V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mrerik |
Inserito il - 27/08/2019 : 06:09:08 Buongiorno, mi chiamo Enrico ed e’ da un po’ di tempo che sto valutando l’acquisto di una e-bike, ma sono frastornato dalla varietà di modelli e soprattutto dal prezzo. Vorrei una bici che si adattasse alle mie esigenze, senza necessariamente spendere una fortuna. Di seguito le mie esigenze:
1 - Vorrei una bici da usare essenzialmente su strada, in percorsi misti (collina e pianura). Non ne farei un uso massiccio e sicuramente non quando piove.
2 - Non prevedo di trasportare carichi e peso poco (63 Kg)
3 - In linea di massima cercavo un modello con pedalata assistita, ma abitando in collina (a 350 mt s.l.m) forse sarebbe utile che la pedalata sia anche sostituita dal motore qualora ve ne sia bisogno
4 - Abito nelle prime colline romagnole, a circa 10 km dalla pianura, quindi la bici dovrà essere in grado di affrontare questo percorso senza sforzi da parte mia (non sono allenato per le salite). Nel percorso ci sono varie pendenze. Non mi interessa la velocità, prevedo di utilizzare il motore soprattutto nei tratti in salita per minimizzare/azzerare lo sforzo, e usare la bici a motore spento nei tratti pianeggianti. La bici dovrà quindi essere in grado di farmi affrontare un ipotetico percorso casa-pianura (con quindi circa 10 Km di tragitto collinare) ma vorrei poterla usare per esplorare anche le zone collinari limitrofe a casa mia (ipotetici 30 Km). Potrebbe capitare di ripartire in salita, ma non sarà usuale.
5 - l’ammortizzazione non importa
6 - ho la possibilità di ricaricarla solo a casa, quindi la batteria dovrà essere sufficientemente capiente da non lasciarmi a secco durante il tragitto
7 - preferisco una bici leggera e ben pedalabile a motore spento, userei l’assistenza solo in salita o nei tratti più difficoltosi o magari quando mi sento stanco
8 - non sono un bravo meccanico e non saprei metterci le mani, quindi direi che l’assistenza post vendita e’ importante
9 - l’estetica per me e’ importante. Mi piacciono le bici stile trekking o mountain bike. Ad esempio ho visto ad un prezzo accattivante la Denver e3000 Orus (c'è un post dedicato anche in questo forum) e mi chiedevo se potesse fare al caso mio.
10 - Vorrei stare sotto i 1000 euro. Diciamo sugli 800.
Grazie dell’aiuto
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ghostrider |
Inserito il - 31/08/2019 : 17:25:31 Te lo consiglio il motore è ottimo, io ho la batteria da 400...Sul motore vai tranquillo fa delle pendenze da trial |
Mrerik |
Inserito il - 31/08/2019 : 12:47:36 | Ghostrider ha scritto:
C'è questa a 1500 su ebay nuova
Immagine:
457,56 KB
|
Come va il motore AM80? Ho letto pareri abbastanza positivi. Il prezzo non è affatto male |
Ghostrider |
Inserito il - 31/08/2019 : 10:01:19 C'è questa a 1500 su ebay nuova
Immagine:
457,56 KB |
claudio02 |
Inserito il - 31/08/2019 : 07:15:04 | Mrerik ha scritto:
Alla fine mi sono deciso ad aumentare il budget... Oggi vado in un negozio qua vicino poiché sono deciso ad acquistarne una. Tra i modelli che ho visto nel loro sito (sono usati ma con garanzia di 2 anni), c'è la Haibike SDuro 4.0 29" con motore Yamaha a 1600 euro e la bici Atala b-cross con motore Bosh cx performance a 1700 euro. Entrambe però hanno la batteria da 400Wh.. Quale delle due mi consigliate? Oppure, secondo voi dovrei optare per un altro modello con batteria da 500Wh?
Grazie
|
si, minimo 500 |
Mrerik |
Inserito il - 31/08/2019 : 07:00:05 Alla fine mi sono deciso ad aumentare il budget... Oggi vado in un negozio qua vicino poiché sono deciso ad acquistarne una. Tra i modelli che ho visto nel loro sito (sono usati ma con garanzia di 2 anni), c'è la Haibike SDuro 4.0 29" con motore Yamaha a 1600 euro e la bici Atala b-cross con motore Bosh cx performance a 1700 euro. Entrambe però hanno la batteria da 400Wh.. Quale delle due mi consigliate? Oppure, secondo voi dovrei optare per un altro modello con batteria da 500Wh?
Grazie |
Sergiom2 |
Inserito il - 28/08/2019 : 23:36:51 È un gabinetto otturato! |
nazardo |
Inserito il - 28/08/2019 : 22:42:45 Dai un'occhiata anche a questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76903
|
Sergiom2 |
Inserito il - 28/08/2019 : 20:53:56 Scusami Barba ma l'unica ncm con motore centrale è la Milano che certo non è adatta come telaio, sospensioni, gomme al fuoristrada. La moskov con il centrale non esiste... |
Mrerik |
Inserito il - 28/08/2019 : 08:24:32 | Barba 49 ha scritto:
Ovviamente i guasti si possono sempre presentare, basta che vengano riparati in garanzia!
Poi scusa, cosa intendi con "elevati dislivelli"? Abiti in collina o sulle Dolomiti? Le NCM salgono tranquillamente ovunque e il loro motore non si danneggia, a meno che non si pretenda di percorrere salite dove la velocità scende al di sotto dei 10Km/h per mezzora o più e senza aiuto muscolare...
In pratica le salite fino al 20% con un ciclista leggero come te se le mangia, anche se non comprendo il motivo per cui preferisci una MTB ad una stradale pur non facendo percorsi off-road, è un controsenso perchè su asfalto le MTB assorbono corrente in più inutilmente e si guidano peggio.
Lo so che l'estetica conta, ma questo va bene per gli abiti e le scarpe, sui mezzi di trasporto bisogna fare scelte pratiche, non di apparenza!!!
Se invece vuoi fare salite spinte o fuoristrada acquista la NCM con motore centrale, ti togli ogni problema...
|
Abito in collina e al massimo ho salite con pendenze del 20% circa. Mi avevano un po' spaventato i commenti negativi, ma mi hai chiarito il dubbio. Mi sono orientato su una MTB principalmente per l'estetica, senza tenere conto del problema che mi hai sollevato tu ( non avendo esperienza non lo avevo considerato). La mia scarsità negli interventi meccanici mi rende un po' complicata anche la riparazione. Se dovessi avere dei guasti, vorrei poterla portare da un meccanico. Sono apertissimo a valutare anche modelli più "da asfalto" come da tuo consiglio, purché mantengano un'ottima resa in collina e una buona autonomia. E qui ricorro nuovamente al tuo aiuto per i modelli #128556; |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2019 : 07:35:20 Ovviamente i guasti si possono sempre presentare, basta che vengano riparati in garanzia!
Poi scusa, cosa intendi con "elevati dislivelli"? Abiti in collina o sulle Dolomiti? Le NCM salgono tranquillamente ovunque e il loro motore non si danneggia, a meno che non si pretenda di percorrere salite dove la velocità scende al di sotto dei 10Km/h per mezzora o più e senza aiuto muscolare...
In pratica le salite fino al 20% con un ciclista leggero come te se le mangia, anche se non comprendo il motivo per cui preferisci una MTB ad una stradale pur non facendo percorsi off-road, è un controsenso perchè su asfalto le MTB assorbono corrente in più inutilmente e si guidano peggio.
Lo so che l'estetica conta, ma questo va bene per gli abiti e le scarpe, sui mezzi di trasporto bisogna fare scelte pratiche, non di apparenza!!!
Se invece vuoi fare salite spinte o fuoristrada acquista la NCM con motore centrale, ti togli ogni problema... |
Mrerik |
Inserito il - 28/08/2019 : 06:54:41 | Barba 49 ha scritto:
Se abiti in collna ti sconsiglio una bici con motore nel mozzo alimentato a 36V, scegline una alimentata a 48V, altrimenti dovrai aiutare in salita...
Ecco perchè la NCM Milano e la NCM Moscow (che però non è adatta per un impiego giornaliero, non ha nemmeno i parafanghi) sono migliori come arrampicatrici, e oltretutto hanno batterie di altissima capacità che garantiscono lunghe autonomie.
|
Per quanto riguarda la Moscow (che è quella che preferisco) intendi il modello plus o quella normale? Ho dato un'occhiata sul sito di Amazon alle recensioni e alcuni riportano problemi con il motore in caso di lunghi tragitti con elevati dislivelli. Pare che il sistema, in alcune condizioni non legga più la velocità e di conseguenza non assista in maniera adeguata. Questi clienti si sono poi rivolti all'assistenza e gli hanno inviato una ruota posteriore nuova. Sono un pò perplesso perché io i dislivelli li ho nel mio tragitto... |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2019 : 13:06:39 Se abiti in collna ti sconsiglio una bici con motore nel mozzo alimentato a 36V, scegline una alimentata a 48V, altrimenti dovrai aiutare in salita...
Ecco perchè la NCM Milano e la NCM Moscow (che però non è adatta per un impiego giornaliero, non ha nemmeno i parafanghi) sono migliori come arrampicatrici, e oltretutto hanno batterie di altissima capacità che garantiscono lunghe autonomie. |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/08/2019 : 12:39:43 Le prestazioni di una denver non sono molto diverse da una qualunque bici con motore al mozzo da 36v. Cerca di provarne una, anche 'da donna' purché a 36v e prova a farci delle salite. Ovvio la ciclistica non è il massimo ma come puoi vedere dal tread ci fanno centinaia di km.. |
Mrerik |
Inserito il - 27/08/2019 : 11:18:08 | andrea 104KG ha scritto:
Pesi molto poco, anche la denver va bene secondo me. Comunque se vuoi volare in salita col tuo peso, una ncm moscow è perfetta, non adatta al fuoristrada estremo (col tuo peso e un pò di gamba fai il 90% dei percorsi, forse di più). Altrimenti le solite atala col centrale a partire da 1600 euro circa, col torsimetro, niente pedalata sostituita, (anche se col tuo peso al max non fatichi niente). In questo caso puoi fare salite al limite ribaltamento anche in fuoristrada (magari modificando un pò i rapporti originali) ovviamente molto piano!
|
Grazie! La Denver e3000 era il modello che avevo visto in un centro commerciale ed il prezzo era molto accattivante (circa 800 euro) ma non sapevo come andava. Se mi dici che può andare bene potrei optare anche per quella, in alternativa alla Moscow, che comunque mi piace molto |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/08/2019 : 11:10:11 Pesi molto poco, anche la denver va bene secondo me. Comunque se vuoi volare in salita col tuo peso, una ncm moscow è perfetta, non adatta al fuoristrada estremo (col tuo peso e un pò di gamba fai il 90% dei percorsi, forse di più). Altrimenti le solite atala col centrale a partire da 1600 euro circa, col torsimetro, niente pedalata sostituita, (anche se col tuo peso al max non fatichi niente). In questo caso puoi fare salite al limite ribaltamento anche in fuoristrada (magari modificando un pò i rapporti originali) ovviamente molto piano! |
Mrerik |
Inserito il - 27/08/2019 : 10:48:00 Grazie delle risposte. Quindi da che cifra dovrei partire? Avete dei modelli da consigliarmi? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2019 : 09:01:55 Ciao...
Purtroppo nel campo delle bici elettriche vale ancor più il detto £chi più spende meno spende", ho visto decine di persone acquistare mezzi di fascia bassa e poi abbandonare del tutto il mondo delle E-Bike a causa della delusione provata, quindi non ti consiglio assolutamente un mezzo così poco costoso, specialmente se abiti in collina ci vuole roba valida, altrimentio è meglio una bici da corsa usata, fatichi meno con quella che con una bici elettrica scadente!!!
Per l'acquisto di un eventuale kit non puoi rivolgerti a venditori fisici, devi acquistare sul web altrimenti ti sveni!!! |
Mrerik |
Inserito il - 27/08/2019 : 08:17:50 | claudio02 ha scritto:
devi kittare se vuoi un mezzo valido da 800euro
|
Io sarei disposto, ma ho visto i prezzi che fanno in un negozio di e-bike vicino casa.. 6-700 euro solo per la batteria. Poi c'é il motore e gli accessori vari, secondo me, meno di 1300-1400 non si fa. Onestamente avevo pensato anche ad un kit. La bici della Decathlon che mi ha consigliato l'altro utente può andare bene? |
claudio02 |
Inserito il - 27/08/2019 : 07:11:22 devi kittare se vuoi un mezzo valido da 800euro |
Bilbo |
Inserito il - 27/08/2019 : 06:35:19 Con queste premesse le scelte si riducono non poco. Un buon usato, o al limite la emtb di decathlon, almeno secondo me, altri potranno forse risponderti meglio. |