Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 eBike pieghevole per violoncellista squattrinato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ashaam Inserito il - 09/09/2020 : 10:04:30
Buongiorno a tutti,
passato qualche giorno a sguazzare tra siti specialistici d'oltremare e poi qui nel vostro forum (vera miniera d'oro di informazioni e opinioni), disperato in mezzo all'immensa quantità di scelte e non sapendo più bene che pesci pigliare, mi rivolgo a voi.
Di seguito le info importanti:
1) Utilizzerei la bici in città; la città (Torino) non ha particolari saliscendi, tuttavia il manto stradale è notoriamente dissestato, tante le buche, le rotaie, e non poche sezioni in centro con lastroni di pietra sconnessi
2) principalmente per spostamenti brevi (max mezz'ora, generalmente nell'ordine dei 10-20 minuti) per ragioni lavorative (libero professionista, lavoro spesso a domicilio delle persone)
3) questa è grossa: spesso avrei sulle spalle la custodia di un violoncello con violoncello dentro. Peso totale circa 8-9kg, ingombrante nella misura in cui la parte sotto della custodia scende per 15-30 cm al di sotto della linea-sedere (vedasi foto allegata)
4) in quanto alla spesa, se si riuscisse a stare dentro i 1500€ sarei molto molto molto felice;

In generale dunque ho guardato delle pieghevoli da 20', e forse (senza andare sulle fat che mi sembrano eccessive per quanto mi piacciano esteticamente) con copertoni un po' più larghi della norma.
Per questo tra le circa 200 bici che ho visto e studiacchiato online in questi giorni mi sono soffermato sulla armony ostuni, che ha gomme da 2' (la ostuni boss da 3', ma costa tanto e non creda mi serva un motore da 48v vista la mia condizione di utilizzo) e ha il vantaggio della dell' "accesso facile" alla seduta, utili visto che dovrei salirci tenendo la custodia sulle spalle. Detto ciò sono aperto a qualsiasi suggerimento, richiesta di approfondimento o altro.
Grazie in anticipo!
Jacopo

Immagine:

142,47 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 11/09/2020 : 17:45:24

ashaam ha scritto:


Ahimè rimarrebbe il problema dell'assenza di ammortizzazione, per cui domanda da un milione di ecobonus: quanto è facile/difficile far mettere in seguito una forcella ammortizzata? ovviamente bisognerebbe trovarne una che non interferisca con la procedura di piega della bicicletta, ma non dovrebbe essere cosa impossibile....o no?


Della fattibilità, non saprei! Però.... in fondo una forcella ammortizzata, tra i cannotti e le molle, ecc. andrai alla pari dei pesi sopra descritti, se non di più!
Quasi tutti i pesi si dichiarano senza batteria, proprio perchè è estraibile.
E, poi dipende da batteria a batteria!

Buona serata.

ashaam Inserito il - 11/09/2020 : 01:23:55
Buonasera a tutti, e ancora grazie a Norma e al concittadino Luc_Maz48 per le risposte.
La tua scoperta capita a pennello, e infatti oggi ho fermato in un negozio in centro proprio una BH EasygoVolt a ottimo prezzo; l'ho pèrovata per una buona mezz'ora e al netto della mia pochissima esperienza, mi ha stupito l'immediatezza e la morbidezza della spinta del motore nelle ripartenze; a meno di illuminazioni dell'ultimo momento, tra domani e lunedì prenderò proprio lei (le due bici linkate, la k2 e la flipper, ahimè pesano 19kg sì, ma senza batteria :( ).

Ahimè rimarrebbe il problema dell'assenza di ammortizzazione, per cui domanda da un milione di ecobonus: quanto è facile/difficile far mettere in seguito una forcella ammortizzata? ovviamente bisognerebbe trovarne una che non interferisca con la procedura di piega della bicicletta, ma non dovrebbe essere cosa impossibile....o no?
luc_maz48 Inserito il - 10/09/2020 : 21:34:16

Ciao concittadino!
Carina questa.... (ho trovato un esemplare quasi perfetto (https://www.fashionmotors.it/prodotto/easygo-volt/), 18kg, si piega in tre parti, molto carina...ma zero ammortizzatori).

Almeno ammo ant. è consigliabile, i polsi ringrazieranno!
Non scenderei di sotto i 18" per le ruote, a quella stregua, in mancanza di tutto, è meglio un monopattino che va alla grande in questa città e non solo!
Per quanto riguarda la muscolare, ovviamente quello che non c'è non si guasta e non pesa però pedali!

Buone scelte!

P.s.: ci sarebbe questa, 19kg.
https://www.italwin.it/electric-bikes/k2/

https://www.italwin.it/electric-bikes/flipper/

Norma Inserito il - 10/09/2020 : 14:43:39
Della BH non posso che parlare bene: la mia prima bipa è stata proprio una BH, la mitica Pixolina (che da qualche anno è stata venduta all'utente Leonardix) una bici eccezionale sotto tutti i punti di vista.
ashaam Inserito il - 10/09/2020 : 08:54:38
Buongiorno Norma, grazie ancora della risposta. In questi giorni ero capitato anche io sulle Dahon, e da quel che ho letto alcune (non tutte) sono buone biciclette oltre che belle. C'è anche la BH (https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/fitness-e-urbane/pieghevoli/ibiza) che ho scoperto ieri che mi piace e sembrerebbe molto comoda e ben fatta.

In ogni caso la domanda (davvero mi serve una elettrica?) è passata per la testa più volte anche a me nelle ultime 48h, e per ora la risposta è sì perchè mi aiuterebbe non poco quando avrò sulla schiena lo strumento (almeno una 15ina di viaggi da 2-5 km alla settimana) cui si aggiungono borsa e borsello con parti, materiale eccetera. Oggi andrò nei negozi con lo strumento per verificare effettivamente quello che dico e vi farò sapere.
Norma Inserito il - 10/09/2020 : 07:56:42
Innanzitutto, tieni presente che comunque una bici elettrica, anche se pieghevole, è più trasportabile da aperta che da piegata: il peso si distribuisce meglio e gli appigli per afferrarla aumentano. Poi, considera che puoi anche togliere la batteria e fare due trasporti separati, per facilitarti le cose. Diciamo che la bici pieghevole (elettrica e non) la si piega principalmente quando si sale sui mezzi pubblici o la si carica in macchina.

Altra cosa: ma hai proprio bisogno di una pieghevole elettrica? Con una pieghevole muscolare abbasseresti notevolmente il peso e potresti spendere un po' meno del tuo budget, sempre comunque cercando di rimanere su bici blasonate e lasciando perdere le cinesate. Se ti interessa, c'è anche un forum dedicato esclusivamente alle bici pieghevoli muscolari (mi trovi anche lì).

Delle buone pieghevoli muscolari si trovano anche usate, basta, appunto, cercare di rimanere su marche conosciute. Io, oltre all'elettrica, ho anche una Brompton muscolare, che uso nei miei giri in pianura e con la quale mi sono trovata sempre benissimo: si piega in un attimo, la si carica facilmente in treno e va che è una bellezza. Validissima alternativa a prezzi molto più abbordabili, le Dahon: ne ho avute due e mi sono sempre trovata bene, soprattutto con l'ultima, la d3 curve https://www.youtube.com/watch?v=-REiNFRS7Hw&ab_channel=NYCeWheels
E poi, ricordati che in treno le bici pieghevoli viaggiano gratis
ashaam Inserito il - 09/09/2020 : 22:03:45
Eccomi finalmente. Innanzitutto grazie davvero a Norma, Miura72 e luc_maz48 per le vostre risposte.
Ho guardato tutti i link e li ho valutati alla luce di nuove considerazioni - oggi infatti sono andato in giro per negozi (in tutto 3; domani ne visito altrettanti) e mi sono precisato alcune idee:
1) considerato che dovrei muovermi parecchio dentro e fuori case di tutti i tipi (l'ascensore c'è praticamente sempre, però qualche gradino in entrata è inevitabile) e che dovrei mollare la bici nelle case delle suddette persone, mi devo forse indirizzare verso bici più leggere e meno ingombranti. Devo pure aggiungerci che per questioni varie posso sollevare pesi oltre i 10kg solo con un braccio, e dunque servirebbe rimanere entro i 20(21?)kg massimo. Però (punto 2)
2) resta il problema dell'ammortizzazione; ho trovato un esemplare quasi perfetto (https://www.fashionmotors.it/prodotto/easygo-volt/), 18kg, si piega in tre parti, molto carina...ma zero ammortizzatori :( oggi ho provato una brompton (totalmente fuori budget, ma era per farsi un'idea) e senza ammortizzatori le botte si sentono - peraltro una delle mie due braccia come detto le patirebbe non poco.

Dunque per queste considerazioni di peso sicuramente escludo le due NCM, le Big Bad.
Restano "dentro" la Italwin e la Wayel (anche se entrambe al limite di peso - in compenso ammortizzate)
Altre da considerare: la Ekletta PiegaS (20kg, ammortizzata), la Armony Portocervo (21kg - con o senza batteria? ammortizzata)
@Luc_maz: domani andrò proprio da un rivenditore armony, vediamo se riesco a provare la Ostuni o la Portocervo che trovo proprio belline.

Detto ciò, non c'è nulla che vada verso i 17-18kg? magari con ruote da 18 (o se serve 16)? però ammortizzate (altrimenti divento ripieno da polpette)?

Grazie ancora delle risposte, sono sicuro che troverò la candidata giusta entro qualche giorno

luc_maz48 Inserito il - 09/09/2020 : 21:06:19

Ciao @ashaam, benvenuto!

Ma un violino sulle spalle, non era più comodo!
A parte gli scherzi, se trovi un venditore a Torino (ce ne sono almeno tre), per la Ostuni, per poterla provare è meglio. Secondo me è più eguilibrata con batteria al centro e non tutto sul posteriore che appunto oltre il tuo peso c'è quello dello stumento!

Buona serata!


Miura72 Inserito il - 09/09/2020 : 15:30:41
Questa è un carrarmato
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22574

Questa è stupenda su pavè e rotaie Tram

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75457

Questa è fuori budget ma è stupenda

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77029
Norma Inserito il - 09/09/2020 : 10:48:22
La Armony Ostuni è molto carina e prima o poi mi comprerò la Ostuni Boss, che davvero penso che per te sia sovradimensionata come potenza.

Alternative che mi vengono in mente: la Click della Wayel https://www.wayel.it/mobilita-elettrica/click/ che tra l'altro è usata da un utente del forum (luc_maz)

la Flipper della Italwin https://www.italwin.it/electric-bikes/flipper/

la London della NCM https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-Pieghevole-Batteria/dp/B07NDW6X6D/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ncm+london&qid=1599639629&sr=8-1

e la Paris, sempre della NCM, però un po' più cara https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-Pieghevole-contropedale/dp/B07QW291HM/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ncm+paris&qid=1599639870&sr=8-3

La Lombardo Mia Sport https://www.lombardobikes.com/bike/mia-sport-2/ supera il tuo budget, però qui a Bologna è in vendita in offerta https://www.tommybici.com/catalogo.html


Il problema maggiore che ho sempre riscontrato nell'acquisto delle bici elettriche, riguarda il fatto che difficilmente si riescono a vedere e provare dal vivo e quindi bisogna andare un po' sulla fiducia e quindi informarsi bene prima dell'acquisto, ma almeno riguardo a questo sei capitato nel posto giusto, questo forum è pieno di esperti molto preparati e disponibili.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.