V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
leonidarko |
Inserito il - 29/06/2020 : 11:19:43 Ciao a tutte/i, come tanti leggo e come tanti scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto, che so qui potrò trovare... Vado diretto alle domande
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
-----Essenzialmente in città (su terreni dissestati, buche e asfalto in pessime condizioni, abito a Napoli) e fuori porta in sterrati (al massimo)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? ----La preferirei assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
----velocità non mi interessa per nulla, ma sicuramente che tenga nei sali e scendi della mia città.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? -----sì...
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) ----tragitto breve, max 15 km al giorno, poi cmq avrei un posto dove ricaricarla
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
----Preferirei una bici pedalabile anche a motore spento...
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
----Imparo, poi c'è il forum no? ^^
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? ----zero, solo paura che se la rubino
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?
max ma Proprio max 1500
-----------------------------------
Ero, sono, molto indeciso sulla fat, soprattutto considerando dubbi di tanti qui e di cari amici. Ho comprato, ma posso effettuare il reso, la argento bi max, scontata di €200 (1500). https://www.argentobike.it/wp-content/uploads/2019/04/scheda_A4_bimax-3.pdf Ho provato altre argento (mia compagna ha la piuma), e mi sembra una marca seria con persone che curano i propri prodotti. La ragione della foldable è l'infilarla in auto e soprattutto lasciarla il meno possibile per strada, portandola su in quasi ogni luogo dove mi trovo...Le buche mi spaventano molto, rumore e velocità non mi interessano affatto. Certo, rinuncio molto a guidarla da spento, ma sapete, pesa 25kg, la "pium" 22 e la guido facile a motore spento, cambierebbe molto? Mi preoccupa quello che scrivete sulla maggiore facilità di bucare sulle fat! Dipende molto da marca e pressione immagino, in questo caso monta ruote kenda. Sono ancora in tempo...
La mia alternativa era la atala club, essenzialmente per motore centrale e ruote 20x2, ma non è detto che arrivi a fine luglio e si sà...sine pecuniae cantantur bipam
|
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FoFò |
Inserito il - 11/07/2020 : 05:30:48 | leonidarko ha scritto:
| FoFò ha scritto:
Come dice Luc bella e dotata, se ti piace il genere ok L'hai presa on line o negozio fisico? Saluti
|
Fisico! Arriverà tra luglio e agosto
|
Bene, poi fai sapere come va, e un po di foto.
|
leonidarko |
Inserito il - 10/07/2020 : 17:41:30 | FoFò ha scritto:
Come dice Luc bella e dotata, se ti piace il genere ok L'hai presa on line o negozio fisico? Saluti
|
Fisico! Arriverà tra luglio e agosto |
FoFò |
Inserito il - 09/07/2020 : 02:03:16 Come dice Luc bella e dotata, se ti piace il genere ok L'hai presa on line o negozio fisico? Saluti |
luc_maz48 |
Inserito il - 08/07/2020 : 21:09:55 Bella e ben dotata!
Sforerai di pochissimo!
|
leonidarko |
Inserito il - 08/07/2020 : 17:30:10
Grazie! Provata e non mi ha soddisfatto la bi max, alla fine mi sono orientato per questa, molto simile a quella che linkavi tu. Che ne pensi/pensate?
https://www.armonybikes.com/ostuni-boss/ |
FoFò |
Inserito il - 08/07/2020 : 01:48:09 Vedi questa http://www.xpbikes.it/bici-elettriche/30 Batteria 48V 11,6Ah 557 Wh |
leonidarko |
Inserito il - 01/07/2020 : 18:32:29 Grazie delle risposte! Non mi è ancora arrivata, e sono molto molto tentato di annullare l'ordine o restituirlo...L'ho presa con Amazon, quindi in teoria potrei anche usarla un po' e vedere come mi trovo prima di restituirla (qualcuno ha mai avuto problemi per questo?)
Sono anche terrorizzato dalle buche prendendo i marciapiedi, su cui mi piace saltare. Da niubbo pensavo che con le ruote fat potessi stare più tanquillo a saltarci su, e invece pare il contrario!
Avresta qualcosa da consigliarmi in alternativa? Io mi ero innamorato della atala club per il motore centrale (che era quello che veramente volevo) ma è esaurita fino a settembre (se va bene) e temo di perdere il bonus così...
https://www.atala.it/prodotti/club/
Volevo una pieghevole per ragioni di sicurezza, per portarmela dietro e lasciarla il meno possibile su strada... Ah dimenticavo la domanda 2: peso poco e so bassino (na schifezza proprio ahah)
|
Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2020 : 18:04:07 L'alimentazione a 48V viene scelta solamente per un motivo, un motore che a 48V fa 220RpM (quindi è a norma di legge perchè spinge a 27Km/h su ruota da 28") ha un'accelerazione ed un tiro in salita decisamente superiori ad un corrispondente motore alimentato a 36V, ed ha il DOPPIO di accelerazione e tiro in salita rispetto ad un motore da 220RpM nativo a 24V, non ci sono altri motivi per questa scelta costruttiva.
Infatti come potrai leggere nelle varie discussioni le NCM hanno come caratteristica principale proprio il fatto di superare pendenze del 20% senza pedalare, cosa impossibile per una bici a 36V... |
FoFò |
Inserito il - 01/07/2020 : 17:42:20 [/quote] Certo, tendenzialmente più di 20 km senza sosta non li farei penso mai ahahah Non tanto per stanchezza ma per abitudine, abitando qui ho abbandonato molto, troppo tempo fa l'uso della bici. Prima di usarla davvero per percorsi dovrei cambiare molti ritmi della mia vita. Cmq, noto che l'uso dei 36V è molto diffuso, solo taccagneria secondo te oppure è un modo per non scaricare subito la batteria ? Infatti, ma lo dico da ignorante, mi sembra che l'amperaggio sia maggiore tendenzialmente nei 48 v Diciamo che questo del motore è il vero limite, le gomme se non mi trovo (e potrei non trovarmi leggendo quanto scrivete) potrei sostutirle con altre, come fatto anche da altri utenti del forum, no? [/quote] Certo è questione di abitudine e di allenamento, ma poi quando scopri i vantaggi che hai usando la bipa l'auto non l'usi quasi più,specie nella nostra città. I 36V sono più diffusi, perché la maggior parte dei costruttori quello offre, tranne qualcuno come mcm, o bh ( tanto per citarne qualcuno, ma ci sono anche altri ) che hanno bipe anche a 48V. Per la durata della batteria, è la stessa cosa 36 o 48V quando richiedi energia, è normale che si scaricano, il 48V è solo più performante. Per le gomme ed altro se non ti trovi bene, puoi cambiare quando vuoi. Ma nel frattempo la bipa che hai comprato, la stai usando come ti trovi? Se soddisfa le tue esigenze goditela, poi col tempo se hai bisogno di una bipa con caratteristiche diverse la cambi. |
leonidarko |
Inserito il - 01/07/2020 : 12:13:59 | FoFò ha scritto:
| leonidarko ha scritto:
Grazie ti ho letto! Ok attendiamo, ma già quello che scrivevi ha ovviamente molto senso e ti ringrazio. Diciamo che speravo che il fatto di essere Samsung almeno aiutasse per la durata, ma i volt quelli so...
|
La batteria è da 375 Wh, siccome per non rovinarla velocemente non devi scaricarla oltre l'80%, si riduce a 300 Wh. Per le strade che abbiamo con molte salite e traffico (continue ripartenze) ti dura si e no 30 -35 km, e stai sempre a caricare.
|
Certo, tendenzialmente più di 20 km senza sosta non li farei penso mai ahahah Non tanto per stanchezza ma per abitudine, abitando qui ho abbandonato molto, troppo tempo fa l'uso della bici. Prima di usarla davvero per percorsi dovrei cambiare molti ritmi della mia vita. Cmq, noto che l'uso dei 36V è molto diffuso, solo taccagneria secondo te oppure è un modo per non scaricare subito la batteria ? Infatti, ma lo dico da ignorante, mi sembra che l'amperaggio sia maggiore tendenzialmente nei 48 v Diciamo che questo del motore è il vero limite, le gomme se non mi trovo (e potrei non trovarmi leggendo quanto scrivete) potrei sostutirle con altre, come fatto anche da altri utenti del forum, no? |
FoFò |
Inserito il - 29/06/2020 : 19:53:17 | leonidarko ha scritto:
Grazie ti ho letto! Ok attendiamo, ma già quello che scrivevi ha ovviamente molto senso e ti ringrazio. Diciamo che speravo che il fatto di essere Samsung almeno aiutasse per la durata, ma i volt quelli so...
|
La batteria è da 375 Wh, siccome per non rovinarla velocemente non devi scaricarla oltre l'80%, si riduce a 300 Wh. Per le strade che abbiamo con molte salite e traffico (continue ripartenze) ti dura si e no 30 -35 km, e stai sempre a caricare. |
leonidarko |
Inserito il - 29/06/2020 : 19:12:15 Grazie ti ho letto! Ok attendiamo, ma già quello che scrivevi ha ovviamente molto senso e ti ringrazio. Diciamo che speravo che il fatto di essere Samsung almeno aiutasse per la durata, ma i volt quelli so... |
FoFò |
Inserito il - 29/06/2020 : 17:30:54 | Messaggio di leonidarko
Ciao a tutte/i, come tanti leggo e come tanti scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto, che so qui potrò trovare... Vado diretto alle domande
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
-----Essenzialmente in città (su terreni dissestati, buche e asfalto in pessime condizioni, abito a Napoli) e fuori porta in sterrati (al massimo)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? ----La preferirei assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
----velocità non mi interessa per nulla, ma sicuramente che tenga nei sali e scendi della mia città.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? -----sì...
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) ----tragitto breve, max 15 km al giorno, poi cmq avrei un posto dove ricaricarla
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
----Preferirei una bici pedalabile anche a motore spento...
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
----Imparo, poi c'è il forum no? ^^
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? ----zero, solo paura che se la rubino
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?
max ma Proprio max 1500
-----------------------------------
Ero, sono, molto indeciso sulla fat, soprattutto considerando dubbi di tanti qui e di cari amici. Ho comprato, ma posso effettuare il reso, la argento bi max, scontata di €200 (1500). https://www.argentobike.it/wp-content/uploads/2019/04/scheda_A4_bimax-3.pdf Ho provato altre argento (mia compagna ha la piuma), e mi sembra una marca seria con persone che curano i propri prodotti. La ragione della foldable è l'infilarla in auto e soprattutto lasciarla il meno possibile per strada, portandola su in quasi ogni luogo dove mi trovo...Le buche mi spaventano molto, rumore e velocità non mi interessano affatto. Certo, rinuncio molto a guidarla da spento, ma sapete, pesa 25kg, la "pium" 22 e la guido facile a motore spento, cambierebbe molto? Mi preoccupa quello che scrivete sulla maggiore facilità di bucare sulle fat! Dipende molto da marca e pressione immagino, in questo caso monta ruote kenda. Sono ancora in tempo...
La mia alternativa era la atala club, essenzialmente per motore centrale e ruote 20x2, ma non è detto che arrivi a fine luglio e si sà...sine pecuniae cantantur bipam
|
Ciao, ti ho risposto di la nel mio post, ma aspettiamo pareri da utenti più esperti e competenti di me. Saluti |
|
|