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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iacomino Inserito il - 14/06/2011 : 13:30:25
Ho comprato una B'ebike 5W anch'io, per montare in sicurezza un seggiolino posteriore portabimbi come dico io. Ci ho fatto 30 km e vorrei aggiungere qualche piccola nota a tutto quanto già detto.

La prima cosa che ho notato (e che avevo già notato sulla Btwin 7) è che i serraggi della viteria meritano una ripassata generale. Per carità, nulla era così poco stretto da perderlo immediatamente, ma c'erano alcune viti che secondo me alla lunga potevano allentarsi per le vibrazioni: il collarino di bloccaggio del reggisella... i dadi delle ruote... due dei quattro pattini dei freni... i blocchetti delle leve freno... alcuni raggi "gracchiavano" perché non ben tirati... anche elementi abbastanza importanti insomma, comunque nulla che una mezz'oretta dal ciclista (o al loro laboratorio?) non possa risolvere. Sulla Bt7 avevo trovato il deragliatore anteriore completamente fuori allineamento, mentre su questa il posteriore merita giusto un ritocco... insomma, una controllata generale appena arrivati a casa non fa male. Del resto il ragazzo stesso al Decatlhon mi ha fatto notare che hanno giusto un laboratorietto e, aggiungo io, forse anche esperienza da maturare.
A occhio la massima spinta del motore permette di superare a pedalata sostituita salite al limite del 6-7%, prendendo come riferimento i 75kg del sottoscritto; sul tragitto casa lavoro il tratto al 5% a pedalata sostituita fa scendere la velocità sui 10-12 km/h. L'avviamento inizia dopo mezza pedalata ma l'intervento del motore è così progressivo che si avverte un po' di vigore solo dopo una pedalata completa: sicuramente non mette in difficoltà nella guida, ma partendo da fermi in salita sarebbe piacevole avere un aiuto più celere. In piano a pedalata "finta" tiene i 22 km/h scarsi, tutto sommato accettabili visti costi e caratteristiche del mezzo. La regolazione dell'assistenza interviene sulla velocità: per esempio a 6-7 km/h in salita ripida non cambia nulla tra le tre modalità, mentre già a 10 km/h in «eco» la curva di erogazione della coppia fa avvertire un calo rispetto a «normale» e «sport».

Il livello qualitativo della parte meccanica è effettivamente da biciclettina da città, prevedibile visto il prezzo, ma accettabilissimo se ci si sa accontentare (e chi si accontenta gode). Il telaio mi è parso comunque piuttosto robusto e relativamente rigido per essere un monotubo: anche con un carico (modesto) su cestino anteriore mi son buttato in qualche "piega" in curva senza gli ondeggiamenti tipici dei telai che si torcono. Riguardo ai freni, ho notato che rendono bene se si riesce a non farli surriscaldare: su discese prolungate o si va a freni mollati e si "pinza" forte solo dove indispensabile, o si va molto piano per dar tempo di smaltire il calore. Stavo anche per soprannominare "elefante" la bipa, per via del poderoso barrito emesso dal freno anteriore, ma una riallineatina ai pattini dei freni ha ridimensionato di molto il fastidio.

A me è saltata giù la catena una sola volta, spingendo la bici in garage in retromarcia, quindi una situazione che non è quella tipica della circolazione nel traffico. Comunque ho constatato che basta portarsi dietro una piccola pinza e uno straccetto per risolvere il problema senza sporcarsi: ruotando i pedali all'indietro e facendo agganciare la catena per almeno 2 o 3 maglie sotto alla corona, accompagnandola sotto al carter, va a posto tutto in pochi secondi.

Le gomme originali sono stradali e secondo me piuttosto ciccie rispetto alla misura dichiarata; hanno una gran tenuta su asfalto asciutto, ci si piega (e frena) molto bene anche da nuove. La bici in generale è facile e istintiva da condurre e anche a 40 all'ora in discesa si va senza ondeggiamenti o comportamenti che mettono in difficoltà. Non ho ancora provato a cercare la pressione ideale per il compromesso tra tenuta e ammortizzazione, ma gli elastomeri della sella con mia sorpresa si son mostrati abbastanza efficaci, quindi penso che terrò una buona pressione dietro per non pizzicare e bassina davanti, visto che l'anteriore è una piuma. La sella credo che si adatti più a sederi femminili, anch'io non l'ho apprezzata particolarmente, sebbene mi aspettassi di peggio visti i commenti raccolti sul forum e nonostante il canaletto centrale faccia onestamente il suo lavoro.

Infine una considerazione personalissima: mi fa tenerezza! Sarà che le mie altre elettriche sono ben più sportive, una mimetica e l'altra color lucertola, spinte vigorosamente dai BMP, entrambe di forma tutt'altro che classicheggiante... ma il colore bianco perlato con le decorazioni azzurre, i parafangoni in tinta, la forma aggraziata e quasi classica, le gommotte con la striscia rifrangente, la silenziosità, la facilità e il piacere nel condurla... è "tenerosa"!!!

PS: ho aggiunto una dinamo-luce supplementare davanti perché in effetti la luce originale va bene per farsi vedere ma non è molto efficace su strade completamente buie; oltretutto se si desidera viaggare con l'assistenza spenta (o la batteria scarica...) la luce di serie non si può accendere!!!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iacomino Inserito il - 14/07/2011 : 07:58:32
Cerrrto, sempre sotto controllo e bello gonfio, verso i 4 bar. L'anteriore invece va intorno ai 3 scarsi, oltre ad ammortizzare meglio le vibrazioni tiene anche meglio e in frenata mi dà più sicurezza.
genesi86 Inserito il - 13/07/2011 : 13:57:03
Iacomino ha scritto:



Immagine:

160,23 KB


ottimooooo!!! ma attento alla pressione del pneumatico posteriore, quasi tutto il peso grava su di lui.
Iacomino Inserito il - 13/07/2011 : 12:59:19


Immagine:

160,23 KB
Iacomino Inserito il - 30/06/2011 : 13:02:21
Il mio è "universale", con l'unica limitazione dichiarata della taglia delle ruote (26" o 28") ed eventuali limitazioni legate al tipo di attacco del cavalletto centrale, di certi carri posteriori ammortizzati e della distanza della catena dal blocco da cui si dipartono le gambe vere e proprie (soprattutto se si hanno tre corone con deragliatore anteriore).

L'unica certezza è aver modo di presentare il cavalletto alla bici privata del suo originale e verificare, anche senza averlo montato completamente.

La marca del cavalletto è Ursus; non ho fatto ricerche in rete, ma magari si trova in italia senza fare il giro d'europa e quindi a un prezzo più basso!
genesi86 Inserito il - 30/06/2011 : 11:16:20
Iacomino ha scritto:

Aggiuntina: siccome il cavalletto laterale, per quanto robusto e stabile, non era sufficiente a tenere in equilibrio la bici con la bimba sul seggiolino, ho preso da Decathlon il cavalletto centrale a due gambe.
Purtroppo ho aspettato 10 giorni per averlo, perché dovevano farlo arrivare dall'estero (non ho capito se Francia o Belgio), e purtroppo costa la sberla di 37,5 euri, ma ancora più purtroppo ho scoperto, una volta acquistato l'articolo, che c'è scritto su «Made in Italy»: s'è fatto il giro di mezza europa, aumentando conseguentemente di prezzo per niente! Ma almeno è stato un ottimo acquisto, la bipa sul cavalletto è stabilissima anche su superfici non del tutto pianeggianti, il meccanismo di sincronizzazione delle due gambe è estremamente comodo e permette di non avere ingombri laterali da raschiare per terra in curva, nonostante resti molto vicino al suolo quando ripiegato. La catena ci passa molto vicino ma tocca solo se si prende qualche buca, comunque al massimo lo unge un po' dal lato dove non si aziona quasi mai.
C'è scritto su portata max 55kg, direi che di margine ce n'è.

Foto appena ne ho l'occasione...


il cavalletto a due è veramente comodissimo, ma 37€ sono veramente tanti! non ci sono dei "compatibili"? sono standard oppure in base alla bici è necessario un certo cavalletto?
Iacomino Inserito il - 30/06/2011 : 11:00:05
Aggiuntina: siccome il cavalletto laterale, per quanto robusto e stabile, non era sufficiente a tenere in equilibrio la bici con la bimba sul seggiolino, ho preso da Decathlon il cavalletto centrale a due gambe.
Purtroppo ho aspettato 10 giorni per averlo, perché dovevano farlo arrivare dall'estero (non ho capito se Francia o Belgio), e purtroppo costa la sberla di 37,5 euri, ma ancora più purtroppo ho scoperto, una volta acquistato l'articolo, che c'è scritto su «Made in Italy»: s'è fatto il giro di mezza europa, aumentando conseguentemente di prezzo per niente! Ma almeno è stato un ottimo acquisto, la bipa sul cavalletto è stabilissima anche su superfici non del tutto pianeggianti, il meccanismo di sincronizzazione delle due gambe è estremamente comodo e permette di non avere ingombri laterali da raschiare per terra in curva, nonostante resti molto vicino al suolo quando ripiegato. La catena ci passa molto vicino ma tocca solo se si prende qualche buca, comunque al massimo lo unge un po' dal lato dove non si aziona quasi mai.
C'è scritto su portata max 55kg, direi che di margine ce n'è.

Foto appena ne ho l'occasione...
genesi86 Inserito il - 15/06/2011 : 14:18:25
Iacomino ha scritto:

genesi86 ha scritto:

Ciao iacomino, grazie per il feed, ma non era meglio postarlo nella discussione della b'ebike?

Volevo aggiungere che con la catena ho avuto qualche problema all'inizio, infatti quando prendevo una buca importante o passavo su un dosso troppo velocemente, la catena "scappava".
Devo dire però, che adesso sono mesi che non succede più, anche se io non ho apportato nessun tipo di modifica alla catena. Non saprei dirti cosa sia cambiato, forse all'inizio alla catena mancava un pochino di elasticità che acquisisce pedalado? bhò.

Per il resto aggiungo solo che sono a quota 1200km e la bici va'!


Mah, dopo tante e tante pagine... ho pensato di rinfrescare un po' il topic con l'inizio di una raccolta più di esperienze che di impressioni. Avrò fatto male...?

Per la catena ti dico che sento un po' di "gratta gratta" soprattutto sotto sforzo: magari c'è solo bisogno di un po' di assestamento tra le maglie della catena e i denti di corona e pignoni, e forse è porprio quello che nel tuo caso ti faceva saltar giù la catena più facilmente.

Complimenti anche da parte mia per il chilometraggio... vuol dire che la usi anche con la pioggia?

PS: nella tua firma c'è ancora il proposito di comprarla...


si certo, la prendo anche quando piove .
Iacomino Inserito il - 15/06/2011 : 13:33:15
genesi86 ha scritto:

Ciao iacomino, grazie per il feed, ma non era meglio postarlo nella discussione della b'ebike?

Volevo aggiungere che con la catena ho avuto qualche problema all'inizio, infatti quando prendevo una buca importante o passavo su un dosso troppo velocemente, la catena "scappava".
Devo dire però, che adesso sono mesi che non succede più, anche se io non ho apportato nessun tipo di modifica alla catena. Non saprei dirti cosa sia cambiato, forse all'inizio alla catena mancava un pochino di elasticità che acquisisce pedalado? bhò.

Per il resto aggiungo solo che sono a quota 1200km e la bici va'!


Mah, dopo tante e tante pagine... ho pensato di rinfrescare un po' il topic con l'inizio di una raccolta più di esperienze che di impressioni. Avrò fatto male...?

Per la catena ti dico che sento un po' di "gratta gratta" soprattutto sotto sforzo: magari c'è solo bisogno di un po' di assestamento tra le maglie della catena e i denti di corona e pignoni, e forse è porprio quello che nel tuo caso ti faceva saltar giù la catena più facilmente.

Complimenti anche da parte mia per il chilometraggio... vuol dire che la usi anche con la pioggia?

PS: nella tua firma c'è ancora il proposito di comprarla...
Ema23 Inserito il - 14/06/2011 : 21:43:28
Io purtroppo ogni tanto (il meno possibile ) devo usare anche l'auto... e al massimo di km ne faccio 40 a settimana. Però uso anche delle muscolari...per fare esercizio
genesi86 Inserito il - 14/06/2011 : 18:08:42
Ema23 ha scritto:

1200 km in tre mesi?


100km a settimana non me li toglie nessuno
Ema23 Inserito il - 14/06/2011 : 17:42:03
1200 km in tre mesi?
genesi86 Inserito il - 14/06/2011 : 16:25:20
Ciao iacomino, grazie per il feed, ma non era meglio postarlo nella discussione della b'ebike?

Volevo aggiungere che con la catena ho avuto qualche problema all'inizio, infatti quando prendevo una buca importante o passavo su un dosso troppo velocemente, la catena "scappava".
Devo dire però, che adesso sono mesi che non succede più, anche se io non ho apportato nessun tipo di modifica alla catena. Non saprei dirti cosa sia cambiato, forse all'inizio alla catena mancava un pochino di elasticità che acquisisce pedalado? bhò.

Per il resto aggiungo solo che sono a quota 1200km e la bici va'!

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