Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 EUROBIKE 2010

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alcedoitalia Inserito il - 03/09/2010 : 18:07:29
Di ritorno dalla fiera EUROBIKE alcune considerazioni:

-la trazione elettrica nelle bici, in Europa è ormai una realtà considerata, gli standard si sono alzati tantissimo, i prodotti che consideravamo buoni solo 2/3 anni fa sono stati abbondantemente sorpassati.

- l’imperativo di quest’anno è il motore centrale, all’ottimo panasonic, si è affiancato Bosh, con un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista, tantè che i marchi più blasonati hanno presentato le loro bici con questo sistema, KTM, Merida, Centurion, Cannondale e tanti altri.

- un altro passo avanti nei tradizionali Hub motor è il sensore di sforzo, diverse ditte hanno presentato il loro modello da affiancare ai sistemi tradizionale (motore al mozzo e relativo controller) il dischetto magnetico, ha ormai i mesi contati.

Ho avuto modo di provare un paio di bici con il sistema Bosh, vanno veramente bene, si regola bene, è molto sensibile alla sforzo impresso, è ha un tiro in salita veramente notevole, oltre ad essere molto silenzioso, in più sembra che con la batteria in dotazione da soli 36V ed 8AH si riescano a coprire oltre 50/60km, segno che hanno veramente ottimizzato il sistema.

Shimano ha presentato il suo sistema di motorizzazione con il classico hub anteriore, ed un cambio interno al posteriore, la presentazione era sotto un gazebo con due tecnicic Giapponesi, poco sfarzo insomma, il kit è ovviamente molto curato in ogni suo aspetto, sensore di sforzo nel movimento centrale, ed una batteria da “soli” 4AH x 36V con cui a detta loro i 40/50 km sono alla portata.

Un ultima segnalazione per KTM che ha presentato una MTB FAVOLOSA!!!! Motore centrale da 800watt con picco da 2000watt, e 100nm di coppia, dall’estetica SUPER, provando un modello simile (centurion) però, non mi ha entusiasmato come prestazioni, sicuramente era stato sottopotenziato per non creare pericoli….

Insomma, finalmente si può dire (almeno nel nord Europa) che le biciclette elettriche sono entrate nell’uso quotidiano, e in Italia? Fra forse 4 o 5 anni avremo gli stessi risulatati? (in Germania nel 2010 una bicicletta venduta su otto è elettrica)
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dipigi Inserito il - 22/09/2010 : 08:08:21
ferronis ha scritto:

poi nei prossimi giorni dovrei avere notizie interessanti per la vendita delle Flyer in Italia

Sergio non ci tenere troppo sulle spine, lo sai che siamo tipi curiosi!
damiano Inserito il - 15/09/2010 : 23:25:21
grasssie
job Inserito il - 15/09/2010 : 23:20:34
damiano ha scritto:

vabè,foto allegate male ma rendono l'idea.
in alto rosa e pistacchio, in basso rosa e giallo

modificati gli allegati
damiano Inserito il - 15/09/2010 : 20:23:51
vabè,foto allegate male ma rendono l'idea.
in alto rosa e pistacchio, in basso rosa e giallo
damiano Inserito il - 15/09/2010 : 20:17:24
bellissime le due dahon dell'articolo!
Oggi pomeriggio cercando qua e là ho trovato 3 dei nuovi colori brompton,un verde pistacchio pallido e un rosa e un giallo "più corposi":

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
elle Inserito il - 15/09/2010 : 19:35:29

segnalo quest'articolo sulle pieghevoli a eurobike:
http://www.bikeradar.com/road/news/article/eurobike-2010-folding-bike-round-up-27643?CPN=RSS&SOURCE=BRROADNEWS

tra le altre cose, la nuova valigia rigida brompton e la carry me elettrica
job Inserito il - 14/09/2010 : 10:33:30
crilito ha scritto:

grazie Job

in effetti sembra simile a quello delle stork .
E un motore tedesco ?

Mi pare che storck dichiarava fosse tedesco, da qualche parte ho letto made in Swiss... boh. Viene dichiarato con una coppia esagerata, ma non ci sono riscontri in tal senso.

Ps- ma tu hai una ktm e-cross? Se sì potresti aprire un nuovo topic e raccontarci le tue impressioni su questa bici?

crilito Inserito il - 14/09/2010 : 10:10:08
grazie Job

in effetti sembra simile a quello delle stork .
E un motore tedesco ?
job Inserito il - 13/09/2010 : 23:04:11
crilito ha scritto:

scusate se mi intrometto di nuovo ,

qualcuno ha capito che motore ha la cube epo .
non è il bionx ,nemmeno quello nuovo che uscirà a gennaio 2011 con batteria 48 V e autonomia 140 Km ,
perche sono completamente differenti i gusci e perchè ha il pacco pignoni a cassetta.
possibile che abbiano preso l'interno del bionx e rifatto i gusci in casa ?

crilito
ktm e-cross

Dallo spessore e come sono fatti i gusci assomiglia parecchio al motore che montano le storck. Comunque anche Bionx è a cassetta e ci sono modelli di bici con bionx e cambio a 9 rapporti (10 non ne ho visti) . Tieni presente che ho visto gusci Bionx personalizzati, ad esempio Trek e Diamant li hanno un po' diversi dallo standard.

motore cube:

Immagine:

102,85 KB

motore diamant:

Immagine:

33,02 KB

motore trek:

Immagine:

29,08 KB

motore storck:

antonio Inserito il - 13/09/2010 : 21:38:19
E questa qui?

crilito Inserito il - 13/09/2010 : 21:27:27
scusate se mi intrometto di nuovo ,

qualcuno ha capito che motore ha la cube epo .
non è il bionx ,nemmeno quello nuovo che uscirà a gennaio 2011 con batteria 48 V e autonomia 140 Km ,
perche sono completamente differenti i gusci e perchè ha il pacco pignoni a cassetta.
possibile che abbiano preso l'interno del bionx e rifatto i gusci in casa ?

crilito
ktm e-cross
Leo20 Inserito il - 13/09/2010 : 20:35:42
Dai Sjo

Ti resta solo preparare un bel salvadanaio a forma non di porcellino, ma di Pedelec!
Poi lo riempi un pochino ogni giorno e a Marzo con i primi tepori ti vedremo sfrecciare con la Bici nuova.
Sjoroveren Inserito il - 13/09/2010 : 17:28:24
Non aggiungo altro

http://www.radshop-arbeiter.de/E-Bikes-mit-Mittelmotor/40Km/h-top-speed/KALKHOFF-PRO-CONNECT-40KMH-S-DUAL-DRIVE-27-Gang-18AH-Modell-2011::472.html

Ok il prezzo è da
monta_in_bike Inserito il - 13/09/2010 : 13:29:15
bellissima sjor ma...perchè non coprire col carter anche il tendicatena? secondo me sarebbe più carino (anche se magari su strada si vede poco) ma soprattutto sarebbe più protetto dallo sporco
Sjoroveren Inserito il - 13/09/2010 : 12:48:56
Questaaaaaaaaaaaaaaa [:p

http://www.focus-bikes.com/de/en/bikes/bikes-2011/category/e-bike-pedelec-5/model/jarifa-speed-5.html

Non ho capito a quanti raporti ha il cambio.... non ha la forcella, ma su strada non è importante, ma freni a disco e ruote da 26 belle corpose

Quanto che costi, magari con il dual Sram da 27 aftermarket?
dipolo Inserito il - 13/09/2010 : 11:55:00
ferronis ha scritto:

Focus uscirà con un motore da 350 watt e batteria da 18, kalkhoff ha alcuni modelli con motore da 300 watt, Flyer Serie S e X con opzione del motore da 300 watt.
Onestamente nel circuito allestito non si sentiva molto la differenza tra il 250 watt e il 300 watt e il 350 watt non era disponibile per la prova.

Ancora Grazie delle news aspetteremo per ora ci accontentiamo di quello che c'è
ferronis Inserito il - 11/09/2010 : 19:21:10
Focus uscirà con un motore da 350 watt e batteria da 18, kalkhoff ha alcuni modelli con motore da 300 watt, Flyer Serie S e X con opzione del motore da 300 watt.
Onestamente nel circuito allestito non si sentiva molto la differenza tra il 250 watt e il 300 watt e il 350 watt non era disponibile per la prova.
dipolo Inserito il - 10/09/2010 : 09:12:14
ferronis ha scritto:

La batteria e' poco più grande perché utilizza i polimeri di litio ( in fiera ho visto la 15 di flyer ed e' veramente brutta, ci si sfrega i piedi nel pedalare ) la carica e' in proporzione alla batteria perché comunque il caricabatteria carica 65 watt l'ora.

Grazie Sergio allora non ci resta che aspettare ... peccato per la lbatteria della Flyer e per fortuna vanno bene quelle ai polimeri di litio di " concorrenza "
ci sono novità nei motori panasonic?
ferronis Inserito il - 10/09/2010 : 08:02:39
La batteria e' poco più grande perché utilizza i polimeri di litio ( in fiera ho visto la 15 di flyer ed e' veramente brutta, ci si sfrega i piedi nel pedalare ) la carica e' in proporzione alla batteria perché comunque il caricabatteria carica 65 watt l'ora.
dipolo Inserito il - 09/09/2010 : 21:06:30
ferronis ha scritto:

dipolo ha scritto:

ferronis ha scritto:

Scusate ma si e' incasinato qualcosa, volevo rispondere alla citazione e la mia risposta e' che il suo ragionamento e' giustissimo, kalkhoff nel 2011 uscirà' con tre batterie, 8/12/18 e la 18 e' una polimeri di litio

andranno bene anche sulle flyer?

sono perfettamente compatibili con tutti i sistemi panasonic e loro caricabatterie, hanno un peso di circa 3,4 kg e un costo presunto di circa 650 euro.
La disponibilità sarà da Marzo 2011.

ottimo allora aspettiamo sino a marzo grazie mille dell'info chissa quanto ci vorra per caricare quella da 18 A e se la dimensione sarà molto più grande per il peso direi poco credo che due da 8 A pesino di più
ferronis Inserito il - 09/09/2010 : 15:49:08
dipolo ha scritto:

ferronis ha scritto:

Scusate ma si e' incasinato qualcosa, volevo rispondere alla citazione e la mia risposta e' che il suo ragionamento e' giustissimo, kalkhoff nel 2011 uscirà' con tre batterie, 8/12/18 e la 18 e' una polimeri di litio

sono perfettamente compatibili con tutti i sistemi panasonic e loro caricabatterie, hanno un peso di circa 3,4 kg e un costo presunto di circa 650 euro.
La disponibilità sarà da Marzo 2011.
Iacomino Inserito il - 09/09/2010 : 12:48:48
nilo ha scritto:

mi presento sono danilo di rivoli x gli amici nilo sto valutando acquisto e bike x ora il mio sogno e la ktm arancio ammortizzata 2399 euro, voi conoscete soluzioni simili risparmiando?

Ti consiglio di partire dalla sezione 'La prima bici' oppure, se hai in mente di partire con un kit di motorizzazione, c'è la sezione apposta 'Kit e fai da te'.
Comunque, se con «KTM arancio da 2399 euro» intendi per caso questa:
http://www.ktm-bikes.at/de/e-bike/eGORace.php
direi che la strada migliore per risparmiare e ottenere un risultato simile è kittare una mtb di tuo gusto (...come ho fatto io)!
Leo20 Inserito il - 09/09/2010 : 11:56:54
dipolo ha scritto:

ferronis ha scritto:

Ho la stessa "curiosità" di Dipolo, ma mantengono lo stesso attacco ( e quindi compatibilità con Flyer, Helkama e altre)?
E se non chiediamo troppo, si ha qualche idea sul prezzo?

Dai che forse è la volta buona che vanno su livelli più bassi (ad esempio la fascia della Gazelle...).
dipolo Inserito il - 09/09/2010 : 01:56:01
ferronis ha scritto:

ferronis Inserito il - 09/09/2010 : 01:05:44
ferronis Inserito il - 09/09/2010 : 01:00:29

1) avendo una buona filiera di produzione (e in questo la Bosch è ben rodata e collaudata)
2) affinando l'elettronica di controllo e anche questo può evolvere a piacimento e con costi sensibilmente inferiori a quelli delle batterie

monta_in_bike ha scritto:

Baz ha scritto:

Un'altra cosa dimenticavo:
Quasi tutti parlavano di batterie Litio Ioni... solo una delle aziende dichiarava di usare LiFeP0 !??
Ho capito male o si spiegavano male loro ???
(a proposito livello delle stendiste era l'unica cosa decisamente deludente)

secondo me le aziende optano per avere il kit più leggero possibile e questo per ovvi motivi: più stabilità della bici, minore inerzia in accelerazione ergo meno consumi ergo maggiore autonomia, minori consumi in salita ergo idem come prima; pare anzi che la maggiore autonomia sia diventata il MUST visto che la bipa non è più solo alternativa.
per il commuting ma mezzo ludico per frasi viaggetti anche lunghi.
Alla fine occorre quindi la batteria con la maggiore densità di energia che è la ioni di litio; poi le problematiche legate a questa chimica le si risolve

Ottimo ragionamento
Kalkhoff uscirà con tre taglie di batterrie, 8 - 12 - 18 e la 18 e' proprio agli ioni di litio con un peso di 3,4 kg ed un costo di 650 euro

crilito Inserito il - 09/09/2010 : 00:39:19
scusate non sono capace di inserire le immagini ma nel sito cube dove immagino sia stata presa qella foto si puo vedere benissimo il motore con la cassetta a dieci corone
crilito Inserito il - 09/09/2010 : 00:35:32
job ha scritto:

crilito ha scritto:

comunque la Cube si puo vedere (e secondo me è un bel vedere ) sul sito ufficiale
www.cube ecc ecc .
Vorrei chiedere agli esperti del settore ,dato che ci sono foto molto particolareggiate,che tipo di motore monta .

crilito

ktm e-cross
31,5 km/ora

come si puo vedere non smbra un bionx , anche perchè ha dieci rapporti a cassetta e non il pacco pignoni a vite come il bionx

se intendi questa, sembra proprio un Bionx.
Batteria integrata al telaio ma asportabile 36V 9Ah

Immagine:

37,28 KB
gigi35 Inserito il - 08/09/2010 : 19:03:41
ho dato un occhiata veloce alle foto ed ai link dove si possono vedere altre foto e mi sembra di non aver visto bici con batterie al piombo,non c'erano davvero?
Baz Inserito il - 08/09/2010 : 18:46:26
ups scusata la dimensione
Baz Inserito il - 08/09/2010 : 18:44:50
no se preferisci c'è questa che ne costerà tre volte tanto.
un vero gioiellino per i maniaci della fresa!

Immagine:

781,18 KB

nilo Inserito il - 08/09/2010 : 15:32:23
mi presento sono danilo di rivoli x gli amici nilo sto valutando acquisto e bike x ora il mio sogno e la ktm arancio ammortizzata 2399 euro, voi conoscete soluzioni simili risparmiando?
nilo Inserito il - 08/09/2010 : 15:24:34
crilito Inserito il - 08/09/2010 : 14:58:31
i gusci non sono sicuramente del bionx (scusate non sono capace di estrarre e postare le immagini....imparerò)
se guardate nella stessa pagina i particolari che si possono ingrandire ....

crilito

ktm e-cross 31,5 km/ora
Baz Inserito il - 08/09/2010 : 13:07:40
[/quote]
controllo e anche questo può evolvere a piacimento e con costi sensibilmente inferiori a quelli delle batterie
[/quote]

Scusate se mi ripeto (ma è da mesi che sono in ballo con l'acquisto di una nuova batteria 20Ah) ma non si era detto che le Litio ioni si fanno massacrare dai motori centrali tipo Cyclone, Microbike....Bosh !?
job Inserito il - 08/09/2010 : 12:52:51
crilito ha scritto:

comunque la Cube si puo vedere (e secondo me è un bel vedere ) sul sito ufficiale
www.cube ecc ecc .
Vorrei chiedere agli esperti del settore ,dato che ci sono foto molto particolareggiate,che tipo di motore monta .

crilito

ktm e-cross
31,5 km/ora

se intendi questa, sembra proprio un Bionx.
Batteria integrata al telaio ma asportabile 36V 9Ah

Immagine:

37,28 KB
crilito Inserito il - 08/09/2010 : 12:30:01
www.cube ecc ecc .

crilito

ktm e-cross
31,5 km/ora
monta_in_bike Inserito il - 08/09/2010 : 10:20:39
Baz ha scritto:

Un'altra cosa dimenticavo:
Quasi tutti parlavano di batterie Litio Ioni... solo una delle aziende dichiarava di usare LiFeP0 !??
Ho capito male o si spiegavano male loro ???
(a proposito livello delle stendiste era l'unica cosa decisamente deludente)

secondo me le aziende optano per avere il kit più leggero possibile e questo per ovvi motivi: più stabilità della bici, minore inerzia in accelerazione ergo meno consumi ergo maggiore autonomia, minori consumi in salita ergo idem come prima; pare anzi che la maggiore autonomia sia diventata il MUST visto che la bipa non è più solo alternativa per il commuting ma mezzo ludico per frasi viaggetti anche lunghi.
Alla fine occorre quindi la batteria con la maggiore densità di energia che è la ioni di litio; poi le problematiche legate a questa chimica le si risolve
1) avendo una buona filiera di produzione (e in questo la Bosch è ben rodata e collaudata)
2) affinando l'elettronica di controllo e anche questo può evolvere a piacimento e con costi sensibilmente inferiori a quelli delle batterie
Leo20 Inserito il - 08/09/2010 : 08:35:44
dipolo ha scritto:

antonio ha scritto:

Scusatemi la sincerità ma io credo che la bici a pedalata assistita con il sensore di sforzo sia più simile ad una bici mentre con il solo sensore di movimento più a un motorino. La differenza è proprio su quello che si vuole. A me piace pedalare proprio come se fossi in una bici muscolare tanto che spesso in pianura il motore lo spengo ad altri invece quello sforzo può dare fastidio. Secondo me con i sensori di sforzo si pedala una bici con quelli di movimento si pedala un motorino. Ma è solo una mia considerazione

secondo me qua alcuni in effetti hanno le idee poco chiare su una bici a pedalata assistita se io non volessi fare fatica mi comprerei una moto o una macchina invece alcuni vogliono fare i Furbetti di quartiere spacciando bici pseudo elettriche con motori potenti per poter infrangere il codice della strada senza targa assicurazione casco o altro

Non posso che condividere.
Iacomino Inserito il - 08/09/2010 : 08:35:14
alcedoitalia ha scritto:

iacomino, potresti far soldi con le tue "previsioni"....sono stati appena ordinati da noi di alcedoitalia, dei torque sensor, che per la partenza usando il sistema di sforzo, poi quando le pedalate sono maggiori di x numero entra in funzione il sensore di velocità

Ti correggo: non posso far soldi, perché non sono "amico dell'amico...": sapessi quanti progetti avevo in mente che ho poi visto presentati alle varie fiere, e non solo nel campo delle pedelec, da un po' di anni a questa parte! E invece sono qui a disegnare pezzi di macchine per imballaggio obbedendo ciecamente a qualcun altro...
Le foto viste di quest'ultimo eurobike mi hanno solo demoralizzato un po' di più, perché anche qui ho visto cose che mi ero già figurato. Mi manca qualcuno che ci creda e mi tiri nel giro... ma so già che resterà nei sogni.

Scusa lo sfogo... anzi, tienici aggiornati su quando saranno disponibili questi sensori misti (e fammi sapere se si possono sostituire a quelli che ho già sulle mie kittate)
pixbuster Inserito il - 08/09/2010 : 00:11:08
Job, concordo perfettamente con te : anche per il mio modo di viaggiare sarebbe l'ideale !!!

speriamo che ci ascoltino i Produttori

(forse lascerei il cut-off ma su un freno solo: durante le soste al semaforo potrebbero esserci avvii dell'assistenza indesiderati o divoratori di energia se il motore spingesse a freni tirati)
job Inserito il - 07/09/2010 : 23:34:53
alcedoitalia ha scritto:

iacomino, potresti far soldi con le tue "previsioni"....sono stati appena ordinati da noi di alcedoitalia, dei torque sensor, che per la partenza usando il sistema di sforzo, poi quando le pedalate sono maggiori di x numero entra in funzione il sensore di velocità

La mia e le altre e-recumbent sarebbero felici. E' assurdo usare questi mezzi col PAS .

Ribadisco anche qui il mio ideale:
1)torque sensor solo per garantire che sul mezzo c'e' qualcuno che ha 2 gambe con un minimo di efficienza e non è stato per caso disarcionato. funzione solo on-off per capirci.

2) controllo analogico del livello d'assistenza da 0 a 100% della potenza motore.

3) stacco motore appena sotto i 30km/h (quindi con sensore di velocità tipo ciclocomputer)

Abolizione orpelli come PAS e switch freni.
dipolo Inserito il - 07/09/2010 : 22:44:08
antonio ha scritto:

Scusatemi la sincerità ma io credo che la bici a pedalata assistita con il sensore di sforzo sia più simile ad una bici mentre con il solo sensore di movimento più a un motorino. La differenza è proprio su quello che si vuole. A me piace pedalare proprio come se fossi in una bici muscolare tanto che spesso in pianura il motore lo spengo ad altri invece quello sforzo può dare fastidio. Secondo me con i sensori di sforzo si pedala una bici con quelli di movimento si pedala un motorino. Ma è solo una mia considerazione

secondo me qua alcuni in effetti hanno le idee poco chiare su una bici a pedalata assistita se io non volessi fare fatica mi comprerei una moto o una macchina invece alcuni vogliono fare i Furbetti di quartiere spacciando bici pseudo elettriche con motori potenti per poter infrangere il codice della strada senza targa assicurazione casco o altro
antonio Inserito il - 07/09/2010 : 22:09:58
Bengi Inserito il - 07/09/2010 : 14:28:02
Io credo che proprio per la grossolanità di funzionamento e la voracità di energia i motori regolati solo da un sensore di movimento dei pedali (quelli che io chiamo gli hub puri), siano destinati a scomparire.
Infatti il funzionamento on/off è chiaramente penalizzante sul lato consumi oltre che a non avere una risposta immediata, non fornire un confort adeguato e ad avere un comportamento ruvido e poco piacevole per la tendenza a strappare.

L'introduzione del sensore di sforzo è una strada obbligata se si vogliono contenere i consumi e dare la possibilità al ciclista di settare la bipa a proprio piacimento, a seconda dell'uso che intende farne (tranquillo o più sportivo) ad ogni uscita. Si noti che questo si può fare senza penalizzare il ciclista, cioè senza imporgli sforzi esagerati. Basta programmare bene la logica di controllo e dare la possibilità al ciclista di scegliere oltre che il livello di assistenza (intesità di corrente) anche la frequenza di massima assistenza.
Se ci fosse un controller in grado di settare a piacere tali parametri, magari su 5-6 livelli ciascuno, si otterrebbe così la bipa ideale ... Credo che tutto sommato non ci voglia poi molto per ottenere tali controlli: alla fine è solo un fatto di elettronica...

... il tutto con l'attenzione () a non superare i famigerati 25Km/h
Barba 49 Inserito il - 07/09/2010 : 13:57:28
Quoto Iacomino, il sensore di coppia è ottimo per avere assistenza immediata nelle partenze ma poi secondo me penalizza il ciclista, imponendogli un corso accellerato per poter trovare il giusto "feeling" con il mezzo. Verissimo anche il discorso di millantare autonomia pazzesche fatte a scapito dei muscoli del ciclista: Se voglio faticare compero una BdC!
Far pagare cifre esagerate per un mezzo dove la batteria (che è la parte più costosa di una Ebike) è ridotta ai minimi termini mi pare puro sadismo.
alcedoitalia Inserito il - 07/09/2010 : 13:55:55
Iacomino Inserito il - 07/09/2010 : 13:17:27
Messaggio di alcedoitalia

[...]

- un altro passo avanti nei tradizionali Hub motor è il sensore di sforzo, diverse ditte hanno presentato il loro modello da affiancare ai sistemi tradizionale (motore al mozzo e relativo controller) il dischetto magnetico, ha ormai i mesi contati.

Ho avuto modo di provare un paio di bici con il sistema Bosh, vanno veramente bene, si regola bene, è molto sensibile alla sforzo impresso, è ha un tiro in salita veramente notevole, oltre ad essere molto silenzioso, in più sembra che con la batteria in dotazione da soli 36V ed 8AH si riescano a coprire oltre 50/60km, segno che hanno veramente ottimizzato il sistema.

[...]

... o segno che al motore fan fare sempre meno lavoro e sempre più al ciclista, pur di dichiarare autonomie spettacolari?!? Lo spopolare del torque sensor è un'ottima "scusa" per abbassare i watt elettrici ed aumentare quelli muscolari ... ma c'è chi ne può aver bisogno per andare al lavoro su lunghe salite e in tempi ragionevoli senza bisogno di una doccia, e allora:

LUNGA VITA AL DISCHETTO MAGNETICO!!!

Naturalmente a meno che i torque sensors diventino regolabili nella sensibilità fino a rapporti molto elevati tra ausilio elettrico e muscolare.

Mi domando perché nessuno abbia mai pensato a un sistema che funziona con torque sensor fino a 30 pedalate/min (suppergiù) che lascia il posto progressivamente a uno speed sensor a cadenze superiori. Eppure l'elettronica dovrebbe permettere questa soluzione a costi ridicoli...
Desafinado1 Inserito il - 07/09/2010 : 08:40:10
si la dahon che si vede è la boost uscita l'anno scorso.
dipolo Inserito il - 07/09/2010 : 00:02:16
Qua ci sono le foto ufficiali di alcune bici elettriche presenti alla fiera
si vede una pieghevole della dahon tipo flyer
http://www.eurobike-show.com/eb-it/visitatori/immagini.php?id=/eb-wAssets/fotos/galerien/E-Bikes___Pedelecs_2010.php&title=E-Bikes%20/%20Pedelecs%202010

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.