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 JANSNO X 50 E' LEGALE?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Berna44 Inserito il - 21/11/2024 : 14:20:24
buongiorno vorrei comprare la ebike jansno x 50 e siccome ha l'acceleratore disabilitato e il motore 750w limitato a 250W vorrei sapere se per il codice della strada è legale visto che la vorrei usare per andare a lavoro.
grazie a chi mi risponde.
ai possessori invece chiedo: come vi trovate? pregi e difetti?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
countrye-biker Inserito il - 24/11/2024 : 11:03:58
Berna44 ha scritto:
Semplicemente perchè lavorando in centro di firenze le strade sono talmente sconnesse e piene di buche che dopo 6 anni di dolori in tutte le parti del corpo vorrei una bici comoda e che attutisca al massimo quello schifo di strade...

Ciao Berna44,
Barba 49 e Docelektro hanno detto bene, lasciale perdere le fat pieghevoli da 20": troppo pesanti, stanno solitamente sui quaranta chili, movimentarle da fermo per caricarle sull'automobile o metterle dentro casa è un'impresa talmente faticosa che fa subito passare la voglia di usarle. Una pieghevole ha senso se non pesa oltre i 22-24 kg. E, per quanto riguarda la pedalabilità senza assistenza elettrica, tra peso di quaranta chili e copertoni fat da 10 cm di sezione (4"), meglio lasciar perdere: sono impedalabili: un Ciao Piaggio anni '70 era più scorrevole ...
Per quanto riguarda il comfort sulle nostre strade asfaltate dissestate?
Prendi una e-bike da off-road: una e-MTB bi-ammortizzata con motore centrale, come dice il Barba 49, magari usata e non di ultimo grido: con mille euro magari la trovi.
Oppure, altra alternativa, visto che non devi farci off-road, a 1000 euro prendi nuova una cinese finta e-MTB come la mia che è perfetta per il tuo uso stradale dissestato: bi-ammortizzata stradale, con pacchetto "Urban" (portapacchi posteriore, fanali e parafanghi da city bike) e ruote da 27.5" con copertoni tassellati da off-road da 2.4". E pesa 26 kg.
Per strade dissestate, con buche e dossi, molto meglio delle ruote da 27.5" che delle ruote da 20", a parità di sezione e disegno del battistrada.
docelektro Inserito il - 23/11/2024 : 13:39:09
Barba 49 ha scritto:

Lo faresti se tu dovessi scegliere un'automobile?


Io mi ero messo in casa un vw T4 a 9 posti turbodiesel
Barba 49 Inserito il - 23/11/2024 : 12:05:14
Prendi una bici biammortizzata con motore centrale, con quelle si fa "offroad, quindi sono comode! Io vado in giro con una bici da Down Hill proprio perchè anche nella mia zona le strade sono penose!
Berna44 Inserito il - 23/11/2024 : 11:20:49
Barba 49 ha scritto:

@Berna44: Sai perchè non si trovano bici pieghevoli Fat con ruota da 20" a norma di legge? Per il semplice motivo che con il peso che hanno e l'attrito provocato dagli pneumatici (che come spero saprai vanno gonfiati a pressioni bassissime) con soli 250W non vanno da nessuna parte, ecco perchè sono tutte da 500W o da 1000W!!!

Quindi perchè vuoi metterti in casa un mezzo che consuma almeno il 40% in più rispetto ad una bici con pneumatici stradali? Lo faresti se tu dovessi scegliere un'automobile?


semplicemente perchè lavorando in centro di firenze le strade sono talmente sconnesse e piene di buche che dopo 6 anni di dolori in tutte le parti del corpo vorrei una bici comoda e che attutisca al massimo quello schifo di strade...
Barba 49 Inserito il - 23/11/2024 : 09:26:30
@Berna44: Sai perchè non si trovano bici pieghevoli Fat con ruota da 20" a norma di legge? Per il semplice motivo che con il peso che hanno e l'attrito provocato dagli pneumatici (che come spero saprai vanno gonfiati a pressioni bassissime) con soli 250W non vanno da nessuna parte, ecco perchè sono tutte da 500W o da 1000W!!!

Quindi perchè vuoi metterti in casa un mezzo che consuma almeno il 40% in più rispetto ad una bici con pneumatici stradali? Lo faresti se tu dovessi scegliere un'automobile?
Barba 49 Inserito il - 23/11/2024 : 09:20:30
@Docelectro: Prova già effettuata, ho una bici da DH DaBomb Dirty con forcella Marzocchi a doppia piastra e gomme da DH, ebbene, è molto più pedalabile a motore spento di una Fat pieghevole con ruota da 20", MOLTO!!!
docelektro Inserito il - 23/11/2024 : 06:38:15
countrye-biker ha scritto:

Premetto che non amo le fat. Per due motivi:
1) pesano un quintale;
2) con quei palloni al posto delle ruote, hanno una resistenza al rotolamento che manco un trattore.


Questa "Jasno X" né è un esempio di quanto sto dicendo: sembra un classico motorino con due pedali messi lì quasi per caso.




Esatto per tutto,le fat sono CONCETTUALMENTE sbagliate ma la gente le ama. Ma del resto alla gente piace anche alcolizzarsi,drogarsi,ascoltare marco masini,ascoltare tutta quella trap da tossici schifosi.

Ma....dobbiamo seguire la gente? Personalmente mi piacerebbe provare al banco la resistenza di una fat tassellata e di una DH a doppie piastre. E forse la fat sarebbe ancora peggiore
Berna44 Inserito il - 22/11/2024 : 20:38:28
grazie mille delle risposte
tutti argomenti giusti.
chiaramente la userei nei limiti, l'acceleratore lo toglierei...quindi resterebbe solo l'anno problema del motore...il problema è che volendola comprare su amazon non ho certezza che mi arrivi qualsivoglia certificato di conformità...anzi sicuramente non ci sarà...
prudente Inserito il - 22/11/2024 : 16:36:50
Una sentenza non dà certezza perché nei sistemi continentali non è vincolante come invece nei sistemi anglosassoni.
L'unica "certezza" la puoi avere dalla norma del codice della strada, che però è interpretabile (come tutte le norme) nelle sedi opportune.
Ad esempio: molte bici a pedalata assistita sicuramente a norma hanno motori che reggerebbero anche il triplo dei 250watt, ma hanno batterie insufficienti e/o centraline che limitano i watt in eccesso... Poi ci sono modelli anche famosi che riescono a mantenere potenze di picco per un tempo così prolungato che sarebbe lecito chiedersi la differenza con i modelli illegali da oltre 250watt nominali.
Di certo se ti beccano oltre i 30 km/h su una bici con batteria smisurata le sanzioni saranno difficilmente impugnabili.
Se ti notano con un motore da kilowatt poi dovrai essere tu in grado di dimostrare in modo credibile che era impossibile superare i 250watt e i 25km/h. Ma intanto potrebbero averti sequestrato il veicolo, imposto sanzioni... e difendersi può avere costi che non vale la pena sostenere.
countrye-biker Inserito il - 22/11/2024 : 16:32:05
Le perizie tecniche per verificare, in laboratorio, quanti watt nominali reali eroghi un motore con velocità bloccata a 25 km/h le fanno solo in seguito ad incidente con coinvolgimento di terzi e relative contestazioni legali.

Per il resto, in caso di eventuale ordinario controllo (evenienza rara in questa attuale realtà) da parte delle forze dell'ordine, se quando ti fermano, stai con velocità bloccata ai 25 km/h, stai senza acceleratore e, sul telaio della bici, hai affissa etichetta in cui appaiono i dati della bici, tra cui potenza 250W, velocità max 25 km/h, conformità EPAC iso EN 15194 CE, etc. stai a posto. Se poi, sul carter-motore, di fabbrica, non viene scritta nessuna cifra indicante 1000 oppure 750 oppure 500, etc. stai una bomba: se poi, sul carter-motore ci piazzi pure etichetta adesiva con su scritto 250W 48V CE made in China (si trovano su Amazon a due lire), che obiezione vuoi che possa farti mai un qualsiasi vigile urbano, carabiniere o poliziotto che sia: stai in regola e stop. Se poi ti porti dietro anche i documenti cartacei del costruttore in cui dichiara che quel modello X è equipaggiato di motore che eroga 250W, come nel caso della mia e-bike cinese, cosa volere di più ...
Considera inoltre, che i famosi o fumosi 750W o 1000W di cui parlano i cinesi, di fatto, sono spesso watt di picco e non watt nominali, per cui non riesco a capire dove possano stare i problemi.
countrye-biker Inserito il - 22/11/2024 : 16:11:37
La realtà?
I controlli, da parte delle forze dell'ordine, sono inesistenti: basta che ti giri a destra e a manca, in città, vedi che almeno il 70% delle e-bike che vedi circolare sono, per la maggiore, bici con motori da 500W, 750W o 1000W con velocità bloccabile a 25 km/h.
E li vedi circolare tranquillamente, non ultimi i rider porta-pizza, senza che nessun vigile o carabiniere o poliziotto abbia mai qualcosa da ridire.
Il controllo avviene, di solito, in caso di incidente con coinvolgimento di terzi. Per il resto, il nulla assoluto.
Oppure, se te la cerchi: viaggi a velocità sbloccata in città, stai magari a 40 km/h, sorpassi un'auto della polizia municipale, senza neanche far finta di pedalare, magari utilizzando anche l'acceleratore, allora sì che, se in quell'auto ci sta un vigile particolarmente pignolo, si porta più avanti, si ferma, ti aspetta e ti fa il 3° grado.
Questa la realtà attuale.
Il resto sono chiacchiere, speculazioni intellettuali che sì ... hanno il loro senso, ma non nel mondo di questa realtà, così come fatta attualmente.
Berna44 Inserito il - 22/11/2024 : 15:07:49
ti ringrazio della risposta Country,
ma la tua è una opinione personale o hai la certezza di quanto dici? perchè effettivamente il codice della strada parla di motore con potenza max di 250 W...questa bici monta un 750 w limitato..ci vorrebbe la certezza di una sentenza in merito...no?!? ad esempio gli scooter 50 dovrebbero essere venduti coi blocchi per i 40 kmh ma ormai è univeralmente accettato che non sia così nella realtà...ma per le bici elettriche non c'è certezza e multe esagerate, direi quasi vergognose e senza senso...
che rabbia...
countrye-biker Inserito il - 22/11/2024 : 13:33:27
Premetto che non amo le fat. Per due motivi:
1) pesano un quintale;
2) con quei palloni al posto delle ruote, hanno una resistenza al rotolamento che manco un trattore.

E, siccome per come la vedo io, una bicicletta a pedalata assistita, dev'essere, per prima cosa, una bicicletta, cioè pedalabile in qualche modo muscolarmente, quanto meno in pianura, e secondariamente assistita elettricamente, ecco che la fat, come concetto, fa completamente a pezzi questo principio: perché non è nient'altro che un ciclomotore elettrico camuffato da bicicletta, impedalabile muscolarmente.
Questa "Jasno X" né è un esempio di quanto sto dicendo: sembra un classico motorino con due pedali messi lì quasi per caso.

Detto questo, e andando sul discorso legalità, a mio parere, questo "coso" rimane legale:
1) perché l'acceleratore è possibile non solo disabilitarlo elettronicamente, ma eliminarlo proprio fisicamente;
2) la velocità bloccata a 25 km/h con potenza nominale di 250W lo rende legale.

La possibilità di sbloccarne potenza (fino a 750W) e velocità max (fino a 45 km) è un'opzione che ha la sua logica ed il suo senso: perché, anche in Italia, è possibile viaggiare a 750W e a velocità sbloccata: basta farlo in aree private e cmq fuori dalle strade pubbliche: parchi, argini, etc.
Per quanto riguarda l'eventualità "incidente con terzi"?
Difficile fare un incidente, in cui venga coinvolto un terzo, se la bici, da sbloccata, la usi solo in desolati e sperduti sentieri e stradine di campagna, lontano da città e zone turistiche.
Barba 49 Inserito il - 22/11/2024 : 12:21:09
I rischi sono proprio quelli di una perizia di parte in seguito ad un incidente, se c'è un ferito le assicurazioni fanno molto su serio per evitare di pagare!
Berna44 Inserito il - 22/11/2024 : 09:03:05
eh lo so
ma sinceramente ci son multe talmente fuori logica in caso di controllo che mi fa desistere...assurdo una cosa simile...
non me la sento di rischiare così..
senza contare, ipotesi remota ma esistente, che se mettessi sotto un pedone, abito in una città ad alto turismo che mi si infila in ogni metro di strada, senza assicurazione non so cosa potrei passare...
Barba 49 Inserito il - 22/11/2024 : 08:52:03
Vedi, come ti ho scritto sopra puoi tranquillamente acquistarla ma BEN consapevole che non è a norma di legge, se fai come me e ti prendi le tue responsabilità puoi usarla...
Berna44 Inserito il - 22/11/2024 : 08:28:06
grazie mille della risposta..
peccato, mi piaceva molto...dovrò cercare un modello simile ma legale...e che non costi uno sproposito...non sarà facile...
docelektro Inserito il - 22/11/2024 : 05:21:40
Appunto,vediamo di afre luce correttamente e per sempre su questa pagliacciata. Sembra quasi di sentire certi motociclisti che volevano le moto 4 cilindri ciucciamanubri depotenziate "a libretto" (come sono anche depotenziati a libretto certi quad e pochi enduro). Le harley evo avevano i CV di una uno fire e non ne avevano bisogno.

Il comando acceleratore NON DEVE ESSERCI. Se c'è si DEVE rancarlo e via e mettere manopole normali.

Sul motore DEVE esserci scritto 250 watt,non 251 e nemmeno 1000 o 2000

Arrivati a 25 kmh sul contakm (più una certa tolleranza ) il motore DEVE MOLLARE

Possono succedere tre cose (ovviamente esagerate):

----In caso di controllo il vicile SFIORA il comando acceleratore (ovviamente il fatto che ci sia è come sventolare uno straccio rosso davanti a un toro) e la bici sfreccia con la stessa accellerazione di un razzo saturn e falcia i pedoni che aspettavano il pulman di emme alla fermata.
ma l'accelleratore NON DOVEVA ESSERCI!

----su una salita del 20% tu sali a 30 kmh dando mezza pedalata ogni tanto e ti si affianca la macchina con i lampeggianti sopra
ma la pedalata SIMBOLICA è troppo visibile

----ti affianchi a un pulo in moto con il bmw a 50 kmh e gli chiedi come si mette la seconda?

Il discorso è anche premiare i costruttori SERI e non certi paciaroni che se ne sbattono dei regolamenti e importano roba per altri mercati senza fare REALI ADATTAMENTI. E già così c'è sempre quache sveglione che fa ercate

E te lo dico a ragione veduta visto che un bel giorno ho dovuto ritargare una delle mie moto (KLR 570 R la targa militare americana non gli andava più bene) ho dovuto mettere il contakm mentre prima c'erano le miglia,cambiare il faro davanti perchè ci andava il lumino di posizione schifoeuropeo e il cavalletto che spegne la moto (rancato via dopo una settimana).

Per fortuna mi sono risparmiato l'allungamento dei rapporti (perchè in quest'europa da 4 soldi "si deve inquinare meno" ) e chi ha fatto le pratiche vedendo il contakm segnare quasi zero ignorantemente ha targato un mezzo del 1982 come euro uno ABXXXXXX....nuovo visto che eravamo nel 96!

La cosa che deve fare pensare è che la compagnia di assicurazione americana che me la assicurava con
CIFRA STANDARD+supplemento per guida da non militare+supplemento per guida stato estero+supplemento qui + supplemento là

COSTAVA MENO DELLA META'...capito cosa muove il mondo?

Immagine:

Barba 49 Inserito il - 21/11/2024 : 14:59:42
Ma se la vuoi usare a potenza legale perchè ti metti nei pasticci con una bici "pastrocchiata"???

Ci sono centinaia di bici perfettamente a norma di legge senza alcun artificio, prendine una ed usala senza patemi d'animo.

PS) Io ho una bici da 3000W che è palesemente illegale e ci vado in giro, ma non faccio domande come la tua, mi prendo le mie responsabilità e stop!!!

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