V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dipolo |
Inserito il - 17/11/2008 : 17:08:17 Ieri mentre mi accingevo a fare un bel giretto mi è successo che ho fatto una partenza da fermo in ottava marcia e motore acceso ho sentito un rumoraccio di ferraglia sulla catena. Allora prontamente ho cambiato marcia velocemente sino a passare al quinto rapporto e tutto è tornato alla normalità.In seguito ho provato a cambiare nuovamente e rimettere le marce alte e il rumore persisteva. A questo punto mi sono dovuto fermare ai Box e constatare che il gruppo pignoni si era svitato!!! Non so spiegarmi il motivo ma ciò è accaduto . In effetti ho percorso quasi 4500 km. e parecchi scalini ma non so come possa essersi svitato . E' normale che ciò possa accadere? allego foto , Nel frattempo ho colto l'occasione per fare pulizia alla catena e agli altri elementi Ora la bici è tornata come nuova
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25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
eugenio |
Inserito il - 21/11/2008 : 23:46:58 Sei proprio una gran persona pix! Santa notte! Eugenio
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pixbuster |
Inserito il - 20/11/2008 : 23:35:05 Oh scusa Eugenio : in effetti il tuo metodo "empirico" mi sembra davvero ottimo (la prossima volta lo metto in pratica) |
eugenio |
Inserito il - 20/11/2008 : 11:17:19 Probabilmente non si capiva ma la mia era una una risposta scherzosa... Avevo postato un metodo empirico che permette a chiunque di capire con un'occhiata lo stato della catena, col centesimale sono capaci tutti |
dipolo |
Inserito il - 20/11/2008 : 10:36:28 | ghironda ha scritto:
Io uso le SRAM perchè mi sembrano quelle che garantiscono la maggior costanza di prestazioni nel tempo, di solito le grosse differenze di prezzo derivano dal contenimento del peso, quindi puoi scegliere tranquillamente fra i modelli nikelati quelle che costano meno senza per questo aspettarti una durata minore o un funzionamento peggiore. Qualunque cosa scegli ti consiglio comunque di fornirti del link smontabile SRAM (o altri, se li trovi) che ti facilitano molto la vita quando vuoi montare, smontare, pulire la catena. Se scegli Shimano sappi che ogni volta che le smonti e rimonti devi fornirti dello speciale perno, che per essere montato richiede un attrezzo compatibile (a parole lo sono tutti, nei fatti un po' meno)
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ok grazie provvederò al più presto
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ghironda |
Inserito il - 20/11/2008 : 10:20:51 Io uso le SRAM perchè mi sembrano quelle che garantiscono la maggior costanza di prestazioni nel tempo, di solito le grosse differenze di prezzo derivano dal contenimento del peso, quindi puoi scegliere tranquillamente fra i modelli nikelati quelle che costano meno senza per questo aspettarti una durata minore o un funzionamento peggiore. Qualunque cosa scegli ti consiglio comunque di fornirti del link smontabile SRAM (o altri, se li trovi) che ti facilitano molto la vita quando vuoi montare, smontare, pulire la catena. Se scegli Shimano sappi che ogni volta che le smonti e rimonti devi fornirti dello speciale perno, che per essere montato richiede un attrezzo compatibile (a parole lo sono tutti, nei fatti un po' meno) |
dipolo |
Inserito il - 20/11/2008 : 10:05:11 questo è ilnk dove vorrei comprare la catena , cosa scegliereste? a me interessa che sia la più resistente. http://www.bike24.com/1.php?menuid1=2;menuid2=0;pid=83;content=7;ID=dd7be246b8c760a167961106bd05cc5d
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dipolo |
Inserito il - 20/11/2008 : 10:01:14 | ghironda ha scritto:
Per semplificare: dopo 5000 km su una bici nuova si può cambiare tranquillamente la catena e basta Costa poco e male non fa!
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Grande ........... è cosi' che bisogna agire !!!!!!!!! determinazione ora vado a vedere cosa mettere e poi vi dico
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ghironda |
Inserito il - 20/11/2008 : 08:28:37 Per semplificare: dopo 5000 km su una bici nuova si può cambiare tranquillamente la catena e basta Costa poco e male non fa! |
ghironda |
Inserito il - 20/11/2008 : 08:24:37 | pixbuster ha scritto:
Eugenio, non occorre segnarsi i valori
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Difatti, basta considerare che il "passo" della maglia è un pollice! Io controllo con un righello che ha la scala anche in pollici: la catena la cambio quando le 10 maglie superino la misura giusta di 1/16. Se la superano di oltre 1/8 (nelle bici altrui ) si cambia catena E rocchetti, dando uno sguardo anche alle corone. |
pixbuster |
Inserito il - 19/11/2008 : 21:50:51 Eugenio, non occorre segnarsi i valori e la misura non è di precisione perchè la differenza fra nuova e da sostituire è di 2.5mm su 10 maglie
l'allungamento deve essere al di sotto di 1.5% (max 2%)
Esiste anche un apposito "coso" che si infila fra le maglie (di solito i meccanici lo hanno)
E se fra qualche anno non ti ricordi i valori .... c'è il FORUM !!!!
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eugenio |
Inserito il - 19/11/2008 : 11:13:07 | jumper ha scritto:
Basta anche misurare con un calibro tra i perni di un numero di maglie , e poi ripetere la misura a distanza di anni..
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Questo tuttavia richiede : - l'uso di un calibro di precisione - la conoscenza della misura critica dell'allungamento - la custodia del foglietto dove anni prima si è annotata la misura
Pas de barbatrucco Un saluto Eugenio
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pixbuster |
Inserito il - 18/11/2008 : 21:25:54 Di allungamento della catena se ne era parlato QUI |
jumper |
Inserito il - 18/11/2008 : 19:20:36 Basta anche misurare con un calibro tra i perni di un numero di maglie , e poi ripetere la misura a distanza di anni.. |
eugenio |
Inserito il - 18/11/2008 : 17:42:53 Esiste un attrezzo apposito che ne misura l'allungamento, altrimenti il barbatrucco è mettere la catena sulla moltiplica grande ed afferrare nella parte anteriore 2-3 maglie insieme e tirarle in avanti: se la catena si stacca dai denti per più di 4/5mm è ora di cambiarla e con lei i pignoni, giacchè pignoni usurati con una catena nuova la usurano in fretta. Ciao Eugenio |
eugenio |
Inserito il - 18/11/2008 : 17:38:12 | ghironda ha scritto:
| eugenio ha scritto: conviene cambiare tutto assieme
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pignoni E catena!
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Beninteso |
ghironda |
Inserito il - 18/11/2008 : 12:08:29 Se il tuo pignone più piccolo è da 11 denti allora non credo che sia possibile averne di più piccoli, sul tuo gruppo.
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dipolo |
Inserito il - 18/11/2008 : 11:37:29 Grazie delle risposte, come si vede se la catena lavora bene? o se si è allungata ? io avrei voluto cambiare forse giusto l'ultimo pignone il più piccolo per poter spingere di più in pianura mettendone uno con un dente in meno? otterrei il risultato? il pacco pignoni in realtà mi sembra in ordine solo che si è svitato e tra l'altro io ora l'ho chiuso senza la chiave adatta quindi sarà meglio provvedere al più presto a serrarla.
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ghironda |
Inserito il - 18/11/2008 : 10:27:25 | eugenio ha scritto: conviene cambiare tutto assieme
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pignoni E catena!
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eugenio |
Inserito il - 18/11/2008 : 10:24:02 Ciao dipolo, complimenti la tua bici ha la trasmissione XT; l'attrezzo è quello giusto ma tieni conto che se non lo compri marcato Shitmano lo paghi 1/3. All'ultima domanda la risposta è SI, a meno che catena e pacco pignoni non siano molto usurati: in tal caso non è buona politica cambiare un solo ingranaggio perchè la catena - che in 5000 km si è sicuramente allungata - non lavorerebbe bene con quello nuovo. Una trasmissione in disordine crea sempre problemi, conviene cambiare tutto assieme (sempre che almeno la guarnitura sia a posto. L'equivalente SRAM costa una quarantina di euro ed ha anche la catena apribile per la manutenzione. Chiedi pure se non mi sono spiegato bene. Un saluto PS. Vedo che l'ottimo ghironda mi ha preceduto Eugenio
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ghironda |
Inserito il - 18/11/2008 : 10:19:33 Ti assicuro che se l'anello è serrato con la coppia adeguata non viene via neanche se lo bombardi! Oltretutto le parti che serri hanno una specie di rilievo, tipo una piccolissima dentatura, tale che quando lo smonti fa un rumoraccio veramente preoccupante.
Comunque sia, di estrattori ne esistono a pacchi, e la spinatura Shimano è praticamente uno standard. A me piace di più l'estrattore ParkTool, perchè lo si può aggrappare sia con una chiave che con un innesto quadro da 3/8" tipico delle chiavi dinamometriche. Oltretutto mi sa che è anche più economico e facile da trovare. Se hai un Decathlon dalle tue parti prova a vedere anche li.
Meccanicamente parlando sarebbe possibile cambiare qualche ingranaggio, ma l'ingranaggio che cambi dovrebbe essere fatto per stare nella medesima posizione altrimenti le rampe che facilitano la cambiata non coincidono. Ad esempio se vuoi cambiare un secondo rocchetto da 13 con uno da 14, quello da 14 deve essere adatto a stare in seconda posizione. Lo si capisce da una lettera stampigliata sull'ingranaggio. Il primo ingranaggio (il più piccolo) potrebbe poi avere anche un innesto diverso dagli altri.
Auguri |
dipolo |
Inserito il - 18/11/2008 : 09:07:46 | ghironda ha scritto:
Se si è svitato si vede che non era stato serrato a sufficienza. Il solito problema delle bici nuove montate mal, capita. Non dovrebbe capitare, visto quello che costano, e considerando che basterebbe usare una chiave dinamometrica per stringere con la coppia necessaria (molto alta, in quel caso)e non pensarci più per tutta la vita del componente.
Per montare e smontare l'anello occorrerebbe un apposito estrattore che permette la presa necessaria per applicare la forza indispensabile al corretto montaggio.
Io ti sconsiglierei di usarla molto finchè qualcuno non ti stringe correttamente il "pacco"
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In effetti è quello che ho pensato anche io però dopo un anno e quasi 5000 km mi sembra tanto ho trovato questo aggeggio per stringere http://www.sjscycles.co.uk/product-Shimano-Shimano-TL-LR15-Hyperglide-Cassette-Lockring-Remover-907.htm
e qui le istruzioni http://bike.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Deore-XT/RearDriveSystem/SI_6M8RA_En_v1_m56577569830605082.pdf dice di serrarla tra i 30 /50Nm questo invece è l'esploso http://bike.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/CS/EV-CS-M760-2267_v1_m56577569830608773.pdf si possono cambiare gli ultimi denti?
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ghironda |
Inserito il - 18/11/2008 : 08:06:18 Se si è svitato si vede che non era stato serrato a sufficienza. Il solito problema delle bici nuove montate mal, capita. Non dovrebbe capitare, visto quello che costano, e considerando che basterebbe usare una chiave dinamometrica per stringere con la coppia necessaria (molto alta, in quel caso)e non pensarci più per tutta la vita del componente.
Per montare e smontare l'anello occorrerebbe un apposito estrattore che permette la presa necessaria per applicare la forza indispensabile al corretto montaggio.
Io ti sconsiglierei di usarla molto finchè qualcuno non ti stringe correttamente il "pacco" |
dipolo |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:29:26 | job ha scritto:
In caso mi dovesse succedere (scongiuri di rito) come si riavvita? Ci vogliono attrezzi appositi?
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io ho avvitato il tutto con delle pinze a becco sottile il pezzo da avvitare che tiene li tutto si vede dalla terza foto e il secondo partendo da sx
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job |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:19:47 In caso mi dovesse succedere (scongiuri di rito) come si riavvita? Ci vogliono attrezzi appositi?
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furetto |
Inserito il - 17/11/2008 : 20:47:45 ...non sono esperto, mi sembra piuttosto strano, senti GL, comunque tutto può succedere... specie dopo molti km... |