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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ik Inserito il - 29/05/2011 : 16:03:08
In controtendenza con parecchi thread dove si parla troppo spesso di velocità e prestazioni, vorrei affrontare il discorso dei consumi in modo pratico e non teorico.

L'idea mi è venuta dopo aver provato gli Slick della Durano che ho montato sulla richiudibile, la Jetstream con ruote da 20' questi:


Immagine:

57,39 KB

rispetto ai marathon plus da 1,5 originali sulla bici, riducono del 15% i consumi, e rispetto ai Big apple da 2,15 la differnza è ancora più marcata, quasi del 20%!!

A questo punto ho voluto fare la stessa prova anche sulla 'ciaccarella' sostituendo le Maxxis da strada

Immagine:

21,37 KB

con le nuove Michelin XCRroadX SLICK,

Immagine:

276,93 KB

inutile dire che la differenza è abissale, quasi il 30%!!

Il test è stato sul percorso che effettuo abitualmente e che spesso non sono riuscito a completare proprio per gli enormi consumi
questo è il tracciato:http://www.openrunner.com/index.php?id=1000071

questo il profilo altimetrico:

Immagine:

152,65 KB

Questi i consumi:

Immagine:

293,13 KB


Immagine:

295,37 KB


Immagine:

293,82 KB

Per chi non la conoscesse questa è la mia 'Ciaccarella' con le nuove scarpette:


Immagine:

275,33 KB

Come si può vedere dagli screenshot ho cercato di economizzare i consumi non disdegnando le velocità,(altro conto è fare 90 km in 6 ore andando a passo di lumaca) io ho impiegato un tempo di tutto rispetto, circa 3 ore fermandomi 4 volte per circa 5 min in totale.

Il mio apporto in termini di watt è stato abbastanza corposo diciamo così, intorno al 30% ma come dicevo prima, ho provato diversi tipi di pnumatici, anche le marathon plus sotto la ciaccarella, sempre sullo stesso percorso ed aiutando sempre nello stesso modo spesso non sono riuscito a completarlo elettricamente.

In conclusione per economizzare ed avere comunque prestazioni di rilievo credo che la scelta del pneumatico sia fondamentale, io di errori ne ho fatto diversi ma questo credo proprio che non lo ripeterò!

16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ik Inserito il - 03/06/2011 : 22:40:06
Comodissima, tanto da riuscire a metterla, modificando il reggisella, anche sulla Dahon JS P8 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10018&whichpage=2
rougegan Inserito il - 03/06/2011 : 21:49:00
Ciao Ik, mi incuriosisce la strana sella che vedo nella foto... Che tipo di sella è? Dovrebbe essere molto comoda!
cecco Inserito il - 31/05/2011 : 15:32:27
Hai abbandonato la verdona?
Jonathan Inserito il - 31/05/2011 : 13:15:55
cecco ha scritto:

Ciao Jonathan, come ti sei trovato con i big apple? Come mai li cambi?


Con il BigApple benissimo! Lo sostituisco perchè è consumato!
Io avevo montato il 2.00 solo al posteriore....tanto per ammortizzare un pochino la bici e devo dire che è fenomenale.....scorrevole e non ho mai forato (avevo il modello con il kevlar guard)
Ci sono andato d'appertutto.....sterrati, erba e anche su delle pietraie e devo dire che è magnifico come copertone.
Volevo infatti acquistare il 2.15 che è un pochino più largo....ma ora che ho cambiato bike mi stà anche quello più largo.
Comunque mi sono buttato sulle hurricane.....e vedremo se sono un bel compromesso come dicono.
cecco Inserito il - 31/05/2011 : 11:47:14
Ciao Jonathan, come ti sei trovato con i big apple? Come mai li cambi?
Jonathan Inserito il - 31/05/2011 : 10:42:18
Interessante test IK!!

Io, per l'uso che faccio della mia bike (molta strada e anche ultimamente qualche sterratino da ciclabile), dovendo sostituire i miei bigapple, ho ordinato questi che dovrebbero presentare un buon compromesso per il mio utilizzo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24570

Ne parlano molto bene....appena arrivano e li monto non mancherò di dare le mie impressioni.

Saluti
cecco Inserito il - 31/05/2011 : 10:19:07

Per chi non la conoscesse questa è la mia 'Ciaccarella' con le nuove scarpette:


Infatti essendo da poco in questo forum non la conoscevo: è veramente molto molto bella, se non ci fosse stata la scritta avrei stentato a credere che in origine era una frisbee! Complimenti e grazie per l'interessante prova.
elettroneofita Inserito il - 31/05/2011 : 09:05:51
è un bell'impegno, quello dimostrato da iK, ed anche un studio ben fatto.
grazie
uuuyea Inserito il - 30/05/2011 : 22:50:00
I big apple secondo me sono la scelta obbligata per chi vuole avere il massimo del comfort, mentre per chi vuole avere il massimo di resistenza alla foratura sono obbligo i marathon. Chi invece ha escursioni generose al posteriore e bazzica solo su strada i durano con buona pace dell'aderenza in inverno, vincono su tutti.
pixbuster Inserito il - 30/05/2011 : 22:41:50
No no Ik: guarda che ritengo i tuoi dati davvero interessanti
E' la prima volta che abbiamo dei rilievi strumentali sull'attrito dei vari pneumatici

Ma proprio in questo periodo devo cambiare le gomme alla mia bipa e ... non so proprio che cosa scegliere perchè ogni pneumatico ha doti che mi attirano !
aldon Inserito il - 30/05/2011 : 00:24:34
Molto interessante, e per me che sto a Milano la scelta è obbligata...
ik Inserito il - 29/05/2011 : 23:21:59
Grazie, sò di non aver scoperto nulla di eccezionale, ma certi acquisti errati possono essere evitati anche leggendo post semplici semplici come questi!

pixbuster Inserito il - 29/05/2011 : 23:09:59
Dati molto molto interessanti, Ik !!!

Ma è difficile scegliere ...

.... autonomia o tenuta ? .... antiforatura o a rischio ? .... confort o leggerezza ? .... essere o non essere ?


imayoda Inserito il - 29/05/2011 : 23:05:41
dovresti vedere con delle gomme leggermente tacchettate !

cmq ottimo memorandum ik !
ik Inserito il - 29/05/2011 : 22:23:50
"..che vuol dire che i big apple belli larghi comportano rispetto a un pneumatico più o meno standard un incremento di resistenza di meno del 5% se capisco bene..."
Confermo, poca differenza di resistenza, gli Marathon Plus sono ottimi per tutti i percorsi, strade ruvide, pavè stretto e piccole buche, i big sono più pesanti da spingere e questo non depone a loro favore ma in città sono imbattibili!
Come dicevo il tutto è partito dalle Durano e dalla meravigliata sorpresa di parecchi utenti del forum quando ho riportato i primi dati sui consumi del Bpm.
In effetti riponevo la mia attenzione sul motore e sul fatto che potesse consumare poco su quei tragitti fatti e rifatti da tempo ma quando ho rivisto i dati riportati qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10018 mi è venuta l'idea di provare tutti e tre pneumatici che ho in magazzino.
Così ho avuto la riprova che non era solo il motore a consumare poco ma c'era qualcos'altro, gli pneumatici usati, ed in particolare la loro misura e disegno del battistrada oltre che la mescola chiaramente.



Sintetizzo pro e contro:
Schwalbe Durano versione personalizzata Dahon, misura 1,1 x 20 battistrada Slick

Pro: scorrevolissimo e super leggero, adatto per lunghe percorrenze su strade lisce e pulite, pressione max 7-8 Atm

Contro: prezzo elevato e confort inesistente, in città e sul pavè senti tutto, pericoloso nei passaggi su grate poste in prossimità delle canalizzazioni per l'acqua (questo il motivo che mi ha spinto per la sostituzione), non è antiforatura, tenuta di strada da BdC

Marathon plus misura 1.5 x 20 battistrada leggermete scanalato

Pro: scorrevole e multiuso, erano quelli montati si serie, idonei per tutti i percorsi che ho fatto, antiforatura, pressione max 5 Atm, buona tenuta di strada
Contro: nessuno motivo valido.


Big Apple da 2.15 x 20 battistrada scanalato(attualmente utilizzati)

Pro: scorrevoli, molto ammortizzante insieme ale sue camere da Freeride, esteticamente bellissimi, antiforatura, pressione max 4 Atm, ottima tenuta di strada.
Contro: peso, poco competitivi se utilizzati per le lunghe percorrenze rispetto ai Durano
elle Inserito il - 29/05/2011 : 18:20:05

molto interessante ik grazie!
e in fatto di comfort e tenuta di strada?
qualche indicazione anche sulle pressioni di gonfiaggio?

trovo interessante anche questo:
Messaggio di ik
rispetto ai marathon plus da 1,5 originali sulla bici, riducono del 15% i consumi, e rispetto ai Big apple da 2,15 la differnza è ancora più marcata, quasi del 20%!!

che vuol dire che i big apple belli larghi comportano rispetto a un pneumatico più o meno standard un incremento di resistenza di meno del 5% se capisco bene...

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