Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 la strada del Ponale e lago di Ledro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giordano5847 Inserito il - 04/07/2015 : 17:31:39
Sveglia alle cinque, abluzioni, colazione, zaino in spalla e via.
Alle sei appuntamento in garage per caricare le bici con Enobike (mio condomino) e partenza per Riva del Garda, ci aspettano due ore e mezza di viaggio (160km). Viaggio tranquillo (110kmh) traffico decente (tanti camions). Arrivo e parcheggio nel primo silos di Riva. Giretto in piazza, cappuccino
Immagine:

168,63 KB a001c,
Immagine:

199,74 KB
Immagine:

e via per la strada del Ponale.

223,37 KB
L’inizio è asfalto ma poi non è proprio un biliardo, stanno sistemando!
Si può salire tranquilli ma si possono fare dossi molto divertenti specie in discesa.
Queste foto ritraggono alcuni tratti belli gli altri non li ho fotografati perché preso a divertirmi!
Immagine:

225,99 KB

Immagine:

199,62 KB

Immagine:

250,15 KB

Immagine:

179,73 KB

Immagine:

126,84 KB

Immagine:

138,95 KB

Immagine:

259,79 KB

Immagine:

237,15 KB

La meraviglia del balcone sul Garda, vi assicuro che le foto non rendono assolutamente
Immagine:

175,96 KB

Immagine:

165,82 KB

Finito il tratto sconnesso è stato riadattato un punto di ristoro attrezzato anche per manutenzione alle bici (self service)
Immagine:

236,36 KB

Da qui si sale in mezzo ai monti fino al lago di Ledro.
Diversi agglomerati di case (con decori tipici del Trentino) che un tempo ospitavano gente addetta alle fornaci per la calce viva (economia di un tempo)

Immagine:


165,22 KB

Immagine:

208,18 KB

Arrivo a Molina: bellissimo!
Il lago incastonato in mezzo i monti, bagnanti in acqua con il bagnino che controlla, acqua limpida che sembra il lago di Carezza!
Da qui, l'acqua, viene convogliata per alimentare un centrale idroelettrica a Riva. Sembrava strano infatti, che non ci fosse un emissario, anzi c’era ma in secca! Più a valle comunque c’erano degli allevamenti di salmerini, si vede che è anche una zona carsica e che ci sono diverse sorgenti.
Sganciando la macchina fotografica,la borsetta che la conteneva, mi è ruzzolata giu per questa riva molto ripida ed ho dovuto fare free-climbing per recuperarla.
Immagine:

279,03 KB

Immagine:

291,86 KB
A monte del lago un bel campeggio (tutte le spiagge sono libere) e punti di noleggio di barche a vela.
Immagine:

227,27 KB

Immagine:

247,97 KB

Immagine:

179,01 KB

Immagine:

231,11 KB

Immagine:

191,06 KB

Immagine:

207,08 KB

Immagine:

215,46 KB

Immagine:

181,52 KB
Da qui si dipartono diversi percorsi ciclabili che dovremo esplorare in un prossimo ritorno.
Abbiamo fatto due volte il giro del lago tutto in ciclo/pedonale e poi siamo saliti lungo una ciclabile fino al laghetto d’ampolla.
Ritorno a Molina, pranzo e bagnetto nelle fresche acque di Ledro. Peccato non aver avuto un paio di sandali perché il fondo è in brecciolino.
Nel 1920, anno di costruzione della prima centrale idroelettrica, hanno scoperto che a Molina c’era un insediamento paleolitico su palafitte, 10.000 pali; in pratica, Molina avrebbe avuto più abitanti allora che non ai giorni nostri.
Hanno allestito un museo con i reperti.
Immagine:

194,02 KB

Immagine:

215,17 KB

Il ritorno è un’altra esperienza infatti, si scende verso il lago e lo si ha sempre in vista come fosse in cartolina.
Questa è la centrale idroelettrica del 1920, la natura se la sta mangiando
Immagine:

292,45 KB
Arrivo ad Arcore alle 20, gran bella giornata!
Ho pubblicato solo le mie foto perchè il mio amico è andato in ferie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alexino81 Inserito il - 12/07/2015 : 21:06:08
Grande, anche io 2 anni e mezzo fa ho fatto la ponale per inaugurare la nuova haibike, ormai di acqua sotto i ponti ne è passata, la frontina mi ha permesso di fare cose assurde, anche se sono gia alla terza haibike ricordo la rc con molto affetto, con lei ho riscoperto il piacere di tornare nei miei sentieri sebbene i problemi alle ginocchia..

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16839
EmiBel Inserito il - 08/07/2015 : 23:49:02
Che nostalgia il tuo giro! Mi ci portava mio papà in vacanza quando ero piccolo! Per quella strada (non c'era ancora la galleria) con il maggiolino ci tiravamo su la roulotte!
I posti sono rimasti bellissimi come allora, forse ancora più curati
Enobike Inserito il - 07/07/2015 : 22:16:34
La "Ponale" come mtb-tour è un tracciato divenuto internazionale mtb di particolare prestigio: FAI la "Ponale" e poi ... tutto il resto ... è noia!!!

Enobike Inserito il - 07/07/2015 : 22:02:58
All'ottimo report di Giò mi permetto una integrazione relativa al lago di Tenno, avendone avuta occasione di soffermarmici: Ciau



Immagine:

156,59 KB
Rotolone Inserito il - 06/07/2015 : 15:01:53
Complimenti Giordano, bella escursione con stupendi panorami.





Miura72 Inserito il - 06/07/2015 : 14:42:18
Grande Giordan si vede che ai una passione sfrenata nelle gite in bipa e anche descrivi i paesaggi anche ricordando la loro storia BELLISSIMO
supersimbol2 Inserito il - 06/07/2015 : 14:27:14
ci sono stato in ferie l'anno scorso e ci torno quest'anno
la strada del ponale l'avevo notata ma stavo in roulotte e con la muscolare ad aiuto canino quindi mi sono limitato al girolago e limitrofi, comunque il posto è stupendo, un paradiso per le bici
Adriano Gecchelin Inserito il - 06/07/2015 : 07:14:37
Quella zona è stata visitata più volte da molti utenti ( ma forse su un altro forum). Anche Per me si tratta di una trasferta noiosa ma penso che la metterò in calendario.

Attendo con ansia anche il report idilliaco di Claudio
claudio02 Inserito il - 05/07/2015 : 09:39:55
farò al più presto anch io quel splendido giro.

report da vita idilliaca.
giordano5847 Inserito il - 05/07/2015 : 09:18:26
@Gabry: si il tratto sconnesso non è molto lungo, puoi pedalare sulle cunette laterali che sono di terra.
Il fatto è che i sassi smossi sono come la massicciata della ferrovia, non correrai il rischio di rompere il copertone (quello che mostri) ma è instabile l'andatura.
gabrybody Inserito il - 05/07/2015 : 09:12:06
Non ho mai fatto la Ponale, pazzesco, abito a nemmeno 30km. di distanza....appena faccio l'acquisto sarà una delle prime mete....curiosità:si può fare tranquillamente con i copertoni da strada oppure.....non parlo dei copertoncini da corsa ma di quelli appena superiori, direi che sono a metà strada tra quelli appunto da strada pura e gli altri da trekking....
metto addirittura la foto...

Immagine:

34,36 KB
giordano5847 Inserito il - 04/07/2015 : 23:06:22
Marco ap ha scritto:

che batteria hai per fare escursioni cosi lunghe?

Lunghe? ma dai! ho una haibike con 400Wh l'ho fatta tutta in Eco salvo una salita di almeno al 26% ma breve (1KM). In tutto 48km e 1400m di dislivello ho avanzato due tacche.
Sapevo che sono posti che meritano e volevo proprio vedere.
Ho lavorato per un breve periodo a Cavalgese (50km più a sud)
luc_maz48 Inserito il - 04/07/2015 : 21:12:45

Complimenti ai "mattinieri"! Cosa non si fa, per godersi un pò di fresco!

Bellissime immagini di luoghi altrettanto belli!

leonardix Inserito il - 04/07/2015 : 20:53:07


8grunf Inserito il - 04/07/2015 : 19:47:14
Non so perchè ma mi piacciono gli eBikers che d'estate si alzano alle 5 del mattino per farsi un bel giro come questo!
Marco ap Inserito il - 04/07/2015 : 19:08:41
che batteria hai per fare escursioni cosi lunghe?
Marco ap Inserito il - 04/07/2015 : 18:56:09
Sono dei posti meravigliosi.gran bel giro.le mie escursioni sono quasi sempre i monti sibillini castelluccio e via dicendo.devo imparare a mettere le foto ho provato ma non ci riesco.un saluto a tutti e buone pedalate.
Angy Inserito il - 04/07/2015 : 18:51:00
Voglio essere il primo a congratularmi per la lunga trasferta che vi siete fatti per godere di queste meraviglie.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.