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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ElisaS Inserito il - 08/07/2022 : 19:10:05
Ciao a tutti. Sono nuova del forum. Mi chiamo Elisa e da pochi mesi vivo nel Chianti. Inizio con il tipo di bici che cerco, poi se vi va leggete il resto.

Cerco una bici sia per andare spesso al lavoro (col bel tempo) ma anche per cicloturismo. Il tragitto di lavoro è circa 10 km a+r.

Vivo in collina, e ho 2 km di strada sterrata prima di raggiungere la provinciale. Sia sterrati che asfalto hanno diversi saliscendi più o meno ripidi. Gli sterrati in auto richiedono la "rincorsa" per via del brecciolino che fa slittare tantissimo. Per questo cerco una MTB ammortizzata. Non dovrei fare partenze in salita, ma non si sa mai..

Non prevedo di portare carichi eccetto me e uno zainetto. Ma io già peso quasi 100 kg.. Sono 1,80 con gambe lunghe e busto corto.

Cerco una pedalata assistita perché voglio fare un pochino di sano sforzo! Anche se avrete già capito che ho bisogno che il grosso dello sforzo lo faccia la bici..

Un'autonomia di 50-60 km andrebbe più che bene, non importa di più..

Penso che in pianura potrei anche usarla a motore spento, ma di pianura ne ho poca nei dintorni!

Sono abbastanza smanettona, da ragazza mi riparavo e costruivo le bici da sola. Ma non metto mano nell'elettronica!

Il budget è per una bici entry level. Max 2000 euro. Come in tutte le cose, per me non ha senso fare grosse spese per oggetti che poi non so se reggeranno oltre l'entusiasmo iniziale. Se mi ci trovo bene e vedo che è davvero possibile usare la ebike come mezzo per lasciare parcheggiata la macchina in cortile, allora poi penserò a un investimento più corposo. Non disdegno mai l'usato, eventualmente.

L'estetica per me non importa nulla.

Ok, ora vi spiego meglio. A 44 anni ho finalmente raggiunto il posto fisso (tra l'altro in un settore che adoro), e posso cominciare a fare un minimo di progetti per il futuro: uno dei quali è ricominciare a pedalare. Fino a una dozzina di anni fa ero sempre in bici (avevo una muscolare da strada) e giravo la valle del Po in lungo e in largo.
Poi improvvisamente e misteriosamente un nervo di un braccio si è danneggiato e solo un intervento mi ha salvato l'uso della mano: ho impiegato oltre un anno a recuperare gran parte della funzionalità, ma nel frattempo non potevo assolutamente caricare carichi sulla mano e ho dovuto salutare la bici. Mi sono trasferita in collina, e pur camminando tanto ho meso su un bel po' di peso.

Vorrei che la ebike fosse un trapolino per ricominciare a muovermi come una volta, anche se la collina è ben diversa dalla pianura padana..
L'ufficio turistico del paese noleggia delle Atala b-cross cx, che affrontano benissimo i saliscendi della zona. Ma non le ho viste usare su sterrati impervi: solo su strade bianche facili.

Ora che vi siete fatti un'idea, accetto i vostri preziosi consigli!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bilbo Inserito il - 11/07/2022 : 15:26:56
per essere bella è molto bella, ma credo altamente fuori budget, da quanto ha scritto Elisa

la motorizzazione Bafang, per me è un must per il futuro, niente batteria proprietaria..... cosa non da poco....
essegi Inserito il - 11/07/2022 : 12:35:02
al di là della marca e del modello preciso, per l'uso che hai descritto valuta, anche dal vero, oltre a mtb "pure", e-bike già equipaggiate come questa (per lavoro e cicloturismo certi accessori tornano utilissimi, a volte indispensabili)
(come esempio, questa è la brinke flamingo comfort v. donna -c'è anche v. uomo-, 85 Nm e 630 Wh):



Bilbo Inserito il - 11/07/2022 : 07:29:14
visto quanto scritto e quanto richiesto, mi sono visto esattamente nell'utilizzo, anche io uso la bici per andare al lavoro, (20km tra andata e ritorno asfalto e sterrato) ed in più la uso per giri su sterrati (vedi le mie foto), quindi assolutamente motore centrale, una mtb front è sufficiente (altrimenti i costi lievitano e non di poco), reggisella telescopico (per le partenze in salita che tmei) e pneumatici tipo schwalbe hurricane, che sono ottimi per l'asfalto, ma permettono un certo grip anche su sterrato e ghiaino.
INOX54 Inserito il - 10/07/2022 : 21:16:47
io sceglierei tra r.r. E-ST900 e THOK MIG-HAT hanno tutte e due un rapporto qualita'/ prezzo eccellente ,un briciolo meglio la thok e poi a me piace di piu ma e' questione di gusti ,poi importante e' la vicinanza col negozio fisico ,ma e' su queste due che punterei .
essegi Inserito il - 10/07/2022 : 10:39:59
d'accordo con leo, poi ogni bici ha sempre propri pro e contro, la 900 ha ottime frecce al suo arco, mi convince un po' poco la scalatura delle percentuali delle assistenze e soprattutto quella massima "solo" del 320%, nel caso tuo per evitare sforzi troppo forti forse il 400 sarebbe preferibile, ma è anche vero che il 400 si usa su sentieri impervi, se non sono fra i tuoi percorsi può bastare quello che c'è
cerca di provarla, prima
leonardix Inserito il - 10/07/2022 : 08:51:22
Al decathlon vai e renditi conto di ciò che hanno, vai anche da qualche rivenditore della tua zona... non fare ancora acquisti che potrebbero rivelarsi avventati e inadatti, per le salite sterrate ci vuole una bipa adatta alle salite sterrate, pena srancarti subito del nuovo giocattolo e lasciarlo ad arrugginire in cantina!
Ti ci vuole qualcosa che ti stampi il sorriso in faccia e che ti faccia venire voglia di usarla anche quando in realtà non sarebbe nemmeno necessaria
ElisaS Inserito il - 09/07/2022 : 16:15:49
Avevo scritto la mia altezza e conformazione apposta per favorire consigli sulla misura, che sono arrivati puntualmente.
Visto che a Figline Valdarno c'è il Decathlon, ci andrò a fare un giro. Tra l'altro ho visto ora che la Rockrider 900 ha anche la versione da donna, con compnenti e misure più adatti a spalle strette, busto più corto etc tipici di corpi femminili. Direi che sono dettagi che possono fare la differenza e denotano la sensibilità del costruttore. Vi farò sapere!
ElisaS Inserito il - 09/07/2022 : 15:36:30
Ed è pure grosso!
baldiniantonio ha scritto:

Non badare a spese... il sedere è il tuo!

Valier Inserito il - 09/07/2022 : 09:31:30
https://leoncycle.de/NCM-Moscow-M3-26-29-E-MTB-Mountainbike-E-Bike-48V-12Ah-576Wh-Akku. Queste le nuove Moscow, prezzo 1299 ma non disponibili.
baldiniantonio Inserito il - 09/07/2022 : 08:01:38
Non badare a spese... il sedere è il tuo!
essegi Inserito il - 09/07/2022 : 00:02:48
beh, inox ha risposto in modo conciso, ma siccome tu hai fatto il "pippone", ti rispondo con lo stesso metro ... sostanzialmente concordo con lui, eh

conoscendo le zone, e per i parametri che hai detto, suggerirei una bici a motore centrale
potrà essere una mtb front, o anche una trekking front, a condizione però che non sia una city solo con il nome cambiato (vale per tipo di telaio, sezione gomme, freni, rapporti cambio, ecc.)
front per i costi di acquisto e manutenzione più bassi, in seguito potrai sempre montare un buon tubo sella ammortizzato che certo non la trasformerà in una full, ma per l'uso stradale / strade bianche e simili fa molto, e nel caso di una trekking potrai sostituire i pneumatici con altri più scolpiti (e antiforatura)

sulla fascia di prezzo indicata principalmente i motori centrali sono di marca cinese (ananda, bafang serie M, ecc.), gli italiani e gli altri (oli, polini, bosch, shimano, yamaha, ecc.) sono montati su bici che costano di più
a dire il vero viene montato (es. atala b-cross a4.2) anche un mod. di bosch, ma quello da 65Nm che secondo me è un po' spompato, anche se per le strade (non sentieri) può essere sufficiente; io sceglierei comunque motori con 80 (o +) Nm dichiarati
ovviamente, essendo una fascia di prezzo di entrata, anche gli altri componenti della bici saranno in genere di tipo economico, ma non necessariamente di qualità inaccettabile

la batteria prendila da almeno 500Wh (es. sulle atala b-cross c'è anche da 400, ma non solo ci fai meno km in ogni uscita e non arrivi a quello che chiedi, ma ti dura anche meno nel tempo)

c'è poi la scelta dell'acquisto, dal negoziante o on-line, francamente nel tuo caso inizialmente ti consiglio un negozio, magari ne potrai visitare più di uno e vedere marca/modello/prezzo che ti propongono, poi lo scrivi qui e riceverai qualche opinione
il vantaggio è anche quello di poterla provare (ev. adeguare) per quanto riguarda le misure, il telaio penso dovrà essere "L"

c'è anche decathlon, che le vende sia da negozio che online, es. se si parla di mtb scarterei assolutamente la e-st500 (per motore e batteria), ma anche la e-st520 (batteria piccola), si va alla e-st900 che ha motore brose da 70Nm e batteria da 500Wh, una componentistica più di pregio, 2.100 euro

tre note
1) l'usato: senza avere certezza di chi ha tenuto la bici e come, soprattutto per la batteria, è difficile anche per gli esperti proteggersi da una inc..... ehm ehm, nel caso meglio da un negoziante che ha l'obbligo della garanzia
2) in effetti si potrebbe anche valutare l'acquisto di una bici con motore hub posteriore, ma deve essere a 48V e costruito per la salita: al momento di certo c'è solo la NCM Moscow, ma l'unica in vendita ce l'ha decathlon di misura 26 assolutamente piccola per te (almeno la 27,5, ma meglio sarebbe la 29, e non sono disponibili da nessuna parte, per ora)
3) se hai già una bici valida, potresti valutare il montaggio di un kit a motore centrale, tipo il TSDZ2 o il Bafang BBS01B, legali, con batteria a scelta, e che non ti creano obblighi di componenti proprietari, telaio e batteria soprattutto; comprarla nuova e kittarla economicamente non ha di solito convenienza, ma esistono i casi particolari, poi questa nota non si può tacere in un forum di kittari

INOX54 Inserito il - 08/07/2022 : 23:03:36
ciao , allora ,se consideriamo il budget ,sul nuovo si puo' andare solo su bici con sospensione frontale , diciamo che dal punto di vista della funzionalita' affrontare sterrati anche scorbutici non ci sono problemi ,naturalmente ti consiglio solo ebike con motore centrale (hanno il sensore di sforzo e comunque qualora in difficolta' basta mettere la max assistenza e non ci sono assolutamente problemi .come dici se poi ci prendi gusto ,in futuro puoi approcciare una ebike con caratteristiche piu' importanti ,es doppia sospensione , ma ripeto non e' necessaria per il tipo di percorsi citati .una cosa voglio dire ,anche se penso che visti i trascorsi ne conoscerai l'importanza ,la scelta della taglia ,e' fondamentale per poter stare bene in sella e guidare la bike nel modo migliore .per quanto riguarda le batterie da 400 Wh in su ti forniscono l'autonomia che ti serve tranquillamente ma e' meglio abbondare 500 o 600 wh.
a titolo di esempio per i modelli sul mercato metto qualche link

https://www.ridewill.it/c2/it/e-bike/7/e-mtb/83/emtb-hardtail/351/

https://www.youtube.com/watch?v=8Jtksfaq0FI

spero di esserti stato utile . buone pedalate

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