V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
job |
Inserito il - 30/06/2009 : 17:22:25 Sono scappato da Trieste per il G8 l'altro fine settimana e sono andato al lago di Barcis dove ho avuto modo di testare a fondo la mia "frankenstein" in 2 giri distinti ciascuno con una delle 2 batterie panasonic.
Intanto dov'è Barcis? E' un piccolo lago artificiale vicino alla famosissima frana del Vajont :
Immagine:
82,44 KB
Primo giro: non poteva che essere il giro del lago, sono una ventina di chilometri con bellissimi anche se brevi percorsi di ciclabile. I comuni di questi posti, fanno a gara per tenere tutto pulito, in ordine e con idee furbe a misura d'uomo, tanto di cappello, certo son cose che funzionano dove i turisti non sono vandali, ovviamente.
Immagine:
70,6 KB
Immagine:
96,42 KB
Immagine:
86,21 KB
Immagine:
92,68 KB
Immagine:
83,06 KB
Immagine:
59,51 KB
Immagine:
101,16 KB
Immagine:
74,98 KB
Immagine:
70,8 KB
Immagine:
36,23 KB
Immagine:
88,48 KB
Immagine:
87,7 KB
Il giro del lago è sui 20km, in realtà ne ho fatti una quarantina gironzolando intorno ai vari torrenti della zona (tra uno scroscio di pioggia e l'altro ovviamente)
Secondo giro: salita alla Pala Barzana con misto fuoristrada/asfalto.
Ecco il dislivello totale, le salite non erano durissime ma quelle sterrate spesso un po' fangose e scivolose per le piogge recenti. L'ultimo chilometro di salita me lo son fatto a muscoli perche' la batteria aveva già dato tutto.
Immagine:
66,39 KB
Immagine:
29,63 KB
Immagine:
75,34 KB
Immagine:
80,88 KB
Immagine:
91,06 KB
Immagine:
97,6 KB
Immagine:
51,28 KB
Immagine:
70,32 KB
Immagine:
58,28 KB
Immagine:
74,23 KB
Immagine:
46,1 KB
Immagine:
67,01 KB
Immagine:
68,67 KB
Le foto sono state fatte col telefonino e il tempo non era un gran che, ma vi assicuro sono posti molto belli.
La bicicletta si è comportata molto bene, a 26 volt mi trovo meglio che a 52volt, intanto perche' la centralina non si surriscalda, poi l'erogazione è meno brusca ai bassi regimi e, complice anche la ruota da 28", mi permette di non slittare mai e di scivoloso ce n'era parecchio. Inoltre a 26 volt il motore è molto più silenzioso sotto sforzo.
Con sorpresa, ho rivalutato anche la sella originale della flyer, veramente ottima su questo "ibrido" in cui si sta seduti praticamente con la schiena dritta. Unico problema resta l'archetto della sospensione anteriore che sfiora la ruota a tal punto che tocca se gonfio troppo la marathon. La ruota davanti più grande permette anche di affrontare le discese col peso meno a valle di tutto sollievo per sicurezza,collo,polsi. In salita, non dovendo alzarmi sui pedali su questo tipo di mezzo, permette una pedalta molto potente avendo le gambe praticamente in verticale sulla pedaliera.
Il rovescio della medaglia è che non è certo una bici per lunghi rettilinei pianeggianti, ma per quelli c'ho la jobbent
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 01/07/2009 : 00:50:28 Tutto bellissimo Job !
E molto interessanti le tue considerazioni !
|
Bengi |
Inserito il - 30/06/2009 : 23:19:01 Grazie Job per le info. Penso che un'uscita la farò senz'altro, magari in bassa stagione. Veramente bel posto e bellissime foto! Complimenti! |
job |
Inserito il - 30/06/2009 : 22:14:36 | gigi35 ha scritto: ,ma non ti sei inzaccherato ad andare senza i parafanghi?
|
in realtà sulla bici davanti avevo messo un mini parafango comprato da decathlon che si mette con gli elastici non sulla forcella ma sul tubo di sotto del telaio e fa un ottimo lavoro, ma gli elastici si sono vetrificati e così nisba e mi arrivava l'acqua delle pozzanghere, invece dietro il portapacchi fa da parafango ottimamente. Bisogna dire che ogni tanto prendevo scrosci di pioggia con i quali mi difendevo molto bene con leggero giubbino da ciclista con chiusura a velcro davanti sempre di decathlon (ottimo anche per le discese) e cappello impermeabile tipo western (ottimo anche quello). Pantaloni invece zuppi, ma potere dell'estate, si asciugavano durante il percorso.
| e molto interessante la preferenza per l'alimentazione a basso voltaggio... la coppia non ne risente proprio? |
sicuramente si ha qualche watt in meno disponibile che pero' e' ampiamente compensato dalla 'morbidezza' di erogazione che si traduce in miglior grip, e sugli sterrati è fondmentale, (non mi slittava mai) inoltre il motore soffre meno, la forcella non ne risente e non occorre centellinare l'uso della manetta. Poi c'e' il fatto che i motori quando partono sparano dei picchi di watt, abbastanza inutili e sprecati se si "appoggia" il motore ai muscoli. Ma la decisione finale è arrivata anche da prove deludenti in salita da fermo a 52v senza pedalare: la bici non ce la fa e tutti i watt invece di andare a terra sono buoni per fare un buon toast con consumi aberranti. Domani posto la foto della salita in oggetto. Si otterrebbe lo stesso parzializzando tantissimo la manetta ma questo è fastidioso e complicato in salite ostiche o passaggi difficili.
Tieni presente che parlo sempre di velocità basse: dai 5 ai 20 diciamo, ovvio che per macinare in pianura da 30 in su preferirei 36 o 48volt .
| Dal tuo ottimo report, mi sono reso conto che i luoghi valgono certamente un'uscita anche se non vicinissima a casa mia. L'idea era quella di scaricare le bici e fare il giro del lago in tutta tranquillità con moglie e figlioletti piccoli sul seggiolino posteriore. A proposito, il percorso circolare è tutto in falsopiano o ci sono tratti di salita impegnativa? E il fondo stradale è sempre buono o c'è qualche tratto di aspro sterrato? Mi pare poi che lì vicino o addirittura in riva al lago, ci siano anche delle aree riservate per sosta camper.
|
Il giro del lago è tutto ben asfaltato o con piccolissimi tratti di ghiaino. Nella ciclabile c'e' qualche salitella tosta ma così breve che al'occasione si puo' scendere e fare a piedi. Il difetto di queste ciclabili è che sono spezzettate e mi sa che io dei tratti li ho saltati, comunque anche per la strada normale è piacevole e lì è tutta dritta.
All'inizio del lago c'e' un'area di sosta camper ottima a 10 euro, quasi un campeggio direi, solo che non ha molti posti. In alternativa puoi andare ad Andreis (3 euro) dove ero io, più spartana ma con tanto posto, illuminata, con bagni lindi, area predisposta barbeque, altalene e giochi bimbi e spiaggetta sul torrente . Il sistema di pagamento in queste aree è un esempio di cosa intelligente abbinata al senso civico: ci sono delle bustine di carta (ogni giorno un colore diverso) tu ci metti dentro i 3 euro e la imbuchi in una cassetta delle lettere, staccando un lembo che lo metti sul parabrezza. Io ero così contento di trovare un posto dove camper e cane sono ben accolti che volevo mettere più soldi !!!
Pero' m'immagino già in certi posti: bustine estratte tutte e buttate nel torrente, cassetta postale che ha un lucchettino ridicolo forzata e depredata.
ps- la ciclabile che va dall'area di sosta di Andreis al paese è roba che farebbe impallidire Pantani: inizia con un acciottolato pieno di muschio dalla pendenza esagerata che io mi sono rifiutato di provare. E' preferibile salire in paese a piedi con delle scale con scalini così bassi che fanno fare un dislivello incredibile senza fatica anche ad una nonnina di 90 anni.
|
Dasti |
Inserito il - 30/06/2009 : 20:30:28 Bellissimo giro!
|
Patrizia |
Inserito il - 30/06/2009 : 20:13:58 Che meraviglia!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 30/06/2009 : 20:11:09 Bellissimo Job, fa venire l'acquolina in bocca! Concordo con te, l'unione tra l'impegno degli amministratori e la civiltà di chi fruisce dei luoghi può fare veramente miracoli, complimenti. |
elle |
Inserito il - 30/06/2009 : 20:03:02 bellissimo, job -- e molto interessante la preferenza per l'alimentazione a basso voltaggio... la coppia non ne risente proprio? |
Bengi |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:51:11 Aaaahhh, il lago di Barcis!!!! Era una delle mete ipotizzate nei WE scorsi, con il camper, che però poi - per vari motivi - non ho potuto fare!!! Dal tuo ottimo report, mi sono reso conto che i luoghi valgono certamente un'uscita anche se non vicinissima a casa mia. L'idea era quella di scaricare le bici e fare il giro del lago in tutta tranquillità con moglie e figlioletti piccoli sul seggiolino posteriore. A proposito, il percorso circolare è tutto in falsopiano o ci sono tratti di salita impegnativa? E il fondo stradale è sempre buono o c'è qualche tratto di aspro sterrato? Mi pare poi che lì vicino o addirittura in riva al lago, ci siano anche delle aree riservate per sosta camper.
Complimenti ancora per le ottime foto e per la bellezza dei luoghi!
|
gigi35 |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:11:54 | Messaggio di job Le foto sono state fatte col telefonino e il tempo non era un gran che, ma vi assicuro sono posti molto belli.
|
che sono posti belli si vede,le foto vanno benissimo sembrano fatte con una macchina fotografica,ma non ti sei inzaccherato ad andare senza i parafanghi? |
|
|