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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
JamesTKirk74 Inserito il - 18/07/2010 : 06:55:32
Dopo avere acquisito (Grazie Alex) il famoso 'panino' di 16 celle A123 di Alex_audi (quindi sono 48V nominali a 2,3Ah, 52,5 V appena carica), ho rimosso le 3 piombo da 7,2 Ah (le quali, dato che sono ormai alla frutta, permettevano percorrenze dell'ordine di 15 km)dall'olandese della mamma, sostituito il pacco (notando subito che lo spostare la bici senza la zavorra di piombo era tutt'altra cosa), incrociando le dita ho inserito il connettore a 52V sulla centralina da 36 !

Ok, scintilla ridotta, niente fumo ne' puzza di bruciato!

Accompagno la bici, come sempre, fuori dalla cantina e come sempre, accendo la bici giusto per fare la breve salita.

Sorpresa! La ruota anteriore anziche' accompagnarmi inizia a girare a vuoto appena sfioro l'acceleratore! Ops, penso io. Avro' accelerato troppo
Incuriosito inforco l'olandese, senza pedalare do' gas.

URRRRRca! Accelera come il mio RH205 HS, solo un pochino meno di allungo!

Velocita' finale: 41 km/h

La bici e' molto piu' equilibrata e guidabile, complice il peso delle celle, molto piu' nervosa ai comandi (grazie ai C di scarica delle A123).

Ora, dopo avere testato per 3 km al max la bici, constato che le celle sono tiepide. Ok, ora test di durata.
Me la prendo comoda, ma non dura molto. Totale 7 Km (compreso i 3 precedenti). Piu' o meno quello che mi aspettavo.

Il cut-off della centralina ha tagliato a 35,5 V (quindi lasciando ancora un po' di margine ai 2V per cella).

Metto in carica il panino, dopo un'ora scarsa scendo e trovo il led verde di fine carica che mi sorride.

Ora ordino altre cino-celle A123 di modo da arrivare a 4,6 Ah per una percorenza di circa 15 km (per me sufficiente)
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 09/10/2010 : 11:32:58
JamesTKirk74 ha scritto:

L'ho usata in confugurazione 48 v 2,3 Ah 18 celle in serie per 20 ricariche circa. Ora ho disfato il pacco per farne 2 da 4,6 Ah a mettere in serie, ho trvato tutte le celle bilanciate, nonostante le ho scaricate a volte a 10 C e caricate sempre a 2 C !!

informazioni preziose
JamesTKirk74 Inserito il - 09/10/2010 : 07:13:55
L'ho usata in confugurazione 48 v 2,3 Ah 18 celle in serie per 20 ricariche circa. Ora ho disfato il pacco per farne 2 da 4,6 Ah a mettere in serie, ho trvato tutte le celle bilanciate, nonostante le ho scaricate a volte a 10 C e caricate sempre a 2 C !!
imayoda Inserito il - 09/10/2010 : 01:20:28
a che punto stiamo con il bilanciamento???

dopo parecchi utilizzi senza bms, le celle ti risultano da bilanciare ??

Son curioso perché sto facendo pure io un mini pacco e tra poco lo monterò in pianta stabile dentro un contenitore che mi impedirà di bilanciare spesso e la tua esperienza mi sarebbe utile

Grazie Kirk
JamesTKirk74 Inserito il - 08/10/2010 : 06:39:32
Prese in Cina, 66 euro 20 batterie spedizione compresa. Testate singolarmente. Se guardi tra le mie discussioni ce ne e' una nella quale consiglio un ebayer, e' lui...
mineblu Inserito il - 07/10/2010 : 23:07:30
Che prezzi le avete aquistate?
Bentax Inserito il - 26/07/2010 : 11:03:38
ottima per fare percorsi giornalieri casa-lavoro casa-spesa di pochi km una e-citybike con una bella potenza al seguito! io me la faccio simile ma con le lipo.
JamesTKirk74 Inserito il - 24/07/2010 : 21:59:28
Questa sera finalmente test durata reale senza avere strapazzato le celle con il test di velocita'.

Mi sarei aspettato 10/11 km, in realta' ho percorso 15 km !!!!
Vento contro all'andata e a favore al ritorno, un paio di tirate e salite (niente di impegnativo), velocita' compresa tra 18/20 km/h, sempre pedalato ma senza impegno. Un utilizzo normale, quindi
Dopo 15 km sono rientrato che la bici tirava ancora bene, tensione batterie 46,2V (2,88V a cella).

In effetti mi sono stupito.

Facciamo 2 conti:

52,5V x 2,4 Ah = 126 Wh (capacita' batteria)
139 / 15 km = 8,4 W.Km plausibile...

Quindi quando mi arriveranno le altre celle A123 2,4 Ah mi aspetto una 30a km di autonomia, non male

Da questo si evince che l'effetto Peukert ad alti C di scarica anche nelle A123 e' ben avvertibile.
nuvola Inserito il - 19/07/2010 : 11:10:04
Quelle da 2,3ah sono le verdi.
da 3Ah non le ho mai viste...
JamesTKirk74 Inserito il - 19/07/2010 : 06:07:37
No, sono di cartone ;-)

Ne ho una 20a da 2300 mAh e 2 da 3000 mAh, ora ne ho prese altre 12 di modo da fare un pacco 4,6 Ah.

Sono molto leggere (sembrano vuote!) e con un floating della tensione da 2 a 3,3 V mi permettono di mantenere il cut-off originale della centralina da 36V (16 x 2 = 32 V e 16 x 3,3 = 52.8).

Ah, niente BMS, tra qualche uscita misuro le singole celle a pacco scarico e successivamene a pacco carico
nuvola Inserito il - 19/07/2010 : 03:13:41
ma sono le a123 gialle come le mie o sono quelle verdi?
cmq gli hai tirato fuori sino a 8C nelle partenze, ottimo test.
se fossero quelle gialle, come le mie, sono a cavallo
JamesTKirk74 Inserito il - 18/07/2010 : 17:38:27
@Elle bsogna considerare che nonostante le celle A123 hanno alti C di scarica, chiedere 17A a celle da 2,4 in qualche modo fa si che l'effetto Peukert, si faccia sentire.
Domani sera faccio un giro bello tranquillo e vediamo. Dai calcoli al max dovrei fare 12 km andando a circa 16/18 km/h.
A quella velocita' ne ho fatti 4 pedalando un po' (dopo i 3 km fatti tirando)
imayoda Inserito il - 18/07/2010 : 12:12:49
che bello..

esattamente quello che avrei io in cantiere.. che bms usi??? eventuali accorgimenti per la carica??
elle Inserito il - 18/07/2010 : 09:09:05
io invece mi sarei aspettato un po' più di 7 km di autonomia: forse sei andato molto veloce o non pedalavi proprio?
(il minipacco mi sembra una cosa desiderabilissima!)

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