da 48V avrà gli stessi consumi di quello da 36V, ma solo se non approfitti del fatto che il kit da 48V PUO andare assai più veloce di quello da 36V. |
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pixbuster |
Inserito il - 12/05/2019 : 22:30:34 Ho guardato sul loro sito La Milano ha una batteria 36V 13Ah, la Munich ha una batteria 48V 13Ah
Come hanno detto bene Andrea e Pilota, per l'autonomia quel che conta è l'energia immagazzinata Per le batterie si calcola moltiplicando la tensione per gli amperora Le due batterie hanno gli stessi amperora ma non gli stessi volt perciò la Munich ha 468Wh (wattora) mentre la Milano ne ha 624
perciò non sono per niente batterie identiche, perchè l'autonomia è direttamente proporzionale ai wattora
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darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 22:28:10 | pilotaDD ha scritto:
Come identica? Non può... una sarà da 36volt e l'altra da 48volt! Ma se come ci dicevi tu hanno gli stessi Ah nominali per forza la 48v ha più energia.. leggi bene il post di Andrea!
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Secondo me vi state confondendo. La batteria è identica come AMPERAGGIO, chiaramente una è da 36 e una da 48 perchè i MOTORI sono diversi, ma a livello di AUTONOMIA sono identiche.
Poi che che il 48v abbia più POTENZA è innegabile, ma non incide sull'autonomia (sempre a parità di velocità limitata). |
pilotaDD |
Inserito il - 12/05/2019 : 22:20:49 Come identica? Non può... una sarà da 36volt e l'altra da 48volt!
Ma se come ci dicevi tu hanno gli stessi Ah nominali per forza la 48v ha più energia.. leggi bene il post di Andrea!
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darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 21:58:34 | andrea 104KG ha scritto: Inoltre la batteria più grande viene meno sollecitata, fa meno cicli e dura di più nel tempo.
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Io non so più come dirvelo, LA BATTERIA È IDENTICA. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/05/2019 : 21:54:18 Ok, ho sbagliato modello... i watt/ora si calcolano 48x13=634 e 36x13=468 168wh in più 168/468*100= 35% di energia in più. Inoltre la batteria più grande viene meno sollecitata, fa meno cicli e dura di più nel tempo. Un motore da 36v di picco è circa 500w diviso 36 =13,8a di richiesta corrente. Gli stessi 500w diviso 48v= 10,4a di corrente richiesta alla batteria che quindi è meno stressata. Inoltre richiedere 10a a una batteria da 634wh è un conto, richiedere 13,8a a una batteria da 468 è un'altro... Come vedi il vantaggio è più che proporzionale.... io con 20km sono stato basso, leggiti il tread sulla milano e vedi quanti km fanno... Detto questo se fai solo pianura e non più di 20km al giorno va benissimo anche a 36v... |
darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 21:48:35 | pilotaDD ha scritto:
Sicuro è una grande parola viste le tante variabili in gioco... Ma se hai circa un terzo di energia in più ti devi aspettare circa un terzo di autonomia in più... ceteris paribus!
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Strano perchè qui sul forum avevo letto che a parità di velocità un 48v e un 36v consumano identico, la differenza è solo che un 48v ti "potrebbe" mandare più veloce ma visto che sono limitati a 25km/h inevitabilmente avranno la stessa autonomia.
Chiaramente sempre che la battiera sia identica. |
pilotaDD |
Inserito il - 12/05/2019 : 21:16:19 Sicuro è una grande parola viste le tante variabili in gioco... Ma se hai circa un terzo di energia in più ti devi aspettare circa un terzo di autonomia in più... ceteris paribus! |
darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 20:35:02 | pilotaDD ha scritto:
20km in più se con la Munich ne facessi 60... più o meno.
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Sei sicuro, come lo hai calcolato? |
darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 20:33:40 | andrea 104KG ha scritto:
A me pare tutt'altra bici, motore anteriore senza ammortizzatori.. una bici così la trovi anche nei supermercati... o nei negozi... non vale la pena prenderla su internet. Considera 20km in meno di autonomia
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Il modello che dico io è un altro, ha il motore posteriore e l'ammo anteriore. In meno rispetto alla Milano ha il 36v invece che il 48, per il resto è praticamente uguale. Quella che hai visto tu invece è la Munich NC8. |
pilotaDD |
Inserito il - 12/05/2019 : 20:29:07 20km in più se con la Munich ne facessi 60... più o meno. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/05/2019 : 20:23:36 A me pare tutt'altra bici, motore anteriore senza ammortizzatori.. una bici così la trovi anche nei supermercati... o nei negozi... non vale la pena prenderla su internet. Considera 20km in meno di autonomia |
darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 17:43:02 Grazie della risposta.
Purtroppo non so capire l'autonomia aggiuntiva che ti danno i 160Wh di batteria, tu me lo sai dire? (a spanne ovviamente)
Per quanto riguarda il prezzo, attualmente sul sito Leon la Munich costa 400 euro in meno della Milano (899 contro 1299).
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pilotaDD |
Inserito il - 12/05/2019 : 16:59:17 i 48v non ti servono, se non ti serve nemmeno l'autonomia aggiuntiva che ti danno i 160Wh di batteria che la Milano ha in più ... i 400 euro risparmiali!
anche se a guardare AMAZON la differenza è di soli 200 euro...
https://www.amazon.it/s?k=ncm+munich&adgrpid=52912732979&gclid=EAIaIQobChMI5-Hl66CW4gIVxOJ3Ch2mYg6GEAAYASAAEgKxjfD_BwE&hvadid=255175083496&hvdev=c&hvlocphy=1008736&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=8447873885801021944&hvtargid=kwd-299716236899&hydadcr=28167_1724956&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_1xisxljlri_e |
darman |
Inserito il - 12/05/2019 : 13:46:05 Vi segnalo che l'amperaggio è identico: 13ah. Quindi dite che me li risparmio questi 400 euro eh?
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Miky75 |
Inserito il - 12/05/2019 : 11:25:33 Ciao , molto probabilmente non ne hai bisogno visto i percorsi pianeggianti. Ho da poco assemblato la mia prima e-bike ed ho utilizzato un kit ruota post. a 48v. Da me ho zone pianeggianti ma anche salite di qualche chilometro che arrivano al 15% ed anche 18% di pendenza. Ed ho visto che il 48v è la giusta misura. Comunque un 48V ha tanta coppia in più quindi più accelerazione. Come dice Andrea strano che tra il 36v e 48v ci sia una tale differenza di prezzo potrebbe essere dovuto alle altre componenti. Infatti se con il 48v ti danno una batteria con più ampere è ovvio che tutto il kit avrà un costo maggiore. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/05/2019 : 10:57:29 Si il 36v va più che bene per un uso cittadino in pianura. Valuta però se ci sono rilevanti differenze di capacità nella batteria e nella ciclistica da giustificare il maggior prezzo. |