Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 nanobrompton sulla salita più dura d'Italia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 22/09/2008 : 01:02:36
Non penserete che ho fatto tutte le vacanze al mare...
Gli ultimi giorni di camper, in montagna ovviamente sui passi dolo(mitici). In particolare ho visto una fantastica ciclabile che mi sembrava un'autostrada a Cavalese

Guardate questa foto: natura e geometrie perfette:

Il cartello mi sembra chiaro: mi sembra di avere tutti i requisiti! (notate che non ho la batteria, gita "muscolare")

Ma veniamo al sodo: nelle vicinanze, a Besenello, c'e' la salita documentata dal mitico sito www.salite.ch, come la più dura d'Italia e la tentazione da novello Icaro è stata troppa (poi c'e' da maledire una certa persona che sa lui chi è ).

La salita in questione è conosciuta come scanuppia-malga palazzo e potete vedere da qui come è classificata e da qui l'altimetria

Questo invece è il grafico con le misure rilevate dal mio GPS:

Ve lo dico subito: una salita mostruosa non alla portata mia e della mia nanobrompton, ma neanche di una flyer. Sono riuscito a farla pedalando solo per il 30% circa del percorso, il resto a piedi. Pero' almeno una bella notizia c'e': non ho spinto neanche un metro la bici, ovvero lei da sola senza il mio dolce peso sopra ha fatto tutto il percorso a motore e la batteria ha tenuto. Mi torna in mente quindi un discorso fatto da Outside: se la bici riesce a portar su se stessa è come se voi foste seduti sopra la bici più leggera del mondo, neanche la super speciale in carbonio di Cunego vi fa un baffo, poi ci vogliono comunque rapporti giusti e garretti molto buoni per farcela.

Breve cronaca ma le foto parlano da sole: mai visto niente di simile!

Partenza! Si capisce subito dal fondo di cemento cosparso da scivolosi aghi di pino che saranno cavoli!

Inizia la Via Crucis:

Giustamente ti spaventano subito con un cartello piuttosto significativo (mai visto in vita mia uno così) e una rampa iniziale ben al di sopra del 20% che riesco a fare sbagliando pure marcia.

Finiscono subito gli entusiasmi, non è una strada è un muro: capisco subito che me la faro' quasi tutta a piedi.

Ma qui sta per finire la Via Crucis e sono appena al secondo chilometro, poi si passa direttamente nell'inferno?

Se qualcuno ha piacere, provi a misurare l'angolazione della balaustra, partendo dal presupposto che la macchina fotografica era orizzontale. Ritengo che questo fosse il punto più pendente in assoluto.

Una sorgente per ripigliare lucidità:

Poi si ricomincia e fa sempre paura, forse queste foto dall'alto fanno capire un po' meglio visto che le altre foto appiattiscono e non rendono lo "spavento". Il "Kaiser" Zoncolan fa ridere i polli a confronto, ve lo dice uno che se ne intende.

Comincio a vedere la Madonna e tutti i santi!

Acquaaaaa!

Sta per far buio, se l'arrivo non è dietro l'angolo mi arrendo anche perche' la strada si è trasformata in un'orribile acciotolato.

Siiiiiii, mai una sbarra di divieto mi è giunta così gradita: è finita!

Il ciclocomputer racconta (dal ponte):

km percorsi 6,50
velocità media 5,50
velocità massima 17,01

E adesso si scende, ma per rendere più divertente la cosa... ormai è buio! Ma questa è un'altra storia.

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pitta00 Inserito il - 22/09/2008 : 23:23:31

p.s.- non vi dico le facce di un'anziana coppia di montanari che erano sull'uscio della loro baita, quando mi hanno visto scendere dal bosco (dietro avevo il lampeggiante rosso come se qualcuno mi potesse venir addosso )

Forse erano solo sorpresi del colore del lampeggiante... abituati come sono al giallo dei gatti delle nevi
Ecco, forse con i cingoli... attriti a parte, si poteva fare tutta!

In effetti una foto pare la Mausefalle di Kitzbuhel
stridom Inserito il - 22/09/2008 : 23:20:20
Job tu secondo me sei matto da legare con una fune, di quelle che vendo nella ferramenta dove lavoro, quella piu' grossa che e' circa 3cm di diametro, hai fatto quella discesa in bici? ....che solo a vederla in foto fa paura.......mamma mia......e che velocita' avrai raggiunto? 100 kmh?..
Pazzo...pazzo...pazzo!!!!.......ragazzi del forum non cercate assolutamente di imitare Job......e' da legareeeeee

P.S.
Comunque complimenti per il coraggio
elle Inserito il - 22/09/2008 : 23:01:09
job ha scritto:

p.s.- non vi dico le facce di un'anziana coppia di montanari che erano sull'uscio della loro baita, quando mi hanno visto scendere dal bosco (dietro avevo il lampeggiante rosso come se qualcuno mi potesse venir addosso )

ooooo... ma perché manca sempre la foto migliore?!

job Inserito il - 22/09/2008 : 22:52:48
jumper ha scritto:
Ma non si capisce se la batteria l'avevi o meno, prima dici di no (e in effetti si vede la piccolina senza borse ) , poi dici che con te a terra e' riuscita a far tutto da se con il suo motore e la sua batteria ( e si vede una borsona).

La ciclabile fatta con Balto e senza batterie era a Cavalese (dove parte la funivia per il Cermis). La famigerata salita l'ho fatta il giorno dopo da solo e con la batteria appunto.

OK, Job. OK, Job.
ma dovresti perlomeno vergognarti per non aver premiato l'eroe Balto
pubblicando un bel primo piano anziche' la sua foto di spalle

Lo sai che hai proprio ragione, ma è più facile fare la salita che fare una bella foto al baldo Balto. Mancava solo fosse tutto nero, fa impazzire tutti gli esposimetri!

Job, una curiosita', pensi veramente che nemmeno la flyer in prima marcia e con gomme artigliate possa farcela? .....nemmeno qualche centinaia di metri?

Non so gli altri modelli ma la mia T4 avrebbe fatto gli stessi metri della brompton ovvero attorno al 30% del percorso: si equivalgono in salita e attorno al 28-30% il panasonic va in blocco e inoltre non ce l'avrei fatta neanche a piedi perchè avrei dovuto spingerla in salita per 6 km senza poter sfruttare il motore: questa è la legge!
Le gomme artigliate non sarebbero servite, il cemento teneva bene tutto sommato.

Però ci devi raccontare anche la discesa col buio (sai che le luci artificiali mi appassionano)

La discesa è stata allucinante. Ho abbassato la sella di brutto in modo da poter avere le cosce parallele al terreno, ho piegato il manubrio verso di me e, grazie alla super sella, potevo posare le cosce su di essa, mentre il fondo schiena era fuorisella. Questo assetto addirittura confortevole, trasfoma la b. in una specie di go-cart divertentissimo dal baricentro molto basso e arretrato che da pure un certo senso di sicurezza. Peccato che i freni della b. non sono certo dei v-brake o ancor meglio dei disco e l'unica illuminazione che avevo erano i led della centralina. Per fortuna che la strada era in cemento che rifletteva il bianco e senza nessuna buca. A tratti smontavo per raffreddare freni e cerchi e... mani! Sui muri mettevo pure giù i piedi pronto a mollare il mezzo al suo destino in caso di rottura freni. Purtroppo verso la fine ho forato con una pizzicata a causa della pressione dell'anteriore troppo bassa (per non slittare) e così ho fatto l'ultimo km a piedi con la bici sul cerchione , ma forse è stato meglio così.

pixbuster Inserito il - 22/09/2008 : 15:48:03
Job sei l'Eroe del Forum !!!!!

Mai nessuno poteva osare di percorrere quella strada con il cartello -45%-

Complimenti a te, a Balto e a Lancillotto che ti seguono in queste imprese epiche

Belle ma agghiaccianti le foto !

Però ci devi raccontare anche la discesa col buio (sai che le luci artificiali mi appassionano)

carlo n Inserito il - 22/09/2008 : 15:26:46
OK, Job. OK, Job.
ma dovresti perlomeno vergognarti per non aver premiato l'eroe Balto
pubblicando un bel primo piano anziche' la sua foto di spalle.
stridom Inserito il - 22/09/2008 : 12:34:40
Job, una curiosita', pensi veramente che nemmeno la flyer in prima marcia e con gomme artigliate possa farcela? .....nemmeno qualche centinaia di metri?
sameme Inserito il - 22/09/2008 : 11:02:07
OH,mamma mia!
Credo, caro Job, che questo racconto parli del uomo quanto della bici (To Say Nothing of the Dog)!
elle Inserito il - 22/09/2008 : 10:44:12

naahh, l'hai fatta sul serio! straordinario!

ok, quindi abbiamo trovato la salita impossibile per una pedelec

mi incuriosisce molto anche la discesa in effetti
jumper Inserito il - 22/09/2008 : 01:33:42
Bellissimi posti, bruttissima salita, eheheh immagino la discesa...

Ti devi essere divertito moltissimo!

Ma non si capisce se la batteria l'avevi o meno, prima dici di no (e in effetti si vede la piccolina senza borse ) , poi dici che con te a terra e' riuscita a far tutto da se con il suo motore e la sua batteria ( e si vede una borsona).

Te l'hanno lanciata dal big shooter, come i componenti di Jeeg? AHAAHA

comunque tra questo e l'altro tuo post, la Bromptonina mi tenta sempre di piu'!

e non vorrei essere nei panni del tizio che prova a scenderci con i pattini (da cartello) ahah
stridom Inserito il - 22/09/2008 : 01:20:14
Job.....ora me ne vado a dormire, con la speranza di non sognarmi quelle salite che sarebbero solo incubi, ha raggione le foto fatte fatte prima delle varie rampe non rendevano tanto, ma viste da su.......mamma mia sono veramente da brividi....porca vacca!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.