Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Quanto pesa la discesa - gitarella gravitazionale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Yakopo Inserito il - 19/07/2010 : 13:42:09
Parafrasando la recente discussione relativa alle salite...

Ho approfittato di una commissione che dovevo fare per forza ieri per organizzarmi una gitarella fuori porta con la muscolare di recente adozione (La Frejus sui vecchi tubolari...)

La gitarella originalmente sarebbe dovuta partire da casa mia: san domenico è tra firenze e fiesole ad una quota modesta (circa 150 metri) per arrivare a Rignano sull'arno e tornare con l'aiuto del treno... totale 28 km

ecco il percorso: http://www.openrunner.com/index.php?id=641509

Poi sono andato un po' in ansia pensando al caldo... alle salite (anche se molto relative: controllate il profilo sul link di openrunner) e ho pensato di sfruttare la posizione altimetricamente molto più favorevole della nuova casa dei miei partenza a 550 metri.

E così ho studiato il nuovo percorso alternativo che partiva da sopra Fiesole (nei pressi del monte Fanna): http://www.openrunner.com/index.php?id=641513
importante: controllate il profilo altimetrico!!!!!

Insomma il percorso alternativo mi avrebbe dato aria fresca e fatto scoprire strade nuove...

E così è stato!!! Mi son fatto dare un passaggio tipo impianto di risalita e son partito alle 17 da quota 550... mi son ritrovato su piccole stradine che salivano e sopratutto scendevano a tratti molto repentinamente andando verso nord tra vigneti, villone medievale e piccoli borghi molto carini... Ahimé ho fatto poche foto: dovevo arrivare a Rignano ad un'ora decente e non sapevo che medie avrei potuto tenere nel tratto piano e nelle salite.

Appena mi sono lasciato alle spalle le discese più impegnative mi sono ritrovato sulla stradona regionale che dall'Olmo porta alle Sieci... lunghissimi tratti in leggera discesa dove si poteva pedalare leggerissimi e fare 40/45 km/h... un vero godimento!!!

Dalle Sieci la strada segue l'Arno ma a volte si avventura su salite relativamente facili... insomma nessun problema e arrivo a Rignano alle 18:30 (più o meno nei tempi previsiti)...

La visita era di lavoro ma trattandosi anche di un rapporto amicale le chiacchiere si sono intercalate tra una bevuta ristoratrice e una macedonia che ci stava proprio a pennello!!! Ma il treno che avevo in mente di prendere ahimé mi è passato sotto il naso...

18:55... Quello successivo partiva alle 20e15... che fare???

Mi son fatto coraggio e son ripartito in bici rispolverando il percorso originale che avevo previsto partire da casa mia...

Risultato finale??? 60 km tondi tondi fatti in meno di tre ore (devo scaricare i dati dal mio emeter per verificare)...

Unica noia una foratura del tubolare posteriore ad appena 100 metri da casa (di fatto l'ho sostituito stamani prima di andare a lavoro).

Insomma la salita pesa ma anche la discesa non scherza!!!!

Ovviamente il tutto su bici sportiva ma in tenuta rigorosamente da gitarella domenicale fuori porta: zaino in spalla, scarpe da tennis, caschetto da cisclismo (questo si proprio ci voleva) e manuvrione Cinelli da Nonnetto ciclista (che dolore ad ogni buca che ho preso!!!)
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Yakopo Inserito il - 20/07/2010 : 14:11:14
job ha scritto:

L'ultima immagine non l'ho capita

Io ormai lo chiamo San Openrunner, è veramente una manna dal cielo per capire a cosa si andrà incontro, se gioie o dolori

Si... ho affrontato la girata (e affrontato le salite) con i ritmi e lo spirito giusto ... proprio grazie ad San Openrunner!!!!! Altrimenti col cavolo che mi sarei messo su strade di collina/montagna per fare 28 (che poi son diventati 60) km...

Per quanto riguarda l'immagine stereo funziona così...
Lo scatto a sinistra è realmente preso un po' a sinistra mentre il destro è stato preso a occhio e croce 50 cm più a destra.

Ne risulta che se guardi le due foto con l'occhio sn. e dx rispettivamente ottieni un'immagine stereoscopica e quindi vedi la profondità del panorama (in questo caso anche accentuata visto che nessuno ha gli occhi distanti 50 cm ... ahahah).

Come si fa a guardare le due immagini con l'occhio sn e con l'occhio dx??????

Ci sono vari metodi; il più semplice ed immediato (ma bisogna esserci abituati) è quello di divergere gli occhi come per guardare un soggetto più distante dello schermo... quando le due immagini si sovrappongono se si riesce a mettere a fuoco il gioco è fatto!!!!!

Altrimenti ci vuole un visore stereo ma diventa tutto più complesso e per la qualità del mio scatto non ne vale assolutamente la pena...

Ultimo metodo ... occhialini blu/rossi ma in questo caso dovrei mandarvi un'immagine dedicata a questo sistema.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stereoscopia
pixbuster Inserito il - 19/07/2010 : 23:18:32
Evvai Yakopo !
job Inserito il - 19/07/2010 : 23:12:37
L'ultima immagine non l'ho capita

Io ormai lo chiamo San Openrunner, è veramente una manna dal cielo per capire a cosa si andrà incontro, se gioie o dolori
Yakopo Inserito il - 19/07/2010 : 14:52:08
elle ha scritto:

Certo che tra ieri e oggi ... recensione rivista giapponese (che stasera conto di finire) e gitarella montana ... sono parecchio produttivo!!!

Aggiungo due foto della prima parte del percorso (dovremmo essere sui 400/450 metri)

Una normal fotografia
Immagine:

164,29 KB

E una stereo fotografia (visto che il 3d va così di moda...)

Immagine:

16,48 KB
elle Inserito il - 19/07/2010 : 14:31:49

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.