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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iw6cpk Inserito il - 12/07/2010 : 15:46:33
Salve a tutti,
E' da tanto che vi seguo come ospite su questo bel forum perché interessato all'acquisto di una bici a pedalata assistita e finalmente questo week end ho potuto provare la city 26" full optional con motore da 350w e cambio shimano ESTERNO a 7 rapporti e batteria litio (niente batteria al piombo).
Prima impressione: bella bici anche se non mi trasmette un eccessivo senso di robustezza. Dopo un ciclo completo di ricarica della batteria parto per una prova domenicale. Devo premettere che Ancona è una città che non conosce pianure e la maggior parte delle salite hanno pendenze che vanno dal 10% al 20%, quindi assolutamente stressante per il motore e la batteria, e metteteci anche i miei 100 chili di ciccia ...
Infatti, in quasi tutte le salite, anche quelle abbastanza modeste, sono costretto a procedere in prima e in quelle di media pendenza devo accompagnare un poco la pedalata ma senza particolare stress tranne per la velocità che è sicuramente molto bassa. Sulle salite molto ripide, nonostante l'ausilio frequente del tasto TURBO devo pigiare abbastanza sui pidali, ma fin'ora non sono stato costretto a scendere e spingere. Però mi chiedo se mi abbiano montato veramente un 350 w perche da alcune recensioni di questo forum il 350w sembrava andare bene anche senza l'ausilio del turbo, mentre io mi trovo a utilizzarlo molto spesso. Il motore è veramente molto rumoroso. Fuori città nelle tranquille ore pomeridiane si nota moltissimo ed è un po' imbarazzante. Il display che mostra lo stato di carica è a 5 led, ma appena prendo la prima salita davanti casa e il motore va subito sotto sforzo, 2 led si spengono per l'enorme assorbimento del motore. L'erogazione della batteria è molto costante fino agli ultimi 2 led dello stato di carica, nel senso che quando rimango con 2 soli led accesi il motore non riesce piu a superare le pendenze piu difficili e nemmeno tanto le medie pendenze.
Totale dei chilometri percorsi con l'ultimo led che praticamente era piu spento che acceso: 28Km. Io dico "non male" visti i continui saliscendi che ho percorso, anche se alla minima discesa spengo sempre il motore e accompagno io la bici pedalando. Comunque credo che con percorsi interamente pianeggianti, a mio avviso,
i 50 Km promessi dalla batteria al litio potebbero essere raggiunti.
Velocità: col cambio esterno e 7° rapporto inserito e fingendo di pedalare sta sui 29 Km/h, su leggerissimo falsopiano in salita scende a 25Km/h, misurati con GPS. Se provo a pedalare sul serio posso arrivare a 35 Km/h, ma si frulla sui pedali in maniera indecente. Comunque vorrò informarmi dal ciclaio di zona se posso montare un pacco pignone 32-11 col quale penso di arrivare sui 40Km/h.
Le dolenti note: mi accorgo che mi hanno consegnato una bici con freno anteriore classico invece del freno a disco promesso dalla pubblicità. Peggio ancora il cerchio della ruota davanti è leggermente deformato e quando freno la bici vibra pericolosamente tutta. Spero si possa sistemare tirando semplicemente i raggi della ruota!!!!
Ancora: il fanalino posteriore dopo 2 Km mi si era allentato e stavo per perdelo per strada...
Conclusioni? MAH ! fate voi...
Servitevi pure di me per eventuali ulteriori delucidazioni e chiarimenti.
A presto
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iw6cpk Inserito il - 14/07/2010 : 16:48:51
antonio ha scritto:

Da come ho potuto capire fai fare tutto il lavoro al motore e credimi se non ci metti un po di gamba è difficile salire. Mi sembra anzi che se il motore è riuscito a portarti nelle salite senza il tuo aiuto si sia comportato egregiamente. All'inizio comunque bisogna trovare un po la gamba e poi si sale ovunque.


Antonio,
leggendo qua e la tra i vari post ho letto che sei di Falconara. Che aspetti a dirmelo? ti vengo a trovare con la mia microbike e così vengo ad ammirare il tuo mostro di una flayer (ce l'hai ancora, vero?). Forse hai paura che me ne possa innamorare!!!
Scherzo naturalmente! a presto e buone scarpinate falconaresi con la bici.
elle Inserito il - 13/07/2010 : 12:20:19
ma non hai proprio niente di cui scusarti! facevo quell'osservazione solo per completezza d'informazione

la tua è una buona bici e non rammaricarti per la mancanza del disco anteriore: personalmente sono convinto che un buon v-brake sia molto preferibile ad un disco economico
iw6cpk Inserito il - 13/07/2010 : 12:04:56
elle ha scritto:

iw6cpk ha scritto:
A motore spento la porto abbastanza bene, ma sono costretto ad andare con un rapporto di velocità abbastanza ridotto altrimenti si fa fatica, segno forse che una e-bike non può essere comunque paragonata ad una muscolare pura specialmente nei lunghi tragitti.


(però non generalizzare: con bici elettriche pensate anche per i lunghi percorsi sono possibili imprese notevoli)


Scusa Elle non volevo generalizzare. Ho pochissima esperienza (anzi nessuna) in questo campo ma volevo solo dire che, secondo me, una bici elettrica guidata a motore sempre spento per lunghi tragitti (ad esempio nel caso si scarichi completamente la batteria) sia comunque piu faticosa da portare rispetto a una muscolare a parità di qualità costruttiva, anche nel caso di bici molto performanti, per via del peso della batteria e del motore. D'accordissimo con te nel dire che con alcuni modelli di pedalec (che ho ammirato attraverso i vostri racconti e le vostre immagini in questo forum) sono state veramente raggiunte imprese notevoli da lasciarmi allibito.
antonio Inserito il - 12/07/2010 : 23:33:35
Da come ho potuto capire fai fare tutto il lavoro al motore e credimi se non ci metti un po di gamba è difficile salire. Mi sembra anzi che se il motore è riuscito a portarti nelle salite senza il tuo aiuto si sia comportato egregiamente. All'inizio comunque bisogna trovare un po la gamba e poi si sale ovunque.
elle Inserito il - 12/07/2010 : 23:23:37
iw6cpk ha scritto:
A motore spento la porto abbastanza bene, ma sono costretto ad andare con un rapporto di velocità abbastanza ridotto altrimenti si fa fatica, segno forse che una e-bike non può essere comunque paragonata ad una muscolare pura specialmente nei lunghi tragitti.


probabilmente avverti il peso, o i rapporti sono un po' lunghi -- d'altronde è una bici pensata per l'uso cittadino... (però non generalizzare: con bici elettriche pensate anche per i lunghi percorsi sono possibili imprese notevoli)
iw6cpk Inserito il - 12/07/2010 : 22:36:54
Grazie a tutti del caloroso benvenuto.
Si, gigi35, iw6cpk è la mia sigla di radioamatore e ho anche corretto il testo in firma .
In effetti dal mio messaggio non si capisce bene ma in realtà l'ho acquistata a Roma e poi provata qui in Ancona soprattutto Domenica scorsa. Riguardo la bici non sono scontento dell'acquisto, ma mi ha lasciato un po' male il fatto del freno a disco e del cerchio deformato (visto il prezzo della bici tuttosommato non proprio regalata) che ho già segnalato via e-meil alla microbike i quali mi hanno risposto quasi istantaneamente che mi invieranno una ruota nuova di zecca con le loro scuse. Quindi non posso che confermare a Jumper che sono molto disponibili nella risoluzione dei problemi anche se nella e-mail di risposta hanno clissato sul fatto che manca il freno a disco. Ma lo dico a bassa voce, visto che mi accontenterei di un freno anteriore classico ma ben funzionante.
Inoltre oggi sono andato al lavoro in bici. Sono sceso dai colli di Ancona verso il centro città. 10 Km percorsi all'andata in soli 23 minuti. Niente male. Con la vespa ci metto 15 minuti andante allegro. Forse il pacco pignoni non lo cambio per ora perche in effetti in pianura viaggio intorno ai 30 Km/h senza pigiare sui pedali e comincio già a viziamrmi perche faccio fare tutto al motore .
Al rientro a casa sono arrivato con ancora circa 1/3 della carica a disposizione ma già si sentiva che l'ultimo chilometro non era più fresca come appena carica. Dovrò provare quanto riece a resistere 'sta batteria su percorso totalmente pianeggiante, così, per sfizio.
Se tornassi indietro forse l'acquisterei senza ammortizzatore anteriore perche in effetti la sospensione davanti rende un poco meno precisa la guida, ma è normale in fondo...
A motore spento la porto abbastanza bene, ma sono costretto ad andare con un rapporto di velocità abbastanza ridotto altrimenti si fa fatica, segno forse che una e-bike non può essere comunque paragonata ad una muscolare pura specialmente nei lunghi tragitti.
Dasti Inserito il - 12/07/2010 : 21:17:04
Benvenuto iw6cpk, in effetti non si capisce dal Tuo post se possiedi una Microbike oppure se l'hai solo provata.
Quoto Jumper; contatta Microbike per i difetti che hai riscontrato.
Posso confermare che il rumore effettivamente è tanto perchè proprio l'altro giorno mi è capitato di affiancarne una (a Genova non ne avevo mai viste).
jumper Inserito il - 12/07/2010 : 20:20:56
Benvenuto innanzitutto , non ho ben capito se hai provato una bici microbike da 26" o se ne possiedi, come scrivi in firma una piccola da 16"

In ogni caso, tantoppiu' se hai provato, ma non comprato una bici che non ti soddisfa, parlane con la Microbike, sono molto accomodanti, e specialmente a Roma (tu hai scritto Marche nel profilo...)non hanno mai scontentato nessuno.

L'amico Hombre con la Microbike da 26" ci ha percorso migliaia di km sempre in saliscendi e a "manetta" sempre con soddisfazione.

Quindi prima di trarre conclusioni, dai una chance alla ditta di risolverti i problemi


gigi35 Inserito il - 12/07/2010 : 20:18:40
ciao iw6cpk (è la tua sigla da radioamatore?) per il cambio dei pignoni forse è meglio se aspetti un pò,se dovessi aver bisogno di fare un intervento in garanzia è meglio non fare modifiche alla bici,per il freno a disco che manca senti alla microbike cosa ti dicono e chiedi anche per la vibrazione della ruota;nella tua firma hai scritto 16" invece di 26".

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