V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Geko |
Inserito il - 20/09/2009 : 21:57:40 Un saluto a tutti da Rieti !!
Mi è stata regalata una Frisbee EURO 7 che ha il seguente problema.
Nella modalisa Pedalata Assistita tutto a posto, mentre se passo ( tramite il deviatore posto sulla manopola di sinistra) in modalità "accelleratore" se accllero a manetta l'assorbimento schizza e dopo un po' si brucia il fusibile da 12 A posto sulla batteria.
In modalità PAS la bici và al max a 20 km/h mentre nella modalità accelleratore passa i 30 !!
C'è un modo per rendere un po' meno potente la modalità "accelleratore" ?, il vecchio proprietario mi hadetto che prima non succedeva, puo' essere il pacco batterie nuovo che ha qualche caratteristica diversa dal Vecchio ?
Grazie a tutti ancora !!
Flavio |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Geko |
Inserito il - 23/09/2009 : 10:29:48 ..si, tutto a posto, Grazie Pix per l'assistenza..
Ciao Flavio
|
pixbuster |
Inserito il - 23/09/2009 : 00:31:10 Geko i 18 sono con il commutatorino in posizione A ?
Se è così è del tutto regolare: quella impostazione serve per andare in salita senza girare il manettino (e senza assorbire correnti spropositate) o per prestare la bipa a chi non la conosce e ha difficoltà a regolare la potenza oppure per gironzolare sui lungomare.... magari con una mano sola |
Geko |
Inserito il - 22/09/2009 : 09:31:38 ..ritarato il computer, con batteria carica:
Modalità assistita max 18 km/h, modalità "motorino" 27 Km/h.
Con il fusibile da 15 sembra che vada bene...comclusione se avessi ragionato un po' ..mi sarei risposto da solo...
Grazie, Flavio
P.S. Resta comunque una differenza sostanziale tra le due velocità...... |
Geko |
Inserito il - 21/09/2009 : 23:58:15 Domani riverifico tutto (pioggia permettendo) ritarando il computer (non ho controllato se fosse tarato bene). ..comunque il fusibile che ho "sotto" adesso è da 10A, un po' pochino.. Ne metto uno da 14, faccio delle prove..vedo i bollini..e vi faccio sapere.
Grazie ancora, Flavio |
pixbuster |
Inserito il - 21/09/2009 : 23:56:51 Ops Geco : ho letto male
Parli di fusibile da 12 Ampere: mi sembra sia troppo basso perchè 12 ampere sono una corrente che la centralina può erogare spesso
|
pixbuster |
Inserito il - 21/09/2009 : 23:54:12 Ciao Geco e benvenuto
Ahahah Barba mi sopravvaluta, ma sono pienamente d'accordo con lui
I trenta non li dovrebbe fare perchè deve intervenire il controllo di velocità
Ma anche nei miei esperimenti con la tachimetrica scollegata, a 30 all'ora non ho assorbimenti che superano gli 8 ampere perchè a quella velocità il motore è vicino alla sua velocità a vuoto e non eroga più molta potenza
Il fusibile mi pare sia da 20 ampere perciò mi sembra ci debba essere un problema nella centralina
(ma per curiosità : sul motore c'è un bollino con scritto "24" (diametro ruota) e un altro con scritto "36" (la tensione di funzionamento) ?
|
robcam |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:36:40 Aspetta la risposta di mastro Pix, però tu affermi che in "modalità acceleratore" (come la chiami tu) passa i 30 Km/h. Ora, se il tuo ciclocomputer è tarato bene, non sei in discesa e non dai un contributo muscolare significativo, questo non è per niente normale. Il motore dovrebbe staccarsi a 25 (27,5 nelle nuove centraline, come sulla mia, che sfrutta la tolleranza del 10% concessa dalla legge). Forse qualche anomalia della centralina o di altro potrebbe comportare una maggiore e prolungata erogazione di corrente. Poi, il meccanismo di protezione non dovrebbe arrivare a far saltare il fusibile, la centralina dovrebbe staccare prima. Comunque, ti ripeto, aspetta la risposta di Pix.
Ciao, Roberto
|
Geko |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:05:15 Grazie Barba per la risposta, mi è venuto un dubbio, non è che hanno sostituito il fusibile con uno diverso.... I possesori di Frisbee mi possono indicare che fusibile hanno sul pacco batteria ?
Grazie, Flavio |
Barba 49 |
Inserito il - 21/09/2009 : 13:51:07 Ciao Geko, benvenuto; Molto probabilmente le vecchie batterie non riuscivano a fornire corrente sufficiente durante le accellerazioni estreme, mentre le nuove si... metti un fusibile più robusto e prova. Quanto al depotenziamento dell'accelleratore si ottiene semplicemente dando gas in modo progressivo, cosa che oltretutto allunga la vita alle batterie e al motore. |