V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Leo20 |
Inserito il - 05/10/2009 : 21:21:14 Il tema di questo giro è stato l'autunno e la montagna. Ultimamente avevo fatto molti bei giri sull'Altopiano di Asiago (circa 45' distante da casa), ma mi ero puntualmente dimenticato di portare la macchina fotografica. Questa volta, mi sono ricordato quasi tutto...
Sono partito verso le 8.30 di mattino assieme a mia moglie con le nostre due biciclette. Abbiamo raggiunto una Località chiamata Malga Laghetto (ca. 1250 mt). Lucerna dista una decina di Km, quest'ultimo è un simpatico paese, che ha come prerogativa che la gente parla Cimbro ancora oggi. Probabilmente grazie all'isolamento che lo caratterizza tuttora. Lucerna è praticamente alla fine dell'Altopiano di Asiago verso Est. Anzi ad onore del vero siamo già in Trentino.
Abbiamo scaricato le nostre biciclette, devo dire che il portabici della Thule che ho comprato questa estate è veramente fantastico. Sicuro, facile da montare. Un po costoso, ma credo che si ammortizzerà velocemente considerato quanto lo usiamo.
Immagine:
62,07 KB
Partiamo con una atmosfera tipicamente autunnale, con un paesaggio che è l'identificazione della montagna. Credo che le foto possano descrivere il tutto.
Immagine:
57,39 KB
Immagine:
59,92 KB
In questa foto sopra si può vedere come ho riempito il manubrio, ho installato una borsa anteriore veramente comoda. Ha la prerogativa di avere un attacco rapido di sgancio/aggancio. Ho installato l'attacco su entrambe e così velocemente posso utilizzarlo su tutte e due le bici. Una novità è che un mese fa ho deciso di regalarmi il GPS. Su consiglio del venditore (per l'utilizzo tipicamente da fuoristrada) ho scelto il Garmin Oregon 300. Veramente molto bello e utile. Ora devo solo imparare bene ad utilizzarlo. Ho installato la mappa Land Navigator Italia. Una delle cose più belle è che puoi registrare tutto il percorso che hai fatto (traccia), vederlo sul computer di casa, modificarlo e visualizzarlo (se si vuole) su Google Earth. Oltre a questo ovviamente si può scaricare delle tracce da Internet e caricarle... Molto versatile.
Immagine:
48,56 KB
Immagine:
38,66 KB
La traccia-percorso di oggi la avevo scaricata da un sito, guardato nel dettaglio, modificata e quindi caricata. Se ci prendi mano il tutto sembra facile.
Se qualcuno è interessato Allego il file in GPX e anche in formato Google Earth.
Allegato: 1000grobbe.kmz 62,3 KB
Allegato: Luserna_34Km.gpx 134,33 KB
Sotto trovate l'andamento altimetrico:
Immagine:
59,06 KB
Immagine:
55,59 KB
Ogni tratto lungo il sentiero si trova una tabella informativa.
Immagine:
52,68 KB
Devo dire che tutto è anche molto ben segnalato, è difficile perdersi.
Immagine:
60,88 KB
Immagine:
27,46 KB
La prima parte è tutta nel bosco.
Immagine:
62,44 KB
Immagine:
58,4 KB
Ad un certo punto si sbuca sull'Altopiano, per poi rituffarsi su sentieri che ti riportano dentro il bosco.
In alcuni tratti il sentiero è tipicamente da Mountain Bike, entrambe le bici non sfigurano, anzi.
Una puntata al forte di Luserna (forte Austriaco della 1° Guerra Mondiale). Resta solo il ricordo è una vaga atmosfera di un mondo che non c'è più. Vicino si trova un monumento Austriaco in lingua tedesca. Le bandiere ( I, A, EU) sventolano.
Immagine:
53,28 KB
Immagine:
50,94 KB
Ci ributtiamo nel bosco, il sentiero è proprio una bellezza, un pizzico impegnativo, ma si fa agevolmente.
Immagine:
71,39 KB
Immagine:
59,06 KB
Ad un tratto sotto si vede Luserna ( 1.330 metri) avvolta da un po di foschia, ma gli dona un pizzico di magia in più.
Immagine:
45,56 KB
Immagine:
45,83 KB
Immagine:
47,3 KB
Il percorso porta a una Malga-Agriturismo. Oggi è chiusa (Lunedì). Peccato sarebbe stata una splendida sosta. Ci fermiamo lo stesso a rimirare il paesaggio.
Immagine:
42,95 KB
Immagine:
46,25 KB
Quindi si riparte su un sentiero che a tratti corre nel bosco e a tratti nell'Altopiano.
Immagine:
50,29 KB
Immagine:
51,24 KB
Incontriamo anche un gruppo di case.
Immagine:
42,4 KB
Tutto è molto tranquillo, sembra proprio una giornata perfetta. Perfino la temperatura è salita e ora si stà proprio bene.
Immagine:
41,01 KB
Immagine:
37,99 KB
Quando, incontro questi bei funghi (velenosissimi).
Immagine:
59,47 KB
E' un presagio che io non colgo e quietamente vado avanti.
Quindi in successione accade: 1)Si spegne il GPS. Batterie scariche. Quelle di scorta sono ugualmente scariche (colpa mia, mi ero dimenticato in un precedente giro di ricaricarle). 2)Foro. Prendo la bomboletta con la schiuma. Hanno un attacco diverso e non ho il riduttore. Sono fregato. Poi scopro che non ho forato, ma si è rotta la valvola (mi sembrava strano, poichè ho le fasce antiforatura). Effettivamente erano oltre 4,500 Km che non foravo. Ma effettivamente la camera d'aria dovevo cambiarla prima... Senza GPS (la cartina non l'ho portata perchè con il GPS cosa serve?) non mi oriento benissimo. E tra l'altro essendo Lunedì non c'è nessuno nei paraggi. Bene a naso decido di andare verso il Passo Vezzena, che credo relativamente vicino. Per fortnna siamo a 1.450 metri di altitudine e quindi la strada è tutta in discesa. Decidiamo che io vado avanti con la Helkama fino alla macchina e quindi torno a recuperare entrambi: mia moglie e la Flyer.
Ci consoliamo facendo un tranquillo pranzo al rifugio al Passo Vezzena (tranquillo perchè non c'era nessuno). Anche se tardi ci servono (ore 14.30) qualcosa di buono.
Va bè, cose che capitano, il percorso lo completeremo la prossima volta. Per oggi rimane una INCOMPIUTA. Buona Notte a Tutti. E' stata comunque una bella giornata. |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Leo20 |
Inserito il - 08/10/2009 : 10:09:05 | pixbuster ha scritto:
Leo: una domandina sul tuo Oregon
Si vede bene il display quando c'è il sole estivo?
(io uso un Garmin automobilistico, molto utile, ma che col sole si vede decisamente poco)
|
Ciao Pix questo è il problema tipico di questi GPS e cioè che anche regolando al massimo la luminosità, sotto il sole non sono molto visibili. Al crepuscolo sono una favola e anche all'ombra sono ben visibili, ma sotto al sole... Effettivamente io ero indeciso tra l' Oregon e il Colorado. Praticamente sono uguali come caratteristiche tecniche, la differenza è che l'Oregon è touch screen, mentre il Colorado ha un rotellone nell'angolo con cui fai tutto. Quest'ultimo non essendo touch screen ha lo schermo più visibile. Ma in bici puoi lavorare solo con il touch screen. Il Colorado può andare bene a chi fa trecking che lo tiene sul moscettone e ha le mani libere. Questo è il motivo per cui ho scelto l'Oregon. La caratteristica che hanno è che dopo qualche minuto (impostabile) la luminosità si abbassa (energy saving), ma basta sfiorarlo e va al massimo. Io ho il 300, ma il 400 o 450 hanno anche le foto incorporate (nel senso che possono scattare foto). La bellezza non è tanto per avere delle foto in più, ma dal fatto che poi nella traccia lui ti inserisce le foto nell'esatta posizione dove la hai scattata e cioè se passi la traccia ad un amico ai bivi li compare la foto del bivio o quello che hai scattato. Il richiamo della foto avviene in automatico. Devo dire che è un giocattolo molto bello. Ultimo, cosa che ho particolarmente apprezzato è che oltre a resistere all'acqua, funzionano con due normali batterie stilo ricaricabili standard. Se hai bisogno di ulteriori dettagli sulle sue funzionalità...sarò felice. Ciao |
Bengi |
Inserito il - 08/10/2009 : 06:16:32 Ottimo Leo! Bellissimi posti, bel report e ... tanta invidia anche da parte mia! |
brunello |
Inserito il - 08/10/2009 : 02:29:28 complimentibelle bici bei posti a contatto della natura molta invidia anche io.....c'e' posto? |
pixbuster |
Inserito il - 07/10/2009 : 22:56:08 Leo: una domandina sul tuo Oregon
Si vede bene il display quando c'è il sole estivo?
(io uso un Garmin automobilistico, molto utile, ma che col sole si vede decisamente poco)
|
Leo20 |
Inserito il - 07/10/2009 : 19:15:47 | Barba 49 ha scritto:
Dopo avere letto la tua "recensione" ho acquistato su eBay le manopole come le tue...
|
Hai fatto bene. Dopo averle provate sappici dire come ti trovi. Io come detto sopra ne sono molto contento.
Ciao Buona serata |
Riker |
Inserito il - 07/10/2009 : 18:40:33 Che dire ... MITICO!!! Gita stupenda e bellissimi posti da rimanere a bocca aperta!
|
Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2009 : 08:50:25 Una bella prova, quei luoghi poi sono splendidi per le bici. Ha ragione Pix, la casa si è saturata di odore di funghi! PS) Dopo avere letto la tua "recensione" ho acquistato su eBay le manopole come le tue... |
Leo20 |
Inserito il - 06/10/2009 : 21:11:06 Grazie Fa veramente piacere vedere che il racconto è stato apprezzato.
@T4R : manopole Ergon : io mi trovo benissimo perchè il palmo poggia su una superficie più ampia e certi indolenzimenti sono scomparsi. Le trovo ...molto naturali o forse la parola giusta stà nel marchio : ergonomiche. Provale. Ne vale la pena.
@tigerputt : prima di tutto complimenti per il nick name, molto bello. Sì, condivido il tuo commento. Io attraverso, la Pedelec, ho trovato uno strumento meraviglioso per condividere con moglie e amici, con (ormai nel Club siamo in 4 ad averla: io, mia moglie, mio fratello e mia cognata) o senza il supporto elettrico. Ti dà lo strumento di fare questi giri molto belli, ad esempio quello sopra di 34 Km e oltre 600 metri di dislivello...io con una muscolare me lo sarei sognato. Perchè privarsi di questi piaceri?
Buona serata. |
tsmak31 |
Inserito il - 06/10/2009 : 20:52:16 Sono in piedi sulla sedia davanti al pc e sto applaudendo.... Standing ovation per LEO |
jumper |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:43:42 Invidia massima per i bellissimi posti e il tempo di andarci
E chiaramente complimenti a Leo per lo spirito! |
tigerputt |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:19:48 La cosa più bella delle e-bike è poter fare queste gite con moglie e figli, cosa che con una muscolare a meno di essere una famiglia di atleti è impossibile |
leo66 |
Inserito il - 06/10/2009 : 16:38:44 Belle foto e bella gita! Che invidia in bici il lunedì mattinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..... |
T4R |
Inserito il - 06/10/2009 : 10:27:28 Ti invidio tantissimo, posti meravigliosi, complimenti.
Come ti trovi con le manopole Ergon?
Saluti Pino |
Dasti |
Inserito il - 06/10/2009 : 07:54:02 Complimenti per la bellissima escursione e le stupende foto.
|
Leo20 |
Inserito il - 06/10/2009 : 07:00:11 | Lupo elettrico ha scritto:
Conosco quei posti in veste invernale grazie allo sci di fondo, ma da vari anni ho in progetto una settimana in MTB in quei luoghi, spero un giorno di realizzarla.
|
Grazie per i complimenti.
E' vero questa zona dell'Altopiano di Asiago è più nota per lo sci da fondo. L'area è chiamata MILLEGROBBE. http://www.millegrobbe.com/ Vi sono degli anelli molto lunghi. Ad esempio il mio di 34 Km, lo avevo preso da uno più lungo di 50 Km. E si presta nel periodo estivo a delle splendite passeggiate.
P.S. ma oggi, come tutti gli umani, anche io, torno a lavorare. Considerate le giornate corte, la prossima sarà nel week-end.
Buona Giornata |
Lupo elettrico |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:58:33 Complimenti per la bellissima escursione, anche se incompiuta e carica di una atmosfera di grande fascino e i boschi autunnali sono uno degli spettacoli più belli della natura. Conosco quei posti in veste invernale grazie allo sci di fondo, ma da vari anni ho in progetto una settimana in MTB in quei luoghi, spero un giorno di realizzarla. Guardando le foto ho una grande invidia: il fondo liscio e terroso delle sterrate, io qui in Abruzzo combatto sempre con sassi, ghiaia e pietraie.
|
pixbuster |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:45:10 Bellissimo Leo !
Mi è sembrato di sentire il profumo del bosco autunnale
E così abbiamo anche il report di un bellissimo itinerario fuoristrada !!!!
Ma chi ci ferma noi Jobikers ????!!!!
(peccato per la foratura fuori programma ma così hai la scusa di rifare il giro ... al martedi con sosta in agriturismo) |
elle |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:18:24
è proprio il caso di dire che anche le incompiute hanno il loro fascino - eccome
complimenti per il bel giro, leo, e per la splendida attrezzatura che hai messo su nel tempo
|
Leo20 |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:12:06 | osva ha scritto:
dove posso trovare le borse che hai montato ? bella quella anteriore con lo sgancio grazie osva
|
Io le ho comprate dal mio meccanico. Sono borse Norco e il sistema a sgancio lo chiamano clickfix. Quì vedo che le distribuisce la KONIG. http://www.konig-bike.com/index.php/article/articleview/178/1/42/
|
Lore |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:01:55 Che paesaggi meravigliosi, il bosco d'autunno ha un fascino incredibile! Peccato per la foratura! |
osva |
Inserito il - 05/10/2009 : 21:57:28 Complimenti sono propio dei bellissimi posti mi dispiace per la foratura ma con tutto quel popo di borse una pompa e 2 cameredarie potresti portarle sostituirle è piu sicuro che la bomboletta con la schiuma dove posso trovare le borse che hai montato ? bella quella anteriore con lo sgancio grazie osva
|
Leo20 |
Inserito il - 05/10/2009 : 21:52:06 | job ha scritto:
Hai la fortuna di andare in posti così belli di lunedì quando altri ricominciano il tran tran d'ufficio settimanale e ti lamenti per una foratura?
A parte gli scherzi, quando si è in compagnia in posti così belli anche la piccola disavventura si supera col sorriso
ps- il portabici richiede che ci sia il gancio traino sull'auto?
|
Sì è vero, sono riuscito a prendermi un giorno di ferie. Ho cercato di usarlo al meglio...
Sì, il portabici richiede l'installazione del gancio sulla macchina. Tutta la fanaleria è "remotata", targa compresa. Ma in questo modo hai qualcosa di veramente stabile. Guidi e fai sorpassi come se non avessi niente. |
job |
Inserito il - 05/10/2009 : 21:38:52 Hai la fortuna di andare in posti così belli di lunedì quando altri ricominciano il tran tran d'ufficio settimanale e ti lamenti per una foratura?
A parte gli scherzi, quando si è in compagnia in posti così belli anche la piccola disavventura si supera col sorriso
ps- il portabici richiede che ci sia il gancio traino sull'auto? |
|
|