V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nemociccio |
Inserito il - 17/06/2019 : 15:53:03 Salve ragazzi, sono nuovo del posto ed ovviamente dai miei "nuovi amici" cerco un consiglio. Per cause di forza maggiore (qualcuno forse intuirà il motivo:-))negli ultimi 15 giorni ho utilizzato una ebike prestatami da un mio caro amico. Ho utilizzato una ITALWIN PRESTGE 26. Prima d'oggi non mettevo piede su un pedale da oltre 30 anni. I primi giorni, nonostante l'assistant, è stata dura vista l'orografia della mia citta, ma col passare dei giorni è stato sempre meno faticoso fino a diventare sorprendetemente piacevolissimo e divertente nonostante il miei 40 km giornalieri cittadini sono fatti tutti per lavoro. Ho deciso quendi di non farmi sfuggire l'occasione dell'entusiasmo e comprare una e-bike tutta mia. E qui scattano i consigli richiesti dopo aver cercato di documentarmi: 1) Motore al mozzo posteriore o centrale? 2) Sensore di velocita o sensore di coppia? 3) Motore centrale vuol dire necessariamente con sensore di coppia e motore sul mozzo posteriore col sensore di velocita? 4)La bici col sensore di coppia ha un....assistant piu "pigro" rispetto a quello di velocita o assiste anche lui ma in maniera diversa? 5) Conoscete la ITALWIN PRESTGE 26? Fuori dai denti che bici è? In che fascia di qualità si pone? 6) Personalmente ne prenderei un'altra ma brancolo un po nel buio. Cosa mi consigliereste considerando che: - budget tra 1200 e 1700 - nella mia esperienza quindicinale provavo piacere (meglio dire soddisfazione) quando ci mettevo un po di gamba io alle salite o in pianura spingendo un po per andare oltre i 25 km/h - utilizzo urbano - la 26" la trovo piccola per me; preferire una 27,5"/28" - possibilita di metetre un bauletto sul posteriore E poi.....boh....se mi vengono altre domande le porro' ma con un posto molto molto piu breve! GIURIO :-), Grazie a tutti |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 14/03/2021 : 20:47:53 | nemociccio ha scritto:
Non mancherò. Contaci
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Come è andata con la nuova BiPa? Stiamo aspettando un tuo reportino!
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hcluca |
Inserito il - 17/11/2020 : 10:03:11 nemociccio, anche io sono interessato alla maratea. sai darmi qualche feedback dopo il tuo utilizzo? grazie!
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nemociccio |
Inserito il - 13/07/2019 : 11:21:25 Non mancherò. Contaci |
luc_maz48 |
Inserito il - 12/07/2019 : 20:16:43 Benissimo, ci aspettiamo quanto prima un bel Report con tante immagini delle tue zone!
E... buon divertimento!
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nemociccio |
Inserito il - 12/07/2019 : 19:19:38 Solo per informarvi che l'ho presa. La prima impressione è ottima. grazie per i vostri consigli |
nemociccio |
Inserito il - 27/06/2019 : 23:24:21 | luc_maz48 ha scritto:
Ok, la prendiamo?
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yessss. bloccata! domani se ho tempo la ritiro |
luc_maz48 |
Inserito il - 27/06/2019 : 21:41:15 Ok, la prendiamo?
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nemociccio |
Inserito il - 27/06/2019 : 00:07:02 Stasera sono andato dal rivenditore e l'ho provata. Premesso che conoscevo solo l'effetto di una e-bike con sensore di pedalata, quando ho provato questa sono rimasto piacevolissimamente sorpreso dal fatto che partendo da fermo in una salita ripidissima l'ho superata senza difficolta'. Credo che la prendero!!!
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luc_maz48 |
Inserito il - 26/06/2019 : 20:33:27 Quindi... se ti piace, non lasciartela scappare! Attendiamo ancora qualche parere se credi ma, SHILAH ha detto tutto!
Tienici aggiornati!
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SHILAH |
Inserito il - 26/06/2019 : 20:05:40 È un motore non nuovo ma non ho mai sentito che dia problemi. Il torsiometro non è molto sensibile, sente meglio la cadenza. Per uso trekking urban va bene così |
nemociccio |
Inserito il - 26/06/2019 : 19:08:30
Si Luc è quella. Ha un motore Befang M400. Pare che abbia una coppia max di 80Nm. Pareri? |
luc_maz48 |
Inserito il - 26/06/2019 : 17:35:24
Se è questa? https://www.amazon.it/Lombardo-Maratea-Trekking-Mobility-2019/dp/B07N32QZ1Q
Costa un pochino di più però hai una batteria da 13,5Ah
Direi bene!
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nemociccio |
Inserito il - 26/06/2019 : 17:22:12 Si Si quella. ma pare che non sia piu disponibile. Sto dirottando sulla "Lombardo modello Maratea" da uomo. che ne pensate? |
luc_maz48 |
Inserito il - 19/06/2019 : 22:08:02 | nemociccio ha scritto:
3) La Elops 940 della decathlon (non posso allegare link perchè ho pochi messaggi ancora) è un'eccezione? Nel senso ha un motore centrale con sensore di coppia? (lo si vede su un video di Youtube digitando Elops 940) 4) Tutto ok 5) Ok grazie 6) Il motore a mozzo l'ho gia provata (sensore di pedalata). Sarebbe un problema riuscire a provare quella con motore centrale e sensore di coppia.
In tutti i modi mi intriga un po la Elops 940. Mi dareste un vostro parere. Grazie
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Questa? https://www.decathlon.it/bici-citta-elettrica-elops-940-id_8379382.html
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luc_maz48 |
Inserito il - 19/06/2019 : 21:59:52 E' vero, è tornata!
https://www.amazon.it/dp/B07DHPHM8V/ref=dra_a_ms_lb_ho_xx_P1400_1000?tag=dradisplay06-21&ascsubtag=7648491aefcee5a517ffb32559f4f5e0_CT
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chicc0zz0 |
Inserito il - 18/06/2019 : 14:13:50 beh a 1200€ si trova la ncm milano che non sembra affatto male (a detta di chi l'ha provata) e con 1700 si trovano anche delle bici di marchi noti |
luc_maz48 |
Inserito il - 17/06/2019 : 18:25:26 Benvenuto Pippo da Matera! Per la mia minima esperienza di frequentatore del forum, posso dirti solo un paio di cose. Secondo il mio modestissimo parere: - Il motore centrale, per lavoro di 40 km. al giorno, fa sudare.... ricordalo! Bene comunque se ti è possibile provalo. - Con 1200 euro trovi molto poco, non dimenticarlo! - Cerca e se puoi trova una batteria ben capiente in Ah almeno oltre i 14 Ah con celle buone/almeno conosciute per una lunga vita e che non debba ricaricare tutti i momenti (è consigliabile di non scaricare mai oltre l'80% della sua capacità). Detto ciò, prova a premere il tasto in alto a dx (TEST) del nostro Pixbuster e prova avedre se può aitarti a decidere sulla scelta!
Per il momento non ho altro da aggiungere.... buona visione e buona scelta, a presto ciao!
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chicc0zz0 |
Inserito il - 17/06/2019 : 17:46:29 1) sì, anche se come scrivevo non è vero nel 100% dei casi che un centrale abbia sensore di coppia (in genere sì però) 2) esatto, si chiama sensore di pedalata (PAS). il sensore di velocità solitamente è installato sui centrali, che assistono appunto fino alla velocità impostata. per i motori nel mozzo vengono utilizzati dai costruttori altri modi per evitare che il motore superi una certa velocità 3) perché? avevo scritto appunto che di norma i centrali hanno sensore di coppia e non di pedalata 6) puoi noleggiarne una da un biciaio 7) se non sbaglio è una buona bici con il buon motore brose, ma se non hai esigenze particolari in termini di salite ripide da affrontare, normalmente un motore nel mozzo rimane una scelta più affidabile (meno soggetto a guasti), più economica e, se usato correttamente (= non farlo andare a velocità basse, tipo meno di 8-10km/h), è anche leggermente più parsimonioso con la batteria
io dovessi con quel budget prenderei una bella bici muscolare di un marchio blasonato con un cambio di qualità e freni a disco idraulici e la farei elettrificare con motore al mozzo e batteria da borsa sottosella, ma se non sei capace a farlo da solo, dovresti avere chi ti assiste (artigiano o officina che faccia conversioni) |
nemociccio |
Inserito il - 17/06/2019 : 17:26:27 Grazie chiccozzo. Mi è quasi tutto chiaro. 1) quando dici “Il centrale infatti non sostituisce la tua pedalata ma l'aiuta (molto) e dà una sensazione più naturale di spinta.” diamo per implicito che si tratta di un gestione col sensore di coppia? La sensazione naturale di spinta non mi dispiacerebbe! 2) Forse erroneamente intendevo per sensore di velocità quello che permette di far attivare il motore (all'assistant impostato) non appena muovo i pedali. Quindi questo tipo di sensore si chiama di pedalata? Quindi il sensore di velocità non esiste ed è solo una mia non corretta definizione? 3) La Elops 940 della decathlon (non posso allegare link perchè ho pochi messaggi ancora) è un'eccezione? Nel senso ha un motore centrale con sensore di coppia? (lo si vede su un video di Youtube digitando Elops 940) 4) Tutto ok 5) Ok grazie 6) Il motore a mozzo l'ho gia provata (sensore di pedalata). Sarebbe un problema riuscire a provare quella con motore centrale e sensore di coppia.
In tutti i modi mi intriga un po la Elops 940. Mi dareste un vostro parere. Grazie |
chicc0zz0 |
Inserito il - 17/06/2019 : 16:09:32 1) se non hai grandi salite è preferibile il motore al mozzo, però il consiglio che viene sempre dato è quello di provare i due sistemi. Il centrale infatti non sostituisce la tua pedalata ma l'aiuta (molto) e dà una sensazione più naturale di spinta. 2) i motori al mozzo sono generalmente con sensore di pedalata (e non velocità) mentre quelli centrali a coppia (vedi sopra) 3) non sempre, ci sono alcune eccezioni (i BBS centrali hanno sensore di pedalata, mentre la mtb decathlon con motore al mozzo ha sensore di coppia) 4) il sensore di pedalata è una sorta di on/off del motore, mentre quello di coppia dà una spinta pari a X volte il tuo sforzo (l'X lo imposti tu sul display, se non erro i motori legali più potenti arrivano al 400%), chiaramente entro il limite della "legalità" (se tu spingi per 300W lui non ti darà 1200W) 5) non ne ho idea, magari fai delle ricerche 6) prima cerca di provare una con motore nel mozzo e una con centrale (ad elevata coppia, tipo bosch performance, yamaha, AM80) capisci quale preferisci e poi ci risentiamo |