V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucabaldassari |
Inserito il - 27/05/2020 : 10:57:32 Ciao a tutti, per prima cosa complimenti per il forum è spettacolare molti post, e risposte sempre competenti
Mi presento mi chiamo Luca. Sono di Roma, dove giravo in bici da circa 3 anni avevo venduto la macchina. Mi sono trasferito ad Arezzo da circa 5 anni.
Mi scuso fin da subito per la lunghezza.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Escursioni e userei la bici per tragitto casa lavoro circa 24km a/r, anche con la pioggia e in inverno. Percorsi misti 40 % asfalto 60% sterrato anche impegnativo, collina e montagna.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Si spesa e attrezzatura per escursioni, attrezzatura fotografica . Ho 48 anni e peso 68kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Una bici potente in salita, farò molte salite con pendenza elevate, anche su fondo sconnesso. Si capiterà di fermarmi e ripartire.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
No vorrei usare la mia bici una Surly Ogre telaio in acciaio e forca rigida
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
La più alta possibile contendo il peso
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Vorrei mettere un motore alla bici che possiedo, se possibile e compatibile con le mie esigenze, la userei anche a motore spento. Il grande dubbio e motore centrale o hub al posteriore, se hub posteriore gearless e 48v sarebbero le mie preferenze
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non sono uno smanettone, meccanica me la cavo, elettrico poche cose. L'assistenza per l'elettrico mi è necessaria.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
In parte si ma non è determinante.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
1000euro massimo 1500euro. Oltre cambierei bici
La mia idea se possibile è di vendere la macchina e riusare la bici per andare al lavoro. Come scrivevo nella descrizione ho una Surly Ogre https://surlybikes.com/bikes/ogre la bici è eccellente ci sono andato a Capo Nord carico e non ho avuto mai un problema. La uso su tutti i fondi e percorsi. Porto con mè anche l'attrezzatura fotografica analogica con tanto di cavaletto. Ho prova nel fine settimana la mia prima ebike una Atala BCross con motore AM80 e batteria da 500w, mi sono molto divertito e impressionato, l'ho provata sugli stessi percorsi e faccio di solito e qualche tracciato che non riuscivo a fare con la muscolare. Escluso il motore, la bici ha bisogno di alcune migliorie, vedi corona più piccola, un pacco pignoni decente, anche un cambio adeguato, sella, manubrio, portapacchi e altro. In due giorni ho fatto 160km con un consumo medio di 5.7w/km. Con la potenza 5 si sale ovunque anche in posti che non mi ero mai immaginato, per certi versi questa possibilità e anche controproducente perché si osa sempre di più. Non a caso il secondo giorno ho rotto la catena su una ripartenza neanche troppo impegnativa, ero a potenza 3 con pignone più altro forse il 42, ma questo penso sia dovuta all'inesperienza nel gestire la bici.
Mi devo vendere la mia Surly o posso trovare un buon compromesso per utilizzarla come ebike.
Grazie ancora per la disponibilità.
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27 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucabaldassari |
Inserito il - 01/03/2021 : 08:57:44 | mmario89 ha scritto:
Bellissima realizzazione. Spero sia contento e soddisfatto !
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Ciao Mario, molto contento e soddisfatto adesso mi godo la bici ma già sto pensando a questo https://www.thesuntrip.com/ |
mmario89 |
Inserito il - 01/03/2021 : 08:54:14 Bellissima realizzazione. Spero sia contento e soddisfatto ! |
lucabaldassari |
Inserito il - 12/02/2021 : 08:46:23 | andrea 104KG ha scritto:
Che mostro di batteria! Quanti km ci fai, 200?
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Ciao Andrea 104KG, di settimana in settimana ci faccio sempre di più ^__^ proprio ieri l'ho caricata e ci ho fatto 209km scaricandola all'80% come consigliato dal Barba. Però sto facendo poco fuori strada e senza carico. Più avanti proverò a caricarla a dovere per vedere quanti km riesco a fare spero di stare sui 150Km ^__^
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andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2021 : 17:47:09 Che mostro di batteria! Quanti km ci fai, 200? |
lucabaldassari |
Inserito il - 11/02/2021 : 16:45:56 | Sergiom2 ha scritto:
| lucabaldassari ha scritto:
Dopo i primi 500 km e aver preso una bella pioggia, questa la mia Sulrly Ogre con bafang bbs02 trasformer ovvero con centralina 36v batteria ENERpower 36V in formato 10S7P 1440 Wh 40 Ah, corona da 42 e rapporti 11-46 ^__^
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Che celle monta la batteria per arrivare a 40Ah con 7P?
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ciao Sergiom2 la batteria è questa https://enerprof.de/en/ebike-batteries/softpacks/36v-10s-batteries/377/softpack-battery-36v-40-ah-bms-30a-xlr-3-with-50m?fbclid=IwAR03jtQNgYSiZkTVvon-b0L4H6aocrrLhPU2BzXDveJrc4ZU1W2UYppI-N8 ^__^
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Sergiom2 |
Inserito il - 10/02/2021 : 17:26:03 | lucabaldassari ha scritto:
Dopo i primi 500 km e aver preso una bella pioggia, questa la mia Sulrly Ogre con bafang bbs02 trasformer ovvero con centralina 36v batteria ENERpower 36V in formato 10S7P 1440 Wh 40 Ah, corona da 42 e rapporti 11-46 ^__^
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Che celle monta la batteria per arrivare a 40Ah con 7P? |
leonardix |
Inserito il - 10/02/2021 : 16:56:59 WOW
Ora qualche bel report di viaggio dalle tue zone ci sta tutto! |
lucabaldassari |
Inserito il - 10/02/2021 : 15:02:14 Dopo i primi 500 km e aver preso una bella pioggia, questa la mia Sulrly Ogre con bafang bbs02 trasformer ovvero con centralina 36v batteria ENERpower 36V in formato 10S7P 1440 Wh 40 Ah, corona da 42 e rapporti 11-46 ^__^
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lucabaldassari |
Inserito il - 16/07/2020 : 14:51:57 Sto cercando una centralina 36v 25A per trasformare il bbs02b 750w 48v 25A e mi chiedevo se le centraline sono tutte uguali o cambiano in base alle uscite, tipo l'acceleratore o le luci. Io ho trovato questa ma mi sembra che non ha l'uscita per l'acceleratore
https://www.ebay.it/itm/8fun-Bafang-Controller-BBS02-b-36V-500W-Motorkontroller-neue-Ausfuhrung/223986157629?hash=item34269d883d:g:H0AAAOSwnSJdl0iA
Qualcuno sa dove posso trovarla?
Sapete che differenze ci sono tra il display dpc-18 e il p850c?
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lucabaldassari |
Inserito il - 10/06/2020 : 11:00:06 Ho scritto ad hillraser tutti i motori sono venduti e anche quelli in produzione sono stati opzionati. Mi rimandano a settembre 2020. |
lucabaldassari |
Inserito il - 10/06/2020 : 09:18:48 Vero Barba e Mario! ^__^ Scusate ma non è che sono tanto pratico |
mmario89 |
Inserito il - 09/06/2020 : 22:45:35 12000:45=267 km al giorno in media ! Il motore più affidabile puoi averlo anche diminuendo la potenza tramite software. Per la pedalata devi per forza mettere la centralina 36v. Per il peso ed il costo della batteria quoto Barba. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:18:02 Concordo su tutto fatto salvo il peso delle batterie, a parità di Wh una 36V pesa esattamente quanto una 48V, non è la tensione a determinare il peso, è la capacità in Wh... Anche per il costo dissento, una 36V-30Ah costa quanto una 48V-22,5A...
Ovvio che se prendi in esame una 36V-10Ah e una 48V-10Ah trovi un costo molto diverso, ma solo perchè la batteria da 36V-10Ah ha solo 360Wh di energia disponibile contro i 480Wh di quella da 48V-10Ah!!! |
lucabaldassari |
Inserito il - 09/06/2020 : 16:51:52 Grazie Barba! non avevo capito una mazza ^__^
Mario come dici tu per abbassare la frequenza di pedalata e se ho capito bene dalle letture dei vari post perché si ha motore molto più affidabile, inoltre le batterie a 36v pesano di meno e costano alche qualcosa di meno.
Per il viaggio forse sono troppo in ritardo ancora non ho deciso che motore prendere :( Comunque il percorso sono circa 12000km tieni presente che il vincitore della edizione precedente Raf-Van-Hulle ha fatto tutto in 45 giorni comunque mi sembra che il limite massimo per entrare in classifica sono 100 giorni
https://www.thesuntrip.com/participants/raf-van-hulle/ |
lucabaldassari |
Inserito il - 09/06/2020 : 16:49:50 Grazie Barba! non avevo capito una mazza ^__^
Mario come dici tu per abbassare la frequenza di pedalata e se ho capito bene dalle letture dei vari post, perché si ha motore molto più affidabile, inoltre le batterie a 36v pesano di meno e costano alche qualcosa di meno.
Per il viaggio forse sono troppo in ritardo ancora non ho deciso che motore prendere :( Comunque il percorso sono circa 12000km tieni presente che il vincitore della edizione precedente Raf-Van-Hulle ha fatto tutto in 45 giorni comunque mi sembra che il limite massimo per entrare in classifica sono 100 giorni
https://www.thesuntrip.com/participants/raf-van-hulle/ |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2020 : 16:04:19 Come ti ho accennato il BBS-02 alimentato a 36V non ha assolutamente bisogno di una corona più piccola della 44 di serie, se ne monti una più piccola poi ottieni l'effetto che non desideri, ovvero frullare come un criceto perchè il rapporto finale (che poi è quello che usi quasi sempre) sarà troppo corto!!!
Le corone da 38 o anche da 34 denti si montano sui BBS-02 alimentati a 48V perchè con una corona da 44T e un pignone da 11T farebbero ben 65Km/h a ruota alzata, un rapporto impossibile da tirare su strada, e sullo sterrato andrebbero troppo veloci anche con un pignone da 42T: Infatti tutti coloro che fanno fuoristrada con i BBS da 48V usano corone piccolissime. |
mmario89 |
Inserito il - 09/06/2020 : 15:15:20 Vorresti montare la centralina a 36v per abbassare le pedalate o per altro motivo? È la prima volta che vedo l'Hillraiser, ho letto un po' sul forum sull'esperienza di un cicloturista e la prova di pix. Secondo me potrebbe essere un buon motore ma non l'ho mai visto nè provato di persona. Comunque il viaggio che hai linkato sembra spettacolare. Però penso duri molto tempo o sbaglio? |
lucabaldassari |
Inserito il - 09/06/2020 : 14:42:57 Grazie @Barba ^__^
l'idea è quella io non riesco ad avere cadenze alte, sono tra 70 e le 85. Poi leggo sul forum che il bbs02 con il trasformer è a prova di bomba, scalda poco e non da problemi. Le velocità mi interessano poco, quello che per me è importante e aver un motore che gira bene in salita anche per lunghi tratti e che salga un pò ovunque per quello pensavo ad una 42 anche se forse una 38 sarebbe meglio ma leggo che poi si rovina la linea catena.
Per l'hillraser ho letto la recensione di pixbuster http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78250
e anche la recensione di Giancarlo Gallerini e l'ho preso in considerazione. Aspetto altre considerazioni. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2020 : 14:20:47 Se sostituisci la centralina del BBS-02-48V-750W con quella da 36V del link avrai un motore che gira MOLTO lentamente, in pratica scenderà dai 125RpM originali a soli 95RpM, quindi secondo me la corona di serie va più che bene abbinata ad un cambio 11/42T: In pratica avrai una velocità di punta con il 44/11T di circa 48Km/h e una velocità massima con il 44/42T di circa 13Km/h ben modulabili.
Se monti una corona da 42T poi non raggiungi nemmeno i 45-46Km/h in perfetta pianura, vedi tu cosa preferisci!!!
L'Hillraiser non lo conosco affatto, quindi non mi pronuncio... |
lucabaldassari |
Inserito il - 09/06/2020 : 13:51:59 eccomi di nuovo allora chiedo a voi un consiglio mi sono letto un pò di cose e alla fine ho scelto tra queste 2 configurazioni ce' una differenza di circa 150euro non ho considerato le spese di spedizione. A questo punto cosa mi consigliate?
bbs02b con corona 44T e Display P850C http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2017-61-s29r 450 euro centralina 36v http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-9j-gngg 71 euro batteria http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2017-bv-s42x 338 euro eggrider https://shop.eggrider.com/eggrider-v2 96 euro Corona 42 denti anti-deragliamento http://precialps.com/it/corone/9-corona-42-denti-bafang-bbs01-bbs02.html 59 euro catena kmc x10e https://www.ebay.it/itm/525240710-KMC-CATENA-10V-X10E-PER-BICI-ELETTRICHE-TRATTAMENTO-EPT-136-MAGLIE/274005808113?hash=item3fcc04d3f1:g:UFAAAOSwoQddnEud 50 euro SHIMANO CS-HG500 cassetta 11-42 https://www.amazon.it/SHIMANO-deore-Cassetta-Silver-Nero/dp/B06Y4JRJ6F 37 euro totale 1101 euro HILLRASER hr004 http://www.hillraser.com/promozione-fiab/ 720 euro batteria http://www.hillraser.com/promozione-fiab/ 496 euro catena kmc x10e https://www.ebay.it/itm/525240710-KMC-CATENA-10V-X10E-PER-BICI-ELETTRICHE-TRATTAMENTO-EPT-136-MAGLIE/274005808113?hash=item3fcc04d3f1:g:UFAAAOSwoQddnEud 50 euro SHIMANO CS-HG500 cassetta 11-42 https://www.amazon.it/SHIMANO-deore-Cassetta-Silver-Nero/dp/B06Y4JRJ6F 37 euro totale 1216 euro
Credo di aver fatto i conti giusti, spero non sia nulla da aggiungere a livello di prestazioni non sò se le 2 opzioni sono paragonabili. Nel secondo caso avrei un motore regolare con assistenza.
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lucabaldassari |
Inserito il - 30/05/2020 : 15:34:36 Grazie Mario, per i consigli ^__^ Adesso mi guardo un po di tutorial su youtube. Come dici bene tu un sistema aperto è sicuramente meglio. Volevo trovare un esperto per la parte elettronica per confrontarmi ed eventualmente avere un posto dove andare, sto prendendo in considerazione di partecipare al The Sun Trip del 2021 https://www.thesuntrip.com/presentation/presentation-en/
https://www.thesuntrip.com/2021-edition/
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mmario89 |
Inserito il - 29/05/2020 : 16:33:53 Per le cose da comprare i 3 link dei siti che ti ho messo dovrebbero essere quelli dove costano meno. In più secondo me dovresti comprare uno spider con una corona più piccola perché altrimenti avresti dei rapporti troppo lunghi. Aspettiamo che qualcuno con più esperienza e magari qualche sito dove costino di meno i componenti si faccia avanti. Ti posso dare la mia opinione in base alla mia piccola esperienza e ciò che farei io. Se mi trovassi bene con la mia bici elettrificherei quella perché: -so cosa ho e come si comporta; -posso scegliere io la potenza del motore e l'energia immagazzinata nella batteria a seconda delle esigenze.
Detto ciò secondo me potresti montarlo da solo senza difficoltà. Per farti un'idea vedi i vari tutorial su YouTube e internet e in questo modo saprai se sarai in grado. Avendo fatto molti viaggi saprai sicuramente mettere mano sulla bicicletta quindi non mi porrei troppi problemi. Per la parte elettrica di gestione del software ci sono vari thread in cui è spiegato molto bene il programma e il funzionamento dei vari settaggi. Se proprio dovessi aver problemi penso che il forum serva a questo. Per l'Atala posso dirti che l'ho noleggiata per due giorni e mi ci sono trovato molto bene. Se potessi prenderla con i bonus ci farei un pensierino. Però un buon usato con ciclistica migliore sui 700€ la trovi e con 1000€ prendi il kit compreso di batteria, motore, eggrider quindi io comunque andrei su un prodotto che potrei riutilizzare e non sia un sistema chiuso. Detto ciò posso dirti che ho comprato una bici con un bafang bbs01 legale da 250W. Per motivi di soldi e non di altro. L'ho trovata a 480 e l'ho presa. Ci ho fatto 20km di sterrato anche con salite dure e mi ci sto trovando bene anche se è presto per dare un giudizio definitivo. Come in tutte le cose non c'è una soluzione perfetta ma la migliore per le tue esigenze e disponibilità. Per il tuo budget non hai problemi nel scegliere la soluzione che più ti aggrada |
lucabaldassari |
Inserito il - 28/05/2020 : 09:17:07 | Miura72 ha scritto:
Io una bici cosi stupenda non la traformerei in una e-bike Mi spieghi cosa servono tutti i buchi con filetto sulla forcella?
PS ho riguardato bene la foto HAI UNA SELLA STUPENDA
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In effetti ci sto pensando molto a trasformarla in ebike. L'idea iniziale era di prendere una Atala bcross con am80 ma poi anche li ci dovrei investire un pò di soldi per sistemarla. Pensavo anche di mettere il motore nel mozzo ma leggendo sul forum per i percorsi che ho in mente di fare mi sembra non sia adatto.
Per la forcella e i buchi ci poi fare quello che vuoi, la surly ha pensato questa forcella per turismo in mtb e bikepacking. Infatti anche se carichi molto l'anteriore la bici è sempre maneggevolissima, anche sul scommesso pesante. Poi con la giusta gommatura e pressione delle gomme sembra di avere una forcella ammortizzata.
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poi ci puoi montare questi
https://salsacycles.com/components/category/racks/anything_cage
comunque ci sono tante forcelle con i buchi ^__^ https://bikepacking.com/index/forks-with-bottle-cage-mounts/
La sella è una selle brooks b17 una garanzia e il culo ringrazia. |
Miura72 |
Inserito il - 27/05/2020 : 20:22:25 Io una bici cosi stupenda non la traformerei in una e-bike Mi spieghi cosa servono tutti i buchi con filetto sulla forcella?
PS ho riguardato bene la foto HAI UNA SELLA STUPENDA |
lucabaldassari |
Inserito il - 27/05/2020 : 18:37:26 Grazie Mario e Barba! ^__^ Per adesso la forca la lascerei come è, mi ci trovo bene anche sullo scassato non mi ha mai dato problemi, se poi sento che non è più adeguata la cambio.
A questo punto cosa devo comprare? Posso fare tutto da solo con il montaggio? Io sono ad Arezzo, qualcuno conosce uno bravo in queste cose in Toscana.
Per Barba la mia intenzione e di fare escursioni anche in montagna con notevoli dislivelli per fare un esempio AREZZO - PONTASSIEVE https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14378 tracciato che ho fatto ma interrotto non avevo le gambe.
Il mio peso e sui 68kg. |
mmario89 |
Inserito il - 27/05/2020 : 14:38:52 Se io avessi la tua disponibilità economica e a quanto ho capito sei soddisfatto della tua bicicletta senza voler cambiare niente, monterei un kit bafang bbs02 con eggrider così da avere la possibilità di renderlo legale ove occorre e poter avere più potenza dove possibile in accordo con la legge vigente nei paesi in cui ti trovi. Il bafang è facilmente programmabile, stando a quanto ho letto sul forum in altri thread.
Ti linko qualche indirizzo per farti fare un'idea e sperando di fare cosa gradita e non andare contro le regole del forum.
http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2019-7y-bu86 http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2017-61-s29r https://eggrider.com/
Poi come dice Barba49 una forcella ammortizzata sarebbe il minimo però de gustibus... |
Barba 49 |
Inserito il - 27/05/2020 : 12:55:07 Diciamo che secondo me puoi utilizzare la tua bici montandoci un motore centrale ma a quel punto ti verrà voglia di fare percorsi sempre più impegnativi quindi la forcella rigida non va assolutamente bene, non va bene nemmeno sulle strade statali scassinate come quelle che abbiamo adesso...
Fosse mia monterei un bel Bafang BBS (potenza da stabilirsi in base al tuo peso e al tipo di percorsi) e una forcella ammortizzata. |