Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 corso Bosh

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alcedoitalia Inserito il - 07/02/2012 : 15:29:46
ieri nonostante il metro di neve abbondante, e quindi tutti i disagi creati da questa situazione (non sappiamo più dove mettere la neve...) mi sono recato lo stesso al primo corso in Italia per i motori Bosh, è stata un'esperienza ovviamente interessante, anche perchè abbiamo avuto modo si scambiarci le opinioni tra i vari rivenditori in Italia, ci hanno fatto presenti i vari problemi più frequenti, molto pochi tra l'altro, ci hanno dimostrato l'estrema facilità nello smontare il motore che è dotato di centralina, e ci hanno assicurato che se ci fossere dei problemi, i pezzi inviati saranno SOSTITUITI non riparati, questo perchè i pezzi difettosi saranno analizzati per migliorare il tutto. ci hanno presentato lo strumento di diagnostica e il nuovo motore da e-bike, quello da 45kmh, che al momento non è permesso usare in Italia, pensate un po che in Germania possono usarla senza casco, almeno questo è quello che ci ha detto il tecnico Bosh, in quanto non ha un acceleratore, ma tenendo premuto il pulsante "up" del display per un secondo, fa andare la bici senza pedalare, ma solo fino ai 20kmh e questo è bastato per non imporre l'uso del casco, pensate se potessimo usarle anche noi delle bici così interessanti e restare in regola con il CDS...
nella foto potete vedere la centralina interna, il sensore di sforzo e il motore elettrico, che impressiona da quanto è piccolo e leggero peserà al massimo 400/500 grammi.

Immagine:

425,64 KB

ma al di la delle anticipazioni e della formazione, quello che mi ha maggiormente colpito, è l'impegno di Bosh in questo settore, che si stà espandendo di mese in mese

saluti dalla "bianca Cesena"

Immagine:

330,56 KB

tutte le mucchie che vedete a dx e a sx sono le auto dei miei vicini che ancora devevano essere pulite...
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AlexSv Inserito il - 17/02/2012 : 14:20:25
Caro Sig.Bosch,
le scrivo questa mia per chiederle cortesemente di immettere sul mercato in maniera
tanto frettolosa quanto scrupolosa una desideratissima batteria che abbia una
capacita' piu' adeguata a quello che pare essere uno dei migliori sistemi
per ebike in commercio, al fine di evitare di passare per cioccolatai.

Cortesemente ringrazio e le porgo i miei piu' cordiali saluti.

Firmato: anonima ebikers liguri
Daniele Consolini Inserito il - 17/02/2012 : 13:40:11
Personalmente non mi preoccupo della tenuta in potenza del motore, perchè non è frutto del cervello di un cinese.
Il problema della tenuta in potenza in realtà è davvero relativo.
Basta fare un motore costruito con tolleranze più strette ed il rendimento si innalza.
Inoltre, il sistema, se è intelligente come penso, legge sia la velocità della ruota che quella del motore.
In questo modo si possono fare cosette interessanti, conoscendo la curva di rendimento del motore stesso.
Immaginiamo che la bici sia monomarcia, in base alla temperatura del motore e della velocità di rotazione, la centralina può definire una curva di coppia che impedisce di fatto al motore di surriscaldarsi e di raggiungere comunque la massima velocità.
Bisogna tenere presente che anche la frequenza di modulazione permette di spostare la curva di coppia del motore.
Inoltre, se il sistema deve erogare approssimativamente 600W, se si pensa ad un 80% di rendimento, la potenza da dissipare è di soli 120W.
Se il motore ha il rotore interno, la potenza generata dalle bobine ha una notevole superficie di dissipazione, corrispondente a tutto il blocco motore e parte del telaio dove esso è alloggiato.
Inoltre a 45km/h c'è tanta aria attorno al sistema.
Avvolgimenti ben fatti reggono senza problemi anche 350 gradi di temperatura e magneti di prima qualità reggono anche essi temperature superiori ai 100 gradi.
Anche per i componenti elettronici, 120 gradi sono una temperatura accettabile, se c'è qualità.

Ovviamente tutto quello che ho scritto ha senso se tutto è fatto bene, ma se Bosch fa sul serio, le cose le deve fare bene.

Il vero mio dubbio rimane la batteria. Che se ne fa uno di una bici da 45 km/h se poi dopo qualche km rimane a piedi perchè gli finisce la batteria? 288Wh sono pochini.
imayoda Inserito il - 17/02/2012 : 01:45:19
molto interessante!!!

vedo che anche a Cesena ha "fatto da matti"
zato Inserito il - 16/02/2012 : 20:29:26
alcedoitalia ha scritto:
e difatti fra pochissimo proveremo di installare una seconda batteria (delle nostre) sulle hai.....

Allora resto in attesa dei risultati, sicuramente positivi data la fama riconosciuta sul forum!!!
alcedoitalia Inserito il - 15/02/2012 : 15:45:03
il motore non si deve aprire PER NESSUN MOTIVO, pena la perdita della garanzia, difatti ogni difetto al motore/sensore/centralina ceh sono nello stesso gruppo, la Bosh lo risolverà dando un "blocco" nuovo.
diverso è il caso se il cliente vuole un motore nuovo a pagamento, in questo caso non è obbligato a rendere il vecchio, ovviamente....
dipigi Inserito il - 15/02/2012 : 14:28:52
alcedoitalia ha scritto:
considerate che solo il motore la Bosh lo vende come ricambio a c.ca €700,00

... e vuole comunque indietro il vecchio "per esaminarlo"!
Anzi,
ho letto su pedelecforum.de che i concessionari non possono aprire il motore qualunque cosa accada pena perdita della garanzia, possono al massimo attaccare la diagnostica ma il motore deve essere spedito alla casa madre. Se in garanzia il motore viene sostituito immediatamente.
Vero Marco?
alcedoitalia Inserito il - 15/02/2012 : 08:23:32
ciao Zato,
si è accennato anche a questo esatto, ma tutte le novità per il prossimo anno (estetica migliorata dell'interfaccia, il cruscottino sul manubrio per interderci, e la batteria con maggior capacità, saranno visibili ovviamente alla prossima edizione dell'Eurobike) anche se già l'attuale batteria costa non poco, se confrontata con quelle che vendiamo noi.... e difatti fra pochissimo proveremo di installare una seconda batteria (delle nostre) sulle hai.....
zato Inserito il - 14/02/2012 : 20:40:19
alcedoitalia ha scritto:

il motore era montato su di una cannondale, e si differisce per avere stampato sul carter motore lato sinistro, la scritta 45, al momento di piu non so...

Una domanda: Dato che Bosh immetterà sul mercato anche il 45 "almeno in Germania" dai consumi sicuramente maggiori, sarà pronta anche a lanciare una nuova batteria con piu' degli attuali 8 Ah? Se lo farà presumo la faccia unica ed intercambiabile tre i due diversi motori 25/45! Al corso non se ne é accennato? Ciao
IlJohn77 Inserito il - 13/02/2012 : 15:52:41
alcedoitalia ha scritto:
quoto barba e pix in pieno.... considerate che solo il motore la Bosh lo vende come ricambio a c.ca €700,00 poi ci vuole il sensore di sforzo l'interfaccia e la batteria

Uffa...
alcedoitalia Inserito il - 13/02/2012 : 15:04:37
IlJohn77 ha scritto:

Marco, ma c'è da aspettarsi la realizzazione di un kit per l'installazione su muscolari? O esiste già e me lo sono perso?
Quali requisiti sarebbero necessari sulla muscolare di partenza?

quoto barba e pix in pieno.... considerate che solo il motore la Bosh lo vende come ricambio a c.ca €700,00 poi ci vuole il sensore di sforzo l'interfaccia e la batteria
eugenio Inserito il - 10/02/2012 : 22:27:43
Ecco il link all'elenco dei marchi cui Bosch fornisce o fornirà motorizzazione:

http://www.bosch-ebike.de/en/customer_brands/customer_brands_2.html

Un saluto
Eugenio
pixbuster Inserito il - 10/02/2012 : 18:35:04
proseguo il discorso di Barba

..... ma un solo pezzo la Bosh non lo vende: richiede ordini minimi con quantità rilevanti
Barba 49 Inserito il - 10/02/2012 : 18:14:37
@IlJohn77: Quei motori hanno bisogno di un telaio dedicato, non li puoi usre come kit, a meno di non essere un ottimo fabbro e modificare profondamente una bici normale.
IlJohn77 Inserito il - 10/02/2012 : 16:54:05
Marco, ma c'è da aspettarsi la realizzazione di un kit per l'installazione su muscolari? O esiste già e me lo sono perso?
Quali requisiti sarebbero necessari sulla muscolare di partenza?
MilleMiglia Inserito il - 08/02/2012 : 18:15:09
@mibe

http://www.bosch-ebike.de/media/ebike/dokumente/englisch/Flyer_eBike_Speed_eng_final.pdf

http://dopedbike.com/tag/bottom-bracket-motor/

http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/modelle/2012/category/e-bike-1/subcategory/e-performance-1/model/pro-connect-bs10-dl-10-g-xtr.html

http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/bikes-2012/category/e-bike-3/model/jarifa-speed-15.html
Barba 49 Inserito il - 08/02/2012 : 17:26:38
Mi stavo semplicemente chiedendo come fa il motore a raffreddarsi, per andare a 45Km/h servono almeno 550W alla ruota, che sono almeno 690W richiesti al motore, motore che è piccolo e ben chiuso nel suo carter di metallo che oltretutto contiene anche il controller, che a sua volta produce calore...
alcedoitalia Inserito il - 08/02/2012 : 17:19:48
il motore era montato su di una cannondale, e si differisce per avere stampato sul carter motore lato sinistro, la scritta 45, al momento di piu non so...
mibe Inserito il - 08/02/2012 : 12:20:31
Sai su che modelli/telai montano in Germania (o hanno intenzione di montare) il nuovo motore da e-bike da 45km/h?
dipigi Inserito il - 08/02/2012 : 11:18:21
Minicorso KTM (solo per farsi un'idea...)
http://www.bikipedia.de/wp-content/uploads/downloads/ANTRIEBSSYSTEM_BOSCH.pdf
alcedoitalia Inserito il - 08/02/2012 : 08:20:01
esatto barba, difatti il corso è stato incentrato piu che altro sulla effettiva capacità dei rivenditori di intervenire sugli eventuali problemi che possano presentarsi. ha già creato il servizio assistenza composto da un gruppo di 5 persone il cui supervisore, un certo Martin ha tenuto il corso.
Barba 49 Inserito il - 07/02/2012 : 19:56:33
Complimenti Marco, anche per essere riuscito a sopravvivere!!!
Sembra che la Bosch creda molto in questo progetto e non voglia rischiare che la delusione per eventuale mancanza di assistenza possa danneggiarlo sul nascere, una bella prova di serietà....
alcedoitalia Inserito il - 07/02/2012 : 16:40:11
è stata una cosa seria...Bosh ha all'attivo c.ca 300.000 dipendenti... e penso che faccia solo cose serie
eravamo in c.ca 25/30 persone di cui la metà altotesini e limitrofi, il più meridionale ero io, ma ero l'unico ad avere un bel po di neve sul furgone
da quello che ho capito erano tutti "ciclisti" infatti il corso è partito pianin pianino con watt volt BMS e compagnia bella..
non so cosa bisogna fare per partecipare, io ho avuto l'invito direttamente dall'importatore di Haibike in Italia.
AlexSv Inserito il - 07/02/2012 : 16:05:48
Chiedigli se come Bosch Car Service posso unirmi
Bicifacile Inserito il - 07/02/2012 : 15:50:08
Interessante, come si fa per partecipare a qualche prossima edizione?
Baz Inserito il - 07/02/2012 : 15:40:35
Sembra una cosa seria!!!
Racconta un pò che tipi erano gli altri rivenditori: tutti esperti in elettronica o cera anche qualche ciclista ???

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.