Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Scelta prima ebike da salita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
VitaminN Inserito il - 27/05/2020 : 18:21:38
Salve, Vi leggo da settimane e vi ringrazio. Ho imparato un sacco. Vorrei un consiglio da voi. Cerco una ebike per poter andare con mio figlio nel bosco. Abitiamo in Trentino Alto Adige, e ciò significa delle pendenze frequenti.

Che cosa vuoi:
1 -principalmente per fare escursioni. Qui vuol dire in salita. Da usare ogni weekend (niente vacanze causa Covid), possibilmente anche se piove?

2 - Trasporto bambino di 19 kg e relativo seggiolino. Sono alta 1,65 e un pò robusta

3 - Felice di pedalare "assistita'

4 -bici potente in salita? SI. farai molte salite? SI. Che tipo di salite? Non farò lo Stelvio, ma qui è tutto un salire per raggiungere i boschi. Le pendenze possono facilmente avere tratti di 15-20%, Ti capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Solo se la bici/il motore non ce la fa.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Conto di fare ciclabili e forestali, poco sterrato perché ho un bimbo dietro.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? Qui è possibile ricaricare in alcuni ristori, ma una buona autonomia mi sembrerebbe essenziale

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? In escursione con qualche assistenza, ovviamente di più in salita.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non ho alcuna esperienza per cui una garanzia/assistenza decente mi sembra essenziale.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Mi interessano principalmente le prestazioni e la sicurezza, avendo un bimbo. Lo scavallo basso, avendo il seggiolino dietro.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Preferivo orientarmi su meno di 2.000, ma qualche margine potrei trovarlo, se cruciale

Volevo la NCM Milano 26, dopo tante recensioni stellari, soprattutto vostre, e soprattutto per quanto riguarda le salite, ma non si trova su Amazon, purtroppo. La Venice si, ma solo da 28, e il modello ha lo scavallo alto, che col seggiolino ed essendo io bassa nelle Q&A qui e su Amazon è scoraggiato.

Vari rivenditori qui mi suggerirebbero:
- una Cube Hybrid 500 black (che nel giro di un pomeriggio è stata venduta, ma forse rientra settimana prossima) per €2.200, tutta Bosch

-una Atala Evo AM 80 (forse disponibile a fine giugno, che per me è già parecchio tardi) per €1600 (80 NM, e lui dice che in montagna andrebbe bene, ed è tutto marketing che fa spingere i Bosch da 400-500)

- una Victoria trekking 400 per €2300 ma è una 28 piuttosto altina.

Nessuno me la fa provare, quindi faccio fatica a capire quale potrebbe corrispondere al meglio e se sia critico un motore da 500 con significativo aumento del budget.

Per favore, mi potete dare dei suggerimenti?
Un grandissimo grazie in anticipo. :)
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vittorisk Inserito il - 03/06/2020 : 19:27:09
Hai provato la Italwin, hai letto la recensione di Pix, immagino tu abbia anche valutato la somiglianza con la Milano Max, e' importante comunque avere il venditore di fiducia e soprattutto avere la bici presto disponibile, quindi...

buone pedalate!
VitaminN Inserito il - 03/06/2020 : 18:01:20
Ciao a tutti! Grazie ancora per i suggerimenti. Vi aggiorno. Questo fine settimana ho provato una centrale, finalmente. Il rivenditore che me l'ha affittata mi ha confermato che i tipi di percorsi locali che intendo fare hanno una pendenza media del 17% con punte sopra i 20%. Per la mia altezza (1.65) e per l'esigenza del seggiolino, mi consigliava una Atala B TOUR con motore Bosch e batteria da 500.

E' quella che ho provato, da sola e senza seggiolino perché non possibile per il noleggio, purtroppo. L'esperienza una volta in sella è stata positiva, sia come pedalata che come spinta nelle salite. L'unica cosa è che toccavo a malapena, e per salire e scendere simulando la situazione con seggiolino mi toccava stare sulle punte e inclinare la bici di lato. Mi sentivo veramente poco sicura, pensando che avrebbe potuto esserci mio figlio ed il seggiolino. Quest'impressione non è migliorata nel corso del pomeriggio. Per la prima volta nella mia vita mi sono sentita bassa. 2300 euro per poi sentirmi intimorita ogni volta che prendo la bici con lui non me la sento. Aveva anche una Atala Crosswave su cui sono salita molto più confortevolmente, però sembra una urbana, ha i freni a disco, e la batteria dietro nel portapacchi.

Oggi sono tornata da un rivenditore fidato e mi ha fatto provare la Italwin Trial Advanced: Ha tagliando il sellino e toccavo meglio. CI ho fatto un giro e delle rampe e mi sentivo molto più sicura. L'ho provata su una rampa di garage ripida, simile a quella dell prove di Pix nella sua ottima recensione e volava. Rifatta la rampa in ECO e spingevo parecchio sui pedali, sentendo le gambe, ma l'assistenza era comunque notevole (non da fiatone su un tratto cosi ma pun po più lungo).

Vista l'ottima recensione di Pix (che ringrazio sentitamente), e il fatto che riesco a salirci tranquilla col seggiolino, i 90 NM, la batteria da 500, l'assistenza del rivenditore storico e molto rispettato qui, e il fatto che è disponibile presto (entro il weekend), mi sa che prendo quella. Che ne dite?

Grazie mille dei consigli che mi avete dato. Ho imparato tanto ed imparato ancora di più. :)

VitaminN Inserito il - 29/05/2020 : 15:47:43
Ho schiacciato il bottone troppo presto, scusate - è la prima volta che partecipo in un forum online :)
Volevo dirvi GRAZIE di cuore
VitaminN Inserito il - 29/05/2020 : 12:32:48
Grazie Vittorisk e bicifacile! Temevo anche io che potesse essere una truffa.

Domani riesco a noleggiare una Atala, la Tour credo, e poi vi dico. Dovrò decidere la volo, temo. Qui è la follia, siamo stati tutti chiusi dentro per mesi e ora tutti corrono per accaparrarsi le bici da trekking o MBT (quasi peggio). Le poche ebike da trekking sotto €3000 le stanno vendendo come caramelle, e di nuove non ne stanno arrivando.

Forse settimana prossima arrivano:

- da un rivenditore grande questa Cube : https://www.valtellinabike.com/CUBE-CROSS-HYBRID-ONE-400-ALLROAD-2019?item=23015050&gclid=EAIaIQobChMIoPfLvevY6QIVwY4YCh1pXQh2EAQYAiABEgIwMPD_BwE

- da un più piccolo ma comunque solido:
- una Italwin Trial Advanced (di cu ho letto un'ottima recensione qui. L'ho provata x 300 mt ieri, bella solo un pochino latina per me (taglierebbe 10 cm al tubo de sellino).
- una Italwin Pearl, su cui sono solo salita. Sembra molto più leggera e più comoda come scavallo col passeggino, solo che sembra molto più urbana a prima vista... Qui ne ho letto comunque positivamente quindi la tengo tra le opzioni. Entrambe con batteria 400 o 500, prezzo 1700-1900 a seconda della batteria e del modello.

Dove noleggio domani in montagna dovrebbe avere uno o due Atala, ma è da vedere se rimangono ancora per domani, e che modelli. Argh....
vittorisk Inserito il - 28/05/2020 : 11:53:27
Si immaginavo che dalle tue parti noleggiare un Hub fosse difficile, forse l'unica e' trovare un Jobiker in zona disponibile per una prova.
! Attenzione alle Ncm usate su Amazon: in genere sono truffatori che spingono a farsi pagare fuori dal sistema, eviterei quindi se non accettano il pagamento Paypal.
Buona pedalata per sabato
Bicifacile Inserito il - 28/05/2020 : 11:53:20
Bella questa definizione di eBike da salita! Io le mie le uso bene sia in salita che in pianura, in discesa poi vanno da sole senza pedalare. Credo che il tuo problema venga risolto egregiamente da una buona eBike con il motore centrale.
job Inserito il - 28/05/2020 : 11:41:11
VitaminN ha scritto:
Una domanda al volo, se trovassi una NCM Milano usata su Amazon, data come nuova, secondo voi sarebbe molto rischioso? Che succede della garanzia?

Al 99,9% è una truffa, abbiamo già verificato, lascia perdere.

Penso che per te la NCM non è adatta, ma sia più adatta una bici con motore centrale, sia per andar per boschi che con il fatto che praticamente da voi non c'è un metro di pianura, eviteresti il patema di surriscaldare il motore e ti puoi muovere anche molto piano che col bambino è cosa molto saggia .

Fai bene a noleggiarne una, poi raccontaci le impressioni.

VitaminN Inserito il - 28/05/2020 : 10:19:09
Ciao Vittorisk,
Grazie mille del suggerimento. Lo seguirò senz'altro. Avevo già provato ad affittare, ma col seggiolino per avere un'esperienza realistica. Non c'era modo. Siccome l'ottimo è nemico del buono, vado sabato e noleggio senza seggiolino una con motore centrale. Pe r ora con hub in noleggio non ne ho trovate qua intorno ma non è che ho fatto un censimento ancora (lavoro!).
Una domanda al volo, se trovassi una NCM Milano usata su Amazon, data come nuova, secondo voi sarebbe molto rischioso? Che succede della garanzia?
vittorisk Inserito il - 27/05/2020 : 19:24:54
benvenuta su Jobike VitaminN
se hai un po' di pazienza e costanza controllando su Amazon presto o tardi la Ncm Milano ritorna in vendita.
In salita va molto bene, ti porta su anche con la 'pedalata simbolica', ha scavalco basso per seggiolino e batteria capiente.
Ha il motore nella ruota posteriore, Hub, e il PAS per selezionare le diverse velocita'
Se farai ciclabili e strade forestali direi che va bene, meno adatta per fuoristrada e sentieri difficili.
Le altre bici citate hanno invece il motore centrale, in montagna sono la maggioranza; per regolare la velocita' in genere hanno un sensore di sforzo che moltiplica la forza che applichi ai pedali, questo consente di regolare la velocita' con precisione, e' una pedalata piu' sportiva, ci devi mettere piu' gamba e ti portano quasi dovunque in salita.

Non e' facilissimo spiegare la differenza fra i due sistemi, la cosa migliore sarebbe provarli per capire qual'e' il preferito; se hai in zona escursioni un noleggiatore di ebike il mio consiglio e' di fare mezza giornata con una bici Hub e l'altra mezza con un motore centrale, per una scelta consapevole.
ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.