Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Fabriano - Museo dei Mestieri in Bicicletta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 27/07/2015 : 00:21:58
Ho visitato il

MUSEO DEI MESTIERI IN BICICLETTA

a Fabriano in via Gioberti 11 (in centro)

www.mestieriinbicicletta.it

Immagine:

187,85 KB

E' una collezione di un'ottantina di bici o tricicli d'epoca attrezzati per svogere un determinato mestiere
Interessante per la meccanica dei vari mezzi che hanno età dal 1910 al 1960, ma ancora di più per gli adattamenti eseguiti per poter portare in giro la propria attività;
e ancora più interessanti tutti gli attrezzi d'epoca per svolgerla !

Si pagano 3 € per l'ingresso e una guida umana (non elettronica, intendo) ci accompagna illustrandoci tutti i pezzi esposti e dandoci interessanti notizie sul contesto storico in cui tali attività ambulanti erano praticate

Qui uno scorcio del museo

Immagine:

153,41 KB

Ad esempio vi si trovano la bici del pianista ambulante

Immagine:

192,85 KB

una bici da corsa del 1910 col freno a ceppo che agisce direttamente sul battistrada (e ci sono altre bici da corsa di varie epoche)

Immagine:

151,03 KB

la bici attrezzata per il dottore, dotata di motore a rullo e con tutti gli attrezzi ... che dall'alto dei miei 65 anni in buona parte ricordo

Immagine:

204,95 KB

quella per la produzione e vendita del croccante (che se osservate bene noterete che è un sidecar e non un triciclo)

Immagine:

159,11 KB

quella indimenticabile del postino

Immagine:

192,77 KB

e l'altrettanto storica dell'arrotino (e anche questa me la ricordo bene )

Immagine:

181,18 KB

... e via via per tanti altri mestieri dal cravattaio al sarto, dal calderaio al pompiere
Tutto ben conservato e con pezzi tutti originali

Ho messo una scritta sulle foto per una giusta tutela delle immagini, come mi sono accordato con loro;
al museo vendono per pochi euro un libro che illustra la collezione o un CD con tutte le foto dei vari pezzi (da cui ho tratto le immagini)

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
8grunf Inserito il - 28/07/2015 : 14:32:07
Bello davvero! grazie Pix anche da parte mia per aver segnalato questo bel museo.
giordano5847 Inserito il - 27/07/2015 : 14:22:48
Bellissimo.
C'era anche questa Pix? sarebbe sempre un mestiere!
Immagine:

416,7 KB
leonardix Inserito il - 27/07/2015 : 14:03:39
Grazie Pix, davvero bellissimo ed originale!
gabrybody Inserito il - 27/07/2015 : 12:51:11
Molto bello, fantastico, grazie!
luc_maz48 Inserito il - 27/07/2015 : 12:43:42

Bello, molto bello e interessante!
Grazie!

pilotaDD Inserito il - 27/07/2015 : 09:45:45
interessante

il pianista ambulante spero che esercitasse rigorosamente in pianura...

e il ciclista da corsa che andasse...non di corsa!

ma mi ha colpito di più che Pix deve specificare che la guida era "umana"... mi fai pensare a quanto è cambiato il nostro mondo in solo mezzo secolo, dagli artigiani in bici ad amazon, e sopratutto a quanto sta accelerando il cambiamento in questi ultimi anni... in meglio?

allora, le bipe col pana le hanno fatte a partire dal 2003... Jobike c'è dal gennaio 2007...direi che ci potevamo fermare là...
Legione Inserito il - 27/07/2015 : 09:43:57
Grazie Pix!
job Inserito il - 27/07/2015 : 08:23:54
Che bello! Meno male che c'è qualcuno che aiuta a non dimenticare la storia della bici e l'aiuto che ha dato (e che continua a dare) all'uomo, bel museo e bravo Pix a documentare!
paolorighetti Inserito il - 27/07/2015 : 00:49:27
quante corse col cuore in gola da bambino per raggiungere la bici del gelataio: il tempo di farmi dare venti lire dalla nonna e quello era già lontano! Che nostalgia..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.