V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
galloz |
Inserito il - 26/11/2008 : 13:34:44 Era da un pò che notavo un qualche aumento della fatica necessaria a pedalare a motore spento. Prima l'ho imputato ad un periodo di stanchezza muscolare. Ieri toccando la catena ho notato che era appiccicosa e sporca, inoltre le gomme non le avevo mai gonfiate da luglio. Mi sono deciso: solvente e lubrificante al teflon da Decha e stamattina mezzora di manutenzione. Ho gonfiato ben bene anche le gomme.
Tutta un'altra cosa: la pedalabilità è aumentata considerevolmente e posso andare con una marcia in più rispetto a prima. Stasera avrò un riscontro con la assistenza osservando dove il primo led si spegne facendo il quotidiamo percorso in salita. Salutoni |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cosmos |
Inserito il - 30/11/2008 : 00:04:44 Giordano, avevo intuito che eri in pensione ma per pulire e lubrificare tutte le settimane la catena della tua bici vuol dire avere molta passione, pazienza e costanza... complimenti. |
giordano5847 |
Inserito il - 29/11/2008 : 20:41:09 | cosmos ha scritto: Tutte le settimane ???
|
si o quasi sono in pensione ed ho del tempo e non mi piace vederla sporca. A proposito quando la catena è consumata se si tira con due dita dove indico si alza di 7-8mm, non è un dramma ma dopo rischia di saltare sui denti se si forza troppo. Immagine:
23,69 KB |
pixbuster |
Inserito il - 29/11/2008 : 15:50:06 Grazie Stan ! |
cosmos |
Inserito il - 28/11/2008 : 23:41:01 | giordano5847: Strusciare con uno straccio imbevuto di solvente tutta la catena facendola correre più volte fino a che non la si vede abbastanza pulita; poi oliare con olio per macchina da cucire oppure con i diversi tipi di olio... Io lo faccio tutte le settimane |
Tutte le settimane ???
|
galloz |
Inserito il - 28/11/2008 : 22:13:33 Ho usato un solvente spray contenente idrocarburi alifatici. L'etichetta recita che non intacca le vernici (vero).
Penso di tratti di qualcosa di volatile di tipo gassoso che unisce l'azione solvente all'effetto spruzzo.
In effetti non so se ha avuto più effetto la pulizia e lubrificazione della catena o il riporto alla giusta pressione delle gomme.
Aspettiamo altri 4 mesi e poi ve lo dico... Sto a scherzà.. Dai
|
stan |
Inserito il - 28/11/2008 : 10:06:31 | pixbuster ha scritto:
Il "lavacatena" ce l'ho anch'io ma il mio meccanico me lo sconsiglia perchè dice che con i solventi si scioglie il grasso all'interno dei rullini delle maglie e poi ... non ci rientra più
Boh io continuo a sentire tutto e il contrario di tutto e non ci capisco più niente
|
Il problema di cui parli si verifica per le catene che hanno gli o-ring (per la moto sono praticamente tutte le catene, per le bici non so), che mantengono all'interno dei rullini una piccola quantità di grasso; qualsiasi solvente aggressivo nel tempo rovina gli o-ring, fa fuoriuscire il grasso e tende a grippare le maglie della catena: quindi più che il lavacatena in sé, il problema è il solvente che usi per pulire.
Per le catene con o-ring, quindi, andrebbero evitati saponi molto aggressivi (tipo chante clair o simili), ed è meglio evitare anche benzina e gasolio, che in teoria potrebbero andar bene ma oggi contengono molti additivi che potrebbero danneggiare gli o-ring.
Il petrolio bianco, invece, pulisce perfettamente e non rovina niente, e con una lattina da un paio di euro ci vai avanti per anni. Credo vada bene anche il WD40, ma visto il costo imho è antieconomico |
dipolo |
Inserito il - 27/11/2008 : 22:46:02 un'altro Ligure , ma quanti siamo. Dove si intravede un risparmio noi non manchiamo |
barba65 |
Inserito il - 27/11/2008 : 22:44:16 mah non so non si finisce mai di imparare... io l'ho sempre usato e sulla mia prima bici che ho acquistato nel 88/89 (del secolo scorso )ho ancora la catena originale..Certo con questo cancello (Bianchi Aspid x la cronaca)non ci vado più in giro non mi fido... |
Aittam |
Inserito il - 27/11/2008 : 22:43:28 | elle ha scritto:
| Messaggio di galloz
inoltre le gomme non le avevo mai gonfiate da luglio.
|
|
Mi associo! |
pixbuster |
Inserito il - 27/11/2008 : 22:06:50 Il "lavacatena" ce l'ho anch'io ma il mio meccanico me lo sconsiglia perchè dice che con i solventi si scioglie il grasso all'interno dei rullini delle maglie e poi ... non ci rientra più
Boh io continuo a sentire tutto e il contrario di tutto e non ci capisco più niente
|
pitta00 |
Inserito il - 27/11/2008 : 08:18:02 Dixan au DECAthlon... |
Dasti |
Inserito il - 27/11/2008 : 04:42:54 Un caloroso benvenuto ad un altro concittadino
Dunde se accatta sto anghesu? |
eugenio |
Inserito il - 27/11/2008 : 00:44:42 Ciao cara lise, si chiama lavacatena Barbieri e si trova anche al Deca per una decina di euro. Se non ricordo male non si può usare con bici senza marce perchè la rotella che vedi in alto a sinistra va agganciata al cambio posteriore. A presto ciaoooo Eugenio |
sameme |
Inserito il - 26/11/2008 : 23:29:35 Ciao barba65, e benvenuto! Dove hai trovato quel specie di lavatrice di catene???? Curioso! |
barba65 |
Inserito il - 26/11/2008 : 21:51:42 Buonasera a tutti,e'la prima volta che scrivo,anche se è molto che leggo attentamente il forum. Non ho ancora una pedalec anche se spero in un babbo Natale particolarmente generoso.... comunque per la mia bici uso abitualmente questo aggeggio con qualche cc di gasolio (che riciclo per lubrificare la seracinesca del box.... Sono genovese!!!!)
Immagine:
17,62 KB |
pixbuster |
Inserito il - 26/11/2008 : 21:37:01 A parere mio la causa principale della minore scorrevolezza è nei pneumatici sgonfi: lì si può arrivare ad aumenti consistenti dello sforzo richiesto
Immagine:
18,7 KB
La pulizia della catena incide in misura minore sugli sforzi, ma è importante per assicurarle una lunga vita - e assicurarla a corona e pignoni -
|
eugenio |
Inserito il - 26/11/2008 : 19:21:52 In realtà credo che nulla riporti a nuovo la catena come il WD40, che ha anche un breve effetto lubrificante.
|
eugenio |
Inserito il - 26/11/2008 : 19:18:27 Se la catena è proprio "fetente" io la spruzzo con lo Chanteclair, la passo con un vecchio spazzolino da denti e la sciacquo con acqua corrente.
Dopodichè prendo 2 stracci piccoli, esco di casa in bici e passo lo straccio sulla catena per asciugarla
mi fermo al primo benzinaio e gli chiedo di darmi una confezione di olio usata, quando si fa il cambio d'olio il benzinaio mette olio nuovo, ma nel flacone che usa resta sempre circa mezzo bicchiere d'olio nuovo...e il benzinaio lo lascia nel flacone che poi butta (l'olio è denso, ci vorrebbero pochi secondi in più per farlo colare tutto..)
metto l'olio sulla catena
restituisco il flacone vuoto (o lo butto io)
faccio un km lentamente o sto fermo 5 minuti
pulisco la catena dall'eccesso d'olio con lo straccio
butto lo straccio
e parto per il mio giretto
così non spendo nulla, non sporco casa/cantina/garage
non devo andare per negozi
uso una cosa che altrimenti andrebbe sprecata
ed è un lavoretto rapido, economico e sostenibile
Un saluto Eugenio |
stan |
Inserito il - 26/11/2008 : 17:28:14 Per la moto utilizzo un pennellino e petrolio bianco o lampante (1,5 euro al litro dal ferramenta) per sgrassare; la catena viene perfettamente pulita; poi asciughi con uno staccio e dai il grasso |
giordano5847 |
Inserito il - 26/11/2008 : 17:21:44 Strusciare con uno straccio imbevuto di solvente tutta la catena facendola correre più volte fino a che non la si vede abbastanza pulita; poi oliare con olio per macchina da cucire oppure con i diversi tipi di olio già indicati in questo topic: http://www.jobike.it/forum/search.asp?mode=DoIt Io lo faccio tutte le settimane |
sameme |
Inserito il - 26/11/2008 : 16:34:03 A me, invece, interessa sapere come procedere a sgrassare la catena senza smontarla? Ho sempre smontato (anni fa si intende) ed immerso la catena in un secchio di benzina o non mi ricordo più di cosa (?) per poi dare grasso e rimontare. Avrei paura di danneggiare cambio e freni per quanto sono "incapsulati", non che il motore e tutto il movimento pedali (alle gomme do un ritocco d'aria una- due volte al mese). |
Patrizia |
Inserito il - 26/11/2008 : 15:37:59 Accidenti.....io sarò esagerata a controllare le gomme ogni settimana, ma una volta ogni 4 mesi mi sembra un pò esagerato dall'altra parte |
elle |
Inserito il - 26/11/2008 : 13:37:38 | Messaggio di galloz
inoltre le gomme non le avevo mai gonfiate da luglio.
|
|