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 Ritorno in bipa con: Accolmile Bafang M200

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
OSCAR95 Inserito il - 23/07/2022 : 10:16:49
Ebbene sì, dopo la mia prima bipa nel 2012, una Bottechia Be2 motorizzata a mozzo, con cui percorsi 6000km dal 2012 al 2016, e dopo una parentesi con bici muscolari dal 2020 al 2022 (Hoprider, Bianchi Ragno, Triban RC500 disk, Riverside), ho deciso di tornare in bipa, con una bici a motore centrale, sempre nel segmento delle bici asiatiche, ma questa volta appunto motorizzata centrale, con il recente Bafang M200. La scelta di questa motorizzazione è stata data dal periodo che ho trascorso con le bici muscolari, desideravo tornare a una bici a pedalata assistita ma che mi offrisse una pedalata il più naturale e meno invasiva possibile, anche perché l'esperienza del motore a mozzo mi aveva lasciato comunque un pò di dubbi perché qui nel verde contesto della valle intelvi, le salite lunghe e costanti mi avevano comportato una serie di problematiche dal motore a cui si erano tritati i planetari (dopo circa 4000km) alla centralina che si era fusa, tutte riparazioni e sostituzioni dei pezzi che avevo potuto fare in autonomia grazie a Alcedo Italia che mi aveva venduto tutto ciò di cui avevo bisogno.

La bici che ho preso è una Accolmile '28, motorizzata Bafang M200 abbinata a una batteria da 36 volt per 14,5Ah. Accolmile è un produttore di biciclette elettriche che sulla sua gamma di bici equipaggia tutte le biciclette con i motori centrali Bafang, dall'M200 al BBS01/2 che riserva alle biammortizzate.
Il mio modello è una classica bicicletta da trekking, con tutti gli accessori del caso (parafanghi, luci, portapacchi). Devo dire che è piuttosto pesante, ma l'M200 sopperisce senza alcuna difficoltà a questa problematica. Nonostante la buona caratteristica del motore centrale, la bici è rapportata piuttosto lunga, abbiamo il classico pacco pignoni 28/14 proprio delle bici cittadine abbinato a una corona da 38 denti. La rapportatura è idonea a pendenze entro il 10/12%, oltre ho notato proprio che bisogna spingere con forza inoltre in questa circostanza il motore in qualche modo mi manca di aiuto manifestando un'assistenza intermittente (ma questo devo capire se è una protezione del BMS che interviene o si tratta proprio di un difetto, comunque si manifesta su pendenze dove la cadenza di pedalata cala drasticamente lasciando al motore gran parte del carico).
Su pendenze diciamo stradali non ho notato alcun problema e anzi la bicicletta va via veramente bene. Mi ha lasciato piacevolmente colpito la silenziosità. Il motore a differenza di altri motori centrali che ho testato (Bosch CX, Yamaha PW di recente e tanti anni fa Impulse e Panasonic) è meno prestante (ma mi riservo di rodare per bene la batteria), ma estremamente silenzioso. Sulla carta dichiara 65 NM, per quello che cercavo io direi che sono perfetti.

La bipa arriva anche con un comodo reggisella ammortizzato, ed è equipaggiata con il display Bafang C10, che sto imparando piano pianino a riconoscere.
Mi riservo di testarla per bene, per ora 30km percorsi e mi trovo bene, salvo il difetto del motore che assiste in modo intermittente su pendenze impegnative, ma per questo mi sono messo in contatto con il venditore per trovare una soluzione e capire se si tratta di un difetto (il display non segna alcuna anomalia in tale situazione).
Aggiornerò volentieri questo topic, per intanto son contento di esser tornato a scrivere qui, dove le mie avventure bipesche ebbero inizio 10 anni fa.

Foto della bipa nel verde contesto della Valle Intelvi.


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30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 15/10/2023 : 12:55:22
Buonissima recensione.
vsalvato Inserito il - 12/10/2023 : 12:19:36
Ho percorso circa 550 km con la mia Accolmile, con uscite da 30-40 km su asfalto e qualche breve tratto di sterrato leggero, quasi tutto in piano con qualche cavalcavia.
Sono molto soddisfatto della qualita' della bici, e la sostituzione del pacco pignoni originale (14-28) con altro (11-28) mi ha dato modo di aggiustare la mia frequenza di pedalata preferita alla velocita' di crociera (23-25 km/h.).
Credo che nelle prossime uscite estendero' il range a 45-50 km (stante il limite di tempo da dedicare alle uscite.
La bici e' pesante, ma comoda, ed il sensore di coppia fornisce l'assistenza mantenendo la pedalata naturale. L'autonomia della batteria, con un livello di assistenza costantemente su 2-3 a seconda del rapporto utilizzato e' eccellente, e di sicuro superiore ai 100 km/carica.
Forcella anteriore eccellente, bloccabile e con precarico regolabile, freni idraulici eccellenti e perfettamente dosabili. Alcune chicche come il sensore automatico delle luci e la completezza delle info a display completano il quadro positivo
vsalvato Inserito il - 09/08/2023 : 15:35:09

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Si, e' con canbus (almeno a giudicare dal connettore...; OK e grazie

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Cercando, esiste su aliexpress un cavetto con connettore can(triangolare)che sblocca la velocità costa poco per altro, è semplice da manovrare.Ciao

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Cercare su Aliexpress e' come cercare un ago in un pagliaio... hai un likn per quel cavetto? O almeno un suggerimento di come cercarlo? Qiuello che suggerisci e' un cavo per la riprogrammazione del controller da PC?
Paolo Tuzzo Inserito il - 04/08/2023 : 13:24:23
vsalvato ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se è un motore con canbus (sembra dal nuovo connettore) non lo sblocchi ne lo programmi, forse puoi montare una schedina di sblocco. Contatta l'utente Stefaschen le costruisce lui ed è molto disponibile.




Si, e' con canbus (almeno a giudicare dal connettore...; OK e grazie


Cercando, esiste su aliexpress un cavetto con connettore can(triangolare)che sblocca la velocità costa poco per altro, è semplice da manovrare.Ciao
vsalvato Inserito il - 03/08/2023 : 09:01:36
andrea 104KG ha scritto:

Se è un motore con canbus (sembra dal nuovo connettore) non lo sblocchi ne lo programmi, forse puoi montare una schedina di sblocco. Contatta l'utente Stefaschen le costruisce lui ed è molto disponibile.




Si, e' con canbus (almeno a giudicare dal connettore...; OK e grazie
andrea 104KG Inserito il - 02/08/2023 : 23:35:42
Se è un motore con canbus (sembra dal nuovo connettore) non lo sblocchi ne lo programmi, forse puoi montare una schedina di sblocco. Contatta l'utente Stefaschen le costruisce lui ed è molto disponibile.
vsalvato Inserito il - 02/08/2023 : 20:09:14
Grazie, daro' un'occhiata ma per ora non e' mia priorita' il cambio del display. piuttosto, Ho cercato il modo di sbloccare il limite di vel ma non c'e verso; su un breve video su youtube ho visto come accedere al menu ma non mi da modo di accedere alla schermata della password e quindi di procedere allo sblocco; hai un;idea se sia possibile sbloccare il Bafang M200 da display? Eiprogrammare i parametri del motore da pc o da telefono mi sembra troppo complicato...
Miura72 Inserito il - 02/08/2023 : 11:36:11
Prova qui e cerca quello giusto per il tuo pin e quello che ti piace

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-display-bafang.html?catId=0&initiative_id=SB_20230802013456&SearchText=display+bafang&spm=a2g0o.best.1000002.0
vsalvato Inserito il - 02/08/2023 : 09:13:41
Miura72 ha scritto:

I' ultimi modelli dal 2019 hanno il Pin diverso tipo questo






Montata e provata per una trentina di km; il display ha il connettore piu recente, quello nella foto, per intenderci, sto pensando di sostituirlo con altro che abbia anche la presa USB; quale suggerisci, senza spendere un capitale?
Bilbo Inserito il - 27/07/2023 : 07:26:41
io ho il centrtale m100 dal 2018, sono ad oltre 12000 km, non lo so con precisione perchè ho cambiato il display (per sfizio) con il P850C....
vsalvato Inserito il - 26/07/2023 : 20:45:52
Grazie Miura, per la tua precisa consulenza. Vedro il display montato e credo che per le mie esigenze me lo faro[ andar bene. Sulle specifiche non e' chiaro se quello in dotazione sia C961, 965 o 213.
Miura72 Inserito il - 26/07/2023 : 18:13:59
I' ultimi modelli dal 2019 hanno il Pin diverso tipo questo



Miura72 Inserito il - 26/07/2023 : 18:03:12
Il display che troverai non è scarso pero se ti piace cambiarlo basta che quando lo ordini devi stare attento al Pin il tuo credo che sara verde con 5 fori



vsalvato Inserito il - 26/07/2023 : 11:31:22
Miura72 ha scritto:

vsalvato ha scritto:

Salve Oscar, ho letto con interesse il tuo post

Ciao Vsalvato non so se Oscar leggera questo post in pochi giorni io non lo vedo scrivere da circa un anno pero' sulla questione dello sblocco posso dirti la mia si può sbloccare il tuo motore ma ricordati che perderai la garanzia è che quel motore è un po anzianotto come modello ma affidabile che non ricordo di nessuno con problemi al motore io personalmente conosco 2 persone che lo possiedono e hanno avuto da subito problemi al Display ma ti dico cose successe nel 2018 conosco anche due persone che lo anno sulla Torpado MTB sempre dal 2018 con mai un problema ciao spero che possessori di questa ebike ti diano altre dritte


Grazie Miura! Non credo che sblocchero' la velocita', almeno per i primi mesi e fino a che non capiro' se ne valga la pena o no. Per il display sai se e' difficile sostituirlo con uno piu valido (es. C961/C965)? o si tratta solo di staccare e riattaccare uno spinotto una volta installato il display sul manubrio?
Miura72 Inserito il - 26/07/2023 : 10:42:57
vsalvato ha scritto:

Salve Oscar, ho letto con interesse il tuo post

Ciao Vsalvato non so se Oscar leggera questo post in pochi giorni io non lo vedo scrivere da circa un anno pero' sulla questione dello sblocco posso dirti la mia si può sbloccare il tuo motore ma ricordati che perderai la garanzia è che quel motore è un po anzianotto come modello ma affidabile che non ricordo di nessuno con problemi al motore io personalmente conosco 2 persone che lo possiedono e hanno avuto da subito problemi al Display ma ti dico cose successe nel 2018 conosco anche due persone che lo anno sulla Torpado MTB sempre dal 2018 con mai un problema ciao spero che possessori di questa ebike ti diano altre dritte
vsalvato Inserito il - 25/07/2023 : 18:46:24
Salve Oscar, ho letto con interesse il tuo post e tutta la discussione che e' seguita; a distanza di un anno come va la bici? Ho appena ordinato una Accolmile E-city Antelope (man) con specifiche simili alla tua. Io intendo farne un uso diverso, visto che vivo in pianura, uscite da 50-55 km prevalentemente asfalto o qualche strada bianca, qualche salitina occasionale... ho 70 anni e per anni ho usato bici da corsa ma per raggiunti limiti di eta' e di resistenza ho deciso di convertirmi alla ebike per poter continuare a fare giri di un paio d'ore senza sfinirmi. Spero di aver fatto la scelta giusta!
Sai dirmi se la velocita' e' sbloccabile? Sai se sia possibile sostituire il display originale (quellodella mia e' il C213 credo) con C961/C965 che dovrebbero essere compatibili con Bafang M200? Grazie
leonardix Inserito il - 30/07/2022 : 21:39:11
Sempre al top!! Bravo Oscar!
MilleMiglia Inserito il - 29/07/2022 : 22:23:58
Bene.
OSCAR95 Inserito il - 29/07/2022 : 21:29:55
Bene nuove news sulla BIPA. Dopo 290km ho fatto montare dal mio amico e ciclista di fiducia il pacco pignoni nuovo della Sunrace, 7v per 34-13, che ha colto l'occasione per fare una bella messa a punto della BIPA.

Con la corona da 38 davanti, resta veramente ben pedalabile rispetto al 28-14 originale, oggi mi son tolto qualche sfizio affrontando delle belle salite, e sulle salite lunghe e costanti della mia valle ho notato un gran miglioramento dei consumi e della cadenza. Ho notato che il wattometro del computer segna non più di 170/180 watt istantanei, in luogo dei 250/280 watt che avevo segnati con il pacco pignoni da 28 a parità di apporto muscolare.

Che dire con questa piccola modifica, la BIPA si rende ancora più apprezzabile e godibile per i prossimi ciclogiri e le commissioni che tanto mi piace fare con lei, ora possiamo puntare ai primi 500km


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OSCAR95 Inserito il - 25/07/2022 : 09:49:39
Valier ha scritto:

Ciao, che marca sono le borse che monti?


Sono borse della Decathlon, le uso dalla muscolare e sono veramente comode
Valier Inserito il - 25/07/2022 : 08:17:15
Ciao, che marca sono le borse che monti?
Bilbo Inserito il - 25/07/2022 : 07:30:35
forse facevi prima e con meno spesa a sostituire la corona, sul mio bafang, ho messo quella da 34T WN e la scelta è stata top. che poi abbia cambiato anche pacco pignoni è un altro discorso....fatto più per scelta che per bisogno....
OSCAR95 Inserito il - 24/07/2022 : 21:29:44
In tre giorni percorsi i primi 110km. Che dire, il motore centrale ha veramente tutto un altro andare sulle salite, anche se sono andato da un ciclista in zona che gestisce un ebike rent per valutare assieme la sostituzione del pacco pignoni originale (28-14) per migliorare il cambio in salita, lavoro che gentilmente farà in settimana.

Oggi ho fatto un'uscita di dislivello impegnativo per valutare per bene le differenze con la mia vecchia Bottecchia motorizzata hub front.
Mattina partenza da casa a quota 750 msl, ho pedalato fino a Lanzo a quota 902 msl, per recarmi alla Villa Monumentale a fare il mio volontariato estivo per l'apertura e il giardino. Ritorno a Pellio e dopo pranzo e un sonnellino post mangiata mi reco a Osteno (gran discesone) a quota 280 msl (lago di Lugano), con piccoli dislivelli appena percettibili raggiungo Porlezza (stessa quota circa 275 msl), dove pedalo per il lago e le belle ciclabili e passeggiate che ha. Qui riparto per fare a ritroso il giro, dai 275 msl di Porlezza ai 750 msl di Pellio Intelvi, dislivello complessivo 475 metri, che si affrontano su una strada provinciale lunga circa 7,5km (allego profilo altimetrico).


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Come è andata con la Bipa attuale: da Porlezza a Osteno è prevalentemente in piano e falsopiano, sono andato via liscio in assistenza a livello 2 (valore di riferimento da 1 a 5), il wattometro del computerino di bordo segnava un assorbimento compreso entro i 100 watt, io pedalavo con la mia buona cadenza senza impegnarmi troppo, tenendo un'andatura turistica. A Osteno ho attaccato la salita, scalato in prima (rapporto 38-28), assistenza a livello 3, l'assorbimento è salito a 300 watt, cadenza non troppo accelerata, si è subito creata una buona sinergia tra gambe e motore. Pedalando con decisione accompagnato da un flebile ronzìo (complimenti al Bafang M200 per la silenziosità), ho affrontato con disinvoltura il primo tratto Osteno Claino, come da grafico superato Claino inizia il tratto più complicato. La pendenza aumenta, qui non potendo alleggerire il carico per la lunghezza del rapporto, ho aumentato il livello di assistenza a 4, la bipa ronza un pò di più ma aiuta, non eccessivamente ma quel tanto da farmi sudare senza morire di fatica. Supero il terribile "doss della forca", tornante in salita con gran pendenza, affronto il "rettilineo del calvario", così lo chiamo io per via delle pregresse esperienze di fatica avute con le muscolari (è un lungo rettilineo spesso soleggiato). Arrivo alla località Castello, ormai è fatta, assorbimento sempre entro i 350/280 watt, riesco agevolmente a tenere il ritmo anche se un rapporto più corto sarebbe proprio imperativo. Arrivo a Laino, poi la poca salita per San Fedele è una passeggiata, infine mi fermo a un bel giardinetto a Pellio Inferiore. Qui faccio la prova termica, ovvero tocco l'involucro del motore. Trovo sia appena caldo, si riesce a tenere la mano poggiata sopra, direi non male per un motore che ha tirato un rapporto lungo con un ragazzone di 103kg sopra, lungo una salita lunga e costante. La batteria segna le ultime tre tacche da stamattina, decido di fare l'ultimo tratto in salita "Pellio Inferiore-Pellio Sopra" a livello di assistenza 4 e 5. Un gelatino e una bella bevuta dalle acque sorgive che arrivano in piazza ristora dal caldo e dalla poca fatica avvertita, ormai è fatta. Lascio la bici in garage con 3 tacche residue (su 10 dell'indicatore), 52,8km percorsi da stamattina e un totale approssimativo di circa 700 metri di dislivello positivo affrontato. Considerando il mio peso, il mio blando livello di allenamento dato da un lungo periodo di inattività dalle bici muscolari, il livello di assistenza adoperato e i watt di picco e continuativi espressi dal motore e batteria, direi che come prestazioni da una batteria da 36volt per 14,5ah possa ritenermi soddisfatto.

Piccolo confronto rispetto a 10 anni fa con la Bottecchia motorizzata Bafang SWXB hub front. Allora ero leggermente meglio allenato, ma come peso approssimativamente ero messo come ora, sempre sul quintale. La bici aiutava, entro i tratti di pendenza gestibili da Osteno a Claino (pendenza circa 7/8 %), appena aumentava la pendenza, il motore andava in sofferenza, ed io con lui. Non di rado andava in protezione (il motore staccava di colpo la potenza), aveva forte rumorosità, la centralina scaldava, la batteria da 360 wh si esauriva in fretta arrivando a casa con la stessa ormai agli ultimi wh disponibili. Avendo come molti hub il settaggio del livello di assistenza di tipo volmetrico, con i 5 livelli di velocità preimpostati, sotto a una certa soglia di velocità il livello di assistenza non faceva più alcuna differenza.
Non ultimo, il motore e la centralina diventavano incandescenti, impossibili da toccare. Dopo circa 4000km poi ho tritato i planetari del motore dopo diverse centinaia di km di sofferenza con un rumore di indescrivibile orrore. Sotituii poi il motore con un Bafang SWXK con un ridotto numero di giri per compensare la coppia in salita, anche se dopo poco vendetti la bipa.

Conclusioni: appena monto il pacco pignoni da 32 o 34, ripeto il test per vedere i miglioramenti, in ogni caso per le mie esigenze e con le mie pendenze, confermo la superiorità del centrale, almeno parlando di motori a potenza legale.





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OSCAR95 Inserito il - 24/07/2022 : 10:19:22
Miura con la Bottecchia Be2 lady ho fatto cose "che voi umani...", che bello leggere che c'è chi si ricorda di quelle mie grandi imprese elettrociclistiche. Era veramente piacevole da usare, ma nonostante i suoi limiti, a me piaceva viaggiarci. Adesso con il centrale e la batteria da 540wh sono inarrestabile
Miura72 Inserito il - 24/07/2022 : 10:07:45
A tutti i possesori di bipa buttatela via se Il mio ononimo ha comperato una bipa con il centrale è finita dove voi arrivate con un semplice giretto Oscar è a meta se ben ricordo con la Bottecchia Lady "che ho posseduto anchio bipa scadente in salita" riusciva a far salite tenendo testa al Bosch gen 1°

Buttate via tutte le Bipe
OSCAR95 Inserito il - 23/07/2022 : 23:12:30
Grazie ragazzi per le risposte, oggi ho percorso i primi 50km, confermo che il grosso limite è dato dal 14/28, ho appena ordinato sempre a 7 velocità un pignone da 34/13. Appena arriva lo faccio montare dal ciclista di fiducia. La bici attualmente sta andando sempre meglio, ma confermo che il 28 è troppo limitante per le mie salite e il motore ne risente.
Comunque nel complesso son veramente soddisfatto della bici, è bellissimo riscoprire l'andare in bici con un prodotto di qualità
MilleMiglia Inserito il - 23/07/2022 : 21:06:44
Ciao Oscar ben ritrovato
Comincia a cambiare la ruota libera con questa. Poca spesa e tanta resa

https://www.amazon.it/dp/B004XVOIOQ?_encoding=UTF8&psc=1&ref_=cm_sw_r_ud_dp_PCJXSWG2KMNKJ2Q3C3ND
andrea 104KG Inserito il - 23/07/2022 : 13:56:29
Bentornato, complimenti per la nuova bici, un ma cassetta più grande può essere la giusta modifica..
luc_maz48 Inserito il - 23/07/2022 : 11:53:26

Ciao OSCAR95 bentornato!
Complimenti e grazie del report con le immagini della tua nuova BiPA.
A presto ciao


essegi Inserito il - 23/07/2022 : 11:04:58
questo tuo post è anche una (buona) recensione, starebbe benissimo pure nella sezione prove e collaudi...




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