V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
job |
Inserito il - 17/06/2011 : 14:02:43 Come vi accennavo, ho avuto modo di testare in vacanza nel mio solito "buen retiro" sull'appennino tosco-romagnolo che serve a ricaricare soprattutto le mie batterie biologiche , una fiammante KTM e-race motorizzata Bionx.
La bicicletta è stata acquistata dal sottoscritto conto terzi (una persona che ne avrà bisogno per riabilitazione da infortunio) direttamente in un negozio di vendita online austriaco: http://www.brucki.at/index.cfm modello 2011 taglia 53 , colore unico sgargiante ma tipico del marchio KTM , tempi di consegna molto rapidi tramite corriere espresso. La bici è arrivata quasi completamente assemblata, pure gli pneumatici erano già gonfi, da montare solo i pedali e ruota anteriore nonche' raddrizzare il manubrio.
Purtroppo ho notato subito che la bici non era adatta alla mia postura, quindi ho subito dovuto fare un paio di modifiche, sostituendo reggi manubrio e pipa originali, con un reggi manubrio estensibile Satori e una pipa molto più corta e inclinata verso l'alto.
Adottato questo assetto, più le mie biellette salva ginocchia sui pedali, la bici si è dimostrata subito molto confortevole e piacevole da condurre anche solo muscolarmente.
Gli pneumatici di serie, Schwalbe Racing Ralph, pur essendo tassellati, risultano molto confortevoli, su asfalto sorprendentemente scorrevoli e appena rumorosi.
Ma veniamo alle prove sul campo, l'appennino si dimostra una palestra ardua per qualsiasi BiPa:
Intanto c'e' da ribadire che il firmware 4.6 presente su questo modello ha il settaggio dell'inizio assistenza motore bloccato a 3km/h e questo è un handicap non da poco che và da solo ad abbassare brutalmente il giudizio su questa bici. La ritengo una scelta che costerà cara commercialmente, che senso ha comprare un sistema costoso come il bionx dotato di sensore di coppia , se poi l'assistenza parte in ritardo come qualsiasi BiPa cinese da supermercato se non peggio ?
La bici mitiga parzialmente questo problema solo grazie alle marce cortissime tipiche da mtb , altrimenti sarebbe impossibile ripartire su salite consistenti.
Il cambio shimano slx è risultato piuttosto deludente: in primis era tutt'altro che regolato correttamente, poi dopo paziente e non facile regolazione è migliorato ma non è nè un fulmine di guerra nè preciso nelle cambiate.
Altra cosa incredibile successa nei primi 2 giorni di test: improvvisamente tutti i raggi della ruota motorizzata si sono allentati in maniera clamorosa tanto non solo di mettersi a "cantare", ma a deformare proprio il cerchio, rendendo difficile il rientro alla base (non avevo con me un tiraraggi).
Dopo un paio di serraggi il problema sembra risolto.
Risolto il problema raggi e cambio, la bici muscolarmente si comporta come una buona mtb solo un po' pesante ma ben bilanciata nei pesi (quando c'e' la batteria a compensare il peso del motore).
La forcella pur non essendo particolarmente sofisticata, fa bene il suo lavoro e raramente si sente l'esigenza di bloccarla con il lockout per migliorare il rendimento sull'asfalto dritto.
Buoni e ben dimensionati i freni idraulici a disco tektro auriga. Mi ha colpito che le leve sono "dedicate", questo dimostra una sinergia tra tektro e bionx o ktm, infatti integrano in un unico blocco i sensori elettrici del motore. Infatti sopra è stampigliata una "e" davanti alla scritta "auriga".
Veramente un punto di forza di questa bici, la frenata che mi è piaciuta moltissimo, infatti appena si sfiorano le leve entra in funzione la frenata elettromagnetica (la cui forza si puo' programmare da console, io ho impostato il massimo), se questa non basta alla nostra esigenza, è sufficiente affondare di più le leve ed entrano in gioco le pastiglie dei 2 freni idraulici. Quando si rilasciano le leve la bici si reimposta automaticamente sul livello di assistenza precedente alla frenata senza alcun ritardo, ottimo!
In abbinamento con il freno elettromagnetico c'e' ovviamente la regen, molto meno interessante pero' visto che funziona bene solo su lunghissime discese fatte tra i 15 e i 20 km/h. Molto utile invece poter impostare i 4 livelli di freno motore, quando si passeggia col cane o si vuole fare dei filamti in corsa o non si vuol far raffreddare troppo le gambe in discesa.
Veniamo al cuore, cioè il motore:
la gestione del motore è decisamente la più sofisticata che ho potuto sperimentare, molto di più ad esempio che il sistema panasonic. Lo dimostra il fatto che cambiando il settaggio dei parametri il motore si comporta spesso assai diversamente.
I codici che cambiano il modo di comportarsi sono principalmente questi:
0007 modifica la risposta alla spinta sui pedali (valore di default 1,2) puo' arrivare fino a 4, se impostato alto i 4 livelli di assistenza cominciano a perdere di significato in quanto già al livello 1 e 2 il motore spinge forte.
0008 sorta di overboost, nasce per dare un'accelerazione supplettiva fino ad una certa velocità impostabile a scelta. Sarebbe molto utile per le partenze in salita, ma il blocco del motore sotto i 3km/h impedisce questo prezioso aiuto in più. Se impostato comunque su valori alti e su alte velocità influenza tutto l'arco di funzionamento del motore su tutti i 4 livelli di assistenza.
1234 la frequenza d'impulso. Da quanto ho capito regola la durata dell'impulso elettrico ad ogni pressione di pedale, in pratica si traduce che più si alza la frequenza, più si ha un effetto di assistenza un po' ad onda (devo verificare se magari si consuma meno così).
Essendo che ogni combinazione dei codci 0007 0008 e 1234 cambia il comportamento del motore in maniera significativa, capirete che solo col tempo e l'esperienza ognuno troverà la "sua" combinazione ottimale. Io posso dire che ancora non l'ho trovata e dovrei continuare a sperimentare, pur avendo già trovato combinazioni molto buone per il mio uso.
Il motore, se si mollano appunto le briglia impostando i parametri o mettendo i livelli più alti d'assistenza, ha uno spunto notevolissimo, donandoci fino a 600W nel momento del bisogno, ovvero quando sente che stiamo facendo più forza e non sui pedali ma alla ruota, qui sta la grossa differenza con il panasonic, ovvero il bionx rilascia tendenzialmente più energia, quando si accorge che siamo con marce basse ovvero che è più alta la coppia alla ruota. Ecco che rispetto agli altri sistemi alla ruota, in cui conta poco in quale rapporto siamo, con il bionx ci si abitua a smanettare molto con il cambio quasi fosse un motore centrale.
Quindi si riesce con poca fatica a fare anche le salite più dure, ma c'e' un rovescio della medaglia: il motore puo' facilmente surriscaldarsi e spesso lo fa d'improvviso e non nelle stesse condizini di utilizzo, ovvero a volte mi è capitato su salite leggere a velocità sostenuta, a volte su salite molto ripide marciando piano piano.
Quando il motore raggiunge una certa temperatura, la centralina automaticamente setta i valori di assistenza al minimo e da lì in poi il motore non eroga a spanne più di 200W . Quindi si riesce a procedere lo stesso, ma con calma e aiutando molto con i muscoli. C'e' da notare poi, che magari complice il clima estivo, il motore anche spento fa fatica a raffreddarsi e ci mette un bel po' di minuti, almeno di non avere una bella e lunga discesa a disposizione. In poche parole sarebbe meglio evitare questi surriscaldamenti ma non sono riuscito a capire il limite più alto di assistenza che si possa adottare affinchè questo non avvenga.
Comunque il fiore all'occhiello di questo motore, in cui primeggia secondo me incontrastato, è la silenziosità: anche sotto sforzo è veramente difficile percepirlo e non c'e' nemmeno alcuna vibrazione, una vera goduria per gli amanti del silenzio come me! Pensate che dopo aver girato con la ktm , rimontando sulla flyer il canonico "wom wom" che si percepisce appena, mi sembrava una mostruosità figuriamoci un cyclone o un microbike !
Questa caratteristica, oltre al suo sufficiente mimetismo, rendono la BiPa quasi indistinguibile se si gira con compagni che hanno MTB muscolari e nessuno si accorge di quanto e come vi sta aiutando il motore rendendo psicologicamente accettabile ai muscolari la vostra presenza .
I consumi: non ho avuto tempo di fare misurazioni tecniche, comunque sembrano buoni infatti pur non potendo dosare al centesimo i Watt necessari come con un sistema a manettino, c'e' da dire che la sofisticata gestione dell'erogazione ottimizza molto il tutto. Basta vedere i led di potenza sulla console per capire che anche se lasciamo un livello di assistenza alto, il motore non eroga più energia del necessario e praticamente si annulla se la coppia alla ruota è molto bassa. Quindi i consumi sono legati molto a quanta fatica abbiamo voglia di fare.
Unica nota, a console accesa il motore comunque consuma 7 Wh anche a bici ferma (infatti dopo tot minuti la console si spegne da sola) .
Ho avuto la sensazione che il controllo carica batteria sulla console, non sia tanto affidabile e trovo penoso che la batteria cominci a suonare ad intervalli sempre più piccoli man mano che si sta scaricando. Senza parlare che suonava pure nel cuore della notte sotto carica!
In fine, ho voluto provare a vedere se una bici del genere è destinata all'uso sportivo domenicale o potrebbe avere un più ampio range d'azione.
Così ho adattato senza grosse difficoltà un portapacchi che avevo acquistato per la Pugsley, ho messo un brutto e non tanto soddisfacente cavalletto pletscher e ho provato a caricare il tutto di borse . Inoltre, ho aggiunto un reggi sella ammortizzato suntour e cambiato la sella originale, per altro non male, con una antiprostatite in cuoio.
Dulcis in fundo, ho provato a collegare una seconda batteria in parallelo per aumentare l'autonomia.
Che dire, la bici perde subito in estetica, ma diventa un vero mulo da soma capace di lunghissime gittate e che non teme di incontrare davanti a sè qualsiasi tipo di terreno, tanto che avevo meditato di tentare una transappenninica (la mia bestia nera ), ma purtroppo causa gli acquazzoni (retti bene dalla BiPa ma non da me) nel frattempo mi sono beccato una fastidiosa tonsillite e quindi niente "long test" (per il momento) .
Nota a margine: l'ammortizzatore suntour è stata una piacevole sorpresa, aumenta di molto il comfort senza intaccare troppo il rendimento della pedalata, consigliabile!
Giudizio finale:
contro: - partenza a 3km/h, penoso e fa rabbia pensare che è solo una scelta politica non un limite del kit.
- facile surriscladamento motore e difficile raffreddamento.
- pazienza per trovare il setting giusto.
pro: - trazione robusta anche in salita pur essendo un gearless - motore silenziosissimo. - pedalata armonica e piacevole. - possibilità di cambiare i parametri adattando il sistema alle proprie esigenze. - versatilità di utilizzo.
Nel complesso una BiPa dal potenziale tutto da scoprire nel tempo, non adatta a tutti, ma per un utilizzatore a cui non piace smanettare con i kit ma che allo stesso tempo non piacciono i sistemi ON/OFF e vuole giocare con i parametri console. Un prodotto più di fitness, il più possibile vicino a una mtb muscolare piuttosto che ad un motorino elettrico. Molto adatta in effetti a chi ha perso allenamento o non puo' allenarsi (come me) o è a digiuno di mountain bike e vuole provarci divertendosi da subito.
E dopo tanto cianciare, qui sotto avete una carrellata di foto ed ulteriori commenti:
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Electrofish |
Inserito il - 12/09/2011 : 12:29:11 Bellissima e completissima prova !!! La ktm elettrica mi intriga moltissimo, soprattutto con il bionx ! |
job |
Inserito il - 10/09/2011 : 22:24:40 Nicot ha scritto:
| Se vi può interessare io ho i settaggi 0007=2 0008=1 1234=1; il motore non si surriscalda neppure su salite di 10Km con pendenza media 7% effettuate in assistenza 2 con qualche puntata a 3.
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Per capirci di più servirebbe che indichi anche la velocità e il rapporto al cambio usato.
| Invece volevo chiedervi se il funzionamento migliore del Regen a 15-18 kmh che riscontrate è soggettivo o confermato in qualche modo; a me sembra solo influenzato dal livello anche se scendendo a 30-40 Kmh a livello 4 mi sembra che il motore vibri troppo! |
In genere io uso la regen solo coi freni senza impostare i livelli negativi. L'altro giorno ho provato con il -3 con ottimo risultato (scendendo a 30km/h), ma confermo che ricarica di più sotto i 20km/h
| Infine come trovate il rendimento sullo sterrato oltre il 15% di pendenza? a me la mb tende a scaricare la ruota anteriore e perdere controllo e stabilità. |
Sì tende ad impennare, non è il massimo, ma con qualche accorgimento si puo' migliorare di molto sia provando diversi assetti sia sgonfiando un po' la gomma davanti.
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Nicot |
Inserito il - 08/09/2011 : 11:36:44 Se vi può interessare io ho i settaggi 0007=2 0008=1 1234=1; il motore non si surriscalda neppure su salite di 10Km con pendenza media 7% effettuate in assistenza 2 con qualche puntata a 3.
Invece volevo chiedervi se il funzionamento migliore del Regen a 15-18 kmh che riscontrate è soggettivo o confermato in qualche modo; a me sembra solo influenzato dal livello anche se scendendo a 30-40 Kmh a livello 4 mi sembra che il motore vibri troppo!
Infine come trovate il rendimento sullo sterrato oltre il 15% di pendenza? a me la mb tende a scaricare la ruota anteriore e perdere controllo e stabilità.
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MatteoFossati |
Inserito il - 30/08/2011 : 23:39:48 Certo, adesso l'ho portata a fare il tagliando dei 200km... Quando torna me ne occupo
Ciao |
job |
Inserito il - 30/08/2011 : 23:23:49
Questa in effetti potrebbe mettere in crisi il mio motore sia per pendenze che per lunghezza.
i miei parametri delle ultime uscite sono assai simili ai tuoi, solo l'8 io lo tengo più alto in genere (ma ho provato anche la configurazione tua):
La configurazione che ho in prova adesso è:
1234 = 3 0007 = 1 008 = 2,5 / 15km/h
ps- non abbiamo resoconti diretti qui sul forum della elican, se ti va puoi aprire un nuovo topic su questa bici e raccontarci come ti trovi, quali ritieni i punti di forza e quali i punti deboli magari con qualche foto
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MatteoFossati |
Inserito il - 30/08/2011 : 00:03:05 La più dura che faccio qui in zona è questa, l'ho fatta 4 volte di cui 3 con la elican e 1 con la ecross http://www.openrunner.com/index.php?id=1205761
Qui uso assistenza 2/3...
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MatteoFossati |
Inserito il - 29/08/2011 : 23:47:51 ciao
1234 = 3 0007 = 1 008 = 1 / 10km/h
Ciao |
job |
Inserito il - 29/08/2011 : 23:40:13 Grazie!
come hai impostati adesso i parametri 1234 - 0007 - 0008 ?
Dalla ricostruzione dei profili altimetrici penso che anche il mio motore con quei rapporti e assistenza 2 non surriscalderebbe in questi casi, infatti le pendenze non sono eccessive ma soprattutto ogni tratto più duro è breve ed è intervallato da tratti più facili.
Per metterlo in crisi il mio bisogna fare tratti continui (almeno 500 o 1000 metri) con pendenze da 8-9% in su.
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Intanto ho trovato questo manuale ktm per rivenditori, tra le altre cose, spiega con un grafico il rapporto che c'e' tra il parametro 0007 e 0008
Allegato: ANTRIEBSSYSTEM_BIONX.pdf 2695,84 KB |
MatteoFossati |
Inserito il - 29/08/2011 : 22:02:36 Ciao, ti do un esempio proprio di ieri: http://runkeeper.com/user/matteofossati/activity/49683851?channel=web.activity.shared.facebook.auto&utm_campaign=SharedActivity&utm_medium=facebook&utm_source=Ref
Salite fatte la prima con corona media e rapporto il piu grande e assistenza 1 velocità appena sotto gli 8 e la seconda con assistenza 2 e rapporto appena più piccolo o quello successivo (sempre corona media) con velocità intorno ai 10
Sulla batteria anche io ho notato che ci mette tantissimo a consumare la prima tacca e poi dopo le consuma molto più velocemente |
job |
Inserito il - 29/08/2011 : 11:47:11 no, non ho provato, anche funzionasse credo poco a questi indicatori. Anche le tacche del livello batteria non mi sembrano precisissime. Se voglio essere sicuro dello stato della batteria metto la bici in modalità diagnostica cod 3772 e vedo il voltaggio reale.
Domanda mia: con che rapporti affronti salite del 10% o superiori? Corona grande media o piccola ? |
MatteoFossati |
Inserito il - 29/08/2011 : 08:02:53 Cao Job, con la consolle americana tu sei riuscito a far visualzzare il km/durata rimanente della batteria?
Ho trovato su dei forum straneri il codice per attivarlo però a me non funziona... |
job |
Inserito il - 28/08/2011 : 23:43:15 | MatteoFossati ha scritto:
Ciao, ho fatto un centinaio di chilometri in questi giorni con la elikan e per ora io non ho avuto fenomeni di surriscaldamento. Pero devo dire che io vado quasi sempre con assistenza 1 o 2, molto raramente 3 o 4
Ho tenuto le impostazioni di base eccetto il regen a 40
Considera che le salite che faccio sono abbastanza dolci, diciamo intornoal 10% di pendenza media.
Anche a te il regen funziona bene solo intorno ai 16-18km/h? Se vai piu veloce carica pochissimo...
Tu hai trovat una tabellina con tutti i codici di tutte le impostazioni?
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Io oggi ho provato un rudimentale sistema di raffreddamento, perche' il problema sulla mia c'e': ho letto in altri forum che tutti i bionx se stressati a bassa velocità si surriscaldano anche solo dopo 200 metri di salita. Anch'io giro con assistenza 1 o 2, ma in sè non vuol dire molto a seconda del settaggio l'assistenza puo' schizzare facilmente oltre il 60% su salite toste con rapporti ad alta coppia.
Confermo: il regen dà il meglio attorno ai 15-18 km/h . Oggi, causa lunghe discese molto tortuose finalmente mi ha dato soddisfazione, ha recuperato parecchio come dire che una delle salite della giornata me l'ha regalata lui.
La tabella dei codici si trova in giro per i forum stranieri, io me ne sono fatta una ma su carta.
Ma alla fine della fiera gli unici parametri da manipolare sono sempre gli stessi , gli altri è inutile modificarli si rischia solo di innescare malfunzionamenti.
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MatteoFossati |
Inserito il - 28/08/2011 : 21:19:19 Ciao, ho fatto un centinaio di chilometri in questi giorni con la elikan e per ora io non ho avuto fenomeni di surriscaldamento. Pero devo dire che io vado quasi sempre con assistenza 1 o 2, molto raramente 3 o 4
Ho tenuto le impostazioni di base eccetto il regen a 40
Considera che le salite che faccio sono abbastanza dolci, diciamo intornoal 10% di pendenza media.
Anche a te il regen funziona bene solo intorno ai 16-18km/h? Se vai piu veloce carica pochissimo...
Tu hai trovat una tabellina con tutti i codici di tutte le impostazioni?
Ciao |
job |
Inserito il - 22/08/2011 : 15:28:12 | MatteoFossati ha scritto:
Ciao, intendo la freccia vreso destra che parte dall'immaginetta della pila con le tacche di carica della batteria. Sarà circa al 60% della barra. A me rarissimamenete capita che l'indicatore dell'assistenzxa sia a fondo scala e quando capita ci resta per qualche secondo.
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Ecco, io ho notato che se resta fino al 50% 60% (massimo) non riscalda e quando la bici va veloce non si supera mai questi valori infatti neanche volendo. Mentre a marce ridotte dove la coppia alla ruota è molto alta, a me schizza verso l'alto abbastanza facilmente.
| 0007 su che valore lo tieni impostato? = 1?
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ho provato di tutto di più: da un minimo di 0,6 a 4 . Se lo alzo poi le scelte dei livelli tre e quattro in corsa, cominciano a diventare inutili perche' già a livello 2 la bici spinge tanto.
Se riesco a capire il livello esatto da non superare per non incappare nel surriscaldamento, giocando col codice 0007 penso non sia difficile settare il terzo livello chiamiamolo di guardia e poi giocarsi il quarto solo per brevi tratti .
Il tutto si complica pero' perche' i livelli di assistenza si comportano diversamente a seconda del rapporto inserito ovvero più precisamente della coppia che arriva alla ruota.
ps- con la console americana di tipo vecchio, ho notato che se la barra che indica l'assistenza va a fondo scala per di più che una frazione di secondo, il motore va in blocco, mentre con la console G2 questo non succede.
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MatteoFossati |
Inserito il - 22/08/2011 : 14:47:02 Ciao, intendo la freccia vreso destra che parte dall'immaginetta della pila con le tacche di carica della batteria. Sarà circa al 60% della barra.
A me rarissimamenete capita che l'indicatore dell'assistenzxa sia a fondo scala e quando capita ci resta per qualche secondo.
Ho notato però che quando ho messo 1234 = 1 l'assistenza era molto più elevata e stava molto piu spesso a fondo scala.
0007 su che valore lo tieni impostato? = 1? |
job |
Inserito il - 22/08/2011 : 14:40:07 | MatteoFossati ha scritto: Considera però che la barra che ti dice quanta assistenza sta dando non stava fissa a destra, era più o meno intorno alla freccia.
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Che freccia intendi? In termini proporzionali da 0 a 100% quanto?
| Ho notato che quanta assistenza rilascia dipende molto dal parametro 1234 che io avevo = 0.
Ieri l'ho messo = 1 ed ho visto che mi da molta più assistenza (considera che io ho una frequenza di pedalata bassa).
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Ieri ho provato anch'io 1234=0, ma con quel parametro la bici non mi piace come comportamento e alla fine mi si è surriscaldata lo stesso.
Tieni presente che il surriscaldamento avviene proprio dopo 2 o 3 km o anche di più, la cosa spiacevole pero' è che una volta che il motore si è surriscaldato, poi anche se aspetto che si raffreddi un po', si riscalda di nuovo subitissimo e in discesa non si raffredda se si usa la frenata elettromagnetica.
| Ho chiesto a chi mi ha affitattato la e-Cross e mi ha detto che non gli risultano problemi di surriscaldamento, considera che io son un bel 90kg.
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A questo punto potrebbe essere proprio la mia difettosa, ma avendola comprata online all'estero mi è difficile verificarlo col venditore.
| Mi è piaciuta talmente la e-Cross che ho comprato la e-Lycanc che hanno in pronta consegna, domani la ritiro e ti dirò se anche li ci sono o meno problemi di surriscaldamento.
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Ottimo, se non ci saranno problemi di surriscaldamento, sono sicuro che hai fatto un buon acquisto, allora.
Tienimi informato di come ti troverai e quale settaggio troverai giusto per te... in bocca al lupo!
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MatteoFossati |
Inserito il - 22/08/2011 : 12:25:04 Ciao, le salite che ho provato io in questi giorni (prima di bucare...) non sono molto dissimili dalla tua.
La peggiore è stata di 3km con pendenza media del 13% e non ho avuto nessun problema salendo con assistenza 3 o 4.
Considera però che la barra che ti dice quanta assistenza sta dando non stava fissa a destra, era più o meno intorno alla freccia.
Ho notato che quanta assistenza rilascia dipende molto dal parametro 1234 che io avevo = 0.
Ieri l'ho messo = 1 ed ho visto che mi da molta più assistenza (considera che io ho una frequenza di pedalata bassa).
Ho chiesto a chi mi ha affitattato la e-Cross e mi ha detto che non gli risultano problemi di surriscaldamento, considera che io son un bel 90kg.
Mi è piaciuta talmente la e-Cross che ho comprato la e-Lycanc che hanno in pronta consegna, domani la ritiro e ti dirò se anche li ci sono o meno problemi di surriscaldamento.
PS: la salita che ti ho detto l'ho fatta alle 14 con 35° |
job |
Inserito il - 22/08/2011 : 11:34:04 | MatteoFossati ha scritto: Per il surriscaldamento sulla ecross che ho noleggiato dopo 7km con assistenza 4 su salita dura a 7/8 km all'ora il motore era tiepido, mai caldo
Ciao
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Molti non lamentano la questione surriscaldamento, allora delle due l'una: o la mia bici è difettosa, o non fate salite veramente dure.
Io ieri ho fatto questa salita, e il motore mi si è surriscaldato, è anche vero che c'erano 35°C all'ombra !
Secondo me fino a che l'assistenza sta entro la metà della striscia di led sulla console va tutto ok, se comincia andare a 3/4 od oltre troppo continuativamente il motore si surriscalda.
Per la cronaca, la salita l'ho fatta lo stesso, perche' appunto quando il motore si surriscalda non è che ti molla, semplicemente si mette in assistenza bassa, ma al di là dello sforzo muscolare da aggiungere, diventa poco piacevole pedalare perche' si avverte il taglio continuo di assistenza. A me basterebbe scoprire il limite massimo da non superare perchè il fenomeno non avvenga per non esagerare con l'assistenza, ma non ci sono ancora riuscito.
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MatteoFossati |
Inserito il - 20/08/2011 : 23:05:01 Ok, trovato il manuale online e capitomcome fare!
Ho visto che la elycan ha un motore diverso, si tratta di quello che suL sito di bionx si chiama PL 250HT SL XL? Pero la batteria mi sembra diversa... Ne sapete qualcosa?
Ciao |
MatteoFossati |
Inserito il - 20/08/2011 : 21:31:23 Ciao job, ma come faccio ad inserire i codici che dici nel controller? Esiste un sito con tutte le configurazioni possibili e come si fanno?
Per il surriscaldamento sulla ecross che ho noleggiato dopo 7km con assistenza 4 su salita dura a 7/8 km all'ora il motore era tiepido, mai caldo
Ciao |
aldon |
Inserito il - 01/08/2011 : 00:06:52 Questa del rodeo è impagabile! |
job |
Inserito il - 31/07/2011 : 23:53:01 | job ha scritto:
parametro 3773 già impostato di default come velocità massima sui 32km/h (ancora da verificare se è solo la scritta o è vero).
Forse doppio bingo!
Levetta per movimentare la bici con l'ausilio del motore funziona! (da verificare quanto e fino a che velocità assiste)
triplo bingo!
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Aggiornamento:
pur scrivendo velocità massima 32km/h nel parametro 3773, il motore si ferma sempre a 25-26km/h , non un chilometro di più.
Ho provato anche il trucco di impostare la circonferenza ruota alla metà, ma gli fa un baffo: il motore è impostato solo ed esclusivamente per il cerchio da 26" .
Quindi chi volesse ottenere qualche chilometrino in più cerchi altre soluzioni .
Altra nota negativa, è la levetta dell'acceleratore, veramente pessima: non si riesce a modulare per niente l'assistenza, comunque questa parte piano piano e se non si preme a fondo non ha la forza neanche di spingere la sola bici sulle salitone. Tenendola pigiata a fondo invece tende a dare improvvisamente un forte impulso al motore e la bici diventa come un puledro imbizzarrito. Quindi per procedere a piedi con la bici a fianco non resta che pigiare la leva completamente e poi mollarla continuamente, dopo 10 metri saltano i nervi!
Poi se si prova ad usarla quando si è in sella, per aiutare in salita, pigiandola tutta va a fondo scala e il motore va in blocco
Da notare che c'e' un parametro che regola la velocità di assistenza massima della levetta, ma ho provato ad impostarlo a zero, 40km/h, 5km/h e sembra funzionare sempre uguale , forse sbaglio qualcosa, provero' a documentarmi meglio. Intanto ho visto che bionx adesso non fa più quel tipo di acceleratore ma lo ha sostituito con uno ad anello che promette di essere migliore e che pero' va bene solo con un tipo di console ancora diverso (credo una G2 per mercato americano) .
Almeno la partenza da fermo adesso funziona, pero' anche questa parte assistendo pochissimo e poi dà una botta, quindi si riparte sulle super salite solo dopo apposito corso di rodeo. Il panasonic resta inavvicinabile nelle partenze, perche' assiste forte subito ma non tanto da slittare.
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Baz |
Inserito il - 26/07/2011 : 08:56:18 naaa che fetentoni!!!! e con quello che costa Francamente trovo Bionix un prodotto interessante e sofisticato, confermato anche dalla interessante descrizione di Job, ma trovo il costo non proporzionato... |
Barba 49 |
Inserito il - 26/07/2011 : 08:40:55 Verissimo, per quello che so il cambio riguarda solo la trasmissione del moto dai pedali alla ruota, il motore invece è sempre a rapporto fisso. |
elle |
Inserito il - 25/07/2011 : 20:09:44
io ho capito di no, cioè che è sempre il gearless ma che gli hanno messo dentro un cambio interno sram a tre marce per venire incontro alle esigenze di chi non prendeva il bionx per non rinunciare al cambio interno... a lavorare attraverso il cambio quindi dovrebbe essere solo la pedalata e non il motore (ho l'impressione che bionx cerchi di far credere il contrario pur senza azzardarsi a dirlo!) |
Baz |
Inserito il - 25/07/2011 : 19:51:38 Da quanto ho capito Magna, che si è comprata Bionix, sulla propria Bipa monta in esclusiva un bionix geared !!! Tipo quello della K combinato con un hub gear. Nelle prove non menzionano alcun problema di surriscaldamento ....!? |
saastefano |
Inserito il - 24/07/2011 : 08:56:05 Grazie Barba 49, controllerò che la circonferenza sia 2200 come riportato nella centralina. Devo rettificare il modello della mia KTM che é "ECROSS" e non "ERACE". Il pneumatico é uno Schwalbe Marathon Cross 40-622. Cordiali saluti. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/07/2011 : 01:31:09 La circonferenza di uno pneumatico da 28" cambia in funzione della sezione, quello della mia bici ad esempio è 2220 misurati con il metro. Fai altrettanto con un metro a nastro e ti togli il dubbio. |
saastefano |
Inserito il - 24/07/2011 : 00:24:54 Salve a tutti, confermo che nella mia KTM e-Race con Bionx firmware 5.6 il paramentro della partenza da fermo >3 può essere azzerato col parametro 3776 come dice Hystapes. Gradirei ulteriori notizie sul funzionamento del paramentro 1234. Sono rimasto perplesso nel constatare che il codice di default della circonferenza del pneumatico della mia bici (28 inch) sia 2200, é giusto ? Anticipo ringraziamenti per le risposte. Buon divertimento ! |
job |
Inserito il - 22/07/2011 : 09:22:42 | elle ha scritto: cosa ti è costato questo scherzo?
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118 euro + 10 spedizione + 12 dogana = 140 euro |
Barba 49 |
Inserito il - 22/07/2011 : 08:05:12 Bene, questa sperimentazione riuscita mi ha reso un pò più simpatico il BionX! Dacci dentro e tienici informati... |
elle |
Inserito il - 21/07/2011 : 23:35:25
che bella notizia job! allora adesso finalmente possiamo avere una prova vera del bionx senza impasticciamenti
cosa ti è costato questo scherzo? |
pixbuster |
Inserito il - 21/07/2011 : 23:28:11 Bel colpo Job !!!!!!!!!!
(ma che complicato questo Bionx !) |
job |
Inserito il - 21/07/2011 : 23:14:58 Aggiornamento:
- arrivata finalmente console del tipo con la leva-acceleratore comprata su e-bay statunitense un mese fa.
Montandola al posto dell'originale, il firmware rimane il 4.6 EU , ma ...
parametro 3776 sbloccato e prontamente messo ad OFF (motore spinge subito e non dopo 3km/h)
Bingo!
parametro 3773 già impostato di default come velocità massima sui 32km/h (ancora da verificare se è solo la scritta o è vero).
Forse doppio bingo!
Levetta per movimentare la bici con l'ausilio del motore funziona! (da verificare quanto e fino a che velocità assiste)
triplo bingo!
Poi ho provato a rimontare la console originale (che ergonomicamente è decisamente superiore) sperando che i parametri nuovi fossero rimasti memorizzati, ma niet!, con la sua tutto è ritornato come prima: partenza a 3km/h blocco motore 25km/h... non si puo' avere tutto.
Altra piccola pecca: sti spilorci mi hanno mandato la console senza supporto manubrio che naturalmente non è lo stesso della console originale.
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hystaspes |
Inserito il - 02/07/2011 : 11:04:11 Complimenti, gran bel giro!
Sottoscrivo le tue sensazioni e il tuo entusiasmo, ma forse può comprenderle solo chi ha provato uno di questi sistemi!
Per quanto riguarda le limitazioni all'avvio, se, come dici ,non dipende dal firmware, non mi è chiaro se la limitazione è imposta su tutte le KTM, o se dipende dal caso... Io confermo che su entrambi i kit che ho provato, venduti "nudi", cioè acquistati separatamente dalla bici, non c'è alcuna limitazione. Sarà valido in generale? Forse è il caso che chi ha esigenze particolari a riguardo, abbia l'accortezza di chiedere maggiori dettagli al rivenditore prima dell'acquisto.
Per il surriscaldamento, io ho impsotato dei parametri di base un po più spinti rispetto a quelli che hai utilizzato tu (0007 e 0008 impostati a 2.0),e non ho riscontrato problemi. Sostanzialmente credo che dipenda dall'effettivo utilizzo che se ne fa. Come dici tu, è la barra della potenza che va tenuta sotto controllo, l'indice del livello di assistenza è relativo. Secondo me la cosa migliore è impostare opportunamente dei parametri di base in base alle proprie esigenze e mantenerli fissi, in modo di essere in grado poi di poter giocare mentre si è in sella con i vari livelli di assistenza avendo a disposizione un range di assistenza in grado di coprire pienamente le proprie esigenze.
Auguri per la tua nuova bici!!! :D |
Barba 49 |
Inserito il - 27/06/2011 : 22:11:34 Ecco che l'harem si rimpingua... non te ne lasci sfuggire una!!! |
pixbuster |
Inserito il - 27/06/2011 : 21:41:10 Job: una bici diversa per ogni occasione ; una occasione diversa per ogni bici |
job |
Inserito il - 27/06/2011 : 11:57:15 | elle ha scritto:
certo che se è come dice hystaspes si tratta di una notizia importantissima: questo aspetto era quello che più lasciava perplessi molti di noi su questo sistema per altri versi eccellente --- tienici aggiornati job!
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No, niente da fare, purtroppo confermo che la funzione è bloccata. Le funzioni bloccate oltre tutto si riconoscono perchè rispetto alle altre lampeggiano.
Il blocco/sblocco delle funzioni non è legato alla versione del firmware ma da come viene impostato via software, da quello che ho capito.
Infatti Trek, Ktm, ecc. hanno delle personalizzazioni modificabili (e sembra neanche tutte) con apposito tool (Bicycle Interface Box) che non è altro che una console particolare "slave" da connettere al posto di quella normale da una parte e a un pc tramite cavo usb dall'altra.
Sul pc deve essere caricato windows xp o vista e un software particolare "Dealer Interface" . Con questo tool si puo' aggiornare il firmware, bloccare/sbloccare/settare parametri e anche fare modifiche raffinate sull'assistenza, come ad esempio far sì che un pedale risponda con più forza rispetto all'altro, cosa che sarebbe utile a chi ha una gamba più debole dell'altra, ma troverà un rivenditore serio e preparato e disponibile per interventi del genere ?
ps- da notare che qualche utilizzatore Bionx ha comprato il tutto (si trova in vendita in america) ma non è riuscito lo stesso a togliere il blocco dei 25km/h per l'europa, ma bisogna capire se sapeva usare il software !
Comunque ieri ho fatto un'ulteriore prova di 80 chilometri con percorso molto vario sia asfalto che sterrato . Tutti i percorsi su asfalto con pendenze fino al 10-11% il motore è rimasto freddo anche con assistenza massima. E' diventato tiepido su uno sterrato insidioso in salita fatto galoppando ad assistenza 4 . Poi, pur con una sosta di mezzo, è diventato subito caldo su per sentieri ripidi fatti piano con assistenza 3 ma comunque non è mai scattata la "censura" e stando più parsimoniosi (livello 1 e 2) e sopraggiungendo le discese è tornato a raffreddarsi.
Mi rendo conto che più che i 4 livelli di assistenza, bisogna tenere d'occhio la barra di led che indica la potenza istantanea del motore, quando la barra sta troppo dai 3/4 in su il motore (o la centralina più probabilmente) si surriscalda e questo avviene in particolare con le marce molto basse quando la coppia alla ruota è molto alta.
Devo dire pero' che pure con i difetti citati, lo considero il motore più piacevole da pedalare che io abbia mai provato, ogni pedalata con questo sistema è fonte di produzione di serotonina , credo proprio che andrà ad incrementare il mio harem con buona pace del committente ( con la scusa di trovargliene una che non abbia il limite di 3km/h )
salita al museo/monumento “ai difensori della terra slovena” di Cerje, (la torre si intravede in alto) Immagine:
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torre/monumento: niente di che, è una costruzione moderna al cui interno ogni piano è dedicato ad una delle guerre (I, II, indipendenza slovena)
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Un tempo qui era zona militare inavvicinabile, che fosse un posto strategico lo si capisce dall'incredibile vista a 360° che c'e' da qua su:
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elle |
Inserito il - 25/06/2011 : 23:39:54 certo che se è come dice hystaspes si tratta di una notizia importantissima: questo aspetto era quello che più lasciava perplessi molti di noi su questo sistema per altri versi eccellente --- tienici aggiornati job!
hystaspes - per spiegare il perché di questa insistenza: nell'uso utilitario urbano molti trovano sostanziale essere assistiti subito nelle ripartenze, p.e. i semafori o gli arresti nel traffico, e più di tutto nelle ripartenze in salita... tanto più che in questo tipo d'uso in genere si hanno i pedali senza attacchi o altro, quindi non c'è ragione di rinunciare al sostegno nel momento più faticoso... chi usa il panasonic per esempio sa quanto è preziosa questa funzione ed è abituato a non far pesare il piede sul pedale nelle soste... chi usa kit diversi talvolta sfida le regole e rinunzia al solo pas a vantaggio del manettino indipendente proprio per questa esigenza
il ritardo nell'avvio dell'assistenza invece ha sicuramente un effetto benefico sulle batterie, cui viene risparmiato uno dei momenti di maggiore stress |
job |
Inserito il - 25/06/2011 : 22:33:18 Molte grazie, sono contento anche di essermi collegato questa sera perche' domani mattina ho in programma un'uscita per ulteriore test su questa bici, provero' senz'altro a settare il parametro come dici tu, anche se mi pareva di averle provate già tutte, vediamo.
Per il surriscaldamento devo appunto fare ancora delle verifiche perche' nel test precedente ho talmente smanettato sui parametri che poi non ho più capito con che settaggio succedeva . Spero solo di non aver toccato per sbaglio qualche parametro che non dovevo.
Per domani ho impostato così:
0007 = 1.0 0008 = 1 e 5km/h 1234 = 1
con questo settaggio pero' in caso di salite impegnative devo mettere livello 3 e anche 4.
Un'altra cosa che voglio capire e che sospetto è che anche la frenata elettromagnetica se usata costantemente mi pare di capire scalda il motore.
Io ho notato che il motore è o freddo, o tiepido o scotta e non riesco a capire quando è il momento che passa da uno stadio all'altro, cioè a volte mi fermo dopo una salita media e lo trovo freddo, altre volte lo trovo tiepido finita una discesa.
E allora avanti con i test , domani sera forse ne sapro' di più ...
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hystaspes |
Inserito il - 25/06/2011 : 16:03:57 Complimenti per il test, Job! belle le foto! Quando stavo valutando l'acquisto della mia prima bici elettrica, la KTM era tra le mie opzioni, poi ho optato per una soluzione un po più personale con la mia Cube, però devo dire che anche per quanto riguarda l'estetica è davvero gradevole questa bici! Quelli della KTM, a mio avviso hanno saputo armonizzare i compontenti dando una continuita estetica davvero gradevole, e scegliendo il kit con batteria anteriore hanno creato proprio un bel prodotto, prestante e con i pesi ben distribuiti e dal prezzo relativamente contenuto...
Veniamo a noi, perchè alcune difficoltà che hai riscontrato mi lasciano davvero perplesso: la tua KTM dovrebbe montare BIONX PL 250 HT , esattamente come il mio in più il firmware che ho sulla mia centralina è identico, abbiamo entrambi il 4.6, eppure io riesco tranquillamente a disattivare il limite minimo di velocità a 3 km/h per l'intervento del motore... Mi sembra davvero strano che due prodotti identici abbiano delle caratteristiche cosi diverse! Sei sicuro di aver capito bene come funziona la centralina? Il parametro che ho utilizzato è il 3776, appena lo richiamo il display mi visualizza 3 Km/h come valore impostato, e questo valore è veronon si puo cambiare, però è possibile disattivarlo! infatti, diversamente dagli altri,questo è un parametro ON/OFF, puoi solo disattivare la soglia, non puoi inserire un valore diverso, ad esempio 1 KM/h... a scanso di equivoci, ti dico esattamente come faccio io: per disattivarlo, dopo aver digitato il codice del parametro basta premere il tasto -, (per riattivarlo il tasto +) a quel punto la dicitura 3 km/h scompare dal display e in basso, a caratteri piccoli, compare il valore 0 accanto alla descrizione del parametro (che sta per parametro disattivato) Confermare con il tasto ON, quindi spegnere e riaccendere (in base alla mia esperienza sempre meglio spegnere e riaccendere dopo aver modificato un parametro) Per sicurezza dopo aver letto il tuo post, ho fatto delle prove con partenza da fermo, sia con che senza il limite... Ho provato anche con un'altra bici dal mio rivenditore, una nuovissima con firmware 5.3, stesso risultato: disattivandolo ho riscontrato effettivamente che basta sfiorare i pedali che subito, anche da fermo a velocità zero, il motore inizia a spingere, anche prima che le ruote inizino a muoversi. nell'altro caso, con soglia sui 3 km/h, mi lascia il tempo di salire in sella e di staccare entrambi i piedi da terra e infilare i piedi nelle gabbiette, prima di iniziare a spingere..
Infatti, per questo motivo, ho sempre usato la mia bici con il limite inserito, perchè al contrario la trovo destabilizzante, soprattutto nel traffico cittadino: agli stop spesso mi trovo a stare fermo in surplace per alcuni istanti prima di ripartire, in quelle condizioni sarei costretto a tenere tirato continuamente il freno per tenerla a bada (ricordo che il sensore posto sul freno attiva il freno motore e impedisce al motore di avviarsi, nonostante si sta spingendo sui pedali: è sufficiente che il freno venga appena appena toccato, ancor prima che intervenga il freno ordinario). Queste considerazioni ovviamente valgono per l'uso che ne faccio io, tuttavia mi rendo conto che a chi fa offroad e vuole fare partenze da fermo su tratti particolarmente scoscesi, puo tornare utile questo settaggio. Fammi sapere se riesci a trovare una soluzione, sono curioso...
Altra cosa strana, il surriscaldamento: sarà anche in questo caso che ne faccio un uso differente, ma il fatto è che non sono mai riuscito a far surriscaldare il motore! E' vero che non l'ho mai utilizzata per lunghi tratti con livelli di spinta elevati, eppure una volta l'ho portata su un passo di montagna, 1000 metri di dislivello, percorsi in tot. 90 km (anche se con un livello di assistenza non elevato, liv 2), e non ho mai notato cali di spinta e surriscaldamenti vari...sei sicuro che il tuo non sia difettoso? Con quali settaggi hai riscontrato il problema?
A parte questo, mi ritrovo pienamente nelle tue considerazioni e nella tua esperienza di guida. A presto e ciao a tutti! |
nilo |
Inserito il - 23/06/2011 : 11:18:01 freno motore e ottimo , lo spunto ai semafori pure, mi diverto nei primi metri brucio anche le moto...... |
job |
Inserito il - 23/06/2011 : 11:08:07 | nilo ha scritto: le salite vicino a casa hanno anche pendenza del 10%, di solito salgo con 3/4 tacche e rapporto da pianura.
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interessante, grazie, allora faro' ulteriori prove per capire se il riscaldamento di quella in mio possesso sia dovuto a un difetto di quel motore.
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nilo |
Inserito il - 23/06/2011 : 10:30:21 x il lavoro sono a casa da febbraio, io mi occupo di trading cerco di fare uscire la giornata........ le salite vicino a casa hanno anche pendenza del 10%, di solito salgo con 3/4 tacche e rapporto da pianura. |
job |
Inserito il - 23/06/2011 : 10:24:38 Ciao nilo, solidarietà per il lavoro, so cosa vuol dire e non dipende solo dalla crisi, quarant'anni fa successe a mio padre che aveva a carico moglie e tre figli ed aveva appunto 50 anni, ma ce la siamo cavata...
Per quanto riguarda la bici, a te è mai successo che si surriscaldi il motore? Che pendenza hanno le salite che affronti e con che grado di assistenza ?
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nilo |
Inserito il - 23/06/2011 : 09:51:28 caro ottoz io resisto ma a 50 anni per il lavoro sei un uomo da rottamare , in quanto agli icentivi almeno quello l' ho preso |
otttoz |
Inserito il - 23/06/2011 : 09:40:41 | nilo ha scritto:
... peccato solo che ora sono disoccupato.........
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...resisti che il governo ha promesso nuovi posti di lavoro e incentivi alle bici elettriche....
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nilo |
Inserito il - 23/06/2011 : 09:13:45 bel report io la possiedo da marzo ho fatto circa 500km sono una schiappa non capisco molto di motori e setaggi ma in salita va come un treno ho fatto la prova casa lavoro in macchina 25 minuti, casa lavoro in bipa 23 minuti, peccato solo che ora sono disoccupato......... |
job |
Inserito il - 19/06/2011 : 22:54:15 | pixbuster ha scritto: Interessante il fatto che il motore non freni più in assenza di corrente (non so immaginare come abbiano fatto)
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Penso che il bionx sia frenato come quello che provasti tu, nè più nè meno: Il fatto che io abbia scritto che la bici è ben pedalabile muscolarmente non vuol dire che il motore non freni un po' la ruota, ha sempre una certa leggera resistenza al rotolamento e non è certo scorrevole come certi bafang a ruota libera. Però evidentemente non influisce significativamente forse anche per la natura offroad della bici: l'ho fatta provare ad amici e la ritenevano scorrevole come le loro mtb e in discesa non perdevo certo terreno rispetto a loro nei tratti in cui non si pedalava. Per fare dei confronti, posso dire che è simile al mio ezee come pedalabilità e non sento l'effetto spugnoso della flyer e non mi farei problemi a fare delle uscite lasciando la batteria a casa.
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jumper |
Inserito il - 19/06/2011 : 12:33:20 Grazie della prova Job, fatta molt bene.
il BionX sicuramente avra' l'elettronica piu' raffinata in circolazione (ma li basta poco per una grossa azienda a progettare l'impossibile) ma il rappoorto qualita'/prezzo e' troppo sbilanciato Poi si sa , una ebike vale quanto la batteria |
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